Guerra Ucraina, Putin: "Donbass è russo dopo viaggio difficile e tragico"

©Ansa

Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha affermato che l'idea del presidente russo di creare una zona cuscinetto all'interno del territorio ucraino è una chiara indicazione che Mosca prepara un'escalation della guerra. Plebiscito per  Putin in Russia, allo zar l'87,28% dei voti. Affluenza da record anche nei territori dell'Ucraina occupata, ma molte proteste: decine di arrestati. Putin: "Siamo più forti, nessuno potrà intimidirci. Morte Navalny? Evento triste". Zelensky: "Elezioni illegittime"

in evidenza

Scrutinato il 100% dei voti in Russia, Putin vince con l'87,28%. Affluenza da record in Russia e nei territori dell'Ucraina occupata, ma non sono mancate le proteste: decine di persone sono state fermate nell'ultimo giorno di votazioni in Russia. Putin: "Siamo più forti, nessuno potrà intimidirci. Morte Navalny? Un evento triste". Il Cremlino: "Risultato unico. Assurdo parlare di voto non legittimo". E sul dissidente russo morto in carcere: "Non ci sono stati negoziati".

Il presidente ucraino Zelensky ha definito “senza alcuna legittimità" il voto russo che ha coinvolto anche le regioni occupate dall'invasione del febbraio 2022. Il presidente cinese Xi Jinping si congratula con Putin: la rielezione alla presidenza "riflette pienamente il sostegno del popolo russo". Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko telefona a Putin: "Vittoria convincente". Presidente tedesco Steinmeier non invia congratulazioni.  La Francia condanna la rielezione di Putin: "Le condizioni di un'elezione libera, pluralista e democratica" non sono "di nuovo" state rispettate in Russia.

Le forze russe hanno lanciato nella notte 22 droni kamikaze sull'Ucraina, 17 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire sul nuovo liveblog del 19 marzo

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guerra in Ucraina, il caso intercettazioni con la Germania. Domande e risposte

Una tempesta  diplomatica si è scatenata dopo la divulgazione di una   registrazione  audio tra alti ufficiali dell’esercito tedesco che   discutevano sul  conflitto tra Kiev e Mosca. Imbarazzo per Berlino  mentre  la Russia  sostiene che questo dimostrerebbe il coinvolgimento  diretto  dei Paesi  occidentali sul campo. Ecco cosa è trapelato e di  cosa di è  parlato. COSA SAPERE

Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Dopo  che Putin ha accusato l’Occidente di alimentare la minaccia di un    conflitto nucleare, il capo del Pentagono Austin afferma: "Se  l'Ucraina   cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la  Russia". Gli   Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi  dell’Alleanza di   Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia, ma  ce ne sono anche in   Francia e nel Regno Unito, Paesi che ne possiedono  di proprie. L'APPROFONDIMENTO

Guerra Ucraina, Ue lancia piano per la difesa da 1,5 miliardi di euro: cosa prevede

La Commissione ha presentato un progetto industriale in campo militare che punta a promuovere la cooperazione tra le aziende del settore, facilitando gli acquisti in comune degli armamenti. La scelta arriva a due anni dallo scoppio del conflitto ucraino e poggia su un piano di investimenti (Edip) da 1,5 miliardi di euro fino al 2027, per accelerare la produzione. IL PUNTO

Mosca: 'Dichiarazioni Cameron parziali e ipocrite'

Sono "parziali" e "ipocrite" le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico, David Cameron, sui risultati delle elezioni presidenziali in Russia. Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra, secondo quanto riferito dalla Tass. "David Cameron ha fatto valutazioni volutamente parziali sui risultati delle elezioni presidenziali svoltesi nella Federazione Russa dal 15 al 17 marzo. Va notato che negli ultimi giorni i funzionari britannici hanno superato se stessi in termini di dichiarazioni ipocrite volte a screditare la libera volontà del popolo russo", ha dichiarato l'ambasciata russa, secondo cui "le argomentazioni inaccettabili di David Cameron sulla natura 'antidemocratica' delle elezioni non possono essere interpretate se non come una prova della disperazione di Londra".



Jorit, chi è lo street artist italiano che ha elogiato e abbracciato Putin

Durante il Forum della Gioventù di Sochi, il presidente russo ha scattato un selfie con l'artista napoletano: "Sono qui per mostrare all'Italia che sei un essere umano e per contrastare la propaganda occidentale", ha detto il giovane. Secondo Putin "la Russia e l'Italia sono unite dall'amore per l'arte e dal desiderio di libertà". Poi lo street artist ha presentato un murale dedicato a Ornella Muti proprio a Sochi, alla presenza dell'attrice italiana e della figlia Naike Rivelli. ECCO CHI È JORIT

Congratulazioni a Putin da India e Vietnam

Il primo ministro indiano Narendra Modi si e' congratulato con Vladimir Putin per la vittoria alle elezioni presidenziali in Russia. "Congratulazioni calorose a Vladimir Putin per la sua rielezione a presidente della Federazione Russa", afferma Modi sul suo account sul social network X. "Sono ansioso di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente nei prossimi anni la partnership strategica speciale e privilegiata tra India e Russia, ormai consolidata nel tempo", ha aggiunto. Anche Nguyen Phu Trong, segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista vietnamita, si e' congratulato con Putin, come riporta l'agenzia di stampa vietnamita. "Il segretario generale del partito Nguyen Phu Trong, a nome del partito e dello Stato del Vietnam, ha inviato una lettera di congratulazioni a Vladimir Putin per la sua rielezione a presidente della Russia", ha dichiarato l'agenzia. Secondo le prime notizie, Putin ha vinto le elezioni presidenziali russe con l'87,28% dei voti, con il 100% delle schede scrutinate.


Sullivan: 'Non sono state elezioni libere, fare i conti con realtà che Putin è presidente'

"Niente di queste elezioni era imprevedibile, perché Putin ha chiuso lo spazio politico, ha imprigionato gli oppositori, alcuni sono morti tragicamente, non c'e' stato niente di libero ed equo e il risultato era predeterminato". Così il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan commenta il risultato elettorale in Russia, sottolineando che però "la realtà è che Putin è il presidente della Russia e dobbiamo fare i conti con questa realtà per quanto riguarda la guerra in Ucraina, le altre aggressione che sta conducendo la Russia e le altre azioni intraprese contrarie agli interessi nazionali Usa". 

Meloni: 'Salvini? Posizione governo molto chiara, centrodestra coeso'

"La posizione del governo è molto chiara, il centrodestra è una maggioranza molto coesa, come si dimostra nell'unico modo in cui si può dimostrare la coesione di una maggioranza, e cioè nella velocità di attuazione e nella chiarezza di attuazione della linea di un governo". Così la premier Giorgia Meloni, in un'anticipazione dell'intervista ad Agorà che andrà in onda domattina alle 8.30 su Rai Tre, a proposito delle parole del ministro Matteo Salvini che hanno creato discussioni all'indomani del voto russo. "Quello che noi abbiamo fatto in questo anno e mezzo con la velocità con cui lo abbiamo fatto, e la chiarezza che abbiamo dimostrato in politica estera, tutto questo racconta di una maggioranza coesa", osserva la leader di Fratelli d'Italia. "E io - aggiunge Meloni - credo che il punto sia sempre questo: cioè non conta quanto il campo sia largo, ma conta quanto quel campo sia coeso e compatibile, quanto abbia risposte chiare da dare ai cittadini e da rappresentare all'estero. E l'Italia con la maggioranza di centrodestra chiaramente questo lo sta facendo".



Austria: "Non consegneremo mai armi a Kiev"

"L'Austria non consegnera' mai materiale bellico, armi, munizioni o qualcosa di simile all'Ucraina. L'Austria rimane neutrale e con buona ragione". E' quanto affermato dal ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg (OeVP) nel corso di una trasmissione andata in onda sulla televisione di Stato austriaca Orf. In merito all'adesione di Vienna alla Nato, il ministro ha detto, "una maggiore cooperazione nell'ambito del Partenariato per la Pace non significa che abbiamo il desiderio di aderirvi, penso che sia completamente sbagliato agire come se esista solo la Nato". Schallenberg ha anche difeso il ruolo dell'Austria nel sostenere l'Ucraina e, rispondendo alla domanda sulla dichiarazione del presidente francese Emmanuel Macron circa la possibilita' di inviare truppe di terra della Nato in Ucraina, il ministro degli Esteri ha affermato che la discussione e' "superflua e inutile".


Ambasciatore de Maigret incontra leader bielorussa Tikhanovskaya

L'ambasciatore d'Italia a Vilnius Emanuele De Maigret ha incontrato oggi nella capitale lituana la leader dell'opposizione democratica bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya. Durante l'incontro, de Maigret e Tsikhanovskaya hanno discusso delle possibilità di cooperazione tra l'Italia e l'opposizione bielorussa.

Usa: elezioni in Russia non libere ma Putin è presidente

"Le elezioni in Russia non sono state né libere né giuste ma la realtà è che Putin è il presidente e dobbiamo fare i conti con questa realtà". Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.

Da Quirinale nessuna lettera a Putin per elezioni

Dopo le elezioni in Russia con la scontata vittoria del presidente Vladimir Putin dal Quirinale non è partita alcuna lettera a Putin.

Casa Bianca conferma uccisione numero 3 di Hamas Marwan Issa

"Israele ha compiuto progressi significativi contro Hamas: ha distrutto un numero significativo di battaglioni, ucciso migliaia di combattenti, compresi alcuni comandanti. Il numero tre di Hamas, Marwan Issa, è stato ucciso in un'operazione israeliana la scorsa settimana, il resto dei leader si nascondono, probabilmente nel profondo della rete di tunnel di Hamas, e la giustizia arriverà anche per loro. Li stiamo aiutando a garantirlo". Lo ha dichiarato il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, durante un briefing.


Erdogan sente Putin e si congratula per la rielezione

Recep Tayyp Erdogan ha sentito Vladimir Putin per "congratularsi" per la sua rielezione. E si è offerto per un nuovo tentativo di mediazione sulla guerra in Ucraina. Lo ha riferito la presidenza turca.

Usa: Mosca non ha mai evocato ipotesi di scambiare Navalny

"Abbiamo parlato per mesi, anni con dirigenti russi per lo scambio di prigionieri ma non li abbiamo mai sentiti sollevare la possibilità di scambiare Alexei Navalny": lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan rispondendo ad una domanda sulla possibilità evocata da Vladimir Putin di scambiare il leader dell'opposizione russa con altri detenuti.

Borrell: "Forte consenso sugli extraprofitti russi per Kiev"

"Abbiamo discusso l'uso degli extraprofitti degli asset russi congelati in Europa. Ne parliamo da mesi, alla fine dobbiamo prendere una decisione, arrivare a un testo legale. Il primo passo è una decisione del Consiglio per poi arrivare a un regolamento della commissione e del Servizio di Azione Esterna. Penso che ci sia un forte sostegno a usare i profitti per l'Ucraina, aumentando anche le risorse dell'Epf. Presenterò questa proposta prima del Consiglio Europeo. Non posso dire che c'è l'unanimità ma un forte consenso". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell dopo il consiglio affari esteri.

Governatore: quattro i morti per bombe ucraine su Belgorod

È salito a quattro morti, tra cui due donne e un ragazzo di 17 anni, il bilancio di un bombardamento ucraino che ha colpito oggi un edificio residenziale nel villaggio di Nikolskoye, nella regione russa di Belgorod. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov.

Putin; "Avanti con le nuove regioni mano nella mano"

La Russia andrà avanti "insieme con le nuove regioni, mano nella mano". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti, riferendosi alle regioni occupate dell'Ucraina, nel suo intervento sulla Piazza Rossa a un concerto davanti a decine di migliaia di persone per il decimo anniversario dell'annessione della Crimea. Putin ha poi cantato l'inno nazionale con tutta la piazza e con i tre candidati sconfitti nelle presidenziali, saliti con lui sul palco.

Mondo: I più letti