Le forze russe hanno colpito 11 villaggi nell'oblast nordorientale ucraina di Sumy, in 26 diversi attacchi. Lo ha riferito l'amministrazione regionale. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate almeno 59 esplosioni nella regione. Medvedev: "L'Ucraina è governata da Usa e Nato". Biden: "Putin non si fermerà all'Ucraina, tutta l'Europa è minacciata dalla Russia, la posta in gioco è altissima", ha avvertito il presidente americano
Le forze russe hanno colpito 11 villaggi nell'oblast nordorientale ucraina di Sumy, in 26 diversi attacchi nel corso della giornata di ieri. Lo ha riferito l'amministrazione regionale. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate almeno 59 esplosioni nella regione.
"Oggi l'Ucraina è completamente controllata, governata e sponsorizzata dagli Stati Uniti e dalla Nato". Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dimitry Medvedev commentando le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui l'Ucraina è "forte e non può essere messa in ginocchio".
Joe Biden a Parigi incontra Macron. Alla determinazione nuovamente espressa dal presidente francese di inviare in Ucraina istruttori militari nell'ambito di una coalizione europea ancora da inventare ma con la Francia in testa, il numero uno della Casa Bianca non ha dato segnali di adesione. Ma sulla visione strategica del conflitto e la scelta di campo, ha sgomberato il campo da ogni dubbio: "Putin non si fermerà all'Ucraina, tutta l'Europa è minacciata dalla Russia, la posta in gioco è altissima", ha avvertito, ringraziando gli "alleati europei" per il loro sostegno a Kiev.
Gli approfondimenti:
- Spesa militare, quali Paesi hanno investito di più nel 2023. La classifica
- Cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui:
Parigi, Biden all'Eliseo da Macron: "Tutta l'Europa è minacciata dalla Russia"
"In questo conflitto", ha detto il presidente francese nella dichiarazione comune alla stampa dopo il pranzo di lavoro con Biden, "sono in gioco la sicurezza e la stabilità della nostra Europa". E sulla guerra in Medioriente: "Non ci fermeremo finché non ci sarà la tregua a Gaza" IL BILATERALE
Guerra Ucraina, Yermak a Sky Tg24: "Non attacchiamo civili come fa la Russia"
"L'Ucraina sta difendeno non solo sè stessa, ma tutta l'Europa e tutto il mondo e il sistema di valori su cui si basa la società civile. E' importante dire che quando uno viene attaccato deve avere la possibilità di difendersi". A dirlo è il braccio destro del presidente ucraino Zelensky, che oggi ha incontrato anche il Papa e il ministro del Made in Italy Adolfo Urso L'INTERVISTA
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma LE GRAFICHE
Ucraina, quali sono i Paesi europei che hanno donato più armi a Kiev?
Secondo indiscrezioni, gli Usa e diversi Alleati sarebbero favorevoli a concedere che il materiale militare da loro inviato a Kiev sia usato colpire il territorio russo. Le Nazioni che hanno investito di più in armamenti destinati all’Ucraina - in rapporto al loro Pil - sono Estonia, Danimarca e Lituania, mentre l’Italia si trova all’estremo opposto insieme a Spagna e Grecia I DATI
Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche
Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. La Russia ha effettuato esercitazioni con armi nucleari tattiche ai confini dell'Ucraina LEGGI
Lavrov, 'bugie che la Francia non ha già istruttori in Ucraina'
Le dichiarazioni di Parigi secondo cui non ci sono istruttori francesi in Ucraina non sono nient'altro che bugie: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, come riporta la Tass. "Guardate come si sono attivati ;;i nostri colleghi francesi, il primo ministro francese (Gabriel Attal) ha improvvisamente iniziato a dire che loro non hanno istruttori lì. Questo non è vero e loro lo sanno", ha detto Lavrov.
Mosca smentisce Kiev: "Avanzata regione Kharkiv prosegue"
L'esercito russo afferma di aver migliorato le proprie posizioni nel nord della regione ucraina di Kharkiv, smentendo Kiev e l'intelligence occidentale secondo cui il fronte sarebbe stato stabilizzato. Secondo il rapporto di guerra del ministero della Difesa russo, le unità del gruppo Sever (Nord) hanno migliorato le loro posizioni "in prima linea" e hanno causato vittime alle brigate meccanizzate ucraine in diverse località della regione, inclusa la citta' principale della zona, Vovchansk.
Il Papa: "Non dimentichiamo il popolo ucraino che soffre e vuole la pace"
"Non dimentichiamo il martoriato popolo ucraino che più soffre e più anela la pace". Lo ha detto il Papa all'Angelus e, salutando un gruppo ucraino presente a Piazza San Pietro con le bandiere, ha aggiunto: "Vi siamo vicini. È un desiderio questo della pace. Perciò incoraggio tutti gli sforzi che si fanno perché la pace possa costruirsi quanto prima con l'aiuto internazionale". Infine ha aggiunto: "Non dimentichiamo il Myanmar".
Kiev: "Nelle Forze Armate ci sono oltre 67.000 donne"
Più di 67.000 donne prestano attualmente servizio nelle Forze Armate ucraine, e la maggior parte di loro fa parte del personale militare: lo ha detto la vice ministra della Difesa, Nataliia Kalmykova, programma tv Small Talk, citata da Ukrinform. "Attualmente, abbiamo più di 67.000 donne nelle Forze Armate, di cui 19.000 sono operaie e altre sono militari", ha affermato Kalkmykova. La presenza delle donne nell'esercito è in crescita dal 2014 e dall'inizio della guerra il 24 febbraio 2022 questa tendenza ha subito un'accelerazione, nonostante il fatto che nel Paese la mobilitazione non si applica alle donne. Kalmykova ha anche osservato che oggi le donne scelgono sempre più professioni nell'esercito che tradizionalmente non sono considerate femminili, ma che mostrano il loro desiderio di combattere al fronte. "Nel 2018, la legislazione è stata modificata e le donne hanno ottenuto il diritto di ricoprire incarichi nelle forze armate ucraine - ha detto la vice ministra -. Allo stesso tempo, purtroppo, abbiamo ancora un problema con la promozione delle donne. Stiamo cercando modi per risolvere questo problema in modo che le donne che vogliono costruire una carriera nelle Forze Armate possano avere questa opportunità".
Guerra Ucraina, come funzionano i caccia Mirage 2000-5 che Parigi invierà a Kiev
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato durante le celebrazioni dell'80esimo anniversario del D-Day che spedirà all'esercito ucraino alcuni dei suoi caccia di difesa aerea. Tra i loro fiori all'occhiello un sistema radar particolarmente avanzato, capace di funzionare con missili MICA e SCALP. "La Francia è pronta a partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina", ha denunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. COSA SAPERE
Kiev: "1.270 soldati russi uccisi nell'ultimo giorno"
La Russia ha perso 518.560 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 1.270 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno.
Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.869 carri armati, 15.131 veicoli corazzati da combattimento, 18.562 veicoli e serbatoi di carburante, 13.593 sistemi di artiglieria, 1.097 sistemi di razzi a lancio multiplo, 836 sistemi di difesa aerea, 357 aerei, 326 elicotteri, 10.982 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
Kiev: "Mosca ha attaccato 11 villaggi nella regione di Sumy"
Le forze russe hanno colpito 11 villaggi nell'oblast nordorientale ucraina di Sumy, in 26 diversi attacchi nel corso della giornata di ieri. Lo ha riferito l'amministrazione regionale. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate almeno 59 esplosioni nella regione.
Sono state colpite le comunità di Mykolaiv, Khotin, Bilopillia, Krasnopillia, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Shalyhyne, Esman, Velyka Pysarivka, Krolevets e Nova Sloboda .
Per tutta la giornata, la Russia ha attaccato le comunità di confine con attacchi di mortai, artiglieria e droni. La città di Krasnopillia, con una popolazione prebellica di circa 7.700 abitanti, ha subito la maggior parte degli attacchi, con 71 esplosioni segnalate nell'area.
Orban: "L'Occidente vuole sconfiggere la Russia per accedere alle sue ricchezze"
"I leader occidentali, che sono sulla strada della guerra, vogliono sconfiggere militarmente la Russia. Il loro piano è semplice, perché è tutta una questione di denaro, che dà loro influenza e potere". Lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban in un’intervista a HirTv.
Orban ha ricordato il periodo degli anni '90, quando "gli europei furono accolti in Russia e riuscirono a infiltrarsi nell'economia russa, senza incontrare resistenza". Secondo il premier, l'Occidente ha cercato di sfruttare la Russia in quel periodo, ma "i russi alla fine hanno preso in mano la situazione e hanno trasformato tutto come ritenevano opportuno".
Molti attori occidentali hanno nostalgia di questi tempi, sognano "un'altra grande perestrojka in Oriente" e sperano che il conflitto in Ucraina offra loro opportunità in questo senso, ha spiegato Orban, aggiungendo che diversi "venditori di armi, creditori e giocatori d'azzardo in borsa" stanno già cercando di trarre profitto dal conflitto.
Medvedev: "Kiev governata completamente dall'Occidente"
L’Ucraina è completamente controllata, governata e sponsorizzata dagli Stati Uniti e dai suoi alleati della Nato. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
"L'Ucraina? Che cos'è l'Ucraina? L'Ucraina di oggi è una sorta di dominio, governato direttamente dagli Stati Uniti e dai paesi della Nato, ha detto Medvedev, commentando la dichiarazione del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui l'Ucraina è "forte e non può essere messa in ginocchio".
Madvedev ha aggiunto che Scholz dovrebbe pentirsi davanti agli ucraini per "le sue bugie sull'imminente vittoria", per "aver votato gli ucraini alla distruzione" e per "la rinascita del nazismo".
Kiev: "Distrutto per la prima volta un caccia Su-57 russo"
L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha annunciato di avere distrutto ieri il più avanzato dei caccia russi, un Sukhoi Su-57: è la prima volta dall'inizio della guerra che le forze di Kiev colpiscono uno di questi aerei. Lo riporta Rbc-Ucraina. "L'8 giugno, un caccia multiruolo Su-57 dello Stato aggressore è stato colpito sul territorio dell'aeroporto di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan, nella Federazione Russa, situato a 589 chilometri dalla linea di combattimento", si legge in un comunicato. Il Gur pubblica immagini satellitari che mostrano l'aereo in questione parcheggiato nell'aeroporto russo. "Le immagini mostrano che il 7 giugno il Su-57 era integro e l'8 giugno c'erano i segni dell'esplosione vicino ad esso e le caratteristiche macchie di fuoco derivanti dai danni provocati dall'incendio", aggiunge l'intelligence militare di Kiev. L'Su-57 è il caccia russo più moderno, in grado di lanciare missili Kh-59 e Kh-69.
Mosca: "Tre droni ucraini hanno attaccato la regione di Belgorod, linea elettrica danneggiata"
Tre droni ucraini hanno attaccato la regione di Belgorod, in Russia. Non ci sono state vittime ma la linea elettrica è stata danneggiata. Lo ha annunciato il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'.
Guerra Ucraina, Yermak a Sky Tg24: "Non attacchiamo civili come fa la Russia"
"L'Ucraina sta difendeno non solo sè stessa, ma tutta l'Europa e tutto il mondo e il sistema di valori su cui si basa la società civile. E' importante dire che quando uno viene attaccato deve avere la possibilità di difendersi". A dirlo è il braccio destro del presidente ucraino Zelensky, che oggi ha incontrato anche il Papa e il ministro del Made in Italy Adolfo Urso. L'INTERVISTA