Jorit, chi è lo street artist italiano che ha elogiato e abbracciato Putin

Cronaca
©Ansa

Durante il Forum della Gioventù di Sochi, il presidente russo ha scattato un selfie con l'artista napoletano: "Sono qui per mostrare all'Italia che sei un essere umano e per contrastare la propaganda occidentale", ha detto il giovane. Secondo Putin "la Russia e l'Italia sono unite dall'amore per l'arte e dal desiderio di libertà". Poi lo street artist ha presentato un murale dedicato a Ornella Muti proprio a Sochi, alla presenza dell'attrice italiana e della figlia Naike Rivelli. Ecco chi è Jorit

ascolta articolo

Stanno facendo discutere le parole dello street artist italiano Jorit rivolte al presidente russo Vladimir Putin durante il Forum della Gioventù di Sochi. "Sono qui per mostrare all'Italia che sei un essere umano e per contrastare la propaganda occidentale", ha detto l'artista, chiedendo una foto con Putin. "La Russia e l'Italia sono unite dall'amore per l'arte e dal desiderio di libertà", ha risposto Putin, prima di scattarsi una foto con Jorit. Si tratta della seconda volta in circa due settimane che Putin sottolinea la vicinanza tra i due Paesi, come ha fatto il 20 febbraio scorso in una conversazione durante un forum a Mosca con la studentessa Irene Cecchini. 

Jorit e Putin durante il Forum della Gioventù a Sochi - ©Ansa

Chi è Jorit

Chi è in realtà Jorit? Dietro questo nome c'è un giovane e noto artista di strada italiano, classe 1990, originario di Napoli, il cui vero nome è Ciro Cirullo. In Italia è conosciuto per i suoi enormi murales realizzati sulle facciate dei palazzi, dedicati a personaggi noti o simbolici. Tra i tanti realizzati nel nostro Paese, ci sono quelli raffiguranti Maradona, Lucio Dalla, Rino Gaetano, De André, Antonio Gramsci, Martin Luther King, Dostoevsky. E proprio quest'ultimo ritratto aveva già catturato l'attenzione di Putin, che aveva fatto i complimenti all'artista.

Ma Jorit ha portato la sua arte anche all'estero, Russia compresa, raffigurando ad esempio Julian Assange a Mosca. Ma c'è un altro grande graffito, realizzato nel cuore dell'Ucraina in guerra, che è entrato nelle cronache. Si tratta del ritratto di una bambina in lacrime sotto le bombe a Mariupol, città ucraina sul Mar Nero conquistata dalle truppe russe nel 2022. "L'idea - aveva spiegato Jorit - era mostrare i problemi dei bambini del Donbass al mondo intero. I media occidentali spesso distorcono la realtà. Per esempio parlano delle sofferenze dei bambini di un Paese, ma rimangono in silenzio su quello che succede in quello vicino". 

48f24943-2fa2-448e-8312-0d2d9f757847

approfondimento

Guerra in Ucraina, Jorit dipinge Dostoevskij su una scuola di Napoli

L'incontro tra Putin e Jorit

L'artista ha chiesto a Putin durante il forum se ritenga che l'arte possa fungere da ponte tra l'Italia e la Russia. "Siamo sempre stati ammirati dall'arte italiana - ha risposto il presidente russo - e ci ha sempre tenuti vicini. Quella italiana è una grande arte di un grande popolo, questo è evidente. Noi in Russia l'abbiamo sempre considerata così e la consideriamo ancora così". Ma non è solo l'arte che unisce i due popoli, ha sottolineato ancora Putin. "La lotta dell'Italia per l'indipendenza, Garibaldi - ha detto - questo non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti". "Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori", ha concluso il capo del Cremlino, e "questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino". Cirullo ha anche chiesto a Putin di poter fare una foto con lui, perché, ha detto, "in Italia si dicono tante cose strane su di lei", "voglio mostrare all’Italia che lei è un essere umano come gli altri e contrastare la propaganda occidentale". Al che il presidente ha risposto: "Certo, basta che non mi dia un pizzicotto per sincerarsi che sono una persona reale". Putin ha poi fatto una foto con l'artista italiano e una con un giovane africano.

epa11180975 Ukrainian President Volodymyr Zelensky addresses the Forum 'Ukraine. Year 2024' in Kyiv, Ukraine, 25 February 2024. According to the Presidential Office, the main topics of the forum are the achievement of Ukrainian goals in the war, the development of the Ukrainian Defense and Security Forces, the operation of the Ukrainian defense-industrial complex, ensuring economic growth and Ukraine s integration into the world markets, the implementation of the Ukrainian Peace Formula, security commitments for Ukraine, and the protection of people.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

approfondimento

Zelensky: Se perdiamo Mosca aggredirà i Paesi Nato, anche Italia

Murale di Ornella Muti a Sochi realizzato da Jorit

Jorit ha inaugurato in Russia anche un grande murale dedicato a Ornella Muti. L'opera è stata presentata dallo stesso street artist nella città russa di Sochi insieme all'attrice italiana e alla figlia Naike Rivelli, ospiti anche loro al Forum della Gioventù. Il ritratto di Ornella Muti, che resterà a ricordo del Forum 2024, campeggia sul muro di un palazzo sulla Via Khudyakov ed è stato realizzato nell'ambito di un festival di arte di strada che ha visto la partecipazione di 25 artisti da 11 Paesi. "Quando ho pensato a un modo per fare avvicinare l'Italia e la Russia, ho pensato alla grande attrice Ornella Muti", ha detto Jorit, citato dai media russi. L'attrice, la cui nonna materna era di San Pietroburgo, è molto popolare in Russia e nei giorni scorsi era a Mosca per assistere alla Settimana della Moda, dove la figlia Naike Rivelli ha sfilato come modella. 

navalnaya

approfondimento

Navalny, l'appello di Yulia: "Tutti alle urne contro Putin"

Cronaca: i più letti