Guerra Ucraina, Zelensky: "Fare presto su prestito da 50 miliardi, servono per droni" LIVE

live Mondo

Il presidente ucraino presenterà all'Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la guerra", ha detto arrivando al Consiglio Europeo. Scholz si dice favorevole a una conferenza con la partecipazione della Russia, "ma non prenderemo decisioni alle spalle di Kiev"

in evidenza

In viaggio per Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato in aereo un video per spiegare che presentera' all'Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra, ha detto il presidente arrivando al Consiglio Europeo. "Il momento è adesso, spero che nessuno blocchi questa iniziativa, ne abbiamo bisogno il prima possibile",   

Intanto il cancelliere tedesco Scholz si dice favorevole a una conferenza con la partecipazione della Russia, "ma non prenderemo decisioni alle spalle di Kiev". 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Ucraina, forze russe conquistano villaggio nel Donetsk

Le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Maksimilyanovka, ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca. "Come risultato delle azioni attive delle unità del Gruppo di forze del Sud, l'insediamento di Maksimilyanovka della Repubblica popolare di Donetsk è stato liberato", si legge in una nota rilanciata dall'agenzia Ria Novosti. 

Mosca, conquistato un altro villaggio nell'est ucraino

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le truppe di Mosca hanno conquistato un altro villaggio,  Maksimilyanovka, nella regione ucraina di Donetsk, ad ovest dell'omonima città capoluogo. 

Zelensky, fare presto sui 50 miliardi, servono per i droni

È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al Consiglio Europeo. "Il momento è adesso, spero che nessuno blocchi questa iniziativa, ne abbiamo bisogno il prima possibile", ha detto. 

Ucraina: Zelensky, inverno arriva e per noi sempre pericoloso

"L'inverno sta arrivando, e per noi è sempre pericoloso. Dobbiamo prepararci. Abbiamo fatto i compiti, abbiamo fatto un sacco di cose, ma abbiamo bisogno di alcune cose urgenti per la difesa aerea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al Consiglio europeo. 

Borrell, sbloccare aiuti militari a Kiev entro fine mandato

"Dobbiamo sostenere l'Ucraina, non solo dal punto di vista militare, ma anche dal punto di vista civile, per garantire la fornitura di elettricità, nessun Paese può funzionare senza. Il 70% della capacità di produzione di energia elettrica è stata distrutta. Forniamo nuovi generatori, ma i nuovi generatori vengono distrutti nei giorni successivi. Dobbiamo fermare il ciclo: loro distruggono, noi ripariamo". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, sottolineando la necessità di una "maggiore capacità di supporto aereo per evitare che il sistema elettrico venga completamente distrutto". "Questa è una guerra esistenziale" ha aggiunto, auspicando che "gli Stati membri continuino a sostenere l'Ucraina". "Da parte mia - ha concluso - continueremo con la missione di addestramento e spero che finalmente, prima della fine del mio mandato, otterrò un accordo per sbloccare i pagamenti del Fondo europeo per la pace e per fornire maggiore sostegno militare all'Ucraina". 

Zelensky oggi all'Eurocamera, vede Metsola e capigruppo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi al Parlamento Europeo, dove incontrerà la presidente Roberta Metsola e i capigruppo. 

Ucraina: Zelensky vola a Bruxelles, "costringeremo Mosca a pace"

In viaggio per Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato in aereo un video per spiegare che presentera' all'Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". "Ci sarà una sessione straordinaria del Consiglio europeo. A livello di leader. Presenterò il "Piano della Vittoria", il nostro strumento per costringere la Russia alla pace. Tutti i leader europei sentiranno come le nostre posizioni devono essere rafforzate. Dobbiamo porre fine a questa guerra in modo giusto", dice nel video. 

Raid russo colpisce siti energetici Mykolaiv

Le forze armate russe hanno attaccato nella notte le infrastrutture energetiche dell'oblast di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, spiegando che l'attacco ha causato l'interruzione dell'energia, ma non ha causato vittime.

Zelensky oggi a Bruxelles per ministeriale Nato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è atteso oggi a Bruxelles dove parteciperà a una riunione dei ministri della difesa della Nato, ha detto il portavoce dell'Alleanza Farah Dakhlallah. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte "darà il benvenuto al presidente Zelensky durante la riunione dei ministri della difesa dell'Alleanza", ha scritto il portavoce su X. I due faranno comunicazioni congiunte alla stampa alle 18.20 locali, ha aggiunto.

Biden loda leadership Meloni a G7, comune impegno per Kiev

Il "legame" fra Stati Uniti e Italia è collegato anche al "comune impegno per l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden lodando la premier Giorgia Meloni per la sua "eccezionale leadership del G7".

Mondo: I più letti