Medioriente, fregata italiana abbatte drone Houthi. Tajani: "Negoziati a una svolta"

©Ansa

La nave, impegnata nella protezione di un mercantile commerciale europeo, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco". Così il ministro degli Esteri britannico Cameron oggi a Riad. Una delegazione di Hamas è ora in Egitto, dove risponderà all'ultima proposta di Israele. Diversi Stati membri europei riconosceranno entro maggio lo Stato palestinese: lo ha detto il capo della politica estera dell'Ue Borrell a Riad

in evidenza

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo, nell'ambito dell'operazione Aspide, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, in prossimità dello stretto di Bab El Mandeb.

Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco, il possibile rilascio di migliaia di detenuti palestinesi, in cambio della liberazione degli ostaggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, a Riad. Ottimismo da parte di Egitto e Arabia. Una delegazione di Hamas si trova ora al Cairo per rispondere alla proposta di Israele. "Nelle ultime ore molti segnali indicano che il negoziato indiretto fra Israele ed Hamas potrebbe essere a un punto di svolta": lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani che è da oggi in Arabia Saudita.

Diversi Stati membri europei riconosceranno entro maggio lo Stato palestinese: lo ha detto il capo della politica estera dell'Ue, Josep Borrell, a margine di una riunione speciale del Forum economico mondiale a Riad, come riporta il Guardian.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di martedì 30 aprile

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra in Medioriente, Olimpio a Sky TG24: "Iran ha vastissimo arsenale droni"

"Queste armi sono state perfezionate, alcune sono state esportate in Russia che le utilizza contro l'Ucraina", spiega a Sky TG24 l'esperto del Corriere  della Sera. L'INTERVISTA


Morta Sabreen, la bambina nata con il cesareo dalla mamma uccisa in un raid israeliano

Pesava un chilo e quattrocento grammi quando è stata messa in un'incubatrice dell'Emirati hospital a Gaza, dopo esser venuta alla luce nonostante la morte della mamma, vittima delle bombe israeliane. Ora riposa in un cimitero vicino a tutta la sua famiglia. LEGGI L'ARTICOLO


Iran, dopo gli Usa l'Ue verso nuove sanzioni: dal petrolio alle banche i settori colpiti

In seguito all’attacco missilistico del 13 aprile contro Israele, l’amministrazione Biden ha dato il via libera a un pacchetto che punta a ridurre l’export di petrolio da parte di Teheran. Al Congresso i Repubblicani in pressing per la linea dura. Bruxelles valuta sanzioni sulla vendita di droni alla Russia. Ecco le conseguenze sull'economia iraniana. IL PUNTO


Egitto, Sisi riceve telefonata da Biden, focus su Rafah

La presidenza egiziana ha fatto sapere che Abdel Fattah al Sisi ha ricevuto una telefonata dal presidente americano Joe Biden in cui è stato sottolineato il pericolo di un'escalation militare a Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Lo riporta al Jazeera. La presidenza egiziana ha aggiunto che Sisi e Biden hanno riaffermato l'importanza della soluzione dei due Stati per raggiungere la pace nella regione. 

Iran, libero equipaggio nave legata a Israele sequestrata

L'imbarcazione fu presa con la forza pochi giorni dopo l'attacco attribuito allo Stato ebraico contro il consolato iraniano a Damasco e per l'occasione Teheran dichiarò che avrebbe chiuso lo stretto, che chiude il Golfo Persico. LEGGI L'ARTICOLO


Gli Usa non supportano l'inchiesta della Cpi su Israele

"Gli Statti Uniti non supportano l'indagine della Corte penale internazionale contro Israele". Lo ha dettto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Non crediamo abbia la giurisdizione", ha aggiunto.

Usa: "Spetta ad Hamas accettare l'accordo sugli ostaggi"

"Spetta ad Hamas accettare l'accordo sugli ostaggi e deve farlo". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa annunciando un colloquio a breve Joe Biden, l'emiro del Qatar e il presidente egiziano.

Manifestazione pro Palestina alla Sorbona di Parigi, polizia sgombera gli studenti. FOTO

Gli studenti si sono radunati agli ingressi del prestigioso ateneo parigino per impedire il normale svolgimento delle attività. Al grido di "Palestina libera" hanno esortato le istituzioni a condannare le azioni di Israele. I manifestanti, che avevano anche piantato alcune tende all'interno del cortile, sono poi stati allontanati dalle forze dell'ordine. GUARDA LA GALLERY

Usa, 5 unità dell'Idf hanno violato i diritti umani

Cinque unità dell'esercito israeliano hanno commesso "macroscopiche violazioni dei diritti umani", prima del 7 ottobre in Cisgiordania. Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa Vedant Patel in un briefing con la stampa. 

Media, prevista domani delegazione israeliana al Cairo, si attende risposta Hamas

Domani è previsto l'arrivo al Cairo di una delegazione israeliana per ulteriori colloqui sugli ostaggi, mentre Israele ancora continua ad aspettare una risposta di Hamas all'ultima proposta di rilascio di ostaggi in cambio di tregua. "Stiamo ancora aspettando la risposta di Sinwar", ha detto una fonte israeliana, citata dal sito Walla, riferendosi al leader di Hamas a Gaza. 

Secondo fonti citate da Channel 12, riprese da Times of Israele, il governo israeliano avrebbe inserito  "drastiche" concessioni nell'offerta ad Hamas, ed un accordo potrebbe essere raggiunto velocemente se Hamas rinuncia alla richiesta della fine della guerra ed un completo ritiro delle forze israeliane da Gaza.

Blinken incontra a Riad Mohammed bin Salman

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato oggi a Riad il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, scrive il Times of Israel citando Reuters. Blinken si trova in Arabia Saudita nell'ambito di un viaggio più ampio in Medio Oriente, volto a discutere con i partner arabi del dopoguerra a Gaza e a fare pressione sul Primo Ministro Benjamin Netanyahu affinché prenda le misure che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha richiesto questo mese per migliorare la situazione umanitaria a Gaza. 

In centinaia manifestano per gli ostaggi a Tel Aviv

Centinaia di manifestanti che chiedono il rilascio dei rapiti stanno manifestando in queste ore a Tel Aviv. La polizia ha informato che la strada Menachem Begin Street è stata chiusa al traffico dall'incrocio di Shaul Hamelech all'incrocio di Azrieli. "Le forze di polizia sono sul posto, mettono in sicurezza i manifestanti, mantengono l'ordine pubblico, mentre dirigono e indirizzano il traffico. Chi guida è invitato a viaggiare su percorsi alternativi e ad essere paziente", ha reso noto la polizia, secondo quanto riporta Ynet. 

Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam

Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. IL SIGNIFICATO

Fregata italiana difende cargo, abbatte drone Houti nel Mar Rosso

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo, nell'ambito dell'Operazione EUNAVFOR ASPIDES, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, in prossimità dello stretto di Bab El Mandeb. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attacchi degli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile scortato. Attacchi complessi con missili e droni si erano già verificati durante la mattinata, sventati grazie alle manovre evasive effettuate dal mercantile su indicazioni del comando di Nave Fasan. Un missile è esploso in acqua nelle vicinanze della nave scortata, causando solo lievi danni superficiali. La fregata Fasan e il mercantile protetto, riferisce la Difesa, stanno proseguendo come pianificato la rotta verso sud, per uscire dal mar Rosso. Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Virginio Fasan ha avvicendato Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di EUNAVFOR ASPIDES, operazione di sicurezza marittima dell'Unione Europea per la salvaguardia della libertà di navigazione nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.

Israele, 'distrutti due tunnel nel nord della Striscia di Gaza'

"Le forze armate israeliane (Idf) hanno distrutto due tunnel dei terroristi nella città di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, uno appartenente ad Hamas e l'altro alla Jihad islamica". Lo ha annunciato il portavoce dell'Idf, ripreso da Ynet. 

Tajani, i negoziati per la tregua ad un punto di svolta

"Nelle ultime ore molti segnali indicano che il negoziato indiretto fra Israele ed Hamas potrebbe essere a un punto di svolta": lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani che è da oggi in Arabia Saudita dove partecipa a una serie di incontri sulla guerra a Gaza e in generale sulla crisi in Medio Oriente. "Il movimento islamico ha ricevuto una proposta di mediazione che se accettata permetterebbe di abbassare il tono dello scontro militare con la contemporanea liberazione di ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 

Media, le sirene suonano a Sderot vicino al confine con Gaza

I siti israeliani Haaretz e Ynet segnalano che le sirene che segnalano razzi hanno suonano a Sderot, vicino al confine con Gaza. 

Mondo: I più letti