Ucraina Russia. 007 Usa: "Grave minaccia a sicurezza nazionale". Cnn: "Legata a Russia"

©Getty

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha annunciato di aver convocato per domani una riunione straordianria. Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha rivendicato la distruzione nella notte della nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero "Caesar Kunikov". Putin: "Biden meglio di Trump, più esperto e prevedibile"

in evidenza

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha rivendicato la distruzione nella notte della nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero "Caesar Kunikov". "Le Forze Armate dell'Ucraina, insieme ad unità della direzione principale dell'Intelligence del ministero della Difesa, hanno distrutto la grande nave da sbarco degli invasori, Caesar Kunikov", ha affermato lo stato maggiore su Facebook.

"Biden è più esperto di politica e per questo la Russia preferirebbe lui rispetto a Trump come presidente degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce la Tass. Negli Usa "la campagna elettorale sta diventando acuta, ma sarebbe scorretto che la Russia interferisse", ha detto ancora il capo del Cremlino.

Tre persone, tra cui un bambino, sono state uccise e 12 sono rimaste ferite la notte scorsa in un bombardamento delle forze russe su Selydove, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il consiglio comunale della città su Facebook, come riporta Ukrinform. Tra i feriti, ha precisato la fonte, ci sono anche quattro bambini. Nell'attacco sono stati danneggiati nove condominii e alcuni edifici dell'ospedale centrale della città. 

Lo speaker della Camera Usa, Mike Johnson, ha annunciato in un post su Twitter che i repubblicani non voteranno il disegno di legge sull'Ucraina così come è stato presentato al Senato.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di giovedì 15 febbraio

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 2 febbraio. LEGGI


Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati

Secondo il Washington Post, che cita fonti anonime, la Casa Bianca starebbe puntando ad aiutare Kiev in modo da respingere ulteriori nuove manovre russe per focalizzarsi su ricostituire ed espandere il settore industriale e le esportazioni ucraine. IL PIANO

'Minaccia a Usa legata a Mosca e militarizzazione spazio'

La seria minaccia alla sicurezza nazionale americana rivelata dal capo della commissione intelligence della Camera Usa riguarderebbe la militarizzazione dei sistemi orbitali da parte della Russia. Lo riferisce Politico. 

Putin: Biden più esperto di politica, meglio lui di Trump

"Biden è più esperto di politica e per questo la Russia preferirebbe lui rispetto a Trump come presidente degli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce la Tass. Negli Usa "la campagna elettorale sta diventando acuta, ma sarebbe scorretto che la Russia interferisse", ha detto ancora il capo del Cremlino.

Putin: ancora ci preoccupa che l'Ucraina entri nella Nato

La Russia resta preoccupata dalla prospettiva di una espansione della Nato, anche all'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista di cui riferisce la Tass. "Certo, eravamo preoccupati e lo siamo ancora dalla possibilità che l'Ucraina venga coinvolta nella Nato, perché sarebbe una minaccia alla nostra sicurezza", ha detto al giornalista Pavel Zarubin, aggiungendo che  "siamo stati costantemente ingannati sulla mancata espansione della Nato ad est" e invece ci sono state "cinque espansioni, un inganno totale". Il video dell'intervista è stato pubblicato sul canale ufficiale del Cremlino. 

Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica

Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. DI COSA SI TRATTA


Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania

Le tre nazioni, membri della Ue e della Nato, hanno deciso di stringere un’intesa per la costruzione di “strutture di difesa” comuni lungo i confini con la Russia e la Bielorussia. Il timore, comune anche a Berlino e Washington, è che Putin possa presto decidere di attaccare un Paese dell’Alleanza Atlantica. "Lo sviluppo congiunto delle capacità di difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia rappresenta la maggior garanzia di sicurezza per la regione", ha detto il ministro della Difesa lituano. COSA SAPERE


Usa: bene aumento spesa 18 Paesi membri Nato

Gli Stati Uniti hanno salutato con favore l'annuncio della NATO che 18 Paesi membri hanno l'obiettivo di incrementare la spesa per la difesa. "Penso che sia incredibilmente importante", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha detto che 18 dei 31 membri stanno raggiungendo l'obiettivo dell'alleanza di spendere il due per cento del prodotto interno lordo per la difesa. "Continuiamo a vedere progressi da altri Paesi verso il raggiungimento di tali obiettivi, e noi esortiamo coloro che non li hanno ancora raggiunti di continuare a prendere misure per farlo", Miller ha detto.(AGI) "La NATO e' un'alleanza che fornisce enorme sicurezza agli Stati Uniti", ha detto Miller.



Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia? I possibili scenari

Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale. GLI SCENARI


Ucraina, missili russi su Kharkiv, un morto e diversi feriti

Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite a seguito del lancio di missili russi su Velykyi Burluk, nella regione nordorientale di Kharkiv. Lo ha reso noto il governatore militare, Oleh Syniehubov, secondo cui i missili S-300 "hanno colpito un edificio residenziale a due piani e un altro accanto". 

Otto Paesi Nato formano coalizione per fornire droni all'Ucraina

Ucraina, Germania, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania, Estonia, Svezia e Danimarca hanno firmato oggi a Bruxelles un memorandum di intenti per la formazione di una coalizione internazionale per la fornitura di droni all'Ucraina. SI è trattato di un riunione virtuale in formato Ramstein. Lo rende noto il governo della Lettonia, che dichiara di aver promosso l'iniziativa e preso la guida della coalizione. La coalizione, che mira a investire ingenti risorse nella produzione di droni e pezzi di ricambio, mira a fornire all'Ucraina un milione di droni. "La tecnologia dei droni ha cambiato radicalmente la strategia e le tattiche di guerra", ha dichiarato il ministro della Difesa della Lettonia, Andris Spruds, principale promotore dell'iniziativa. "I compiti della coalizione sono quelli di attuare consegne mirate e rapide di droni all'Ucraina, nonché di sviluppare le capacità di droni della Lettonia e di altri Paesi alleati". 

Oms: "1.573 attacchi a sanità, seria preoccupazione"

"L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) esprime seria preoccupazione per gli attacchi alla sanità in Ucraina. Dal 24 febbraio 2022", cioè dall'inizio dell'invasione russa, "se ne sono verificati 1.573" che hanno colpito strutture e operatori dell'assistenza sanitaria, secondo i numeri censiti dall'Agenzia Onu. E' quanto riferisce via X l'Ufficio dell'Oms Ucraina, ribadendo che "gli ospedali non devono essere un target". 

La comunità ucraina umbra contro "Il testimone" a Foligno

"In concomitanza con il secondo anniversario dell'inizio della guerra, arriva a Foligno 'Il testimone', il film di propaganda russo sul conflitto in Ucraina. È inaccettabile, perché gode anche del patrocinio del Comune": a denunciarlo con l'ANSA è la comunità che vive a Foligno e in Umbria del Paese invaso dalla Russia.   Il lungometraggio sarà proiettato il prossimo 25 febbraio, alle 16.30, nella sala rossa di Palazzo Trinci. "È incredibile che si consenta alla propaganda di Putin di entrare nei palazzi comunali delle città e con tanto di supporto istituzionale", aggiungono i cittadini ucraini che promettono già una manifestazione di dissenso nel giorno della proiezione. "Il Comune vogliamo credere che abbia preso un abbaglio - aggiungono - adesso  prenda immediatamente le distanze dall'evento come è già accaduto in altre città, dove la proiezione è stata cancellata, come ad esempio a Firenze e Bologna".   Il sindaco Stefano Zuccarini, raggiunto sempre dall'ANSA,  conferma il patrocinio.

Usa: fonti Cnn: "Minaccia collegata a capacità militari russe destabilizzanti"

Nel rispondere alle domande dei giornalisti, Sullivan non ha voluto fornire specificazioni sulla natura di questa minaccia. "Non sono nella posizioni di dire altro da questo podio in questo momento", ha detto durante il briefing, ripetendo che intende illustrare la situazione nel briefing di domani. Sullivan ha poi sottolineato che l'amministrazione "nell'affrontare la questione della declassificazione di intelligence nell'interesse nazionale si è spinta oltre, in modo creativo e strategico, di qualsiasi amministrazione della storia americana". "Così non troverete mancanza di disponibilità a farlo - ha aggiunto riferendosi alla declassificazione di documenti - quando è nell'interesse nazionale farlo". 

Putin firma legge che prevede la confisca dei beni a chi critica la guerra

Il nuovo decreto è stato firmato all'unanimità dalla Duma dello Stato il 31 gennaio. Saranno confiscati beni e proprietà acquisiti illecitamente o utilizzati per "agire contro il Paese". LEGGI L'ARTICOLO

Quaresima, il messaggio del Papa: "Non dimentichiamo mai Ucraina, Palestina e Israele"

"Di fronte a tante guerre, non chiudiamo il nostro cuore a chi ha bisogno" ha detto il Pontefice durante l’udienza generale. Al termine della sua catechesi, dedicata all'accidia, l'omaggio al cardinale albanese monsignor Ernest Simoni, "martire" di oggi che ha passato anni in carcere, sotto il regime comunista. LEGGI L'ARTICOLO

Usa, le truppe di Kiev stanno esaurendo le munizioni

"I costi dell'inazione" sul disegno di legge con gli aiuti per l'Ucraina "stanno diventando più alti": lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, riferendo che le truppe ucraine "stanno razionando o esaurendo le munizioni" e ammonendo che "i nostri avversari stanno osservando da vicino" la situazione. 

Kiev, 'maggior parte marinai nave affondata sono morti'

La maggior parte dei membri dell'equipaggio della nave russa Caesar Kunivov sarebbero morti. Lo riferisce l'intelligence militare ucraina, dopo aver rivendicato oggi l'affondamento della nave a largo della Crimea occupata.  

"Tutto è andato secondo i piani... La nave nemica è stata distrutta e non può essere riparata. C'erano anche munizioni a bordo", ha dichiarato Andrii Yusov, rappresentante dell'intelligence militare, citato da Ukrainska pravda. "La maggior parte dei membri dell'equipaggio della nave da sbarco non sono riusciti a sopravvivere, ha aggiunto, senza precisare ulteriormente. Secondo dati riportati dal Guardian, a bordo vi sarebbero stati 87 marinai. 

Mondo: I più letti