Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Navalny, quasi 3mila persone ai funerali. Sepolto sulle note di "My Way" di Sinatra

©Getty

Folla per l'ultimo saluto all'oppositore russo, morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. La moglie Yulia sui social: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo". La salma riposa al cimitero di Borisovskoye

La folla ai funerali di Navalny

Funerali di Navalny

©Ansa

"Navalny era oggetto di uno scambio di prigionieri"

Maria Pevchikh, dirigente della Fondazione anticorruzione del dissidente russo, ha affermato che Alexei doveva essere rilasciato nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli Usa e la Germania. LA RIVELAZIONE

Come la disinformazione sta colpendo Navalny e la moglie

Negli ultimi giorni un'ondata di disinformazione sta coinvolgendo la figura dell’oppositore politico Alexei Navalny e sua moglie Yulia Navalnaya. ECCO COME

Presenti anche i genitori di Navalny

Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio. Lo riferisce il Guardian.

Lezioni allungate nelle scuole vicino alla chiesa

I genitori degli studenti del quartiere Maryino di Mosca, dove si terrà il funerale di Navalny, sono stati avvertiti che i loro figli dovranno rimanere a scuola fino alle 15:15 "per garantire la loro sicurezza". Lo riporta Meduza aggiungendo che almeno un istituto ha addirittura aggiunto una lezione extra alla fine della giornata scolastica.

Dalla folla: "Non abbiamo paura"

Dalle immagini trasmesse dal posto, le persone accorse a dargli l'ultimo saluto gridano anche "Non aveva paura e noi non abbiamo paura", ripetendo uno degli slogan dell'oppositore.

Conte: "M5s ha denunciato da subito il caso Navalny"

"Su Navalny noi abbiamo preso una posizione chiara, molto dura, io ho condannato l'avvelenamento quando ero presidente del Consiglio, abbiamo subito denunciato l'avvelenamento che aveva subito, è stato curato in Germania, abbiamo chiesto che ci fossero tutti gli accertamenti del caso e tutte le responsabilità come pure abbiamo seguito poi la sua trafila processuale, il fatto che fosse tenuto in un carcere in Siberia e da ultimo abbiamo denunciato quello che è accaduto". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.

Le prime immagini delle esequie

Altre immagini dell'arrivo del feretro di Navalny in chiesa. Presenti anche l'ambasciatore tedesco Lambsdorff, quello francese Pierre Levy, l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini e Lynne Tracy, ambasciatrice americana in Russia.

Funerali di Navalny

©Getty

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Il feretro di Navalny

Arrivano le prime immagini del feretro di Navalny che entra in chiesa per l'ultimo saluto. La folla applaude e scandisce "Navalny, Navalny". E poi urla: "Non aveva paura, noi non abbiamo paura".

Feretro di Navalny

©Ansa

Navalny, chi era l'oppositore politico russo

Attivista e blogger, per anni è stato il principale oppositore del presidente Vladimir Putin. Al centro di diverse vicende giudiziarie, nel 2020 aveva dichiarato di essere stato avvelenato dalle forze del Cremlino. Negli ultimi anni ha ricevuto diverse pesanti condanne ed è stato trasferito in una prigione nel Circolo polare artico. Fino alla morte

L'ultimo post di Navalny

Una dichiarazione di poche righe e un'immagine che lo ritrae insieme a sua moglie, Julija Borisovna Navalnaja, che aveva sposato nel 2000 e che è la madre dei suoi due figli. GUARDA

La denuncia della moglie di Navalny: "Putin lo ha ucciso"

Yulia Navalnaya, la moglie del dissidente russo, è intervenuta al Parlamento europeo di Strasburgo. E ha attaccato il leader russo: "È un mafioso sanguinario, non un politico"

Team Navalny: "Problemi con Internet"

Il team di Navalny ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc precisando di non avere visto immagini in diretta dell'arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.

Schlein (Pd): "Solidarietà agli attivisti russi"

"Non si può accettare un regime che tenta di nascondere e uccide la libertà. Solidarietà agli attivisti russi arresti per aver manifestato pacificamente". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine della visita alla sede di S&D a Trastevere. "Non ci sono dubbi - ha aggiunto - sulle responsabilità del regime di Putin nella morte di Navalny e stupisce che nel governo italiano ci sia ancora chi si esprime con ambiguità" su questo.

Gb: "Putin vuole zittire l'opposizione"

Il presidente russo Vladimir Putin "ha cercato di mettere a tacere" l'opposizione, ma "il mondo guarda" a Mosca e ai funerali in corso di Alexey Navalny. Lo scrive oggi sul suo profilo X il ministro degli Esteri britannico, lord David Cameron, indirizzando un messaggio in codice al Cremlino in contemporanea con le esequie.

Ong: "Al funerale portate i dati dei vostri avvocati"

I gruppi per i diritti umani hanno consigliato alle persone presenti ai funerali di Navalny di scrivere i dettagli degli avvocati che potrebbero aiutarli in caso di arresto. Lo riportano i media internazionali sottolineando che è stato consigliato di avere con sé anche il passaporto e delle bottiglie d'acqua.

Presente anche l'ambasciatrice Usa

Secondo i media occidentali, Lynne Tracy, ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia, partecipa al funerale di Navalny. Arrivato anche l'ambasciatore tedesco Lambsdorff, quello francese Pierre Lévy e l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini. La Bbc pubblica una foto di Lambsdorff, Levy e Tracy vicino alla chiesa, vestiti di nero e con in mano rose rosse.

La folla urla "Navalny, Navalny"

La folla radunata fuori dalla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali scandisce "Navalny, Navalny" in omaggio all'oppositore russo. Il Cremlino ha avvertito che non sono autorizzate manifestazioni durante le esequie.

Arrivato il feretro di Navalny

Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali. Le centinaia di persone radunate all'esterno stanno applaudendo.

Mondo: I più letti