Ucraina, Putin firma legge che prevede la confisca dei beni a chi critica la guerra

Mondo
©Getty

Il nuovo decreto è stato firmato all'unanimità dalla Duma dello Stato il 31 gennaio. Saranno confiscati beni e proprietà acquisiti illecitamente o utilizzati per "agire contro il Paese"

ascolta articolo

Si aggiungono altri reati alla lista di quelli punibili con la confisca dei beni in Russia. La Duma di Stato, la camera bassa del parlamento del Paese, ha infatti deciso all’unanimità nel corso della sessione del 31 gennaio di firmare il disegno di legge che prevede che vengano confiscati beni o proprietà (come denaro o oggetti di valore) alle persone condannate in base alla legge che vieta la "diffusione di informazioni sulle forze armate" che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe, e che di fatto colpisce chi condanna l'invasione dell'Ucraina.  La misura verrà adottata a dieci giorni dalla pubblicazione del decreto. Il disegno era stato presentato il 22 gennaio e si inserisce nelle dure condanne da parte delle autorità politiche dirette a coloro che criticano l'invasione dell'Ucraina. 

“Favorevole a punire chi riversa sporcizia su Russia”

Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, si è espresso così in merito alla nuova misura: “La maggioranza assoluta è favorevole a punire coloro che riversano sporcizia sul nostro Paese, soldati e ufficiali. La decisione adottata consentirà di punire coloro che conducono attività contro il loro Paese”. 

Il presidente della Commissione per la costruzione dello Stato e la legislazione della Duma, Pavel Krasheninnikov, ha voluto, però, sottolineare la differenza dell'attuale governo di Putin rispetto ai metodi adottati nel corso dell'era sovietica: "La confisca esiste come una forma di punizione e una misura di diritto penale. La misura implica la confisca dell'oggetto del reato e del denaro generato da questo crimine, mentre una forma di punizione è qualcosa della storia sovietica, che non vogliamo ripristinare".

leggi anche

007 Usa: grave minaccia a sicurezza nazionale. Cnn: legata a Russia

Mondo: I più letti