Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Mosca: "In un giorno abbattuti oltre 100 droni". LIVE

live Mondo

Putin torna a minacciare l'Ucraina e il mondo occidentale, ricordando che Mosca sta preparando "varie opzioni di risposta" nel caso in cui sia concesso a Kiev di attaccare con armi occidentali a lungo raggio nei territori in profondità della Russia. Gli 007 di Kiev: "Truppe nordcoreane al fronte su camion civili"

in evidenza

Il ministro della Difesa di Mosca ha dichiarato che la Russia ha abbattuto 109 droni ucraini in un giorno in diverse regioni, anche vicino al confine. Intanto, Vladimir Putin torna a minacciare l'Ucraina e il mondo occidentale, ricordando che Mosca sta preparando "varie opzioni di risposta" nel caso in cui sia concesso a Kiev di attaccare con armi occidentali a lungo raggio nei territori in profondità della Russia. Un'autorizzazione che tarda ad arrivare, nonostante i ripetuti appelli di Volodymyr Zelensky che ha inserito l'uso dei missili a lunga gittata tra i punti chiave del suo 'piano della vittoria', col quale ritiene sia possibile raggiungere una "pace giusta" nel 2025. Gli 007 di Kiev: "Truppe nordcoreane al fronte su camion civili".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Mosca: conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: quello di Tsukurino, nella regione di Donetsk.

Wsj: le truppe nordcoreane contro Kiev non sono il top R

Le truppe nordcoreane che si avvicinano alle linee del fronte russo con l'Ucraina potrebbero non essere il top dell'esercito di Kim Jong Un. Lo scrive il Wsj. I militari sono apparentemente giovani, adolescenti o ventenni, e probabilmente nelle prime fasi della leva militare, secondo i filmati e gli ufficiali dell'intelligence. I soldati sembrano relativamente bassi e di corporatura minuta, il che riflette la malnutrizione diffusa nella povera Corea del Nord, affermano gli analisti militari. Il loro addestramento da forze speciali si sarebbe concentrato su omicidi e distruzione di infrastrutture al confine della montuosa Corea del Sud, ben lontana dalla guerra di trincea che si svolge nelle pianure lungo il confine tra Ucraina e Russia. Le truppe dal volto fresco probabilmente non hanno mai lasciato la Corea del Nord. "Apriranno la strada a quelli più esperti", ha detto James JB Park, ex funzionario della difesa e della sicurezza nazionale sudcoreano ora Kelly Fellow al Pacific Forum, un thinktank con sede alle Hawaii. Se il presidente russo Vladimir Putin richiederà più rinforzi, o Kim vedrà ragioni per essere all'altezza degli impegni bilaterali recentemente rafforzati dai due Paesi, ha aggiunto.

Kiev: attaccate nella notte infrastrutture energetiche nel Sumy

Le truppe russe hanno attaccato con droni kamikaze la notte scorsa le infrastrutture energetiche del distretto di Konotop nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. Le difese aeree ucraine hanno intercettato e distrutto sei droni Shahed nemici, ha aggiunto l'amministrazione, sottolineando che dall'inizio dell'anno Kiev ha abbattuto 406 droni russi nella regione di Sumy.

Zelensky: "La neutralità aiuta solo la Russia"

"La neutralità oggi in questa guerra è un sostegno alla parte russa. La neutralità aiuta solo la Federazione Russa. Non ci può essere neutralità tra l'aggressore e la vittima": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Credo che coloro che hanno partecipato al vertice dei BRICS e hanno parlato della loro neutralità, abbiano detto di voler contribuire a risolvere questo conflitto, apparendo più filo-russi - aggiunge Zelensky -. Questo significa che non si tratta di pace, perché la Russia ha iniziato questa guerra e la continua. Quindi si tratta di guerra". 

Mosca: "Avanziamo nel Donestk"

Prosegue l'avanzata russa nel Donetsk, con le forze ucraine che stanno lottando nell’est del paese, affrontando soldati russi sempre più numerosi e meglio armati. Kiev sperava di distogliere le truppe di Mosca dal suo territorio lanciando un'offensiva a sorpresa nella regione russa di Kursk all'inizio di agosto. Ma questa strategia finora non ha funzionato. Il ministero della Difesa russo ha rivendicato la conquista di un villaggio nell'Ucraina orientale, molto vicino alla città industriale di Kurakhové, a cui le forze di Mosca sono ormai alle porte: i soldati russi hanno catturato il villaggio di Izmailivka, ha annunciato il ministero in una nota.

Kiev: "Attacco russo a Kharkiv ferisce 21 persone"

Almeno 21 persone sono rimaste ferite nella notte, tra cui cinque bambini, a causa del lancio di molteplici attacchi aerei da parte di Mosca nell'oblast' di Kharkiv, nell'Ucraina nordorientale. Lo ha riferito il Servizio di emergenza statale ucraino. I raid hanno danneggiato un grattacielo e distrutto almeno tre appartamenti nella città di Kharkiv, secondo il sindaco Ihor Terekhov.

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito. ECCO QUALI SONO

Ministro russo: "Abbattuti 109 droni in un solo giorno"

Il ministro della Difesa di Mosca ha dichiarato che la Russia ha abbattuto 109 droni ucraini in un giorno in diverse regioni, anche vicino al confine. Un totale di 45 droni sono stati intercettati nella regione di Briansk, che confina con l'Ucraina e la Bielorussia, mentre 26 sono stati distrutti a Sud, nella regione russa di Belgorod. Diciotto sono stati abbattuti nella regione di Tambov, a circa 400 chilometri dal confine ucraino. Cinque sono stati intercettati nella regione di Kursk, dove le truppe ucraine stanno conducendo un'offensiva di terra da agosto e controllano diverse centinaia di chilometri quadrati di territorio russo.

Mondo: I più letti