Guerra Ucraina, Kiev: "Colpite strutture militari russe". Abbattuti droni verso Mosca

©Ansa

Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini diretti a Mosca. Lo ha affermato il sindaco della città. Due importanti aeroporti della capitale russa hanno bloccato tutto il traffico in entrata e in uscita. Peskov conferma l'assenza di Mosca ai colloqui di Istanbul con l'Ucraina e con la mediazione Usa. Droni russi hanno colpito e danneggiato l'edificio che ospita la redazione dell'emittente pubblica ucraina Suspilne e della radio ucraina Dnipro

in evidenza

Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini diretti a Mosca. Lo ha affermato il sindaco della città. Due importanti aeroporti della capitale russa hanno bloccato tutto il traffico in entrata e in uscita. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha dichiarato che i servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo dove i droni sono stati abbattuti. "Le forze armate ucraine hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici Atacms per un attacco mirato contro strutture militari sul territorio russo", ha riferito lo Stato maggiore, secondo quanto riporta Ukrinform.

I rappresentanti russi non prenderanno parte ai colloqui sull'Ucraina a Istanbul mercoledì: queste le dichiarazioni del Cremlino. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in precedenza che si sarebbe recato in Turchia nel tentativo di rilanciare i negoziati con la Russia sulla fine della guerra. Una fonte turca ha affermato che l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff si sarebbe unito ai colloqui previsti. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato invece ai giornalisti che il presidente Vladimir Putin resta aperto a un confronto con gli Stati Uniti e con la Turchia sui risultati dei colloqui, ma che la delegazione russa non ci sarà.

Nella regione di Dnipropetrovsk i droni russi hanno colpito e danneggiato l'edificio che ospita la redazione dell'emittente pubblica ucraina Suspilne e della radio ucraina Dnipro. Lo riporta la tv pubblica Suspilne.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui:

Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo live del 19 novembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista della città di Pokrovsk. LE MAPPE

La Russia è sempre più vicina alla conquista della città di Pokrovsk, nell'Ucraina orientale, oblast di Donetsk, epicentro della guerra che per ora ha retto “grazie alla dedizione delle truppe d'assalto aviotrasportate”, ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per Vladimir Putin sarebbe una vittoria simbolica e il più grande successo sul campo dal 2023 a oggi. Il prezzo da pagare per riuscire nell’impresa è alto, ma il Cremlino non intende demordere: secondo i soldati ucraini, la Russia sarebbe disposta a sacrificare due soldati pur di farne entrare uno nella città.

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista di Pokrovsk. MAPPE

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista di Pokrovsk. MAPPE

Vai al contenuto

Burevestnik, cos'è il nuovo missile a propulsione nucleare russo testato da Putin

I russi sostengono che non solo abbia una gittata illimitata, ma che possa anche eludere le difese. Operando a bassa quota, tra i 50 e i 100 metri, è più difficile per i radar rilevarlo. Un'arma, ha sintetizzato con orgoglio Vladimir Putin, "senza eguali al mondo"

Burevestnik, cos'è il nuovo missile a propulsione nucleare russo

Burevestnik, cos'è il nuovo missile a propulsione nucleare russo

Vai al contenuto

Droni Shahed, come le armi della Russia contro l'Ucraina hanno cambiato la guerra

L'aggressione di Mosca contro Kiev ha aperto nuovi capitoli nel mondo bellico: mai come ora dispositivi economici ed efficaci come i più recenti tipi di droni sono stati così centrali nei conflitti. L'Europa lo sa, ed è impreparata. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" del 1° ottobre.

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

I droni usati dalla Russia hanno cambiato il modo di fare la guerra

Vai al contenuto

Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Gli Stati Uniti stanno valutando la richiesta dell’Ucraina di ottenere missili Tomahawk a lungo raggio. Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto a Washington di vendere i missili alle nazioni europee che poi li invieranno a Kiev. E il vicepresidente americano Vance ha dichiarato a Fox News Sunday che Trump sta valutando che "decisione finale" prendere su questo accordo.

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Tomahawk, i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina

Vai al contenuto

Nato: Rutte incontra Fico a Bratislava

"Sono lieto di essere a Bratislava per incontrare il Primo Ministro Robert Fico. La Slovacchia e' un prezioso alleato da oltre 20 anni e ospita una delle nostre Forze Terrestri Avanzate multinazionali. Grazie per il vostro contributo alla nostra sicurezza collettiva".Lo scrive il Segretario generale della Nato, Mark Rutte.

Guerra in Ucraina, la Russia nel 2026 potrebbe produrre 5mila droni al mese

I droni sono diventati il simbolo del conflitto fra Mosca e Kiev: nella prima fase erano quasi assenti dall’arsenale russo, mentre oggi la media è di 194 armi utilizzate al giorno. Un’escalation che è legata anche al massiccio aumento della produzione. Di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Guerra Ucraina, Russia nel 2026 produrrà 5mila droni al mese. I DATI

Vai al contenuto

Papa: in Ucraina serve cessate il fuoco, poi dialogo

"Qualcuno sperava in una tempesta finanziaria per governare sulle macerie, piuttosto che stare all'opposizione in una Nazione che cresce: le cose non sono andate così". Così la presidente del Consiglio e leader di Fdi Giorgia Meloni a Padova al comizio a sostegno del leghista Alberto Stefani, candidato del centrodestra presidente del Veneto.

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky a Madrid per tour europeo. VIDEO

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenzky, ha visitato Madrid nell'ambito di un tour che lo ha portato domenica ad Atene e ieri a Parigi.

Guerra in Ucraina, colpita a Dnipro la sede della tv Suspilne. VIDEO

Ucraina, attacco a due centrali termiche nel Donetsk. VIDEO

L’Ucraina ha attaccato due centrali termiche nella regione di Donetsk occupata dai russi, secondo un post su Telegram del comandante delle forze drone ucraine, Robert Brovdi. Le centrali colpite sono Starobeshivska e Zuivska, e un video pubblicato dal comandante mostra immagini riprese da un drone durante l’attacco a una delle strutture. Anche il governatore nominato dai russi a Donetsk, Denis Pushilin, ha confermato l’attacco alle due centrali.

Sanchez: "Ulteriori 615 mln di aiuti militari a Kiev"

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato oggi un "nuovo pacchetto" di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 615 milioni di euro a partire dal "mese prossimo" per aiutare l'esercito di Kiev a fronteggiare l'invasione russa. "Ho informato il Presidente Volodymyr Zelensky che nel corso del prossimo mese la Spagna mobiliterà un nuovo programma di sostegno militare all'Ucraina per un importo di 615 milioni di euro", ha detto aprendo una conferenza stampa dei due leader a Madrid. 

Kiev attacca Russia con missili Atacms

L'Ucraina ha colpito con successo strutture militari russe con i sistemi missilistici tattici ATACMS. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina. "Le Forze Armate dell'Ucraina hanno utilizzato con successo i sistemi missilistici tattici ATACMS per sferrare un attacco mirato contro le strutture militari sul territorio russo. Si tratta di un evento storico che sottolinea il fermo impegno dell'Ucraina nei confronti della propria sovranità", si legge nel messaggio dello Stato Maggiore. Lo Stato Maggiore non ha specificato quando è stato effettuato l'attacco né quali obiettivi sono stati colpiti. "L'uso di armi a lungo raggio, in particolare ATACMS, continuerà", si legge nel rapporto.

Attacco droni ucraini, chiusi aeroporti di Mosca

Le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini diretti a Mosca. Lo ha affermato il sindaco della città. Due importanti aeroporti della capitale russa hanno bloccato tutto il traffico in entrata e in uscita. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha dichiarato che i servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo dove i droni sono stati abbattuti. Tutti i voli in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Mosca, Sheremetyevo e Vnukovo, rispettivamente il primo e il secondo più grande della città per traffico, sono stati temporaneamente sospesi. Lo ha dichiarato l'autorita' di controllo dell'aviazione russa.

Cremlino: 'Incontro tra Putin e ministro degli Esteri indiano'

La presidenza russa afferma che Vladimir Putin ha incontrato il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar al Cremlino: lo riporta l'agenzia di stampa Interfax, aggiungendo che il capo della diplomazia indiana è a Mosca per una riunione del Consiglio dei capi di governo dell'Organizzazione di Shanghai per la cooperazione (Sco). 

Kiev: 'Truppe russe avvistate a nord di Pokrovsk'

Truppe russe sono state avvistate fuori dalla periferia settentrionale di Pokrovsk, nell'oblast' di Donetsk. Lo ha riferito l'esercito ucraino, mentre continuano gli intensi combattimenti per il controllo della città. Il rapporto pubblicato oggi dal Settimo Corpo di reazione rapida delle Forze aeree d'assalto ucraine conferma che le truppe russe, inizialmente entrate a Pokrovsk da sud in ottobre, sono ora probabilmente penetrate in tutte le aree della città, anche se l'effettivo controllo territoriale resta difficile da stabilire. "Diversi fanti nemici hanno tentato di penetrare e di mettere piede in una delle strutture agricole", si legge nel documento. "Il nemico è stato annientato". La battaglia di Pokrovsk, uno dei principali punti caldi dell'ultimo anno di guerra su vasta scala della Russia, è ancora in corso nonostante le truppe russe si siano infiltrate in gran numero nella città nel mese di novembre. Secondo il Settimo Corpo, a novembre 314 soldati russi sono stati uccisi in azione a Pokrovsk e nei dintorni, mentre altri 71 sono rimasti feriti.

Kiev: "Civili usati dai russi come scudi umani a Pokrovsk"

Comandanti russi hanno ordinato alle loro truppe di usare i civili come "scudo umano" durante un assalto alla periferia sud-orientale della città di Pokrovsk, nel Donetsk, il 10 novembre scorso. Lo sostiene la Procura della Repubblica dell'Oblast del Donetsk citata da Ukrainska Pravda.    "Verso le 14:30, un comandante delle forze armate russe ha impartito un'istruzione via radio ai suoi subordinati, entrati a Pokrovsk, ordinando loro di usare la popolazione civile come scudo umano" hanno detto. In particolare, il comandante avrebbe ordinato alle truppe russe di costringere i civili detenuti - un uomo, una donna e un bambino di 13 anni - a camminare davanti a loro durante un'operazione di rastrellamento delle aree popolate. Citando dati preliminari, i procuratori hanno riferito che l'ordine era stato impartito al Primo Battaglione Fucilieri Motorizzati del 506simo Reggimento Fucilieri Motorizzati delle Forze Armate Russe, impegnato nell'attacco alla periferia sud-orientale di Pokrovsk. Sono in corso indagini e ricerche per stabilire le circostanze dell'incidente, identificare i responsabili e determinare la sorte dei civili. Le indagini sono condotte dai Servizi di sicurezza dell'Ucraina.

Mosca: "Belousov ha ispezionato truppe che combattono in Ucraina"

Il ministero della Difesa russo afferma che il capo del dicastero, Andrei Belousov, abbia "ispezionato" il gruppo di forze Vostok che combatte "nella zona dell'operazione militare speciale". A riportare la notizia è l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Secondo l'agenzia Interfax, il ministro ha consegnato onorificenze ad alcuni militari russi. 

Cremlino: 'Accuse per sabotaggio? Russofobia continua a prosperare'

Il Cremlino ha denunciato la "russofobia" che ha portato il premier Donald Tusk e le autorità polacche ad accusare la Russia per il presunto coinvolgimento nel sabotaggio avvenuto domenica mattina lungo la linea ferroviaria Varsavia-Lublino. "Sarebbe stato strano se non avessero accusato da subito la Russia - ha detto il portavoce Dmitry Peskov alla tv di Stato - la russofobia continua chiaramente a prosperare". 

Tusk: "Escalation servizi russi per seminare caos e panico"

Donald Tusk denuncia "l'escalation" dei servizi di intelligence russi contro la Polonia dopo il sabotaggio di due giorni fa di una tratta ferroviaria. Nel suo intervento al Parlamento, il premier polacco ha affermato che Mosca è interessata "non solo all'effetto diretto di questo tipo di azioni, ma anche alle conseguenze politiche e sociali, come disorganizzazione, caso, panico, speculazione, incertezza l'incitamento di sentimenti anti-ucraini possibilmente radicali".  Tutto questo, secondo Tusk, "è particolarmente pericoloso in Paesi come la Polonia, dove abbiamo abbastanza oneri da sopportare a causa della presenza di oltre un milioni di rifugiati ucraini". E ancora, il capo del governo di Varsavia ha sottolineato come "questi atti di sabotaggio e azioni dei servizi in tutta Europa, non solo in Polonia, stiano sfortunatamente guadagnando slancio, abbiamo a che fare con un'escalation".

Ucraina, Ue valuta tre opzioni per aiuti

La Commissione Europea sta valutando "tre" opzioni per finanziare l'Ucraina nei prossimi anni e aiutarla a resistere contro la Russia, tra le quali il prestito Ue basato sui beni russi congelati, ma ancora non ha deciso se presentare una proposta giuridica prima o dopo il Consiglio Europeo di dicembre. Lo hanno spiegato i portavoce dell'esecutivo Ue Paula Pinho e Balasz Ujvari, oggi durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Nella lettera inviata dalla presidente Ursula von der Leyen ai capi di Stato e di governo, spiega Ujvari, "abbiamo esposto in dettaglio le tre opzioni che abbiamo in mente e che abbiamo identificato in risposta all'invito del Consiglio Europeo". Una opzione è, continua Ujvari, "un sostegno basato su prestiti che verrebbero erogati dagli Stati membri. La seconda opzione si baserebbe su prestiti congiunti a livello Ue, mentre la terza opzione sarebbe una soluzione basata sui beni russi immobilizzati all'interno della giurisdizione dell'Ue". La lettera, ricorda Ujvari, arriva dopo "molti mesi di duro lavoro su questo argomento. Siamo pronti a continuare a interagire con gli Stati membri. Ci sono 4 principi che sono alla base delle tre opzioni che abbiamo identificato. Prima di tutto, il sostegno deve essere disponibile rapidamente, cosa molto importante. In secondo luogo, la sostenibilità del debito dell'Ucraina deve essere salvaguardata". In terzo luogo, prosegue, "il finanziamento deve mantenere la flessibilità richiesta in condizioni incerte e, in quarto luogo, l'approccio deve essere basato su una giusta condivisione degli oneri con i partner internazionali". Alla domanda se la Commissione presenterà una proposta prima del Consiglio Europeo di dicembre oppure dopo, la portavoce capo Paula Pinho ha replicato dicendo che "non ho una risposta a questa domanda: vi diremo di più una volta che ci arriveremo". Prima di presentare ai capi di Stato e di governo le tre opzioni, preannunciate da von der Leyen in un discorso alla miniplenaria la settimana scorsa, la Commissione ha consultato anche la Bce, come tutti gli attori coinvolti, ha spiegato infine Pinho.

Tusk: fermati 2 ucraini al servizio di Mosca per attentato

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato che le autorità che indagano sugli episodi di sabotaggio ferroviario accaduti nel fine settimana hanno identificato due sospettati, entrambi ucraini, arrivati ;;in Polonia dalla Bielorussia quest'autunno e che si ritiene abbiano collaborato con i servizi segreti russi. Lo riportano i media internazionali. Uno dei sospettati era già stato condannato per sabotaggio da un tribunale di Leopoli. Dopo gli incidenti, entrambi erano fuggiti in Bielorussia. 

Crosetto: "Contro minaccia ibrida 15mila militari in più"

Contro la minaccia ibrida serve un "significativo potenziamento degli organici militari, anche dell'ordine di 10/15 mila unità, dedicati ai settori cyber, spettro elettromagnetico e nuove tecnologie con un ramo operativo molto robusto".  E' quanto si legge sul 'non paper' del ministro della Difesa Guido Crosetto sulla guerra ibrida, pubblicato oggi. 

Putin: "Rafforzeremo la posizione sull'Artico"

La Russia rafforzera' costantemente la sua posizione nell'Artico, dove ha compiti "storici", ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. "I compiti che ci attendono sono storici, senza esagerare. Dobbiamo rafforzare costantemente la posizione della Russia nell'Artico, liberare appieno il potenziale logistico del nostro Paese e garantire lo sviluppo del promettente corridoio di trasporto artico da San Pietroburgo a Vladivostok", ha dichiarato Putin durante la cerimonia di posa della chiglia della rompighiaccio a propulsione nucleare Stalingrad presso il cantiere navale del Baltico, a cui ha partecipato in collegamento video. 

Piano guerra ibrida per l'Italia: centro contrasto e specialità militari

Costituire un arma cyber civile-militare per combattere la guerra ibrida in corso attraverso un Centro per il contrasto alla guerra ibrida, la specializzazione delle Forze armate per l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale, la protezione 'supply chain', formazione anti-minacce cognitive e esercitazioni in attività cyber-elettromagnetiche. È la proposta del ministero della Difesa contenuta nel 'non-paper' sulla guerra ibrida illustrato ieri al Consiglio supremo di Difesa. 

Kiev, raid russo colpisce tv pubblica Suspilne a Dnipro

Crosetto: "Dalla guerra ibrida rischi catastrofici"

"La guerra ibrida è continua e colpisce infrastrutture critiche, centri decisionali, servizi essenziali e la tenuta di ogni Paese, con rischi quotidiani e crescenti di danni catastrofici. Gli attacchi - condotti sul piano della disinformazione, della guerra cognitiva e nel dominio cyber - sfruttano la consapevolezza che 'l'Occidente spesso sceglie di non reagire'". E' quanto si legge sul 'non paper' del ministro della Difesa Guido Crosetto sulla guerra ibrida, pubblicato oggi. 

Ue, domani comunicazione della Commissione su mobilità militare

Domani il Collegio dei commissari europei "discuterà una roadmap per la trasformazione dell'industria europea della difesa, una comunicazione congiunta sulla mobilità militare e una proposta su misure per facilitare il trasporto di equipaggiamento militare, merci e personale attraverso l'Unione". Lo ha annunciato la portavoce della Commissione Ue Paula Pinho nel briefing quotidiano con la stampa. 

Borghi (Lega): non voterò nuova autorizzazione armi a Kiev

"A livello normativo l'invio di armi a Kiev è coperto fino a fino anno. Da gennaio servirà un nuovo voto del Parlamento per proseguire eventualmente l'appoggio militare" e decidere "in che modo. Come per tutte le cose faremo un confronto di maggioranza. La mia posizione resta quella dello scorso anno quando dissi che quell'autorizzazione sarebbe stata l'ultima. Non ho alcuna intenzione di votarne un'altra" in quanto "non solo le cose non sono cambiate, ma sono andate come pensavo" con relativo "aumento di morti". In più, sono subentrati i "dubbi sulla corretta gestione dei fondi". Così all'ANSA il senatore della Lega Claudio Borghi. 

Kiev conferma: "Attaccate due centrali nel Donetsk"

Il comandante delle forze dei droni ucraine ha confermato gli attacchi contro due centrali termoelettriche a Donetsk, occupata dalla Russia. Il maggiore Robert Brovdi ha scritto su Telegram che le centrali elettriche Starobeshivska e Zuivska erano state colpite dalle sue forze. Lo riporta Sky News. In precedenza, il governatore della regione ucraina insediato da Mosca aveva affermato che l'attacco era "senza precedenti" e aveva lasciato il 65% dei consumatori senza elettricità .

Dnipro, raid russo colpisce sede tv e radio, Kiev denuncia "guerra al giornalismo"

Danneggiati a Dnipro, in Ucraina, gli edifici che ospitano le redazioni dell'emittente Suspilne e della Radio Ucraina. A riferirne è Ukrinform, precisando che i danni sono stati provocati da un attacco di un drone russo. Su X il ministero degli Esteri di Kiev chiede alla comunità internazionale di condannare l'attacco.

Suspilne ha condiviso su X immagini dei danni, che mostrano porte e finestre distrutte, macerie all'interno dell'edificio che ospita la sua redazione locale. Nell'edificio è divampato un incendio, riferiscono ancora gli stessi media ucraini, secondo cui tutto è avvenuto intorno alle 23 di ieri, quando non c'erano più né giornalisti né altro personale al lavoro. 

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky a Madrid per tour europeo

Axios: negoziati Usa-Russia per nuovo scambio prigionieri

La Russia e gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di effettuare un altro scambio di prigionieri: lo ha dichiarato in un'intervista ad Axios l'inviato speciale russo Kirill Dmitriev. Un funzionario statunitense lo ha confermato e ha affermato che la parte statunitense è ricettiva, ma ha avvertito che non c'è nulla di imminente. Almeno otto americani sono nelle prigioni russe. Riportare a casa gli americani detenuti è una priorità per il presidente Trump e uno scambio potrebbe aiutare il Cremlino a migliorare i rapporti con la sua amministrazione, nonostante le tensioni sull'Ucraina. Secondo una fonte a conoscenza della questione, la Russia spera che un nuovo scambio di prigionieri con gli Stati Uniti dimostri buona volontà e crei maggiore fiducia tra i due Paesi. 

Ucraina, 3 morti in raid su Chernihiv e Kharkiv, abbattuti 101 dei 114 droni russi

 E' di almeno tre morti il bilancio dei nuovi raid russi sull'Ucraina. Due donne di 72 e 75 anni sono rimaste uccise in un attacco contro la città di Gorodnia, nella provincia di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, mentre una 17enne è rimasta vittima di un raid su Kharkiv. Lo hanno reso noto le autorità locali, mentre da Kiev hanno informato di aver abbattuto 101 dei 114 droni lanciati dai russi.

Peskov: "Probabilmente Witkoff da Zelensky in Turchia"

"No, non abbiamo ancora ricevuto alcuna informazione da Kiev. A quanto pare, Zelensky si riferiva ai contatti che avranno luogo domani a Istanbul. Si tratta dei contatti di Zelensky con i nostri amici turchi, a cui probabilmente si unira' l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steven Witkoff", ha detto Peskov nel briefing di oggi con la stampa, sottolineando che il Cremlino attendera' i risultati di questi colloqui. 

Varsavia accusa: "Le tracce del sabotaggio portano in Russia"

Il vicepremier e ministro della Difesa polacco, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ha affermato che, considerando gli episodi di sabotaggio ferroviario sulla linea polacca verso l'Ucraina nel contesto più ampio delle minacce ibride che i Paesi europei devono affrontare, "tutte le tracce portano a est, in Russia". Lo riporta il Guardian. Ieri sera la procura ha annunciato che è stata aperta un'indagine "riguardo ad atti di sabotaggio di natura terroristica commessi per conto di un servizio di intelligence straniero". Oggi il governo convocherà il comitato per la sicurezza nazionale. 

Polonia, ordigno sui binari. Varsavia: 'Tracce di sabotaggio russo'

Polonia, ordigno sui binari. Varsavia: 'Tracce di sabotaggio russo'

Vai al contenuto

Cremlino: "Deplorevole l'accordo francese con l'Ucraina per la fornitura di caccia"

Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato che Mosca considera deplorevole l'accordo della Francia per la fornitura di caccia all'Ucraina, affermando che non contribuisce alla pace. Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelenskij aveva dichiarato di aver firmato una lettera d'intenti con la Francia per l'acquisto di un massimo di 100 caccia Rafale F4.

Mosca: "Truppe ucraine restano accerchiate a Kupyansk"

Le forze russe hanno continuato a distruggere le truppe ucraine accerchiate a Kupyansk e hanno sventato un contrattacco da parte di unita' ucraine che tentavano di uscire dall'accerchiamento nelle ultime 24 ore, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota. "Le unita' d'assalto della Sesta Armata continuano a distruggere le truppe ucraine accerchiate vicino a Kupyansk, nella regione di Kharkov", si legge nella nota. "Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sventato un tentativo da parte di unita' della 125a Brigata Meccanizzata delle Forze Armate ucraine di organizzare un contrattacco vicino a Blagodatovka, nella regione di Kharkiv, per uscire dall'accerchiamento", ha aggiunto. Secondo il comunicato, sono stati uccisi fino a dieci soldati ucraini. Le perdite dell'esercito ucraino nell'area di Kupyansk nelle ultime 24 ore includono fino a 50 soldati, tre pick-up, un obice L-119 e cinque sistemi di guerra elettronica. 

Tajani: "Minacce ibride? Stiamo adottando contromisure necessarie"

“Le minacce ibride sono già operative da anni. Non è un caso che il tema sia stato oggetto di diversi G7 e ne abbiamo parlato a lungo anche nell'ultimo G7 Esteri in Canada. L'Italia sta adottando tutte le contromisure necessarie”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine della prima conferenza sull’Italofonia a Villa Madama. “Io parlo per quanto riguarda il mio ministero. Per esempio nella riforma che partirà dal primo gennaio del 2026 abbiamo deciso di istituire una direzione generale della sicurezza che si occuperà della sicurezza politica, ma anche degli attacchi cibernetici e degli attacchi attraverso l'intelligenza artificiale, della disinformazione e avremo una sala operativa dedicata anche alla prevenzione e al respingimento di tutti i possibili attacchi”, ha spiegato il titolare della Farnesina.  

"Sappiamo bene che ci sono delle azioni che vanno contrastate. Noi tuteleremo i nostri interessi in Italia e fuori dall'Italia, penso alle nostre ambasciate, penso alle nostre aziende, sapendo bene che c'è questo rischio e noi intendiamo affrontarlo con grande determinazione e grande serietà”, ha concluso Tajani.

Cremlino: "La Russia non parteciperà ai colloqui sull'Ucraina in Turchia questa settimana"

I rappresentanti russi non prenderanno parte ai colloqui sull'Ucraina a Istanbul mercoledì: queste le dichiarazioni del Cremlino. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato in precedenza che si sarebbe recato in Turchia nel tentativo di rilanciare i negoziati con la Russia sulla fine della guerra. Una fonte turca ha affermato che l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff si sarebbe unito ai colloqui previsti. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato invece ai giornalisti che il presidente Vladimir Putin resta aperto a un confronto con gli Stati Uniti e con la Turchia sui risultati dei colloqui.

Media ucraini: dopo scandalo pressing su Zelensky contro Yermak

Dopo la bufera corruzione che ha travolto alcuni ministri e dirigenti dell'agenzia per l'energia nucleare, alcuni importanti funzionari governativi vicini al presidente Volodymyr Zelensky gli consigliano di licenziare il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, potentissimo ma al tempo stesso odiatissimo nel governo e nel partito di maggioranza Servitore del Popolo. Come scrive Ukrainska Pravda, la scorsa settimana Zelensky ha tenuto degli incontri con figure chiave del governo per trovare una soluzione che stabilizzi la situazione dopo l'indagine sulla corruzione nel settore energetico. "Come assicurano persone a conoscenza dello svolgimento delle conversazioni in quegli incontri, la maggior parte degli intervistati dal presidente ha fornito varie raccomandazioni per superare la crisi, ma quasi tutti hanno consigliato di sostituire il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak". Secondo la fonte del quotidiano ucraino, tra i massimi dirigenti di Servitore del Popolo, è più facile contare le persone nella Rada, il parlamento ucraino, che non chiederebbero le dimissioni di Yermak: "È chiaro che non c'è un ricatto diretto, ma se questo non accade, la fazione crollerà da sola". 

Ministero Difesa russo: "Conquistati due insediamenti nell'est Ucraina"

Le forze russe hanno catturato gli insediamenti di Nechaivka nella regione di Dnipropetrovsk e Tsehelnein nella regione di Kharkiv nell'Ucraina orientale: lo ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca.

Filorussi: "Il 65% in Donetsk senza elettricità per raid ucraini"

Il 65 per cento della popolazione della parte della regione ucraina di Donetsk sotto controllo russo è senza elettricità a causa di attacchi compiuti dalle forze ucraine alla rete elettrica. Lo afferma il capo dell'amministrazione filorussa, Denis Pushilin. "Un piano di emergenza è stato messo in atto per ripristinare l'elettricità, il riscaldamento e la fornitura di acqua alla popolazione", ha detto Pushilin sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia Tass.

Moldavia, Grosu: "Fermati tentativi russi di destabilizzazione"

"Il denaro per influenzare le elezioni è uno degli strumenti impiegati dalla Federazione Russa e dai gruppi criminali a essa collegati", oltre a "disinformazione e propaganda", per "minare la fiducia nelle istituzioni pubbliche, nel processo elettorale: l'essenza del nostro sistema politico e della nostra democrazia". Lo denuncia il presidente del Parlamento moldavo, Igor Grosu, a margine del XIX South East Europe Media Forum organizzato da Konrad Adenauer Stiftung, Central European Initiative (Cei/Ince) e South East Europe Media Organisation (Seemo). "L'anno scorso sono riusciti a creare una rete a livello di base, sfruttando anche debolezze delle nostre istituzioni - ha spiegato Grosu - Ma quest'anno siamo riusciti a scoraggiare le persone e a spiegare che questo è dannoso per il processo elettorale e per il Paese. Abbiamo criminalizzato questa pratica — per chi offre denaro e per chi lo accetta in cambio del voto a un partito o a un altro". Sulla possibilità di eventuali violenze anche fisiche, per Grosu "erano pronti anche a questo scenario. Da indagini giornalistiche - il forum è proprio sulla libertà di stampa, ndr - sono emersi diversi casi di persone della Repubblica di Moldova addestrate all'estero, in particolare Serbia e Mosca. Hanno reclutato giovani e altri che sono stati formati per partecipare ad azioni violente, se necessario: prima delle elezioni o dopo, qualora la situazione lo avesse permesso". Infine, il timore della guerra: "Abbiamo oltre 1.200 chilometri di confine con l'Ucraina. Il popolo ucraino non sta proteggendo solo se stesso ma anche noi". Noi "dobbiamo affrontare la guerra propagandistica, non convenzionale: proteggendo noi stessi, proteggiamo anche loro, così come proteggiamo i rifugiati ucraini". Ma "dobbiamo continuare a rafforzare le nostre capacità di difesa e di sicurezza".

Ucraina, Calenda: "Non sta perdendo la guerra, combatte metro per metro"

"Gli ucraini stanno perdendo la guerra? No, stanno combattendo metro per metro, la Russia ha perso un milione di persone". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di Mattino 5, su Canale 5. "Stiamo dando loro meno di un caffè a testa, se facciamo i conti", dice degli aiuti italiani a Kiev.

Media: "Witkoff domani in Turchia per vedere Zelensky"

"L'inviato statunitense Steve Witkoff è atteso domani in Turchia per partecipare ai colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Lo rivela la Reuters, ripresa da media turchi, citando la Reuters fonti di Ankara. Zelensky sarà domani in Turchia domani per "rilanciare" i negoziati di pace e riprendere gli scambi di prigionieri con la Russia, come da lui stesso annunciato sui social.

Suspilne: "Edificio danneggiato da un massiccio bombardamento"

L'edificio della redazione di Suspilne Dnipro e della Radio Ucraina Dnipro è stato "danneggiato da un massiccio bombardamento la sera del 17 novembre", ha scritto su X l'emittente Suspilne. "È scoppiato un incendio, finestre e porte sono andate in frantumi e al momento dell'attacco non c'era nessun dipendente nella redazione", ha precisato la tv pubblica.

Zelensky corre ai ripari su corruzione, giovedì Consiglio supremo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che questo giovedì si terrà una riunione del Consiglio Supremo, nonché un incontro con la dirigenza della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, e i membri del suo partito Servitore del Popolo. Iniziative per correre ai ripari dopo lo scandalo corruzione che ha investito il governo con le dimissioni di due ministri e gli arresti di dirigenti dell'agenzia pubblica per l'energia atomica. "Giovedì ho ordinato al Quartier Generale di essere pronto. Naturalmente, questa settimana ci saranno colloqui pertinenti con i funzionari e un incontro con la dirigenza della Verkhovna Rada e i membri della fazione del Servitore del Popolo", ha detto Zelensky, sottolineando che sta preparando diverse "iniziative legislative necessarie e decisioni fondamentali e rapide di cui lo Stato ha bisogno".

Kiev, abbattuti 101 droni ma missili russi andati a segno

L'aeronautica militare ucraina ha diffuso i dati relativi al numero di missili e droni russi lanciati contro l'Ucraina durante la notte: Mosca ha lanciato quattro missili dalle sue regioni di Rostov e Voronezh, oltre a 114 droni. Secondo i dati preliminari, sono stati abbattuti 101 droni, mentre sono stati registrati attacchi da parte di tutti e quattro i missili e 13 droni in 15 località diverse.

Madrid: "Manteniamo impegno a lungo termine per difesa Ucraina"

"La Spagna mantiene un impegno a lungo termine per la sovranità e la difesa di Ucraina e lo manterrà per tutta la durata della guerra". E' quanto ha assicurato il ministro degli Esteri, José Manuel Albares, in un'intervista alla radio pubblica Rne in occasione della terza visita oggi a Madrid del presidente ucraino, Volodymyr Zelenzky, nell'ambito di un tour che lo ha portato domenica ad Atene e ieri a Parigi. "Questa è una guerra contro Ucraina, contro il popolo ucraino, pertanto staremo al fianco del governo di Ucraina in tutti i settori in cui ucraina abbia bisogno di noi", ha dichiarato Albares. Il ministro ha anticipato che Madrid apporterà un miliardo di euro per l'acquisto di armamenti dagli Stati Uniti destinati alla difesa dell'Ucraina. Un contributo al quale si uniscono gli aiuti per altre forniture, come generatori per mitigare le conseguenze degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche alle porte dell'inverno. Interrogato sulla quantificazione dell'impegno, il ministro degli Esteri ha replicato: "L'anno scorso abbiamo destinato un miliardo in attrezzature militari. Quest'anno l'impegno è raggiungere almeno la stessa somma".  E ha ricordato che Madrid ha già destinato "100 milioni in aiuti umanitari in pochi giorni", con "l'invio a Kiev di 70 generatori per far fronte a questo quarto durissimo inverno che sta cominciando" dall'inizio del conflitto. E la Spagna accoglie "250.000 ucraini, fra cui 40.000 bambini nelle nostre aule". "Siamo impegnati per il futuro dell'Ucraina, per la sua ricostruzione assieme all'Unione Europea, perché non va dimenticato che Putin non perdona all'Ucraina di sognare di essere un giorno parte dell'Unione", ha anche detto il capo della diplomazia iberica. Madrid "è impegnata anche per la resa dei conti" di Putin e "per questo sostiene i Tribunali internazionali per le sanzioni dei crimini di guerra".

Kiev, raid russo colpisce tv pubblica Suspilne a Dnipro

Nella regione di Dnipropetrovsk , i droni russi hanno colpito e danneggiato l'edificio che ospita la redazione dell'emittente pubblica ucraina Suspilne e della radio ucraina Dnipro. Lo riporta la tv pubblica Suspilne. Nelle immagini si vedono le finestre dell'emittente sfondate e grandi buchi praticati sui lati dell'edificio. Negli attacchi notturni, una ragazza di 17 anni è morta e 17 sono rimaste ferite a seguito delle ferite in un attacco missilistico a Kharkiv, come ha dichiarato il governatore regionale Oleh Syniehubov, ripreso dai media del paese.

Zelensky oggi in Spagna: "Al lavoro per garantire accordi che diano più forza"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un post su X la sua visita di oggi in Spagna. "Ci aspettiamo che un altro Paese forte aumenti il ​​suo sostegno, aiutandoci a proteggere vite umane e ad avvicinare la fine della guerra. Stiamo lavorando per garantire che l'incontro con il Primo Ministro spagnolo Sánchez porti ad accordi che ci diano maggiore forza", ha scritto.

Zelensky domani in Turchia: "Intensificare i negoziati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà domani in Turchia, con l'obiettivo di "intensificare i processi diplomatici", per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo scrivono i media di Kiev. "Ci stiamo preparando a intensificare i negoziati e abbiamo elaborato soluzioni che proporremo ai partner. Avvicinare con tutte le nostre forze la fine della guerra è la priorità assoluta dell'Ucraina. Stiamo anche lavorando per riprendere gli scambi e il ritorno dei prigionieri", ha scritto Zelensky su Telegram.

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista della città di Pokrovsk. LE MAPPE

La Russia è sempre più vicina alla conquista della città di Pokrovsk, nell'Ucraina orientale, oblast di Donetsk, epicentro della guerra che per ora ha retto “grazie alla dedizione delle truppe d'assalto aviotrasportate”, ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Per Vladimir Putin sarebbe una vittoria simbolica e il più grande successo sul campo dal 2023 a oggi. Il prezzo da pagare per riuscire nell’impresa è alto, ma il Cremlino non intende demordere: secondo i soldati ucraini, la Russia sarebbe disposta a sacrificare due soldati pur di farne entrare uno nella città.

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista di Pokrovsk. MAPPE

Guerra Ucraina, l'avanzata russa per la conquista di Pokrovsk. MAPPE

Vai al contenuto

Kiev, abbattuti nella notte 101 droni russi su 114

La contraerea ucraina è riuscita ad abbattere 101 dei 114 droni lanciati dalle forze russe a partire dalla tarda serata di ieri. Lo riporta Ukrinform, citando l'Aeronautica militare ucraina. La Russia ha attaccato l'Ucraina con quattro missili balistici Iskander-M provenienti dalle regioni di Rostov e Voronezh, oltre a 114 droni oltre la metà dei quali Shahed.I missili e i 13 droni non intercettati hanno colpito in 15 località. Dal canto suo la Russia ha fatto sapere di avere intercettato e distrutto 31 droni ucraini in otto regioni. A essere prese di mira soprattutto sono state Voronej e Tambov. L'attacco aereo ha spinto le autorità a chiudere temporaneamente gli aeroporti di Saratov e Penza. 

Mosca: "Danni a due centrali termiche nel Donetsk"

Le centrali termoelettriche di Zuyevka e Starobeshevo nella Repubblica Popolare di Donetsk (Dpd) sono state danneggiate da un bombardamento compiuto da droni ucraini. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione filorussa della Dpr, Denis Pushilin. Si è trattato "di un attacco senza precedenti al sistema energetico della repubblica," ha detto Pushilin sul suo canale Telegram. La fornitura di energia elettrica è stata interrotta in un gran numero di località.

Ucraina, attacco russo a Kharkiv: uccisa 17enne

Una ragazza di 17 anni è stata uccisa in un attacco missilistico russo su Berestyn, nella regione di Kharkiv. Lo riporta Ukrinform citando un post su Telegram del capo dell'Amministrazione Regionale dello Stato di Kharkiv, Oleh Syniehubov. Nove persone sono rimaste ferite, sette delle quali ricoverate in ospedale.

Kiev, 'Dnipro sotto massiccio attacco di droni russi'

"La città di Dnipro è in queste ore sotto attacco massiccio da parte di droni kamikaze nemici". Lo riporta Rbc-Ucraina citando sia il capo dell'amministrazione locale, Vladyslav Haivanenko, sia il capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk. Secondo le stesse fonti "si sentono delle esplosioni in città e tutti i residenti sono stati invitati a rimanere in luoghi sicuri finché non verrà revocata l'allerta aerea". 

Attacco russo nell'Ucraina orientale, morta diciasettenne

Un attacco missilistico russo ha ucciso una giovane ragazza nella città di Berestyn, nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Kharkiv. "Una ragazza di 17 anni gravemente ferita nell'attacco missilistico sulla città di Berestyn è morta in ospedale", ha scritto il governatore Oleg Synegubov su Telegram, aggiungendo che almeno altre nove persone sono rimaste ferite.

Mondo: I più letti