Ucraina-Russia, news. Zelensky polemico: Israele ha alleati in cielo non su carta

©Ansa

Il presidente ucraino critica gli alleati, paragonando l'efficienza della contraerea alzatisi in volo in difesa di Israele contro l'Iran rispetto alla carenza di missili a Kiev. Nelle ultime 24 ore si sono verificati 104 combattimenti nell'est dell'Ucraina tra le forze di Kiev e l'esercito russo. Il cancelliere tedesco Scholz ha afferma di aver discusso di una "pace giusta in Ucraina" nel suo incontro odierno a Pechino con il presidente cinese Xi. Tajani: "Bisogna evitare la sconfitta dell'Ucraina"

in evidenza

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky polemizza con gli alleati paragonando l'efficienza della contraerea alzatisi in volo in difesa di Israele con la carenza di missili a Kiev. "E' davvero una dimostrazione di ciò che sono gli alleati, non sulla carta, ma nel cielo". 

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 104 combattimenti nell'est dell'Ucraina  tra le forze di Kiev e l'esercito russo. In Donetsk un civile è rimasto ucciso durante i bombardamenti. Scholz afferma che discuterà di una "pace giusta in Ucraina" nel suo incontro oggi a Pechino con Xi. Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani: "Siamo impegnati per evitare la sconfitta dell'Ucraina"


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Segui il nuovo liveblog del 17 aprile

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp

Fonti  anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al  Washington  Post le  idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per  la  rielezione,  circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia  ed  Ucraina.  Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per  cercare  di  convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e  del   Donbass a Putin IL PIANO

Guerra Ucraina, polemiche tra Russia e Svezia sui presunti mercenari svedesi

Mosca  accusa Stoccolma di aver inviato guerriglieri a fianco di  Kiev  e ne  indica anche il numero: una novantina di cui 25 sarebbero già   stati  eliminati. Il portavoce del ministero degli Esteri svedese Tumas    Vanesk ha dichiarato che l'ambasciata ucraina a Stoccolma potrebbe    reclutare svedesi per partecipare alla guerra senza problemi perché  non  è  illegale secondo il diritto internazionale LEGGI

La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il  governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura  ''fino  a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha    aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato   recarsi. LEGGI

Borrell, situazioni Ucraina e Israele non si possono paragonare

"Se fossi al posto di Zelensky ne approfitterei per ribadire che l'Ucraina è sotto bombardamenti in modo anche più massiccio", ma le situazioni in Ucraina e in Israele "non si possono confrontare". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa. "È stata distrutta recentemente la più grande centrale elettrica che fa arrivare elettricità elettrica a Kiev e l'Ucraina non ha potuto evitare questo per mancanza di munizioni anti-aeree" ha ricordato il capo della diplomazia europea, ma "ci sono cose che non possono essere paragonare: Israele ha questa protezione, una cupola difensiva che protegge il suo spazio aereo e ci sono voluti anni e anni per costruirla, a costi elevatissimi". "Anche se avessimo i soldi a disposizione, non può essere realizzato per l'Ucraina in una notte" ha aggiunto. In secondo luogo i missili e i droni iraniani (dell'attacco contro Israele) hanno sorvolato basi aeree degli eserciti di Francia e Stati Uniti, del Regno Unito e della Giordania; sono passati sopra le loro basi, che hanno messo in atto anche le proprie difese. Questo non succede in Ucraina: ovviamente non ci sono basi del Regno Unito, degli Stati Uniti e ancora meno della Giordania nel territorio ucraino o nei territori che i missili russi sorvolano. Per cui non si può dare la stessa risposta, perché le circostanze non sono le stesse. "Detto questo bisogna accelerare e incrementare la fornitura di strumenti di difesa aerei all'Ucraina" ha detto, auspicando la conclusione di un accordo tra gli Stati membri al Consiglio Affari Esteri in programma lunedì prossimo. 

Zelensky: "Israele ha alleati nei cieli, non sulla carta"

La doppia guerra s'intreccia sul tavolo del vertice straordinario dei leader Ue. Che avrebbero dovuto parlare prettamente di economia e competitività, ma le crisi incombono e pretendono il loro spazio. L'obiettivo numero uno è disinnescare la possibile escalation in Medio Oriente, condannando certamente il massiccio attacco dell'Iran contro Israele ma chiedendo al tempo stesso "moderazione" a entrambe le parti. Il problema vero è che Volodymyr Zelensky non ha preso benissimo la dimostrazione di unità (e forza) degli alleati che hanno sostenuto lo Stato ebraico in modo molto pratico, abbattendo droni e missili iraniani: questo è quello che fanno "gli alleati, non sulla carta, ma nel cielo", ha tuonato. Allora perché non farlo anche in Ucraina? "I cieli europei avrebbero potuto ricevere lo stesso livello di protezione molto tempo fa se l'Ucraina avesse avuto un sostegno altrettanto completo dai suoi partner nell'intercettare droni e missili: il terrorismo deve essere sconfitto completamente e ovunque, non di più in alcuni luoghi e meno in altri", ha detto il presidente ucraino evocando "doppi standard". 

Casa Bianca apre a piano Johnson per aiuti a Ucraina e Israele

La Casa Bianca apre alla proposta dello speaker della Camera Mike Johnson di mettere ai voti questa settimana con provvedimenti distinti gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan, ma vuole "piu' dettagli".  "Sembra a prima vista che la proposta dello speaker ci aiuterà effettivamente a fornire aiuti all'Ucraina e a Israele", ha detto il portavoce del consiglio per sicurezza nazionale John Kirby  ai giornalisti in viaggio con Joe Biden in Pennsylvania. "Ma stiamo aspettando di avere qualche dettaglio in più prima di pronunciarci", ha aggiunto, auspicando comunque che la Camera proceda questa settimana.

Lettonia, dalla coalizione internazionale primi droni a Kiev

La prima ministra lettone, Evika Silina, ha annunciato che il primo lotto di droni, donati dalla coalizione internazionale per la fornitura di Uav all'Ucraina guidata da Riga, è pronto per essere consegnato alle forze armate di Kiev. Silina ha ricordato che l'obiettivo finale della coalizione - di cui fanno parte anche la stessa Ucraina con Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Germania, Svezia, Regno unito e Canada - è di consegnare all'Ucraina un totale di un milione di droni.

Stoltenberg, 'alleati scavino a fondo per dare aiuti a Kiev'

"Buona chiamata con Klaus Iohannis sul sostegno all'Ucraina. Incoraggio tutti gli alleati a scavare a fondo per fornire più munizioni e difese aeree. La Romania è fondamentale per difendere il fianco orientale della Nato ed è impegnata a sostenere l'Ucraina". Lo scrive su X il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Zelensky, 'Cina può aiutare a raggiungere pace giusta'

La Cina potrebbe contribuire al raggiungimento di una "pace giusta" per l'Ucraina partecipando alla conferenza internazionale che si terrà in Svizzera a giugno. Lo ha sottolineato sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Sono fiducioso che Global Peace Summit in Svizzera possa avviare un vero percorso verso il raggiungimento di una pace giusta per l'Ucraina. Il ruolo attivo della Cina può certamente accelerare i nostri progressi su questa strada", ha affermato Zelensky.

Ucraina: Gb, addestrate oltre 34mila reclute Kiev

Sono oltre 34mila le reclute ucraine addestrate dai militari britannici per far fronte all'aggressione russa. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa britannico spiegando che l'addestramento è avvenuto attraverso l'operazione Interflex. Nell'addestramento è stato coinvolto personale militare proveniente da vari paesi tra cui Canada, Nuova Zelanda, Australia e Norvegia.

Fonti Ue, i leader stanno esaminando cosa ancora da fare a Kiev

"I leader europei stanno mappando quello che ancora hanno da dare a Kiev e ci saranno incontri anche bilaterali: non ci si può aspettare i risultati nelle conclusioni del Consiglio Europeo, perché non funziona così l'Ue, ma gli effetti pratici ci potranno essere nelle prossime settimane". Così un alto funzionario europeo sulla spinosa questione dell'urgente consegna delle difese aeree all'Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky aprirà domani il vertice Ue collegandosi in remoto.

Speaker Camera Usa sotto pressione per gli aiuti a Kiev: "Non lascio"

Lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson ha annunciato che non si dimettera' e che la mozione per cacciarlo e' "assurda". Tra i deputati piu' estremisti sta crescendo l'ostilita' al suo piano di mettere ai voti questa settimana gli aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan. 

Incontro Scholz-Xi a Pechino, tra i temi del bilaterale la "pace giusta in Ucraina"

"Il mio incontro con il presidente Xi si concentrerà anche su come possiamo contribuire maggiormente a una pace giusta in Ucraina", ha scritto il cancelliere tedesco in un post su X. Il presidente cinese, poi, ha confermato che i legami bilaterali tra Cina e Germania "continueranno a svilupparsi in modo costante finché entrambe le parti si rispetteranno a vicenda". LEGGI L'ARTICOLO

Yellen: "Parlerò di asset russi congelati durante i lavori del Fmi"

"Siamo con l'Ucraina. Temo che la Russia stia iniziando a vedere segnali di stanchezza nei finanziamenti negli Stati Uniti e negli alleati. Mi attendo di avere ulteriori conservazioni sul tema" degli asset russi congelati "nei prossimi giorni" a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale. Lo afferma la segretaria al Tesoro Janet Yellen sottolineando che "domani c'è il G7" dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali e "poi avrò una serie di incontri bilaterali". 

La Russia invitata agli 80 anni dello sbarco in Normandia ma non Putin

La Russia verrà invitata alle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario dello Sbarco in Normandia, a inizio giugno, ma non il presidente Vladimir Poutin, a causa della ''guerra di aggressione'' contro l'Ucraina: è quanto annuncia Mission Libération, l'organismo incaricato di organizzare le celebrazioni. "Viste le circostanze (l'offensiva russa in Ucraina,ndr.), il presidente Putin non verrà invitato'', riferisce l'organizzazione, aggiungendo tuttavia che ''la Russia sarà rappresentata affinché l'importanza dell'impegno e dei sacrifici dei popoli sovietici,  come anche il suo contributo alla vittoria del 1945, vengano onorati'', aggiungono le fonti, confermando informazioni di radio Europe 1. 

Ucraina, ok di Zelensky alla mobilitazione: centinaia di migliaia andranno al fronte

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha convertito in legge il controverso disegno di legge sulla mobilitazione approvato nei giorni scorsi dal Parlamento di Kiev e volto ad aumentare il numero dei soldati da inviare al fronte. Si stima che saranno centinaia di migliaia i rinforzi, per lo più uomini di 25-26 anni, idonei a essere arruolati per la prima volta. Saranno loro a scendere presto in campo in Ucraina a fianco di chi già combatte l'aggressione militare russa, in base alla legge firmata da Zelensky. Numeri inferiori rispetto ai 500 mila che aveva chiesto l'ex comandante in capo Valerii Zaluzhnyi, ma probabilmente meno liberi di abbandonare le armi. E' stata infatti tolta la clausola inizialmente prevista secondo la quale era possibile lasciare l'esercito dopo 36 mesi.

Zelensky aveva già convertito in legge alcune disposizioni, come l'abbassamento dell'età per la coscrizione militare maschile da 27 a 25 anni. Ma già a partire dai 18 anni sarà possibile arruolarsi volontari, anche se non in prima linea, mentre resta invariata l'età massima di 60 anni.

Kyiv Independent: "I funzionari occidentali non credono che la Russia abbia la capacità di lanciare un nuovo attacco a Kharkiv senza un grosso rifornimento di truppe russe. Lo ha riferito Bloomberg"

Mondo: I più letti