Ucraina Russia, Orban a Kiev: "Subito tregua in Ucraina". Zelensky: "Una pace giusta"

©Ansa

Viktor Orban è arrivato in visita a sorpresa a Kiev per incontrare Zelensky per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Intanto forze russe hanno attaccato l'aeroporto militare ucraino di Myrhorod nella regione di Poltava provocando "alcune perdite", lo confermano fonti militari di Kiev

in evidenza

La Russia, secondo fonti militari Ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. 

Il primo ministro ungherese è arrivato a Kiev per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine, ha detto il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022.

Il ministro della Difesa dei Paesi Bassi Kajsa Ollongren ha annunciato che sono state finalizzate le licenze di esportazione per la flotta di aerei da combattimento F-16, che presto che saranno consegnati all'Ucraina. 

Bombardamenti sul Donestsk hanno provocato un morto e sette feriti mentre altre due donne sono rimaste uccise e otto persone ferite a seguito di bombe russe cadute sulla città di Ukrainsk, sempre nel distretto di Pokrovsk. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di mercoledì 3 luglio

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Caso Ucraina sul gas, Kiev dà ok all’acquisto dagli Usa, ma non vieta transito a Gazprom

Sky TG24 nella fabbrica in Sardegna che produce munizioni per l'Ucraina

La fabbrica di Domusnovas punta a fabbricare quest'anno oltre 15mila munizioni per l'Ucraina. L'impianto è in funzione giorno e notte per soddisfare gli ordini quintuplicati. IL REPORTAGE

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA

Guerra in Ucraina, Orban a sorpresa in visita a Kiev


Kiev, due morti e nove feriti in un raid russo a Nikopol

Le forze russe hanno attaccato la città di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, uccidendo due donne e ferendo nove persone. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della regione, Serhi Lysak, citato da Ukrinform. "Due donne - di 61 e 86 anni - sono state uccise negli attacchi russi a Nikopol. Secondo le prime informazioni, nove persone sono rimaste ferite in città. C'è molta distruzione nel centro del distretto", ha detto Lysak secondo cui tra i feriti ci sono un bambino di 9 anni e un 17enne. Lysak ha aggiunto che l'attacco ha danneggiato case, istituzioni educative, negozi e automobili. 

Bielorussia scambia ucraino accusato sabotaggio a aereo russo

La Bielorussia ha liberato e consegnato a Kiev nell'ambito di uno scambio di prigionieri un cittadino ucraino, Andrei Shvets, arrestato lo scorso anno con l'accusa di aver preso parte ad un attacco contro un aereo da ricognizione russo A-50 nella base militare di a Machulishchi, vicino a Minsk. Lo ha detto il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, citato dall'agenzia russa Tass. "I suoi genitori hanno incontrato il sabotatore", ha detto Lukashenko durante una cerimonia per il Giorno dell'Indipendenza della Bielorussia, che cade il 3 luglio. Secondo il presidente, in cambio gli ucraini hanno rilasciato un religioso della Chiesa ucraina ortodossa fedele al Patriarcato di Mosca, identificato come padre Jonathan. Nel marzo del 2023 Minsk aveva reso noti gli arresti di oltre 20 persone, tra cui un agente dei servizi segreti di Kiev, per il sabotaggio contro l'aereo russo. Il mese precedente attivisti antigovernativi bielorussi avevano rivendicato un attacco con un drone al velivolo da ricognizione. Ma Lukashenko aveva detto che l'azione non poteva essere stata compiuta "senza l'assenso" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky a Sky TG24: "Da Putin ultimatum, è nuovo nazismo"

Nel corso dell’intervista con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, il presidente ucraino ha affrontato diversi temi: dalla risposta alla proposta di Putin per fermare la guerra alla conferenza di Lucerna, passando per gli incontri avuti durante il G7 in Italia L'INTERVISTA

Zelensky, chiesto a Orban di unirsi a nostri sforzi di pace

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver chiesto a Viktor Orban, in visita a Kiev, di "unirsi" agli sforzi di pace del suo Paese, mentre il premier ungherese ha chiesto un "cessate il fuoco" con la Russia. "Ho parlato di ciò che abbiamo già realizzato con i nostri partner" e "ho invitato l'Ungheria e il primo ministro Orban ad unirsi agli sforzi compiuti" in vista dell'organizzazione di un nuovo vertice di pace da parte dell'Ucraina, ha indicato Zelensky nel suo discorso quotidiano. 

Con Orban "abbiamo parlato molto del cammino verso la pace, in particolare di una pace giusta, duratura e onesta. L'ho ringraziato per aver partecipato al Summit sulla Pace e per aver sostenuto il comunicato. Ho descritto ciò che abbiamo già realizzato nel nostro lavoro con i partner tra i vertici, in preparazione del secondo vertice per la pace. Abbiamo ottenuto alcuni buoni risultati e ne seguiranno altri. Ho invitato l'Ungheria e il primo ministro Orbán a unire i rispettivi sforzi", ha detto Zelensky nel suo discorso.

Parolin: 'Proposta cessate il fuoco sul tavolo da tempo, non è novità Orban'

Il premier ungherese Orban, che ha assunto la presidenza semestrale dell’Ue, in visita in Ucraina ha proposto a Zelensky un cessate il fuoco rapido per portare poi avanti negoziati di pace. “Finora - osserva il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, ai margini di un evento a Roma a Palazzo Borromeo - gli ucraini si sono sempre rifiutati di accettare questa proposta, che non è una novità di Orban”.  “Ora lui - evidenzia Parolin parlando di Orban - la fa avendo assunto la presidenza semestrale dell’Ue, però questa del cessate il fuoco è una proposta che è sul tavolo da tempo ma da quanto io ne so gli ucraini si sono sempre mostrati riluttanti ad accettare senza garanzie. Noi speriamo davvero che ci possa essere una  tregua e poi un negoziato”.  

Quanto alla mediazione tra le parti in conflitto attraverso lo scambio di prigionieri, il porporato ha detto che si tratta certamente di un tipo di mediazione che funziona: “E’ distinta da quella dei bambini  ma quello dei prigionieri e’ soprattutto uno scambio di liste, immagino che continuerà questa attività positiva per creare condizioni che potrebbero favorire la pace e aiutare i negoziati”.

Ucraina: Romeo (Lega), adesso la pace la vuole anche Zelensky

"Votiamo a favore del sostegno all'Ucraina perché siamo convinti. Chiediamo che accanto ci sia un tavolo di diplomazia. Adesso che la pace la vuole anche Zelensky, adesso magari vi accodate anche voi al treno della pace e della diplomazia. Perché sono sicuro che in Italia succede anche così". Lo ha detto in Aula al Senato il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo rispondendo al senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto. 

Putin incontra domani Xi Jinping e Erdogan a Astana

Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma domani incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan ad Astana, prima dell'inizio di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Usa: altri 2,3 miliardi di aiuti militari all'Ucraina

Il segretario alla Difesa americana ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l'Ucraina da 2,3 miliardi di dollari.

Ucraina, Orban visita Kiev per un colloquio con Zelensky

Wsj: la Nato invierà un alto funzionario civile a Kiev

La Nato stazionerà un alto funzionario civile a Kiev, nell'ambito delle nuove misure pensate per sostenere a lungo termine l'Ucraina e che dovrebbero essere annunciate al vertice dell'Alleanza a Washington la prossima settimana. Lo scrive il Wall Street Journal citando dirigenti Usa e dell'Alleanza. L'organizzazione transatlantica intende istituire anche un nuovo comando a Wiesbaden, in Germania, per coordinare la fornitura di equipaggiamento militare a Kiev e l'addestramento delle truppe ucraine. L'operazione, che si chiamerà Assistenza alla sicurezza e all'addestramento della Nato per l'Ucraina, sarà composta da quasi 700 membri del personale statunitense e di altri alleati provenienti da tutti i 32 paesi dell'alleanza. Prenderà il posto di gran parte della missione gestita finora dall'esercito americano dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Le misure mirano a rafforzare le prospettive dell'Ucraina di aderire alla Nato senza offrirle l'adesione. La svolta arriva nel contesto di un'impennata politica di destra in tutta Europa e della crescente possibilità che l'ex presidente Donald Trump torni alla Casa Bianca riducendo il sostegno americano a Kiev.

Ucraina: Orban a Zelensky, tregua rapida per arrivare a pace

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina per facilitare i colloqui di pace dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Paese devastato dalla guerra. "Ho chiesto al presidente di considerare se... un rapido cessate il fuoco potrebbe accelerare i colloqui di pace", ha dichiarato il leader ungherese in una conferenza stampa accanto a Zelensky,

aggiungendo che il cessate il fuoco da lui immaginato sarebbe a tempo determinato.

Zelensky a Orban, l'Europa mantenga l'aiuto militare a Kiev

È importante che l'Europa mantenga il sostegno militare all'Ucraina mentre l'esercito sta lottando per contenere gli attacchi sferrati dalla Russia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con la stampa alla presenza del premier ungherese, Viktor Orban:"È molto importante per tutti noi in Europa che il sostegno dell'Europa all'Ucraina rimanga a un livello sufficiente, anche per quanto riguarda la nostra difesa dal terrore russo", ha dichiarato Zelensky.

Ucraina: Zelensky a Orban, ci serve una "pace giusta"

"Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". 

Cremlino: "La visita di Modi nella fase finale di preparazione"

La prevista visita in Russia del premier indiano Narendra Modi "è nella fase finale di preparazione": lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, che ha definito la visita "molto importante". Lo riporta la Tass. "Annunceremo ufficialmente questa visita più tardi, dopo esserci coordinati con i nostri amici indiani. Posso solo confermarvi ancora una volta che la visita è nella fase finale di preparazione", ha dichiarato Peskov. Secondo l'agenzia di stampa statale russa, il portavoce del Cremlino ha anche affermato che Putin e Modi dovrebbero discutere, tra le altre cose, di "questioni di sicurezza regionale e globale" e di "interazione commerciale ed economica". 

Mondo: I più letti