Bergoglio è stato portato in sedia a rotelle fino davanti la soglia, ha bussato e i battenti si sono aperti. Francesco ha attraversato poi la porta, primo pellegrino dell'Anno Santo della Speranza
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica di San Pietro, dando inizio al Giubileo 2025. (IL LIVEBLOG)
L’Anno santo è dedicato al tema della "speranza". Il Papa è arrivato alla porta sulla sedia a rotelle, vestito di paramenti oro e verdi. Ha sostato in preghiera, quindi come da tradizione ha bussato e i battenti si sono aperti. L'annuncio dell'inizio del Giubileo è stato dato da un coro di campane, e Francesco ha attraversato la soglia, primo pellegrino dell'Anno Santo. Quindi, lasciandosi sulla destra la Pietà di Michelangelo, si è avviato verso l'Altare della Cattedra, seguito da rappresentanti dei popoli della terra e quindi dai cardinali.
Prima del gesto dell'apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "Pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude".