Guerra Israele-Hamas, Wall Street Journal: "Egitto costruisce muro al confine con Gaza"
MondoLa struttura di 8 miglia quadrate servirebbe a contenere un nuovo afflusso di sfollati palestinesi nel deserto del Sinai, creando un campo profughi capace di ospitare fino a 100mila persone. Le immagini satellitari mostrano i dettagli dei lavori, ma il Cairo nega
Le autorità egiziane starebbero costruendo un muro di 8 miglia quadrate nel deserto del Sinai, vicino al confine. Lo hanno riferito funzionari egiziani e analisti della sicurezza al Wall Street Journal (GUERRA ISRAELE-HAMAS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Alla base ci sarebbe il timore che un'ulteriore spinta militare israeliana verso il Sud di Gaza possa scatenare un'ondata di profughi. Per settimane, l'Egitto ha cercato di rafforzare la sicurezza lungo la frontiera per tenere lontani i palestinesi, dispiegando soldati e veicoli blindati e rafforzando le recinzioni.
Il muro al confine con Gaza
Come riferisce il sito di notizie Ynet, citando le testimonianze dei soldati delle Forze di difesa israeliane (Idf) schierati nella zona, centinaia di lavoratori palestinesi provenienti dalla Cisgiordania starebbero lavorando in Israele per contribuire alla costruzione della nuova barriera lungo il confine con la Striscia di Gaza, nonostante il Gabinetto di sicurezza israeliano gli abbia vietato di farlo. Ynet afferma che gli operai palestinesi sono impegnati in lavori di ingegneria sulle brecce della recinzione, danneggiata in decine di punti all'inizio della guerra contro Hamas. Il Ministero della Difesa israeliano ha risposto alle indiscrezioni affermando che solo quattro palestinesi stanno lavorando al progetto, specificando di assumere appaltatori "in conformità con le linee guida di sicurezza, la classificazione e la sensibilità del lavoro" e che gli operai provengono da un gruppo di lavoratori palestinesi "approvati per operare su progetti essenziali" per Israele.
Piano di emergenza per contenere gli sfollati
Il nuovo enorme complesso fa parte dei piani di emergenza nel caso in cui un gran numero di rifugiati prroveniente da Gaza riuscisse a entrare. Nel nuovo campo, circondato dai muri in cemento, potrebbero essere ospitate più di 100milapersone, hanno detto funzionari egiziani precisando che sul posto è stato consegnato anche un gran numero di tende, non ancora montate.
leggi anche
Israele diffonde un video di Sinwar in un tunnel di Gaza
La smentita del Cairo
Il Cairo da settimane cerca di evitare che un'ondata di rifugiati si riversi oltre i confini egiziani, minacciando anche di uscire dal trattato di pace decennale con Israele se ciò dovesse verificarsi a seguito della sua offensiva contro Hamas. Il fatto che l'Egitto stia ora procedendo con i piani di emergenza segnala che i funzionari del Cairo vedono questo pericolo sempre più vicino. Il governatore del Nord Sinai ha smentito le notizie sulla costruzione di un campo profughi per i palestinesi, affermando che l'attività nell'area rientra in un progetto di inventario delle case distrutte durante la campagna militare egiziana contro gli estremisti dello Stato islamico nella zona.
L'Egitto aveva anche dichiarato, in precedenza, la sua opposizione a qualsiasi offensiva israeliana nel sud della Striscia di Gaza che potrebbe destabilizzare il suo confine con la Striscia. Il ministero degli Esteri egiziano ha parlato domenica delle "gravi conseguenze" di un'operazione militare israeliana a Rafah e ha invitato Israele ad astenersi dal "prendere misure che complicherebbero ulteriormente la situazione e danneggerebbero gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, senza eccezioni".