Guerra Ucraina-Russia, Putin: non arretreremo mai. Zelensky: devasteremo forse russe

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo nel discorso di fine anno. "Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci", ha riferito. Le forze russe hanno preso di mira Kharkiv con attacchi nella notte, una risposta dopo l'attacco di Kiev sulla russa Belgorod, che ha causato oltre 20 morti e 100 feriti. La Polonia afferma di non aver trovato sul suo territorio frammenti di missili russi, dopo la segnalata violazione dello spazio aereo

LIVE

Papa: "I popoli soffrono a causa delle guerre". VIDEO

Tass: "Il numero delle vittime durante il bombardamento di Belgorod da parte delle forze armate ucraine ammonta a 131 persone, di cui 24 sono morte, tra cui 4 bambini"

Mosca: "A Kharkiv uccisi 007 ucraini". Kiev nega

Il ministero della Difesa russo ha affermato che nell'attacco della notte scorsa a Kharkiv sono rimasti uccisi ufficiali dell'intelligence ucraina, compresi membri del Kraken, un'unità delle forze speciali ucraine, per il loro presunto coinvolgimento nella "preparazione di azioni sovversive sul territorio russo". In seguito è arrivata la smentita di Kiev. "E' l'ultima sciocchezza dello Stato aggressore", ha detto il portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Andrii Yusov, all'Ukrainska Pravda. Secondo il governatore dell'oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov, gli edifici residenziali, un hotel e i locali delle istituzioni sanitarie - tra cui un ospedale clinico regionale, un policlinico odontoiatrico regionale e due ospedali cittadini - sono stati danneggiati durante i raid russi, provocando 28 feriti. La Russia ha successivamente lanciato un secondo attacco contro Kharkiv, ma non sono state segnalate ulteriori vittime. 

Putin rende omaggio ai soldati russi: "I nostri eroi"

Anche se Putin non ha evocato direttamente la guerra in Ucraina, nel discorso di fine anno il leader di Mosca ha però reso omaggio ai soldati, "i nostri eroi". Nel 2023, "abbiamo difeso con fermezza i nostri interessi nazionali, la nostra libertà e la nostra sicurezza, i nostri valori", ha detto nel discorso diffuso prima nell'estremo oriente russo vista la differenza di fuso orario con Mosca. Il presidente ha assicurato che la Russia, che vive "una fase storica", sarà "ancora più forte" l'anno prossimo. 

Putin

©Ansa

L'esperto italiano a Kiev: "Con missili ipersonici guidati da AI per civili è roulette russa"

Aumento del numero e dell’intensità degli attacchi russi sull'Ucraina con impiego di missili ipersonici, veloci anche venti volte più del suono e capaci di traiettorie non prevedibili: questo sta accadendo nel week end di Capodanno a Kiev. A raccontare la situazione all'Adnkronos è Mario Scaramella, consulente per le operazioni speciali dell'Agenzia Statale Gestione Emergenze Nazionali Ucraina.

"Anche lo spazio aereo polacco è stato violato venerdì da un missile in chiaro segno di sfida e di minaccia, anche se Mosca ancora non commenta l’accaduto - ricorda l'esperto - La sicurezza è completamente cambiata in tutta l’Ucraina e nell’intera regione: prima viaggiavamo in treno dalla Polonia a Kiev in relativa tranquillità, adesso stazioni e ferrovie sono bersagliate, i nostri alberghi non erano obiettivo ma adesso vengono colpiti, come ospedali, scuole, bar e ristoranti. Quando suonano le sirene ora c’è una diversa percezione del rischio, dall’inizio della guerra questi sono gli attacchi più forti e stanno facendo molte vittime civili”.

Secondo l'esperto “preoccupa non solo la ricerca di obiettivi critici come gasdotti e ospedali ma soprattutto l’uso dei missili ipersonici Kinzhal, a guida intelligenza artificiale e lanciati da cacciabombardieri: arrivano a velocità inimmaginabili senza una traiettoria balistica e colpiscono quello che l’AI identifica, ciò vuol dire che gli algoritmi accettano i civili come target. I sistemi patriot antimissile dispiegati dagli americani a difesa di Kiev riescono ad intercettare a volte questi mostri, ma è una roulette russa”. “E' evidente come l’uso dei missili ipersonici costituisca una minaccia diretta ai paesi occidentali che supportano l’Ucraina - sottolinea Scaramella -, Mosca ha poche decine di questi vettori e li usa per sfidare e testare le difese europee. La violazione dello spazio polacco è grave, ci aspettiamo per questa notte attacchi pesanti in linea con la retorica di Putin che festeggerà il primo gennaio i 24 anni del suo 'regno'".

Scambio di auguri Xi-Putin: "Relazioni rafforzate nel 2023"

In uno scambio di auguri con il presidente russo Vladimir Putin, il leader cinese Xi Jinping ha sottolineato come le relazioni tra Pechino e Mosca si siano rafforzate nel corso del 2023. "Di fronte a cambiamenti inediti in un secolo e a una situazione regionale e internazionale turbolenta, le relazioni Cina-Russia hanno mantenuto uno sviluppo sano e stabile e sono progredite in modo costante nella giusta direzione", ha detto X, citato dal canale statale Cctv. "Sotto la nostra guida congiunta, la reciproca fiducia politica si è approfondita, il nostro coordinamento strategico stretto, e la cooperazione reciprocamente benefica ha continuato a produrre nuovi risultati", ha aggiunto. Il volume degli scambi commerciali bilaterali ha superato i 200 miliardi di dollari, oltre gli obiettivi, ha sottolineato il presidente cinese. La Cina, ha concluso Xi, è impaziente di celebrare il 75esimo anniversario delle relazioni bilaterali con la Russia. 

Medvedev: "Nel 2024 sconfiggeremo il neofascismo"

Il prossimo anno dovrebbe essere l'anno della "sconfitta del neofascismo", ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Noi, popolo russo, abbiamo attualmente il compito piu' importante, fare in modo che il prossimo anno, il 2024, sia l'anno della sconfitta definitiva del neofascismo, che i nemici della Russia stanno cercando di far rivivere nonostante la grande vittoria dei nostri padri e dei nostri nonni", ha detto Medvedev nel suo discorso di Capodanno pubblicato sul suo canale Telegram. I russi hanno nelle loro mani lo sviluppo stabile e fiducioso della Russia e la prosperità delle sue generazioni future, ha affermato. "Conserveremo e continueremo con cura le gloriose tradizioni della nostra storia, andremo avanti, lavoreremo altruisticamente a beneficio della Russia e vinceremo in suo nome", ha concluso. 

Kyiv Independent: "Il bilancio delle vittime degli attacchi del 29 dicembre a Kiev sale a 23 mentre altri corpi vengono estratti dalle macerie"

Putin: "Non arretreremo mai, nessuno può dividerci"

"Non arretreremo mai": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di fine anno. "Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci", ha affermato Putin senza citare direttamente il conflitto in Ucraina. 

Guerra in Ucraina, così account fake su TikTok hanno diffuso la disinformazione russa

Un network di profili fasulli individuato dalla BBC ha pubblicato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni con lo scopo di minare il sostegno a Kiev. La piattaforma ha fatto sapere di aver rimosso più di 12mila account. LEGGI L'ARTICOLO

Putin alla nazione: "Nessuno fermerà la Russia"

Nel suo tradizionale discorso televisivo di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai suoi connazionali che "non c'e' una forza in grado di fermare il progresso" del Paese. Putin ha fatto gli auguri a chi combatte in Ucraina definendoli "eroi". 

Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiererà i nuovi 2S35 Koalitsiya-SV

Progettata dall'Istituto Centrale di Ricerca “Burevestnik” e prodotta dall'Ural Transport Engineering Plant (Uraltransmash), la nuova arma vanta un cannone all’avanguardia 2A88 da 152 mm e incorpora un'automazione modernizzata per il targeting, la selezione degli obiettivi e i processi di navigazione. IL PUNTO

Dal Sudan al Myanmar, le crisi da monitorare nel 2024

Sono parecchie le situazioni calde che rischiano di peggiorare nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in Africa e Asia. L'APPROFONDIMENTO

Russia, ucciso padre portavoce Patriarca: fermato ex mercenario

Il padre novantenne del portavoce del Patriarcato di Mosca è stato ucciso nei dintorni della capitale russa da un ex galeotto probabilmente graziato dopo essersi arruolato nelle fila dei mercenari che combattono in Ucraina. Nel quartiere Leninsky della città di Vidnoye vicino a Mosca, il 29 dicembre, in un burrone sul lato della strada, è stato ritrovato il corpo del novantenne Roman Legoyda, padre del giornalista Vladimir Legoyda, presidente del dipartimento sinodale della Chiesa ortodossa russa per i rapporti con la società e capo ad interim del servizio stampa. Il cadavere presentava ferite da arma da taglio. "Gli investigatori e criminologi più esperti della direzione investigativa principale del Comitato investigativo della Federazione Russa per la regione di Mosca" si sono recati prontamente sul luogo dell'incidente per svolgere "le necessarie azioni investigative e attività di ricerca operativa", hanno fatto sapere le autorità. E' stato avviato un procedimento penale per "omicidio".

Sale a 5 bilancio vittime attacco russo del 29 dicembre a Odessa

Il bilancio delle vittime dell’attacco russo contro Odessa del 29 dicembre è salito a cinque: un uomo di 77 anni è morto in ospedale, ha riferito il governatore Oleh Kiper. La Russia ha lanciato il suo più grande attacco contro l’Ucraina il 29 dicembre, prendendo di mira diverse regioni ucraine, tra cui Odessa, con 158 missili e droni.

L’ultimo rapporto fa aumentare il bilancio totale delle vittime dell’attacco del 29 dicembre a 40 persone: 16 a Kiev, 9 a Zaporizhzhia, 6 a Dnipro, 5 a Odessa, 3  a Kharkiv e 1 a Lviv.

Circa 11 persone sono ancora in cura nelle strutture mediche di Odessa, tra cui due bambini di sei e otto anni.

Lituania: "La Russia va affrontata ora per evitare il peggio"

Il problema della Russia va affrontato oggi per evitare di pagare un prezzo altissimo in futuro: ne è convinto il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. "Da quasi 25 anni cerchiamo di contenere l'imperialismo putiniano con il dialogo e la diplomazia, mentre questo continua a ignorare confini e a demolire città. Possiamo rimanere in attesa di quello che ho definito il 'Pearl Harbor effect', un momento nella storia in cui i problemi di domani finiscono per diventare i problemi di oggi ma a un prezzo altissimo - ha scritto Landsbergis su X -. Oppure potremmo trattarlo come un problema di oggi e iniziare a risolverlo oggi stesso". Anche il predecessore di Landsbergis e nuovo Ambasciatore della Lituania in Svezia, Linas Linkevicius, è intervenuto sulla Russia commentando che "la civiltà sta osservando quanto lontano l'anti-civiltà riesce a spingersi nella distruzione di uno Stato sovrano in assenza di volontà e una leadership politica intenzionata a fermarla". 

Tass: "Il bilancio delle vittime dei bombardamenti di Belgorod sale a 24, ha riferito il governatore regionale Vyacheslav Gladkov"

Guerra Ucraina, 19 mila bambini deportati in Russia: inchiesta del New York Times

Per la deportazione di minori Vladimir Putin è accusato di crimini di guerra dalla Corte penale internazionale insieme alla commissaria per l’Infanzia, Maria Llova-Belova. L'INCHIESTA

Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro

Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. IL PUNTO

Ucraina: sirene antiaeree a Sebastopoli, chiuso ponte Crimea

A Sebastopoli, seconda città della Crimea, è stata dichiarata l'allerta aerea, per la minaccia di un attacco missilistico. Lo ha riferito il governatore della città, Mikhail Razvozhaev, su Telegram. Intanto, è stato temporaneamente fermato il traffico automobilistico sul ponte di Kerch. "Il traffico dei veicoli sul ponte di Crimea è temporaneamente bloccato. Chi si trova  sul ponte e nell'area è invitata a mantenere la calma e seguire le istruzioni degli agenti di sicurezza dei trasporti", si legge nel comunicato diffuso dalle autorità responsabili dell'infrastruttura. Lo riporta Ria Novosti. 

Mondo: I più letti