Giubileo a Roma, programma dell'Anno Santo: date e guida agli eventi

Mondo
©Ansa

Introduzione

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per il Giubileo di Roma, un evento di portata mondiale che richiamerà nella Capitale milioni di pellegrini e visitatori. L’Anno Santo si aprirà ufficialmente il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa e culminerà con la sua chiusura nella Basilica di San Pietro il 6 gennaio 2026. Il Giubileo sarà scandito da un ricco calendario di celebrazioni e appuntamenti. Ecco le date principali e gli eventi da non perdere.

Quello che devi sapere

L'inaugurazione

  • Il Giubileo si aprirà ufficialmente il 24 dicembre alle ore 19, con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica. 
  • L’evento potrà essere seguito tramite i maxi-schermi installati in Piazza San Pietro. Per la Santa Messa in piazza San Pietro non sono necessari biglietti, è sufficiente l’iscrizione all’evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo.

L'inaugurazione

L’apertura delle altre 3 Porte Sante

  • Il 26 dicembre, è in programma l’apertura della  Porta Santa nel carcere di Rebibbia. 
  • Domenica 29 dicembre, Papa Francesco aprirà la Porta Santa della cattedrale di San Giovanni in Laterano, che il 9 novembre di quest’anno ha celebrato i 1700 anni della dedicazione. 
  • A seguire, il primo gennaio 2025, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, verrà aperta la Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore
  • Infine, domenica 5 gennaio sarà aperta la Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura.

L’apertura delle altre 3 Porte Sante

24-26 gennaio: il Giubileo del mondo della comunicazione

  • Dal 24 al 26 gennaio 2025 avranno luogo le celebrazioni del Giubileo del mondo della comunicazione, a cui sono invitate a partecipare le figure professionali del mondo della comunicazione. Tra i momenti salienti, la Santa Messa internazionale per la festa di San Francesco di Sales il 24 gennaio (alle 19), il pellegrinaggio alla Porta Santa in programma sabato 25 dalle 8 alle 9.30, l’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann” (alle 10) e l’incontro con il Santo Padre (alle 12.30). 
  • Nel pomeriggio di sabato 25, una serie di meeting tematici esploreranno il ruolo della comunicazione nella speranza e nella democrazia. Il 26 gennaio si concluderà con la Messa della Domenica della Parola di Dio, presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro.

24-26 gennaio: il Giubileo del mondo della comunicazione

8 e 9 febbraio: Giubileo delle forze armate

  • Seguiranno, l'8 e il 9 febbraio, due giornate di Giubileo dedicate alle Forze armate, di Polizia e di Sicurezza. Il programma si aprirà sabato 8, alle 8, con l’inizio del Pellegrinaggio alla Porta Santa e si chiuderà domenica 9, alle 10.30, con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre.

8 e 9 febbraio: Giubileo delle forze armate

15-18 e 21-23 febbraio: il Giubileo degli artisti e dei diaconi

  • Dal 15 al 18 febbraio, è in programma il Giubileo degli artisti; mentre dal 21 al 23 febbraio il Giubileo dei Diaconi. Il Pellegrinaggio alla Porta Santa si terrà sabato 22, a partire dalle 8; mentre domenica 23 febbraio verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Santo Padre.

8-9 marzo: Giubileo del volontariato

  • A marzo, l'8 e il 9, l'appuntamento sarà dedicato al terzo settore, con il Giubileo del volontariato, che si aprirà sabato 8 marzo, alle 8, con il Pellegrinaggio alla Porta Santa, e si chiuderà domenica 9 marzo, alle 10.30 con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre.
  • Il 28 marzo sarà celebrata l’iniziativa quaresimale di preghiera “24 ore per il Signore”.

8-9 marzo: Giubileo del volontariato

28-30 marzo: il Giubileo dei Missionari

  • Il mese di marzo si chiuderà, dal 28 al 30, con il Giubileo dei Missionari. Il Pellegrinaggio alla Porta Santa di S. Pietro è in programma sabato 29 marzo, alle 9, seguito dall’incontro con il Santo Padre. Domenica 30 marzo, invece, oltre alla Santa Messe delle 10, è in programma il concerto Concerto Sinfonico “Missa Papae Francisci” (Chiesa di Sant’Ignazio, alle 18).

5-6 aprile: il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità

  • Il mese di aprile si aprirà con il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità (5 e il 6). Anche in questo caso, il Pellegrinaggio alla Porta Santa è in programma, alle 8, sabato 5 aprile; mentre la Messa presieduta dal Santo Padre verrà celebrata domenica alle 10.30.

5-6 aprile: il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità

25-27 e 28-29 aprile: Giubileo degli adolescenti e dei disabili

  • Seguirà il Giubileo degli adolescenti dal 25 al 27 aprile
  • Aprile si chiuderà con il Giubileo delle persone con disabilità il 28 e il 29 aprile. In particolare, il 28 aprile si terrà il pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di confessarsi nelle chiese giubilari, seguito alle 17 dalla Santa Messa in Piazza San Pietro. Il 29 aprile inizierà con un incontro con il Santo Padre (alle 11 in Piazza San Pietro), proseguendo con un pranzo di benvenuto nei Giardini della Città alle 13 e un momento di festa nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.

1-4 e 4-5 maggio: il Giubileo dei lavoratori e degli imprenditori

  • A maggio, sono numerosi gli appuntamenti giubilari. Tra i più significativi, dal 1 al 4 maggio il Giubileo dei lavoratori, con pellegrinaggi alla Porta Santa ogni giorno fino al 3 maggio. Il primo maggio sarà animato dal Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Il 2 maggio vedrà incontri con il mondo lavorativo di Roma, mentre il 3 maggio saranno organizzate attività culturali, artistiche e spirituali in varie piazze. Il Giubileo dei lavoratori si concluderà il 4 maggio con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro. 
  • Lo stesso giorno prenderà il via il Giubileo degli imprenditori, che si chiuderà il 5 maggio, alle 12, con la Catechesi del Santo Padre, dopo il Pellegrinaggio alla Porta Santa.

1-4 e 4-5 maggio: il Giubileo dei lavoratori e degli imprenditori

Gli altri appuntamenti di maggio: il Giubileo delle famiglie

  • Il 10 e 11 maggio è invece in programma il Giubileo delle bande musicali, seguito dal Giubileo delle Chiese Orientali (dal 12 al 14 maggio). 
  • Dal 16 al 18 maggio, spazio al Giubileo delle confraternite
  • Dal 30 maggio all'1 giugno l'appuntamento è con il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani, con pellegrinaggi alla Porta Santa e confessioni nelle chiese giubilari. Il 30 maggio saranno organizzati momenti di festa per famiglie con concerti, giochi e venerazione delle reliquie dei coniugi Martin, culminando in una veglia di preghiera. Il 31 maggio sarà dedicato a catechesi sull’anzianità, animazioni in piazza e un convegno sul Family Global Compact, e si concluderà con la Festa della Famiglia e il Rosario per il mese mariano. Il primo giugno, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa in Piazza San Pietro, durante la quale alcuni bambini riceveranno la Prima Comunione.

Gli altri appuntamenti di maggio: il Giubileo delle famiglie

Gli eventi di giugno: dal Giubileo dello sport a quello dei sacerdoti

  • Il 7 e l'8 è in programma il Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità (Pellegrinaggio il 7 giugno, alle 8, e Santa Messa l’8 giugno alle 9.30).
  • Il 9 giugno il Giubileo della Santa Sede, il 14 e il 15 giugno il Giubileo dello sport. Il 14 giugno si aprirà con un momento di benvenuto e il Villaggio dello Sport in Piazza del Popolo, dove si terranno incontri con grandi atleti, stand di associazioni sportive e il Pellegrinaggio della Speranza verso la Porta Santa. Il 15 giugno, il Santo Padre presiederà la Santa Messa in Piazza San Pietro alle 9:30. Seguiranno, dal 20 al 22 giugno, il Giubileo dei governanti, il 23 e 24 giugno il Giubileo dei Seminaristi, il 25 giugno il Giubileo dei vescovi e dal 25 al 27 giugno il Giubileo dei sacerdoti.

28 luglio-3 agosto: Giubileo dei missionari digitali e dei giovani

  • A luglio (28 e 29) è in programma il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici, seguito (dal 28 al 3 agosto) dal Giubileo dei Giovani. Quest’ultimo Giubileo sarà un evento di fede e incontro per giovani da tutto il mondo. Dopo l’arrivo e la sistemazione del 28 luglio, il 29 si terrà la Santa Messa di benvenuto in Piazza San Pietro. Dal 30 al 31 luglio, attività culturali e spirituali animeranno la città, mentre il primo agosto sarà dedicato a una giornata penitenziale al Circo Massimo. Il 2 agosto si svolgeranno intrattenimenti e la Veglia con il Santo Padre a Tor Vergata, dove il 3 agosto sarà celebrata la Messa conclusiva.

28 luglio-3 agosto: Giubileo dei missionari digitali e dei giovani

Gli appuntamenti di settembre: il Giubileo dei Catechisti

  • Il 15 settembre è in programma il Giubileo della Consolazione (ore 8 Pellegrinaggio, ore 17 veglia di preghiera con il Santo Padre); mentre il 20 settembre si terrà il Giubileo degli operatori di giustizia (ore 9 Pellegrinaggio, ore 12 Catechesi con il Santo Padre)
  • Dal 26 al 28 settembre è invece in programma il Giubileo dei Catechisti. Nello specifico, il programma si aprirà il 26 settembre con il pellegrinaggio alla Porta Santa e la possibilità di confessarsi, seguito da un momento di benvenuto organizzato dalla Diocesi di Roma in Piazza San Giovanni. Il 27 settembre proseguirà con il pellegrinaggio e catechesi multilingue nelle chiese giubilari. Il 28 settembre si concluderà con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro, durante la quale saranno istituiti nuovi catechisti.

Gli appuntamenti di settembre: il Giubileo dei Catechisti

Ottobre: Giubileo dei migranti e del mondo educativo

  • Il 4 e il 5 ottobre l'appuntamento sarà con il Giubileo dei migranti e il Giubileo del Mondo Missionario, mentre l’8 e il 9 con il Giubileo della vita consacrata e l’11 e 12 ottobre con il Giubileo della Spiritualità Mariana.
  • Infine, dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà il Giubileo del mondo educativo.

Gli appuntamenti di novembre e dicembre

  • Infine, gli ultimi tre appuntamenti dell'Anno Santo: il 16 novembre con il Giubileo dei poveri, il 22 e 23 novembre con il Giubileo dei Cori e delle Corali e il 14 dicembre con il Giubileo dei detenuti.
  • Il Giubileo Ordinario terminerà con la chiusura della Porta Santa della Basilica papale di San Pietro in Vaticano il 6 gennaio 2026.

Gli appuntamenti di novembre e dicembre