Medioriente, Libano nel caos dopo morte Nasrallah. Netanyahu: “Saldato i conti”. LIVE

live Mondo
©Getty

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è morto nel raid israeliano di ieri sul suo quartier generale: lo ha confermato il 'partito di Dio' libanese. Il movimento armato però ribadisce che continuerà la resistenza armata contro Israele. L'esercito israeliano prosegue i raid su Beirut. L'Iran è pronto a inviare truppe in Libano. Biden: "E' tempo per un cessate il fuoco". Mosca condanna: “Omicidio politico”

in evidenza

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è morto nel raid israeliano di ieri sul suo quartier generale: lo ha confermato il 'partito di Dio' libanese: “Si è unito alla fila dei nostri martiri”. Il movimento armato però ribadisce che continuerà la resistenza armata contro Israele. L'esercito israeliano prosegue i raid su Beirut (ucciso un capo dell'intelligence di Hezbollah) ma ammonisce: "La minaccia non è scomparsa, Hezbollah risponderà. Ci aspettano giorni difficili". L'Iran è pronto a inviare truppe in Libano e la guida suprema Khamenei, che è stato portato in un luogo protetto, ha chiesto a tutti i musulmani di "schierarsi con Hezbollah". Stati Uniti alla finestra, si preparano all'escalation. Biden: "E' tempo per un cessate il fuoco". Mosca condanna: “Omicidio politico”.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Fonti Usa, "Israele sposta truppe a nord, possibile operazione di terra in Libano"

Israele sposta truppe al confine settentrionale. E un'incursione di terra, 'circoscritta', nel vicino Libano, è una possibilità. Lo affermano un funzionario dell'Amministrazione e un ufficiale Usa citati dalla Cnn, entrambi con la precisazione che non sembra Israele abbia deciso se procedere o meno con l'operazione. La valutazione, precisa una fonte, si basa sulla mobilitazione di truppe israeliane e sulla bonifica di aree, mosse che potrebbero essere i preparativi per un'incursione di terra dopo l'uccisione del leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah.

Suonano le sirene di allarme sul Lago di Tiberiade e sud Golan

Le sirene d'allarme per il lancio di missili sono state attivate a Tiberiade e nella parte meridionale delle Alture del Golan. Cinque razzi sono caduti in zone disabitate. Lo riferiscono i media israeliani.

New York Times, "forti divisioni a Teheran su risposta a omicidio Nasrallah"

Secondo un report del New York Times, ci sono divisioni all'interno del governo iraniano su come rispondere all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. I conservatori all'interno della leadership di Teheran stanno spingendo per una forte risposta all'omicidio del maggiore rappresentante della Repubblica islamica in Medio Oriente,  mentre i moderati, guidati dal nuovo presidente iraniano Masoud Pezeshkian, chiedono moderazione. I sostenitori della linea dura vorrebbero che Teheran rispondesse all'omicidio con un attacco per dissuadere Israele dal colpire potenzialmente l'Iran, mentre Pezeshkian avrebbe sostenuto che così facendo cadrebbero nella trappola tesa dal primo ministro Benyamin Netanyahu per ampliare la guerra. Citando quattro funzionari iraniani anonimi che conoscevano Nasrallah, il Nyt riferisce che la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, "è rimasto profondamente scosso dalla morte del suo amico ed è in lutto, ma ha assunto un atteggiamento calmo e pragmatico". Il rapporto sottolinea che Khamenei sembrava voler far intendere che una risposta potrebbe arrivare direttamente dall'organizzazione terroristica Hezbollah, piuttosto che da Teheran. 

Israele, rinviata a domani sera riunione sulla sicurezza

La riunione di gabinetto del governo israeliano sulla sicurezza prevista per questa sera è stata rinviata a domani sera. Nella tarda serata di ieri il premier Benyamin Netanyahu, di ritorno da New York, ha diffuso un video in cui ha commentato l'omicidio del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. 

Iran conferma morte suo comandante in attacco a Beirut

La Guardia rivoluzionaria iraniana ha confermato la morte del vice comandante delle operazioni della forza militare, il generale Abbas Nilforushan, nell'attacco israeliano contro Beirut in cui e' morto anche il leader di Hezbollah Hasan Nasrallah. "Il generale di brigata della guardia Abbas Nilforushan si e' unito ai suoi compagni martiri nell'attacco terroristico del brutale regime sionista nel pomeriggio di venerdi', 27 settembre", ha indicato il corpo militare secondo l'agenzia Tasnim. I media iraniani avevano riferito ieri della morte di Nilforushan, ma finora non era stata confermata ufficialmente.

Usa, "Contenute operazioni di terra Idf in territorio libanese"

Funzionari statunitensi hanno dichiarato ad Abc News che operazioni "su scala ridotta " dell'esercito israeliano in territorio libanese "potrebbero essere iniziate al confine con il Libano, o potrebbero essere sul punto di iniziare" per eliminare le posizioni di Hezbollah. Israele non sembra aver ancora deciso se lanciare un'operazione di terra, ma è pronto a farlo, hanno detto i funzionari, aggiungendo che se un'operazione di terra avrà luogo, la sua portata sarà probabilmente limitata. 

Tajani: "Cessare il fuoco, si può ancora evitare crisi globale"

"C'è ancora la possibilità di scongiurare una crisi globale che coinvolga il Medio Oriente. Possiamo, vogliamo e dobbiamo riuscirci". A dirlo, in un'intervista a QN, il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. "È un percorso difficile - aggiunge - ma è un risultato che possiamo ottenere se tutti quanti si impegneranno al massimo e la parti in gioco sapranno essere responsabili. Non bisogna mai rinunciare alla via diplomatica, che è l'unica che può portare a risultati concreti e a scongiurare una spirale di violenza e instabilità che è già durata sin troppo. Noi e i nostri alleati ci siamo". Poi Tajani sottolinea: "Israele ha il diritto a difendersi, ma dobbiamo stare attenti a che la situazione non sfugga di mano. Gaza e Libano si legano strettamente. E quindi noi diciamo con forza che serve un cessate il fuoco in Libano come serviva e serve a Gaza". E ribadisce: "Noi abbiamo detto da tempo e in maniera chiarissima che l'unica opzione per arrivare alla pace è l'opzione 'due popoli, due Stati". 

Drone lanciato dal Mar Rosso contro Israele

Un drone proveniente dal Mar Rosso lanciato contro Israele è stato intercettato da una nave missilistica della Marina dello Stato ebraico. Lo riferisce l'esercito.

Bombardamento israeliano su Gaza, tre morti

Tre palestinesi sono morti in un bombardamento israeliano su un appartamento residenziale nei pressi dell'incrocio di Al-Shabiya, nel centro di Gaza City. Numerosi sono i feriti. Lo riferisce l'agenzia di stampa Wafa - come riporta Al Jazeera - citando fonti locali. Secondo il Ministero della Salute di Gaza, nelle ultime 24 ore almeno 52 persone sono morte e 118 ferite a causa degli attacchi israeliani. 

Biden: "Risponderemo se attaccano le navi Usa nel Mar Rosso"

"Risponderemo": lo ha detto Joe Biden ad una domanda dei reporter se  rispondera' a un attacco missilistico alle navi da guerra Usa nel Mar Rosso.

Biden: "Invasione Israele in Libano? E' tempo di tregua"

"E' tempo per un cessate il fuoco": lo ha detto Joe Biden ai reporter rispondendo ad una domanda se una invasione di terra israeliana in Libano fosse inevitabile. 

Esercito israeliano, distrutti due droni diretti su Galilea

L'esercito israeliano afferma di aver intercettato e "neutralizzato" due droni lanciati dal Libano meridionale. I velivoli senza equipaggio erano diretti verso la regione occidentale della Galilea. La notizia è riportata da Al Jazeera. 

Onu, Iran chiede riunione emergenza Consiglio di sicurezza

L'ambasciatore dell'Iran alle Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a seguito dell'attacco israeliano che ha portato all'uccisione di di Hassan Nasrallah. Lo riporta Al Jazeera. In una lettera al presidente del Consiglio, Iravani ha esortato i membri dell'organismo "a condannare nei termini più forti possibili i codardi atti di aggressione di Israele". Inoltre ha messo in guardia contro "qualsiasi attacco alle sedi diplomatiche e ai rappresentanti dell'Iran". 

Israele, suonano sirene per attacco droni a Eilat

Per un possibile attacco con droni suonano le sirene a Eilat, città nel sud di Israele, a pochi chilometri dai confini con Egitto e Arabia Saudita. Lo comunica l'esercito israeliano su X. I droni - secondo quanto riferiscono i media locali - potrebbero essere stati lanciati dallo Yemen dai miliziani Houthi.

Esercito Israele, attaccate decine di postazioni Hezbollah

L'esercito israeliano nella notte ha nuovamente attaccato obiettivi di Hezbollah nel territorio libanese. Lo ha comunicato con un post su X: "Velivoli dell'Aeronautica Militare, sotto la direzione del Comando Nord, hanno attaccato nelle ultime ore decine di obiettivi terroristici nel territorio del Libano. Tra questi c'erano postazioni lanciarazzi puntate verso Israele ed edifici dove erano immagazzinate le armi e le strutture militari dell'organizzazione. Durante l'ultimo giorno, l'Idf ha attaccato centinaia di obiettivi terroristici in tutto il Libano, danneggiando e degradando le capacità militari e le infrastrutture di Hezbollah in Libano". 

Libano, la mappa dei bombardamenti israeliani contro Hezbollah

Proseguono gli attacchi dell'Idf, che hanno portato anche all'uccisione del leader di Hezbollah Nasrallah. Ecco dove sta colpendo  l'esercito di Tel Aviv LA MAPPA

Beirut, circa un milione di sfollati per i raid di Israele

"Circa un milione di libanesi sono stati sfollati a causa degli attacchi, tra cui centinaia di migliaia solo da ieri". Lo ha detto Nasser Yassin, il ministro libanese che coordina la risposta alla crisi causata dagli attacchi tra Israele e Libano. Lo scrive la Reuters sul suo sito web, precisando inoltre che, secondo Il ministero della Salute libanese, "più di 1.000 persone sono state uccise e più di 6.000 sono rimaste ferite a causa degli attacchi israeliani nelle ultime due settimane".

Raid di Israele in Libano, l'Onu; oltre 200mila persone sfollate. FOTO

Sono arrivati a quota "50mila" i cittadini libanesi e siriani che  vivono nel Paese che sono "entrati in Siria in fuga dagli attacchi  aerei israeliani", mentre "ben oltre 200 mila sono gli sfollati  all'interno del Libano" a causa della guerra scatenata da Israele.  L'Alto commissario dell'Onu per i rifugiati: "In corso operazioni di  soccorso per aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno" SFOGLIA LA GALLERY

Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele

Un portavoce dell'esercito israeliano ha fatto sapere che il capo di  Hezbollah libanese, Hasan Nasrallah, è stato ucciso durante gli attacchi  israeliani contro il quartier generale di Beirut. Nato il 31 agosto  1960 a Beirut, diventò il leader del gruppo sciita libanese dal 1992,  prendendo il posto di Abbas Moussaoui. Da tempo appariva raramente in pubblico dopo la guerra che ha contrapposto il suo movimento all'esercito israeliano nell'estate del 2006. LEGGI QUI

Mondo: I più letti