Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: Meloni è con noi ma in Italia molti pro Putin

©Ansa

"Prima di tutti dovreste cancellare loro i visti. Anche questa è un'arma per aiutarci" ha detto in conferenza stampa Zelensky. ''La vittoria delll'Ucraina dipende dal sostegno che arriva dall'Occidente''. Un attacco russo è stato lanciato a Konstantinovka, nella regione di Donetsk: molti edifici sono stati distrutti, tra cui una stazione ferroviaria e una chiesa. L'esercito russo ha attaccato 263 volte in 24 ore 10 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia, un civile è stato ucciso e altri due feriti

in evidenza

"Meloni è dalla nostra parte e sono felice dell'accordo che abbiamo siglato ieri, ma ci sono molti pro-Putin in Italia" ha detto in conferenza stampa Zelensky che ha aggiunto: ''La vittoria delll'Ucraina dipende dal sostegno che arriva dall'Occidente''.  

Intanto secondo la denuncia su Telegram del commissario dei diritti umani di Kiev, Dmytro Lubinets, alcuni soldati russi hanno sparato ad almeno sette militari ucraini vicino a Bakhmut dopo che si erano arresti. Lubinets afferma che i sette sono stati ''giustiziati'' dalle forze russe. Lubinets ha anche condiviso un video dell'esecuzione. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di lunedì 26 febbraio

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo di due anni di conflitto

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. E ancora il primo viaggio di Zelensky all'estero e il Natale celebrato il 25 dicembre. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai 24 mesi. GUARDA LE IMMAGINI

Nyt: la Cia ha 12 basi segrete sul territorio

La Central Intelligence Agency degli Stati Uniti mantiene 12 basi segrete in Ucraina lungo il confine con la Russia, e il capo della CIA William Burns giovedì ha fatto la sua decima visita segreta in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo scrive il 'New York Times' e la notizia è rilanciata dalla Pravda ucraina. Intorno al 2016, la CIA iniziò ad addestrare un'unità d'élite delle forze speciali ucraine nota come Unità 2245 per sequestrare droni e apparecchiature di comunicazione russi in modo che i tecnici della CIA potessero riutilizzarli e violare i sistemi di crittografia di Mosca. Secondo la pubblicazione, uno degli ufficiali di questa unità era l'attuale capo della direzione principale dell'intelligence, Kirill Budanov. La CIA ha anche contribuito ad addestrare una nuova generazione di spie ucraine che hanno lavorato in Russia, in tutta Europa, a Cuba e in altri luoghi in cui i russi hanno una presenza significativa. Secondo il New York Times, i dettagli della partnership tra l'intelligence ucraina e quella americana sono rimasti un segreto gelosamente custodito per un decennio. 

Ucraina, due anni di guerra: le mappe del conflitto

Il 24 febbraio cade il secondo anniversario dell’invasione russa: l’evoluzione della situazione, guadagni e perdite di territori attraverso una serie di cartine interattive. LE MAPPE

Ucraina, l'appello di Shevchenko: Vostro aiuto fondamentale. IL VIDEO

L'ex calciatore del Milan lancia un appello da Kiev per il suo popolo: "Per raggiungere la pace abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti". IL VIDEO

Zelensky: "Milioni di persone saranno uccise senza aiuti Usa"

''Milioni di persone verranno uccise'' in Ucraina senza l'aiuto degli Stati Uniti, ovvero se i legislatori non approveranno i 60 miliardi di dollari di aiuti a Kiev chiesti dal presidente americano Joe Biden. Lo ha sostenuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista alla Cnn. ''Per capire quello che sta accadendo qui occorre venire in prima linea per vedere cosa sta succedendo, parlare con la gente, poi andare dai civili per capire cosa accadrà loro senza questo sostegno. E capirà che milioni di persone verranno uccise. E' un dato di fatto'', ha detto Zelensky.

La vicepremier ucraina a Sky TG24: “Per ora nessuna possibilità di trattativa”

Irina Vereshchuk spiega come al suo Paese non manchino i soldati, ma le armi per arrestare la Russia. E su Navalny: "Putin sta testando l’Occidente". L'INTERVISTA

Kiev: in nuovo video russi fucilano soldati ucraini arresi

Le forze russe hanno fucilato alcuni soldati ucraini dopo che si erano arresi vicino a Bakhmut. Lo ha denunciato il commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets su Telegram, scrivendo che almeno sette militari sono stati "giustiziati" dalle forze russe e pubblicando un video che mostra il momento in cui i militari ucraini vengono uccisi "probabilmente il 24 febbraio", anniversario dell'invasione. "Le loro mani erano alzate in alto, avevano dimostrato di essere disarmati", ha detto Lubinets. "L'esercito russo avrebbe dovuto prenderli prigionieri, ma invece li ha fucilati senza pietà, è un crimine di guerra". 

Ucraina, 2 anni fa l’invasione russa: si continua a combattere la prima “guerra dei droni”

Questo conflitto ha definitivamente confermato la centralità dell'utilizzo di droni. I velivoli senza pilota non vengono più usati solo per attività di ricognizione ma anche per colpire. Kiev li sta utilizzando per sopperire alla differenza di forze in campo, Mosca solo in un secondo momento ne ha capito l'importanza. GUARDA LA GALLERY

Ucraina, domani conferenza Macron a Parigi con ventina leader

Una ventina di leader mondiali si incontreranno domani a Parigi per una conferenza sponsorizzata dal presidente francese Emmanuel Macron, che invierà un messaggio chiaro alla Russia: l'Europa non si arrenderà nei confronti dell'Ucraina e non consentirà la vittoria del regime di Vladimir Putin. L'incontro, secondo quanto riportano i media francesi, si svolgerà nel pomeriggio all'Eliseo, parteciperanno capi di Stato e di governo europei. Non mancherà la presenza di Paesi extraeuropei, come il Canada o gli Stati Uniti, il cui governo sarà rappresentato dal sottosegretario di Stato agliAffari europei ed eurasiatici, James O'Brien. Dovrebbe intervenire anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Zelensky: "Unità per noi cruciale, adesso momento più difficile"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa appello all'unità interna al Paese e spiega che proprio questo aspetto è cruciale nella guerra con la Russia. Nella conferenza stampa per il secondo anniversario della invasione di Mosca su vasta scala, Zelensky sottolinea quindi che "questo è il momento più difficile per la nostra unità e se lasciamo andare, dall'esterno e Dio non voglia dall'interno, allora questo diventerà il momento di maggiore debolezza".

Zelensky: la Russia conosceva piani controffensiva

Zelensky ha detto che i piani per la controffensiva di Kiev, attesa da tempo lo scorso anno, sarebbero stati fatti trapelare in anticipo alla Russia. "I nostri piani d'azione per la controffensiva erano sul tavolo del Cremlino prima che iniziassero le azioni di controffensiva", ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, aggiungendo che i suoi capi militari stavano preparando "diversi piani" per la strategia sul campo di battaglia di quest'anno "a causa delle fughe di informazioni". 

L'ambasciata d'Italia in Usa con i colori dell'Ucraina

L'ambasciata italiana a Washington si è illuminata con i colori giallo e blu della bandiera Ucraina in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa. "Stare con l'Ucraina per tutto il tempo necessario" è scritto in inglese sull'account X. La sede diplomatica italiana espone permanentemente, oltre al tricolore, le bandiere dell'Unione Europea e dell'Ucraina.  In occasione dell'anniversario l'ambasciata d'Italia venerdì aveva accolto per una breve visita un gruppo di veterani ucraini sostenuti dall'organizzazione Veteran Coalition International, mentre sabato ha partecipato a una manifestazione di sostegno a Kiev al Lincoln Memorial insieme all'ambasciata ucraina, alla delegazione Ue e alle ambasciate degli Stati membri dell'Unione europea.

Ucraina, Zelensky: Meloni è con noi ma in Italia molti pro-Putin

"Meloni è dalla nostra parte, e sono molto grato alla vostra premier e sono felice dell'accordo che abbiamo siglato ieri, ma ci sono molti pro-Putin in Italia, e prima di tutti dovreste cancellare loro i visti. Anche questa è un'arma" per aiutarci. Lo ha detto in conferenza stampa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda in merito. "Vedete cosa succede quando i russi si trovano in un Paese, vedete la guerra in Ucraina, per questo credo che dovreste mandarli via", ha aggiunto. 

Zelensky: 31mila gli ucraini uccisi sul campo di battaglia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che sono 31mila gli ucraini uccisi in guerra ad oggi. Rispondendo in conferenza stampa ha spiegato di non voler fornire cifre sui feriti affermando che in tal caso "la Russia capirebbe quante persone hanno lasciato il campo di battaglia". Quindi ha aggiunto che sono 180mila i russi morti nel conflitto. 

Zelensky: "Non negozio con Putin, l'Ucraina non può perdere"

Volodymyr Zelensky afferma in conferenza stampa che l'Ucraina "non ha alternative" alla vittoria della guerra e alla domanda se sia giunto il momento di negoziare con Vladimir Putin data la carenza di munizioni in Ucraina, risponde: "Si può parlare con un sordo? Si può parlare con un uomo che uccide i suoi oppositori?".  "Proporremo una piattaforma in cui (Putin) possa accettare di aver perso questa guerra e che è stato un enorme errore e una tragedia per noi e per il mondo democratico", aggiunge.  L'Ucraina non può accettare di perdere la guerra, dice. "Che cosa significherebbe se l'Ucraina perdesse? L'Ucraina non esisterebbe".

Zelensky: "Positivo su risposte partner su armi a lungo raggio"

"Non voglio parlarne in dettaglio", ma "lavoriamo da lungo tempo sulle armi a lungo raggio e per dare una risposta generica, ho uno stato d'animo positivo dalle recenti risposte dei nostre partner riguardo a queste armi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodyrmyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev. 

Zelensky: "Auspico vertice pace in Svizzera in primavera"

In una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario della invasione russa su vasta scala in Ucraina, rispondendo ad una domanda sul sostegno a Kiev, il presidente Volodymyr Zelensky ha sottolineato che il Paese non può perdere "l'iniziativa diplomatica" e spera che in primavera si tenga in Svizzera un vertice di pace, in vista del quale si prepari con partner dell'Ucraina di un piano di pace che poi verrà consegnato alla Russia. 

Kiev, oltre 120mila crimini russi documentati

Sono più di 120mila i crimini russi documentati dalla procura generale dell'Ucraina dall'inizio dell'aggressione lanciata dal presidente Vladimir Putin due anni fa. Lo ha dichiarato il procuratore generale ucraino Andriy Kostin incontrando i giornalisti a Kiev. ''Non c'è crimine che la Russia non abbia commesso durante questa guerra'', ha affermato. ''Abbiamo già 80 sentenze emesse nei tribunali ucraini durante questa guerra'', ha aggiunto.Le forze russe sono state più volte accusate di giustiziare prigionieri di guerra.



Yermak: "Russia potrebbe essere invitata a vertice di pace"

''L'Ucraina potrebbe in futuro invitare la Russia al vertice mondiale sulla pace. L'Ucraina potrebbe invitare rappresentanti della Russia a un futuro vertice di pace se il prossimo incontro dei leader globali in Svizzera avrà successo''. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, al forum 'Ucraina. Anno 2024', il 25 febbraio.

Mondo: I più letti