Dopo l'avvio ufficiale dell'Anno santo il Pontefice ha celebrato la messa di Natale. "Pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sulle scuole e gli ospedali - ha detto Bergoglio - La speranza è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro il male e contro le ingiustizie consumate sulla pelle dei più poveri". Presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Circa 30mila i fedeli in Vaticano. Ingenti le misure di sicurezza messe in campo a Roma
Papa nell'atrio della basilica per liturgia di apertura
Papa Francesco è arrivato nell'atrio della basilica di San Pietro dove si svolgerà la liturgia per l'apertura della Porta Santa che darà inizio al Giubileo.
Porta Santa sarà attraversata da fedeli di 54 Paesi
La Porta Santa della Basilica di San Pietro sarà attraversata da fedeli di 54 Paesi dai cinque continenti dopo il Papa. Ci saranno fedeli anche da Cina e dall’Iran. Sono arrivate delegazioni da tutto il mondo.
Iniziata la cerimonia per l'apertura della Porta santa
È iniziata, con una serie di letture veterotestamentarie in diverse lingue, la cerimonia che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa, primo atto dell'Anno Santo 2025.
L’attesa dei pellegrini in fila
Ancora tanti pellegrini in fila ai varchi del colonnato di Piazza San Pietro. "L’emozione è grande per un evento unico. Sono venuta apposta per l’apertura della Porta Santa nella speranza di varcarla. L’unica paura è non riuscire ad entrare in piazza San Pietro, visto che siamo in fila da almeno 40 minuti”, racconta Gaia, turista che per il giubileo è venuta da Pisa.
Giubileo 2025, imponenti misure di sicurezza a Roma. VIDEO
In Vaticano fermati 7 attivisti Debt for Climate
Sono stati intercettati durante i controlli di filtraggio messi in campo dalla Questura in occasione della prima tappa del Giubileo 2025 sette attivisti verosimilmente riconducibili al movimento ambientalista Debt for Climate. Sono tre donne e quattro uomini - di età compresa trai 20 ed i 40 anni, e dei quali quattro di nazionalità tedesca, uno di origine americana e uno belga -, bloccati dagli agenti della polizia di stato presso i varchi di filtraggio all'altezza di Porta Angelica con al seguito uno striscione gonfiabile riportante su un lato la dicitura "Jubilee = debt cancellation" e sull'altro "Jubilee = land back". Due sono già noti per attivismo nelle galassia dei movimenti ambientalisti.
Giubileo, attesi 30mila pellegrini in Piazza San Pietro
Piazza San Pietro ha iniziato a riempirsi dal primo pomeriggio per l'apertura della porta Santa che alle 19 segnerà l'inizio del Giubileo della speranza. Tra imponenti misure di sicurezza, migliaia di pellegrini si sono messi in coda a Porta Angelica e a Via della Conciliazione per i controlli. Si prevedono 30mila presenze, con 5mila fedeli che troveranno posto dentro la basilica e il resto fuori. Tanti gli stranieri, ma è folta anche la presenza degli italiani. Alle 18.30, dopo un momento di preghiera, il Pontefice sosterà in silenzio davanti alla Porta Santa, sotto al portico antistante i cinque ingressi della Basilica, e alle 19 spingerà i battenti aprendo ufficialmente l'Anno Santo ordinario.
Migliaia di fedeli nella zona del Vaticano, controlli serrati
A un paio d'ore dalla cerimonia di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro sono già diverse migliaia le persone che stanno raggiungendo la zona del Vaticano. I controlli, come in occasione di tutti i grandi eventi, sono molto serrati e imponente è il dispiegamento delle forze dell'ordine in tutta l'area, anche nelle vie limitrofe. Tante anche le troupe televisive e giornalisti di tutto il mondo presenti per seguire l'evento.
Tutto pronto a Rebibbia per l’apertura della Porta Santa
Tutto è pronto a Rebibbia Nuovo Complesso dove il 26 dicembre Papa Francesco, dopo aver aperto stasera la Porta Santa a San Pietro, aprirà la seconda Porta Santa del Giubileo 2025 nel carcere romano. Il Pontefice arriverà nel penitenziario la mattina del 26 dicembre pochi minuti prima delle 9. Ad attenderlo, le note dell'Inno del Giubileo 2025 suonate dalla banda del Corpo di Polizia penitenziaria, diretta dal Maestro Fausto Remini. Poi, il Papa salirà fino alla porta della chiesa del Padre Nostro dove si svolgerà il rito di apertura della Porta Santa, la 'Porta della Speranza'. All'interno della chiesa, Papa Francesco sarà accolto da una persona detenuta e da un agente della Polizia penitenziaria che lo accompagneranno fino all'altare. Tra le 300 persone presenti in chiesa - spiega 'Gnewsonline', il notiziario web del ministero della Giustizia - saranno un centinaio, fra uomini e donne, i detenuti provenienti dai quattro istituti penitenziari di Rebibbia: una buona parte siederà davanti al Pontefice, altri faranno parte del coro, altri ancora parteciperanno ad alcune delle fasi. All'esterno della chiesa, altre 300 persone - fra operatori penitenziari, volontari e familiari - potranno assistere alla messa su un maxischermo appositamente allestito. Al termine, Francesco riceverà alcuni doni dai detenuti: dagli uomini del Nuovo Complesso, la riproduzione in miniatura della porta della chiesa del Padre Nostro, creata all'interno del laboratorio 'Metamorfosi' utilizzando i legni dei barconi dei migranti, mentre dalle donne di Rebibbia un cesto contenente olio, biscotti, ceramiche e bavaglini, frutto del loro lavoro. L'Amministrazione penitenziaria omaggerà il Santo Padre con un dipinto raffigurante un Cristo salvifico, realizzato dall'artista Elio Lucente, ex poliziotto penitenziario. Vicino alle mura della chiesa, infine, sarà inaugurata l'opera, firmata dall'artista Marinella Senatore, dal titolo 'Io contengo moltitudini': un progetto di arte contemporanea - in continuità con il Padiglione della Santa Sede allestito nel carcere femminile di Venezia in occasione della Biennale - composto da una struttura ad albero, alta circa 6 metri, con luminarie informa di strisce che riportano frasi di detenute, detenuti e personale penitenziario, scritte in varie lingue, anche in dialetto.
La Carta del Pellegrino: come richiederla e a cosa serve
La Carta del Pellegrino è uno strumento digitale gratuito per partecipare agli eventi del Giubileo 2025. Si può richiedere online, tramite l’app ufficiale o all’info point di Roma, e consente di prenotare il pellegrinaggio alle Porte Sante e accedere a sconti su trasporti, alloggi e musei. COSA SAPERE
Giubileo, tutti gli Anni Santi e i relativi Papi
Oggi si apre il 28° Giubileo ordinario della storia della Chiesa cattolica: ogni 25 anni (in passato ogni 100 e poi ogni 50) i pellegrini giungono a Roma per il perdono plenario dei peccati. A questi, poi, vanno aggiunti i 10 Giubilei straordinari, indetti dai Pontefici per celebrare speciali occasioni. Questo evento è spesso coinciso con grandi momenti storici, artistici e culturali. Ecco cosa sapere su ognuno
Leader di altre Chiese cristiane alla Porta santa
Questo Natale, come di consueto, saranno presenti nella Basilica di San Pietro, per la 'Messa nella Notte', ospiti di alcune delle altre Chiese e Comunioni cristiane presenti a Roma. "Alcuni di questi ospiti ecumenici sono stati invitati a essere tra coloro che attraverseranno la soglia della Porta Santa dopo il Santo Padre. Questo invito è un gesto di ospitalità, che invita a condividere la gioia della Chiesa cattolica all'apertura del Giubileo", sottolinea il Dicastero vaticano per la Promozione dell'unità dei cristiani spiegando che "non deve essere interpretato come un tentativo di associarli ad elementi del Giubileo, come l'indulgenza giubilare, che non sono in linea con le prassi delle loro rispettive comunità. Piuttosto, il loro passaggio attraverso la Porta Santa è un segno visibile della fede che tutti i cristiani condividono in Gesù Cristo".
In migliaia verso piazza San Pietro
Sono già migliaia le persone che, in queste ore, si stanno avviando a Piazza San Pietro in Vaticano, a poche ore dall'apertura della Porta Santa, prevista per le ore 19. Numerosi i presidi di sicurezza lungo le principali vie d'accesso alla Piazza, in particolare via Ottaviano e via della Conciliazione, con un imponente dispiegamento di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e agenti della Polizia locale.
Allerta terrorismo
Transenne fisse, triplo livello di controlli, oltre 700 agenti in servizio in aggiunta a quelli normalmente disponibili per la vigilanza dell'area. Il percorso che tanti pellegrini percorreranno per arrivare alla Porta Santa, a Roma, sarà blindato, soprattutto dopo che l’allarme terrorismo è salito per via di quanto accaduto al mercatino di Natal Magdeburgo, in Germania, pochi giorni fa. Non sono previsti solo controlli con i metal-detector, ma anche dispositivi anti-drone, piloni anti-kamikaze, gruppi cinofili, artificieri, tiratori scelti sui tetti e più agenti in giro tra piazze e fermate della metro.
Gli appuntamenti del Papa nei prossimi giorni
Il 25 dicembre, a mezzogiorno, il Papa pronuncerà il messaggio natalizio con la benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia esterna della basilica di San Pietro. Giovedì 26, alle 9, Francesco si recherà presso la Casa circondariale di Rebibbia, a Roma, per presiedere la messa con il rito di apertura della Porta Santa, così da offrire ai detenuti "un simbolo che invita a guardare all’avvenire con speranza e con rinnovato impegno di vita". Infine, rientrato in Vaticano, il Papa guiderà a mezzogiorno la preghiera mariana dell’Angelus, nella festa di santo Stefano protomartire.
Papa: "Con la Porta Santa entriamo nella vita nuova"
"La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo. #Giubileo2025", così il Papa su X.
I numeri di Piazza Pia
È Piazza Pia l'opera maggiore e più simbolica del Giubileo 2025. I numeri: 450 giorni di cantiere Anas e 85,3 milioni di investimento per realizzare, parola del sindaco Roberto Gualtieri, "la più grande area pedonale di Roma". La nuova piazza misura 7.000 metri quadri, lastricati con 450 mila sanpietrini, e può ospitare 150 mila persone. Al centro, in asse con via della Conciliazione, due grandi fontane rotonde, pensate per riflettere il cielo ed evitare l'effetto 'isola di calore' dando frescura a turisti e pellegrini.
Il verde della speranza sarà sui paramenti del Papa
Per l'apertura del Giubileo l'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Papa ha commissionato la realizzazione del "Parato Giubileo della Speranza" (composto da piviale, mitria, casula, dalmatiche ed evangeliario). Si tratta del mantello, del copricapo, e degli altri accessori liturgici che vedremo questa sera indosso al Papa, nella cerimonia dell'apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro. I paramenti avranno un "delicato ricamo in oro e verde", come riferisce l'Osservatore Romano. L'oro è simbolo di gloria ed eternità, mentre il verde, associato alla speranza e alla vita, riflette il messaggio centrale di questo Giubileo: "La speranza non delude". Sul mantello del Papa ci saranno le figure dei santi Pietro e Paolo. Le loro immagini sono collocate su uno sfondo viola. Anche le àncore, simboli antichi di speranza, arricchiscono l'insieme di vesti e paramenti liturgici realizzati per l'occasione.
Le stime sulla presenza dei fedeli questa sera
Secondo le stime riportate da Il Messaggero, questa sera almeno 30 mila fedeli si riuniranno in Piazza San Pietro per seguire la cerimonia dell'apertura della Porta santa, trasmessa sui maxi schermi. Circa 5 mila persone assisteranno all’interno della Basilica all'evento. Papa Francesco reciterà la formula rituale “Haec porta Domini” (“È questa la porta del Signore”), a cui i fedeli risponderanno: “Iusti intrabunt in eam” (“Per essa entrano i giusti”), dando ufficialmente inizio all’Anno Santo.
Roma blindata
La Capitale intanto è blindata. Sotto stretto controllo le stazioni Termini, Tuscolana e Tiburtina. Inoltre da oggi, e fino al 26 dicembre, saranno rimossi tutti i veicoli in sosta fra via di Porta Angelica, via dei Corridori, dai controviali di via della Concilizazione, da piazza della Repubblica a piazza Papa Pio XII. E ancora, rimozioni in via Rusticucci, via dell’Erba, Borgo Sant'Angelo - da via della Traspontina a via dei Corridori -, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, via Pfeiffer, largo degli Alicorni, Borgo Santo Spirito - da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori -, via Paolo VI e piazza del Sant’Uffizio. Da martedì pomeriggio, poi, chiusi al traffico Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI, via Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri verso piazza del Sant'Uffizia, via dei Corridori, via dell'Erba, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro e via Rusticucci.