Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele–Hamas, Wsj: 'Miliziani rilascerebbero ostaggi in cambio di 3 mila detenuti'

©Ansa

Secondo il Wall Street Journal Hamas sarebbe pronto ad accettare il rilascio di 3mila detenuti palestinesi in Israele in cambio degli ostaggi israeliani. Una persona è rimasta ferita dopo che un missile degli Houthi ha colpito una nave mercantile di proprietà del Regno Unito nel Golfo di Aden. Al Jazeera riporta vittime a seguito di un bombardamento israeliano che ha colpito un edificio dell'Unrwa che ospita sfollati nel nord della Striscia. Capo Unwra: "L'agenzia ha raggiunto un punto di rottura"

LIVE

Il G20, 'accesso umanitario a Gaza e cessate il fuoco'

I Paesi del G20 si sono espressi per "l'apertura immediata di un accesso umanitario a Gaza che porti ad un cessate il fuoco". Lo annuncia il capo della diplomazia brasiliana, Mauro Vieira, nella conferenza stampa alla fine dei lavori della riunione dei ministri degli Esteri del G20, il primo incontro di alto livello della presidenza brasiliana.

Houthi, intensificheremo attacchi, anche armi sottomarine

Gli Houthi intendono "intensificare le operazioni nel Mar Rosso" usando anche "armi sottomarine". Lo ha annunciato il leader del gruppo sostenuto dall'Iran Abdulmalik al Houthi. "Le operazioni nel Mar Rosso e nel Mar Arabico, a Bab al Mandab Starit e nel Golfo di Aden continuano, si intensificano e sono efficaci", ha aggiunto in un discorso tv. 

Khamenei, vedremo estirpato tumore sionismo

La Guida Suprema della rivoluzione islamica, l'Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha detto che il mondo islamico sarà testimone dell'annientamento del tumore canceroso del sionismo. L'Ayatollah Khamenei - scrive l'agenzia iraniana Irna - ha espresso queste osservazioni in un incontro con alcuni partecipanti alla 40esima edizione del Concorso Internazionale del Sacro Corano della Repubblica Islamica dell'Iran. Intervenendo all'incontro, la Guida Suprema ha sottolineato che la Striscia di Gaza è oggi la grande questione del mondo islamico, esortando i leader delle nazioni musulmane ad annunciare la fine del sostegno al regime sionista. "Dio Onnipotente chiederà alle nazioni musulmane di interrompere il sostegno al regime israeliano", ha detto, riferendosi ai versetti del Sacro Corano.

Missile Houthi su una nave Gb nel Golfo di Aden, un ferito

Una persona è rimasta ferita dopo che un missile degli Houthi ha colpito una nave mercantile di proprietà del Regno Unito nel Golfo di Aden. Lo riporta SkyNews citando le forze armate statunitensi. Secondo il comando centrale degli Stati Uniti la MV Islander battente bandiera di Palau è stata colpita dopo che gli Houthi hanno lanciato due missili balistici antinave dallo Yemen meridionale, "causando un ferito lieve e danni".   La nave sta "continuando il suo viaggio" dopo l'incidente, ha detto il Comando Centrale. L'episodio è avvenuto dopo che 6 droni Houthi erano stati abbattuti dagli Usa e da un loro alleato nel Mar Rosso. 

Israele, costruita strada che attraversa Gaza Est-Ovest

L'esercito israeliano ha confermato di aver costruito una strada che attraversa la Striscia di Gaza da Est a Ovest "per spostare mezzi e soldati". Lo ha riferito l'Associated Press, precisando che i soldati hanno ampliato un tracciato esistente. 

Mar Rosso: Houthi, transito vietato per navi Usa e Gb

Gli Houthi dello Yemen affermano che vieteranno a tutte le navi di proprietà americana e britannica di transitare nel Mar Rosso. Il divieto includerà anche le navi battenti bandiera degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Lo si legge nel quotidiano israeliano 'Haaretz'.

Israele cerca palestinesi per gestire 'enclave umanitarie'

Israele sta cercando palestinesi non affiliati ad Hamas per gestire a Gaza gli affari civili nelle 'enclave umanitarie', progettate come terreno di prova per il piano di amministrazione della Striscia post-guerra. E' quanto ha riferito un alto funzionario israeliano, citato da Reuters. "Stiamo cercando le persone giuste per farsi avanti. Ma è chiaro che ci vorra' del tempo, perche' nessuno si farà avanti se pensa che Hamas gli ficcherà una pallottola in testa". Il piano "potrebbe essere realizzato una volta che Hamas sarà distrutto e non rappresentera' piu' una minaccia", ha aggiunto il funzionario, precisando che l'Autorita' nazionale palestinese sarà esclusa perché non ha condannato l'attacco di Hamas del 7 ottobre mentre saranno presi in considerazione coloro che hanno avuto legami in passato con Fatah. 

Houthi, 'abbiamo armi sottomarine per i nostri attacchi

I ribelli yemeniti Houthi sostenuti dall'Iran hanno introdotto "armi sottomarine" nei loro attacchi alle navi in transito nel Mar Rosso, che dicono di portare avanti in solidarietà con i palestinesi nella guerra di Gaza. Lo ha affermato oggi il loro leader Abdulmalik al-Houthi in un discorso televisivo. "Le operazioni nel Mar Rosso e nel Mar Arabico, a Bab al-Mandeb Starit e nel Golfo di Aden continuano, si stanno intensificando e sono efficaci", ha inoltre affermato Abdulmalik al-Houthi, come riferisce Al Arabiya nel suo sito web.

'Idf prepara la continuazione di intense azioni di terra'

"Amplieremo l'autorità data ai nostri negoziatori di ostaggi. Al tempo stesso l'esercito sta preparando la continuazione delle intense operazioni di terra". Lo ha detto il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant nell'incontro con l'inviato della Casa Bianca Brett McGurk.

Media, '48 morti nei raid israeliani di stanotte su Gaza'

Gli attacchi israeliani hanno ucciso stanotte almeno 48 persone nel sud e nel centro di Gaza, metà dei quali donne e bambini. Lo dicono funzionari sanitari della Striscia citati dall'Ap sul suo sito. Sette attacchi israeliani hanno colpito Rafah stamattina, uno dei quali ha raso al suolo una moschea e devastato gran parte dell'isolato circostante, scrive Ap. Un altro attacco ha colpito una casa a Rafah che ospitava la famiglia al-Shaer, uccidendo almeno 4 persone, tra cui una madre e suo figlio. Secondo i funzionari dell'ospedale locale, gli attacchi notturni nel centro di Gaza hanno ucciso 44 persone, tra cui 14 bambini e 8 donne. 

Hamas 'libererebbe ostaggi in cambio di 3.000 detenuti'

Hamas è pronto ad accettare il rilascio di 3mila detenuti palestinesi in Israele in cambio degli ostaggi israeliani. Lo ha riferito il Wall Street Journal (Wsj) che cita fonti egiziane. Tuttavvia - secondo le stesse fonti - Hamas chiede ancora il rilascio dei detenuti in Israele condannati a lunghe pene e che la discussione di un cessate il fuoco permanente cominci all'inizio di una tregua di 6 settimane. In questo caso - se le trattative andranno avanti - continuerà il rilascio di tutti gli ostaggi. 

Unrwa, non c'è piano B senza finanziamenti donatori

''Non esiste un piano B'' per l'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati palestinesi, se restano interrotti i finanziamenti della comunità internazionale. Lo ha dichiarato Dorothee Klaus, direttrice dell'Unrwa in Libano, dopo che 16 Paesi hanno sospeso i loro contributi economici.

"Ci auguriamo che il maggior numero possibile di donatori dica all'agenzia che stanno riconsiderando il congelamento dei finanziamenti e che i finanziamenti verranno ripristinati all'agenzia, si spera in modo tale da non avere problemi di flusso di cassa e che i servizi continuino in modo ininterrotto'', ha dichiarato.

L'ufficio dell'Unrwa a Beirut potrebbe non riuscire a finanziare la distribuzione trimestrale di contanti al 65 per cento dei rifugiati palestinesi che vivono in Libano. "Questo sarà il primo indicatore che l'Unrwa è a corto di soldi e questo sarebbe il primo servizio che non saremo in grado di fornire ", ha aggiunto Klaus.

Media, 'vittime in un raid su un edificio Unrwa a Jabalia'

Al Jazeera riporta vittime a seguito di un bombardamento israeliano che ha colpito un edificio dell'Unrwa che ospita sfollati nel campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo quanto scrive l'emittente, un raid israeliano ha preso di mira un veicolo palestinese a est del campo. Il filmato dell'incidente, verificato da Al Jazeera, evidenzia la morte di almeno una persona e il ferimento di molte altre. "Un aereo da ricognizione israeliano ha bombardato l'auto e abbiamo trovato morti e feriti per strada", ha detto un testimone. 

Hamas: "Presto potrebbero esserci progressi in negoziati"

Presto potrebbero esserci dei progressi nei negoziati sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. Lo ha affermato Musa Abu Marzouk, numero due dell'ufficio politico di Hamas, citato da SkyNews Arabia.

Hamas: favorevoli a governo di tecnocrati a Gaza

Hamas non vede l'esercizio del potere a Gaza come un fine e appoggia un esecutivo di palestinesi qualificati per governare la Striscia. È quanto affermato dal numero due dell'ufficio politico del Movimento islamico, Musa Abu Marzouk, in un'intervista al canale Al Ghad, citata da SkyNews Arabia.

Mo: oggi inviato Casa Bianca incontra Netanyahu, colloquio su ostaggi

L'inviato per il Medio Oriente della Casa Bianca, Brett McGurk, è in Israele e questo pomeriggio incontrerà il primo ministro, Benjamin Netanyahu, ed il consigliere per la Sicurezza nazionale, Tzachi Hanegbi, per discutere di potenziali colloqui sugli ostaggi e dell'annunciata operazione delle Idf a Rafah, nel sud di Gaza. Lo ha riferito il Times of Israel, precisando che in serata è prevista una riunione del gabinetto di guerra israeliano.

Mo, W.Post, uccisi 23 cittadini Usa in servizio per Idf da inizio operazioni Gaza

Sono 23 i cittadini americani che, tra le fila delle Forze di difesa israeliane (Idf), hanno perso la vita da quando sono iniziate le operazioni militari di terra contro Hamas nella Striscia di Gaza. Lo scrive il Washington Post sottolineando che si tratta del 10 per cento del totale delle vittime dell'Idf a Gaza. 

Inoltre almeno 32 cittadini statunitensi sono stati uccisi dai miliziani di Hamas durante l'assalto del 7 ottobre e 11 sono stati presi in ostaggio. Sei americani sono ancora nelle mani di Hamas nella Striscia di Gaza.

Cina all'Aia: palestinesi hanno diritto a "lotta armata"

Al quarto giorno di udienze presso la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia sull'accusa a Israele di occupare in maniera illegale la Cisgiordania e Gerusalemme Est, la Cina ha sostenuto che i palestinesi hanno il diritto di impegnarsi in una "lotta armata": il diplomatico cinese ha difeso "l'uso della forza" come "diritto inalienabile" del popolo palestinese a "resistere all'oppressione" di Israele e a stabilire uno Stato indipendente.

Israele bombarda località nel sud del Libano

L'aviazione e l'artiglieria israeliana hanno bombardato stamani diverse località nel sud del Libano nel settore occidentale e orientale della linea di demarcazione tra i due paesi, lungo la linea del fronte con gli Hezbollah libanesi. Lo riferisce l'agenzia di notizie libanese Nna. Nelle stesse ore, testimoni oculari riferiscono di intensi sorvoli di jet militari israeliani sui cieli del sud del Libano. Questi velivoli, affermano le fonti, abbattono il muro del suono creando panico tra la popolazione civile, inclusi i bambini e i ragazzi delle scuole del sud del Libano.

Tajani: "Non sopportabile violenza coloni in Cisgiordania"

"Stiamo dando indicazioni e tutto l'Occidente ha detto a Israele si stare attenti ai coloni estremisti che nel Westbank si comportano con una violenza che non è sopportabile". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso di un forum Ansa.

Mondo: I più letti