Guerra Ucraina, Zelensky: "Nuovi colloqui Kiev-Mosca mercoledì"

©Ansa

Si terrà mercoledì 23 luglio la nuova tornata di negoziati tra Ucraina e Russia. A riferirlo è stato il presidente ucraino Volodymr Zelensky. La Russia ha lanciato nella notte un attacco aereo combinato su larga scala contro l'Ucraina. Lo riportano i media locali. Si sono udite esplosioni in diverse regioni. Una vittima a Kiev. Per Bruxelles c'era Mosca dietro la mozione di sfiducia a Ursula Von der Leyen

 

in evidenza

Si terrà mercoledì 23 luglio la nuova tornata di negoziati tra Ucraina e Russia. A riferirlo è stato il presidente ucraino Volodymr Zelensky, dopo che fonti russe avevano parlato di giovedi' come data per l'incontro.

Esplosioni e attacco di droni nella notte sono state avvertite nella capitale Kiev. Segnalato anche il decollo russo con bomabardieri strategici. Al momento si conta una vittima. E ieri uno dei vertici militari tedeschi, Christian Freuding, ha sostenuto che la Russia potrebbe attaccare l’Ucraina con un’ondata simultanea di fino a 2.000 droni, con l'obiettivo di saturare le difese di Kiev. Sul fronte opposto, quello russo, il Cremlino fa sapere che due droni ucraini sono stati abbattuti. Il tutto mentre a Bruxelles la Commissione dell'Unione europea accusa Mosca di avere orchestrato la mozione di sfiducia nei confronti della presidente Ursula von der Leyen dello scorso 10 luglio per alimentare la disinformazione e veicolare messaggi anti-europei. Questo quanto emerge dalle analisi di due fact checker indipendenti. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra Ucraina, Zelensky: "Con Usa potenzieremo la coalizione dei Volenterosi"

Il presidente ucraino ha spiegato che servono sanzioni forti da Washington per Mosca. "Purtroppo la Russia ha ancora la capacità di continuare a combattere. Ed è per questo che dobbiamo aumentare la pressione insieme e rafforzare ulteriormente la nostra difesa", ha detto in apertura della call della coalizione, da Roma. Alcuni leader sono collegati da Londra, altri dalla Capitale. Anche Starmer e Macron chiedono "più pressione su Putin"

Ucraina, Zelensky: 'Con Usa potenzieremo coalizione dei Volenterosi'

Ucraina, Zelensky: 'Con Usa potenzieremo coalizione dei Volenterosi'

Vai al contenuto

Guerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia: ecco come sta andando

Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia

Vai al contenuto

Estonia: "In Ucraina, prossimi 40 giorni saranno decisivi"

"Il momento della verità in Ucraina verrà nei prossimi 40 giorni,  entro la scadenza dell'ultimatum del presidente americano, Donald Trump. Poi, fino all'inverno non ci saranno mutamenti". Lo ha affermato oggi il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur. Pevkur ha a tal proposito ricordato la necessità di fornire con la massima urgenza assistenza militare all'Ucraina sottolineando che solo una maggior disponibilità di armi permetterà a Kiev di sostenere la spinta di Mosca. "Sebbene la Russia abbia espresso la sua disponibilità a tornare ai colloqui di pace, nulla sembra essere cambiato nel comportamento di Mosca", ha aggiunto il ministro ribadendo che Vladimir Putin non accetterà negoziati fino a quando non sarà sconfitto militarmente da Kiev. 

Media Usa, Trump a Zelensky: "Perché non avete colpito Mosca?"

Secondo quanto riportano Washington Post e Financial Times lo scorso 4 luglio ci sarebbe stato un contatto telefonico tra Trump e il presidente ucraino. Alla domanda del presidente Usa, Zelensky avrebbe risposto: "Possiamo farlo, se ci fornite le armi"

Media Usa, Trump a Zelensky: 'Perché non avete colpito Mosca?'

Media Usa, Trump a Zelensky: 'Perché non avete colpito Mosca?'

Vai al contenuto

Dopo Gergiev annullato concerto del filo-russo Alexander Romanovsky a Bologna

Il concerto del pianista ucraino filo-russo Alexander Romanovsky che si sarebbe dovuto tenere a Bologna il 5 agosto è stato annullato. L'annuncio arriva dal Comune. Il senatore di Azione Marco Lombardo in un post su X, dopo la decisione di annullare il concerto di Gergiev a Caserta, ha auspicato che il sindaco Matteo Lepore facesse la stessa scelta. E una volta arrivato l'annuncio, Lombardo ha scritto: "La decisione di annullare il concerto di Romanovsky a Bologna da parte del Sindaco Matteo Lepore, Unipol e Musica Insieme, è giusta e tempestiva. Da Caserta a Bologna, quando la società civile si attiva insieme alle istituzioni si difende la democrazia dalle ingerenze straniere".

Iran-Russia: esercitazione navale congiunta nel Caspio

L'Iran e la Russia hanno dato il via oggi a un'esercitazione navale congiunta nel Mar Caspio, al confine con i due paesi. Le manovre Casarex 2025 andranno avanti per tre giorni. Vi prendono parte forze navali dell'Esercito iraniano e delle Guardie Rivoluzionarie, nonché della Marina russa e osservatori provenienti da altri stati costieri del Mar Caspio, ha annunciato il portavoce delle manovre, Mohsen Razzaghi, come riportato dall'agenzia Irna. Titolo dell' esercitazione, "Insieme per un Mar Caspio sicuro".

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti per Kiev

Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti

Vai al contenuto

Ucraina: "spiava per Mosca", fermato funzionario anticorruzione

I servizi di sicurezza ucraini, l'Sbu, hanno arrestato un funzionario dell'agenzia anti-corruzione sospettato di spionaggio per Mosca. Secondo l'Sbu, il dipendente dell'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu), di cui non è stata rivelata l'identità, "lavorava nell'unità più elitaria e segreta" dell'organizzazione, la "D-2", e "spiava per conto dei servizi speciali russi", si legge in una dichiarazione. Gli agenti dell'Sbu hanno anche perquisito la sede del Nabu.

Zelensky: "Nuovi colloqui Kiev-Mosca mercoledì" (2)

"Ho discusso con (il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino) Rustem Umerov della preparazione di uno scambio e di un nuovo incontro in Turchia con la parte russa", ha riferito Zelensky sui suoi canali social. "Umerov ha detto che l'incontro è previsto per mercoledì", ha aggiunto.

Zelensky: "Nuovi colloqui Kiev-Mosca mercoledì"

Si terrà mercoledì la nuova tornata di negoziati tra Ucraina e Russia. A riferirlo è stato il presidente ucraino Volodymr Zelensky, dopo che fonti russe avevano parlato di giovedi' come data per l'incontro.

Russia-Iran, Jalali: "Incontro su settori militare e della difesa"

I ministri della Difesa dell'Iran e della Russia si sono incontrati a Mosca, la capitale russa, per discutere dell'ampliamento della cooperazione militare. Lo conferma l'agenzia iraniana Mehr. Secondo l'ambasciatore iraniano in Russia, Kazem Jalali, il ministro della Difesa iraniano, Aziz Nasirzadeh, ha incontrato a Mosca il suo omologo russo, Andrey Belousov, per discutere dell'ampliamento della cooperazione militare. Jalali ha affermato che l'incontro era incentrato sul "rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori militare e della difesa", come riportato dal canale Telegram dell'ambasciata. La Repubblica islamica dell'Iran e la Russia - scrive 'Mehr' - hanno avviato un'esercitazione navale congiunta nel Mar Caspio, che confina con entrambi i Paesi e si trova tra l'Europa orientale e l'Asia centrale, un evento che alcuni media occidentali, tra cui Newsweek, hanno definito un messaggio agli Stati Uniti.

Funzionario anti-corruzione arrestato a Kiev: "Spia di Mosca"

Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha annunciato l'arresto di un funzionario dell'agenzia anti-corruzione (Nabu), sospettato di spionaggio per Mosca, e una perquisizione nei locali dell'organizzazione. Secondo l'Sbu, il funzionario - di cui non è stata resa nota l'identità -"lavorava nell'unità più elitaria e segreta dell'organizzazione", la D-2, e "spiava per i servizi speciali russi". Il Nabu ha annunciato "un'indagine interna" e di "esaminare la legalità delle misure adottate, incluso l'uso della forza contro un dipendente", senza fornire ulteriori dettagli. Un video diffuso dall'Sbu mostra uomini armati in mimetica che tirano fuori il sospettato da un'auto, lo spingono a terra e lo ammanettano. Rischia fino a 15 anni di carcere. L'Sbu, creato dopo la rivoluzione di Maidan del 2014 che portò i filo-occidentali al potere a Kiev, è responsabile della lotta alla corruzione, un problema endemico in Ucraina che sta ostacolando le sue aspirazioni di adesione all'Ue.

Agenzia Tass, colloqui Mosca-Kiev a Istanbul da giovedì

Il prossimo round di colloqui tra Mosca e Kiev potrebbe svolgersi a Istanbul il 24 e 25 luglio. Lo ha riferito una fonte alla TASS. "I contatti sono in corso per il 24 e 25 luglio", ha affermato la fonte dell'agenzia. In precedenza, una fonte della TASS aveva riferito che Istanbul sarebbe rimasta la sede dei colloqui russo-ucraini. Un'altra fonte vicina al team negoziale russo ha confermato che l'Ucraina aveva proposto alla Russia di tenere un nuovo round di colloqui questa settimana. Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un videomessaggio sul suo canale Telegram che il capo della delegazione di Kiev ai colloqui di Istanbul, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina Rustem Umerov, ha annunciato la proposta alla parte russa di tenere un nuovo round di negoziati questa settimana.

Russia-Iran, incontro tra i due ministri della Difesa a Mosca

Il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, e il suo omologo iraniano, Aziz Nasirzadeh, hanno discusso del rafforzamento della cooperazione militare in un incontro a Mosca. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti, citando l'ambasciatore iraniano.

Zelensky: "Diverso rapporto con Usa ma comune obiettivo"

La relazione dell'Ucraina con gli Stati Uniti è cambiata dopo l'avvento di Donald Trump alla Casa Bianca, ma resta lo stesso obiettivo: fermare la Russia. A sottolinearlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo intervento davanti agli ambasciatori. "Dopo il cambio di amministrazione, si è verificata una trasformazione del contenuto delle relazioni con l'America. Ma l'obiettivo della nostra collaborazione con gli Stati Uniti rimane invariato: dobbiamo resistere agli attacchi russi, e questo è importante non solo per tutta la nostra regione e l'Europa", ha spiegato. "Grazie alla protezione dell'Ucraina, ci sono basi più solide per la sicurezza globale e per evitare qualsiasi guerra, in particolare nella regione del Pacifico", ha assicurato. Dunque, ha esortato i diplomatici, "bisogna consolidare questo legame. Abbiamo accordi concreti con il presidente degli Stati Uniti d'America riguardo alla difesa aerea, ai droni ucraini per l'America, alla cooperazione economica e agli investimenti. Dobbiamo realizzare tutto questo ed e' una sfida da affrontare".

Zelensky: "Negoziati efficaci solo se tra leader"

Il presidente ucraino Volodymnyr Zelensky ha invocato oggi "un maggiore dinamismo" nelle trattative per porre fine alla guerra. "Negoziati veramente efficaci possono avvenire solo a livello dei leader", ha detto parlando agli ambasciatori, come riferito da lui stesso sui social media. "I nostri rappresentanti stanno preparando almeno un altro scambio con la Russia e il segretario della Difesa, Rustem Umerov, ha proposto alla parte russa di tenere un nuovo incontro dei rappresentanti in Turchia", ha ricordato. "L'agenda dell'incontro per noi è chiara: il ritorno dei prigionieri, il ritorno dei bambini rapiti dalla Russia e la preparazione dell'incontro tra i leader", ha spiegato.

Ucraina, Pistorius: "Germania fornirà 5 sistemi Patriot"

La Germania contribuirà a rafforzare le difese aeree ucraine con cinque sistemi Patriot e munizioni per i sistemi antiaerei Gepard, oltre a finanziare la produzione ucraina di droni a lungo raggio. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, intervenuto oggi alla riunione del Gruppo di contatto per l'Ucraina, riferisce Ukrinform. La fornitura dei Patriot era stata concordata la settimana scorsa da Pistorius con il segretario alla Difesa americano Pete Hegseth, durante il suo viaggio a Washington. Nei prossimi giorni i partner lavoreranno "a stretto contatto e in uno spirito di fiducia reciproca" per organizzare la consegna, coordinata dal comandante delle Forze Nato in Europa. Pistorius ha inoltre espresso gratitudine a Belgio, Danimarca, Svezia e Norvegia per il loro contributo. La Germania poi, insieme alla Gran Bretagna, fornirà "220mila munizioni da 35 mm per i sistemi di cannoni antiaerei Gepard in breve tempo", ha spiegato Pistorius. E sarà la Berlino a pagare. Il governo tedesco sta anche finanziando "droni a lungo raggio di fabbricazione ucraina. Questi sistemi stanno già dimostrando il loro valore sul campo di battaglia", ha ricordato il ministro. Infine sarà rafforzata la "stretta cooperazione tecnica tra le industrie della difesa tedesche e quelle ucraine". Questo, ha avvertito Pistorius, "è un chiaro segnale a Putin. Prolungare la guerra sarà sempre più costoso".

Decreto Putin: "Attracco navi straniere solo con ok Fsb"

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi un decreto che vieta alle navi straniere di attraccare nei porti russi senza il permesso del Servizio di sicurezza federale (Fsb).Il documento richiede anche la creazione di un gruppo speciale all'interno dell'Fsb responsabile di esaminare le richieste dei capitani dei porti. Fino a ora, era il ministero dei Trasporti ad autorizzare l'attracco delle navi straniere. Una procedura speciale era prevista solo nei casi in cui il porto ospitasse anche una base militare.

Rutte: "Lavoriamo perché riceva armi che servono"

"Continuiamo a lavorare a stretto contatto per garantire che l'Ucraina riceva il supporto di cui ha bisogno, anche attraverso la nuova iniziativa che consente agli Alleati un nuovo accesso all'acquisto di equipaggiamento statunitense per l'Ucraina tramite la Nato". Lo scrive su X il segretario generale della Nato, Mark Rutte, al termine della videoconferenza dei ministri della Difesa del Gruppo Ramstein.

Zelensky parla con Barrot d'aumento produzione militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato a Kiev con il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot dei piani dei due Paesi per aumentare la produzione congiunta di armi."Le aziende francesi hanno deciso di iniziare a produrre droni in Ucraina, e questo e' molto prezioso", ha dichiarato Zelensky sul suo account X dopo aver ricevuto Barrot, che si e' recato nella capitale ucraina per partecipare a un incontro degli ambasciatori ucraini organizzato dal ministero degli Esteri ucraino. Zelensky ha anche discusso con Barrot del supporto militare che la Francia offre all'Ucraina nei settori della difesa aerea e dell'addestramento dei soldati. I due politici hanno inoltre discusso delle sanzioni contro la Russia e del processo di adesione dell'Ucraina all'UE.

Gergiev: "Non informato su cancellazione del mio concerto"

Il maestro russo Valery Gergiev non ha commentato la cancellazione del suo concerto del 27 luglio a Caserta. "Non ho informazioni al riguardo", ha detto il direttore d'orchestra, a capo del Bolshoi di Mosca e del Marinsky di San Pietroburgo, quando l'agenzia Tass gli ha chiesto una reazione.

Peskov: "Possibile ma non deciso Putin-Trump a Pechino"

Un incontro tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump a Pechino durante gli eventi di settembre per celebrare l'80  anniversario della vittoria sul Giappone militarista sarebbe possibile lo scrive l'agenzia di stampa russa Tass. Tuttavia, non ci sono ancora prove che il leader americano stia pianificando un viaggio in Cina, ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov durante un briefing. "Ci stiamo preparando per un viaggio a Pechino", ha detto Peskov. "E' effettivamente nell'agenda del capo dello Stato. Ma non abbiamo sentito che anche il presidente Trump stia pianificando di andare a Pechino".

Ambasciata russa: "Cancellazione Gergiev danneggia l'Italia"

Sarà l'Italia, e non la Russia, a subire un danno per la cancellazione del concerto di Valery Gergiev a Caserta. Lo afferma l'ambasciata russa in Italia. "Coloro che pensano che la cancellazione del concerto di Valery Gergiev danneggerà la Russia si sbagliano profondamente", afferma l'ambasciata in una nota postata sul suo canale Telegram. Piuttosto, aggiunge la sede diplomatica "sarà inflitto un danno all'Italia stessa, che in questo modo mina la propria autorità e dà motivo di dubitare dell'ospitalità e dell'apertura verso tutti coloro che con il proprio talento, professionalità e sincerità portano nel mondo il bello e l'eterno".

Il presidente ucraino Zelensky nomina 16 ambasciatori

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi la nomina di 16 ambasciatori dopo un incontro con il ministro degli Esteri, Andriy Sybiga. "Dopo i resoconti dell'esercito e del ministro degli Interni ucraino, questa mattina ho incontrato il ministro degli Esteri ucraino e il team dell'Ufficio - ha affermato Zelensky su Telegram -. Abbiamo completato il lungo processo di selezione dei candidati per la nomina ad ambasciatori dell'Ucraina. Ho nominato 16 ambasciatori". Per ogni diplomatico sono stati definiti compiti personali e criteri di valutazione delle prestazioni, ha aggiunto il capo dello Stato.

Zelensky: "Quota armi ucraine nell'esercito al 50% in sei mesi"

"Per quanto riguarda le armi, il compito è quello di aumentare la quota di armi ucraine nelle nostre Forze di Difesa al 50% nei prossimi sei mesi, aumentando la nostra produzione. Questo è assolutamente realistico": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Annullato il concerto del direttore d'orchestra Valery Gergiev alla Reggia di Caserta

L’artista russo in passato era stato fortemente criticato per le sue posizioni ritenute vicine a Putin, e aveva suscitato forti polemiche. A questo punto si temeva anche per possibili manifestazioni di protesta organizzate da associazioni ucraine per domenica sera

Valery Gergiev, annullato il concerto alla Reggia di Caserta

Valery Gergiev, annullato il concerto alla Reggia di Caserta

Vai al contenuto

Media: negoziati russo-ucraini a Istanbul in fine settimana

Una nuova tornata - la terza - di negoziati diretti tra delegazioni russa e ucraina potrebbe svolgersi il prossimo fine settimana a Istanbul, come le prime due. E' quanto scrive l'agenzia russa Tass, citando una sua fonte.    Nei giorni scorsi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva espresso la volontà di "ridare dinamismo" al processo negoziale avviato a Istanbul, e il Cremlino aveva definito tale affermazione "un segnale positivo". 

Zelensky: "Attacco russo sull'Ucraina, due morti e 15 feriti"

Due persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite, incluso un 12enne, nel massiccio attacco russo con missili e droni lanciato dalle forze russe durante la notte e proseguito questa mattina: lo ha reso noto su Telegram il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky.

Kiev: "Nella notte 24 missili e 426 droni sull'Ucraina"

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 24 missili, inclusi cinque ipersonici, e 426 droni di vario tipo, tra cui i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Tutti i missili sono stati abbattuti dal fuoco della difesa aerea o sono stati neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica. Inoltre, sono stati abbattuti 200 droni d'attacco Shahed e 203 droni-esca non hanno raggiunto i loro obiettivi poiché - "presumibilmente" - sono stati neutralizzati elettronicamente. 

Pechino: "Errate le sanzioni dell'Ue alla Russia"

Il Ministero del Commercio di Pechino ha criticato le nuove sanzioni dell'Unione Europea contro obiettivi, incluse entità cinesi, volte a limitare le forze armate russe, secondo una dichiarazione rilasciata oggi, che ha definito le misure "errate". "Le azioni dell'Unione Europea sono contrarie al consenso raggiunto dai leader di Cina e Unione Europea e hanno avuto un grave impatto negativo sulle relazioni economiche e commerciali e sulla cooperazione finanziaria tra Cina e UE", ha affermato un portavoce del Ministero del Commercio.

Mosca, 'nella notte abbattuti 74 droni ucraini'

Le forze russe hanno abbattuto la notte scorsa 74 droni ucraini in sette regioni del Paese inclusa quella di Mosca: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. Ventitré velivoli senza pilota sono stati distrutti nella regione di Mosca, inclusi 15 che erano diretti verso la capitale, 14 nel Kursk, 12 nella regione di Rostov, 10 nella regione di Bryansk, altri 10 in quella di Kaluga, quattro nella regione di Tula e uno nella regione di Lipetsk.

Attacco russo su Kiev, sale a sei il bilancio dei feriti

E' salito a sei il bilancio dei feriti del massiccio attacco con missili e droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe e costato anche la vita a una persona. Secondo quanto ha reso noto su Telegram la polizia della capitale, riporta Rbc-Ucraina, cinque persone di età compresa tra 36 e 55 anni e una ragazza quindicenne sono rimaste ferite da schegge. In precedenza, i media avevano parlato di un solo ferito. La vittima era un uomo che si trovava nel distretto di Solomyanskyi. In seguito all'attacco sono stati danneggiati tra l'altro una scuola materna, una stazione della metropolitana, magazzini e alcuni veicoli.

Kiev: massiccio attacco di droni sulla capitale e altre regioni

"I terroristi russi stanno attaccando massicciamente l'Ucraina con i droni kamikaze Shahed. È stato dichiarato un allarme aereo a Kiev e in molte regioni del Paese e sono in funzione le difese aeree". Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare dell'Ucraina.

Kiev: Putin fa alzare in volo i bombardieri strategici russi

"I russi hanno fatto decollare in tarda serata i bombardieri strategici Tu-95MS". Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare dell'Ucraina. "Attenzione! Diversi aerei Tu-95 sono stati avvistati mentre decollavano dall'aeroporto di Olenya (regione di Murmansk, Russia)", si legge nel rapporto. I militari hanno inoltre invitato la popolazione a mettersi al riparo in caso di allarme.

Mondo: I più letti