Guerra Russia Ucraina, raid russi su Ucraina. Ok Usa a Kiev per missili lungo raggio
SI tratta del più potente attacco dall'inizio della guerra. Colpite tutte le regioni del Paese a cominciare da Kiev. Nove i civili morti. Allarme in Europa. Al G20 di Rio i Grandi di interrogano su quanto durerà il sostegno di Trump a Kiev. "Tutti gli alleati non bastano se gli Usa ritirano l'appoggio", dice il Trudeau. Scholz difende la scelta di chiamare il presidente russo. Macron: "Putin non vuole la pace e non è pronto a negoziarla". Nyt: "Biden autorizza Kiev a uso missili lungo raggio"
Angelus, Papa: "Anche le guerre sono destinate a tramontare"
Scholz assicura: “Senza Kiev non si decide nulla”
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito che senza Kiev nulla sarà deciso nell'ambito del conflitto in Ucraina.
Trudeau sostiene chiamata Scholz-Putin: “Interazione serve”
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha dato il suo sostegno alla decisione del cancelliere tedesco Olaf Scholz di parlare direttamente con Vladimir Putin, affermando che porre fine alla guerra richiederà un certo livello di interazione con il presidente russo. Lo riferisce Bloomberg. La telefonata di Scholz con Putin ha irritato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha affermato in un video messaggio che la Russia merita l'isolamento e che la telefonata era "esattamente ciò che Putin desiderava da molto tempo". Anche alcuni funzionari europei non erano d'accordo con la decisione di Scholz, sostenendo che mostra debolezza e avrà scarso effetto su Putin, ha riferito Bloomberg News. Ma quando Trudeau è stato interpellato sulla telefonata, il premier canadese ha lasciato intendere che a suo avviso fosse positivo avere una linea di comunicazione aperta con Putin. "Tutti noi comprendiamo quanto sia importante vedere la fine della violenza in Ucraina, vedere la fine dei conflitti in tutto il mondo", ha detto Trudeau in Perù, dove stava partecipando al vertice della cooperazione economica Asia-Pacifico. "Ciò richiede un livello di coinvolgimento con le controparti con cui in molti casi non siamo d'accordo". Trudeau ha però subito specificato che il Canada e i suoi alleati sono in stretta collaborazione con Zelensky. "È positivo che ci siano conversazioni in merito, ma il livello di fiducia che ho per Vladimir Putin è probabilmente al minimo storico in questo momento", ha affermato.
Zelensky: “Caccia F-16 hanno abbattuto 10 bersagli aerei”
I caccia F-16 hanno abbattuto 10 bersagli aerei durante un l'attacco russo all'alba. In totale, le forze di difesa aerea hanno distrutto 144 obiettivi. Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram.
Zelensky all'Occidente: "Solo insieme possiamo fermare il male"
"Il mondo intero vede e sa che ci stiamo difendendo dal male assoluto, che non comprende nessun linguaggio se non la forza. Abbiamo bisogno di unità, il mondo ha bisogno di unità. Solo insieme possiamo fermare questo male". Lo afferma il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram dopo il massicco attacco russo. L'attacco russo dimostra che Mosca sta cercando di "intimidire" l'Ucraina con "freddo e mancanza di luce", poiché i suoi obiettivi sono sistemi energetici cruciali. "Stanno ripetendo le loro azioni e cercando di ottenere risultati", ha detto Zelensky.
Ft: "La Corea del Nord ha fornito alla Russia 50 cannoni e 20 lanciarazzi"
Nelle ultime settimane la Corea del Nord ha fornito alla Russia circa 50 cannoni semoventi M1989 da 170 mm di fabbricazione nordcoreana e 20 lanciarazzi multipli che possono lanciare sia missili convenzionali che guidati. Lo riporta il Financial Times citando dati di intelligence ucraina. I funzionari ucraini hanno fornito informazioni sulle armi dopo che una foto di obici nordcoreani ha iniziato a circolare sui social media questa settimana. La foto, che gli analisti open source sono riusciti a collegare geograficamente alla regione di Krasnoyarsk nella Russia centrale, mostrava diversi obici coperti da una rete mimetica trasportati su rotaia verso ovest. Questi sistemi d'arma pesanti possono sparare proiettili a una distanza massima di 60 km. Gli obici M1989, prodotti nel 1989, sono versioni leggermente aggiornate dei modelli originali M1979 prodotti per la prima volta alla fine degli anni '70, che Pyongyang fornì a Teheran durante la guerra Iran-Iraq.
Il Papa: "La guerra rende disumani, induce a tollerare crimini inaccettabili"
“La guerra rende disumani, induce a tollerare crimini inaccettabili “. Lo ha denunciato ancora una volta il Papa, all’Angelus, facendo un nuovo accorato appello per la pace nel mondo. “Preghiamo per la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, in Libano, nel Myanmar, in Sudan : la guerra rende disumani e induce a tollerare crimini inaccettabili; i governanti ascoltino il grido dei popoli che chiedono pace”.
La Polonia mobilita i jet: "Massicci raid russi sull'Ucraina". VIDEO
Ucraina, nuovo bilancio per l'attacco russo: 7 morti e 19 feriti
Il massiccio attacco sferrato da Mosca in varie regioni ucraine tra la notte e questa mattina ha fatto almeno 7 morti e 19 feriti stando a un bilancio aggiornato dallo stato maggiore dell'esercito ucraino riportato dalla testa Kyiv Independent. "L'attacco con missili e droni su larga scala lanciato dalla Russia - si legge - ha provocato la morte di almeno sette civili e il ferimento di almeno 19 in più regioni del paese". Inoltre, secondo informazioni dettagliate pubblicate su Facebook dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, le truppe russe hanno colpito le posizioni delle forze di difesa e le zone popolate dell'Ucraina con due missili e 112 bombe aeree guidate. I russi, secondo quanto riferito, hanno effettuato più di 4.500 bombardamenti, 88 dei quali utilizzando razzi di segnalazione.
Cremlino: "Contatti Trump-Putin ci saranno ma non si sa quando"
I contatti tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbero avvenire ma finora non ci sono stati segnali in questa direzione: lo ha dichiarato il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ospite sul canale televisivo Rossiya 1, ripreso da Interfax. A Peskov è stata posta la domanda se ci siano stati segnali dagli Stati Uniti sull'organizzazione di una potenziale telefonata Putin-Trump. "Non ancora. Se necessario, tutto ciò potrebbe essere organizzato molto velocemente. Non ci sono problemi. Credo che non appena si presenterà la necessità si capirà la necessità di tale contatto da entrambe le parti, ciò avverrà", ha detto.
Mosca: "Colpiti impianti energetici ucraini, alimentano la difesa"
"Le forze armate della Federazione russa questa mattina hanno attaccato in modo esteso infrastrutture critiche dell'energia dell'Ucraina che alimentano l'operatività del complesso militare e industriale e le imprese che fabbricano prodotti militari, colpendo con sistemi di attacco di alta precisione": lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass, confermando così l'attacco massiccio denunciato da Kiev e che ha messo in allarme anche i caccia polacchi. La Difesa russa parla anche di danni inflitti "agli aeroporti militari ucraini e agli impianti di produzione di gas".
Kiev: "Sette i morti per i raid russi, anche a Leopoli"
Sono 7 al momento le persone uccise a seguito del massiccio attacco russo della notte scorsa. Due persone sono state uccise in un raid contro un deposito ferroviario nella regione di Dnipropetrovsk mentre a Leopoli è morta una donna che si trovava a bordo di un'auto. Altre due persone sono state uccise nella zona meridionale di Odessa. Le vittime si aggiungono ai 2 morti a Mykolaiv già noti. Lo riporta il Guardian.
Guerra Russia-Ucraina, gli scenari. Tra sforzi diplomatici e offensive sul campo
Lo stanziamento di migliaia di soldati nordcoreani a fianco di Mosca, il nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina approvato dall’Unione europea, l’intensificarsi degli attacchi russi con l’arrivo dell’inverno, le voci e le smentite sull'atomica in mano a Kiev, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca che si avvicina (e con lui un nuovo approccio degli Stati Uniti al conflitto).
Restano molti i fronti aperti nell’ambito della guerra in Ucraina che - come ricordano molte organizzazioni umanitarie – il 19 novembre raggiungerà i suoi mille giorni: era il 24 febbraio 2022 quando Vladimir Putin dava ufficialmente il via alla sua "operazione militare speciale" contro l’Ucraina. L'Europarlamento terrà una sessione plenaria straordinaria per celebrare "coraggio e audacia del popolo ucraino", con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento. IL PUNTO
Kiev: "L'artiglieria russa uccide due civili a Nikopol"
Questa mattina due civili sono morti nella cittadina di Nikopol, nell'Ucraina sud-orientale, colpita da diversi colpi d'artiglieria sparata dai russi - che si trovano solo dall'altra parte del fiume Dnipro, dove a Energodar c'è la centrale nucleare di Zaporizhzhia - e anche da droni. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serhyi Lysak, citato da Ukrinform. Le vittime sono un uoo di 58 anni e una donna di 62. Cinque residenti sono inoltre rimasti feriti.
Ucraina, due donne uccise nel sud del Paese. Feriti anche due bambini
Due donne sono state uccise e altre sei persone ferite, fra cui due bambini, in un attacco russo con un drone nella città meridionale di Mykolaiv, ha denunciato il governatore, Vitaly Kim.
Il Cremlino: "Fra Putin e Scholz conversazione franca, da affari"
La conversazione telefonica di venerdì scorso fra il presidente russo, Vladimir Putin, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, è stata "franca e diretta", come un "colloqui d'affari": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato da Tass e Interfax. "Da quello che so, è stato come un colloquio d'affari, diretto e piuttosto franco nel modo in cui le due parti hanno rimarcato le proprie posizioni", ha detto Peskov intervistato dalla Tv Rossiya 1. "Forse tutti gli elementi si stanno sviluppando in una direzione che indica una volontà di riprendere il dialogo". Uno sviluppo, questo, "a cui si può solo dare il benvenuto", anche perché "il presidente Putin ha più volte affermato di essere aperto al dialogo", ha affermato Peskov.
Mosca: "57 missili e 36 droni ucraini sul Belgorod in 24 ore"
Le forze armate ucraine hanno lanciato 57 missili e 36 droni sulla regione russa di Belgorod nelle ultime 24 ore, ha riferito Vyacheslav Gladkov, governatore della regione, sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia Tass, aggiungendo che il numero più alto di proiettili, circa 40, è stato lanciato sul distretto della città capoluogo. "Nel distretto di Belgorod, gli insediamenti di Maisky, Malinovka e Oktyabrsky, i villaggi di Bessonovka, Vergilevka, Zhuravlyovka, Naumovka, Nikolskoye, Petrovka, Repnoye e Shchetinovka, così come la fattoria di Valkovksy, sono stati attaccati. Una struttura sociale, un'auto e una linea elettrica sono state danneggiate", ha scritto.
Sindaco di Kiev: "Appartamento incendiato dai droni"
Ai microfoni di Kyiv Independent il sindaco della città di Kiev, Vitalii Klitschko, ha dichiarato che a causa della caduta di detriti di un drone, "un appartamento al quarto piano di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel quartiere Pechersk della città". Secondo quanto riportato dal Sindaco, ana persona è stata ricoverata in ospedale dopo l'attacco mentre un'altra persona ha ricevuto cure mediche sul posto. Esplosioni causate dalla deflagrazione di droni e missili sono state udite in diverse citta' ucraine colpite in queste ore da una pioggia di missili da crociera, balistici e ipersonici che sono stati lanciati dal Mar Nero, dalla zona di Astrakhan e dal Krai, nel territorio di Krasnodar, verso diverse regioni.
Il governatore di Mykolaiv: "Danneggiati diversi edifici"
Il massiccio attacco di droni condotto da Mosca anche nella città di Mykolaiv ha danneggiato diverse abitazioni private, un edificio a più piani, automobili, un centro commerciale e una infrastruttura. A dirlo ai media locali è il governatore della regione, Vitalii Kim. "Il nemico ha attaccato Mykolaiv in diverse ondate con i droni kamikaze Shahed 131/136. Di conseguenza, sono stati danneggiati edifici residenziali privati, un grattacielo, automobili, un centro commerciale e un'infrastruttura. Sono scoppiati anche diversi incendi" ha affermato Vitalii Kim, citato da Kyiv Independent, confermando che "una donna è stata uccisa e quattro adulti e due bambini sono rimasti feriti".
Media: "Attacco di droni a Mykolaiv causa due morti e sei feriti"
L'agenzia Ukrinform riporta almeno due morti e sei feriti in un attacco di droni russi a Mykolaiv. "I droni Shahed lanciati dalla Russia su Mykolaiv hanno colpito un edificio residenziale, uccidendo due donne e ferendo sei persone, tra cui due bambini", ha reso noto la fonte citando quanto dichiarato dal capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, su Telegram. "Purtroppo un'altra donna è morta a Mykolaiv in seguito all'attacco di Shahedov", si legge nel messaggio. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha inoltre riferito che una persona è rimasta ferita quando un frammento di drone ha colpito un condominio.