Guerra Ucraina-Russia, Putin: non arretreremo mai. Zelensky: devasteremo forse russe

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo nel discorso di fine anno. "Abbiamo dimostrato più volte che possiamo risolvere i compiti più difficili e che non arretreremo mai perché nessuna forza può dividerci", ha riferito. Le forze russe hanno preso di mira Kharkiv con attacchi nella notte, una risposta dopo l'attacco di Kiev sulla russa Belgorod, che ha causato oltre 20 morti e 100 feriti. La Polonia afferma di non aver trovato sul suo territorio frammenti di missili russi, dopo la segnalata violazione dello spazio aereo

LIVE

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 31 dicembre 2023"

Kiev, 'abbattuti 3000 droni russi su 3800 dal settembre 2022'

La Russia ha lanciato circa 3.800 droni kamikaze contro l'Ucraina dal settembre 2022, e oltre 3.000 sono stati abbattuti: lo ha reso noto oggi alla televisione ucraina il portavoce dell'Aeronautica miliatre di Kiev, Yurii Ignat, come riporta Ukrinform. "Circa 3.800 droni kamikaze sono stati lanciati contro il nostro Paese dal settembre dello scorso anno, quando (i russi) hanno iniziato a utilizzare gli Uav d'attacco - ha detto Ignat -. E le forze di difesa ne hanno distrutti circa 3.000".

Mosca, in raid a Kharkiv uccisi 007 e mercenari "sabotatori"

Le Forze armate russe, nel loro attacco a Kharkiv con "missili di precisione" hanno "eliminato" rappresentanti dei servizi segreti, mercenari stranieri e militanti dell'unità di volontari Kraken che "stavano preparando atti di sabotaggio sul territorio russo". Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, citato da Ria Novosti. "Gli attacchi missilistici ad alta precisione contro l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino nella regione di Kharkiv e il punto di schieramento temporaneo della formazione nazionalista Pravj Sektor hanno eliminato rappresentanti dell'intelligence, mercenari stranieri e militanti dell'unità Kraken, che stavano preparando direttamente atti di sabotaggio sul territorio russo", ha annunciato il ministero. 

Kiev, 960 soldati russi uccisi nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 359.230 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 31 dicembre, aggiungendo che nel numero sono incluse 960 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.977 carri armati, 11.070 veicoli corazzati da combattimento, 11.292 veicoli e serbatoi di carburante, 8.464 sistemi di artiglieria, 943 sistemi di razzi a lancio multiplo, 623 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.591 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.

Kiev, a Kahrkiv colpiti edifici residenziali, un hotel e caffé

Kiev ha invece assicurato che a Kahrkiv sono stati colpiti edifici residenziali, un hotel e persino dei caffe'. Dall'inizio del conflitto la Russia ha sempre negato di aver preso di mira obiettivi civili. Negli attacchi di rappresaglia, secondo il ministero della Difesa, sono stati colpiti "una filiale del centro nazionale di controllo spaziale nell'area del villaggio di Zalestsy, nella regione di Khmelnytsky, utilizzata dalle Fprze armate ucraine per la ricognizione e basi di carburante a Kharkiv e Zaporozhzhia, da cui provenivano i rifornimenti ai gruppi militari ucraini nelle direzioni Kharkiv e Orekhov", si legge nel messaggio. 

Mosca, raid Kharkiv risposta ad "attacco terrorista" Belgorod

I raid lanciati dalle Forze russe su Kharkiv sono stati la risposta all'"attacco terrorista" sferrato ieri dall'Ucraina sul centro della citta' di confine di Belogorod, in cui sono rimaste uccise almeno 24 persone. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, specificando che a Kharkiv sono stati colpiti "centri decisionali e strutture militari, utilizzati dal regime criminale di Kiev". 

Kiev, allerta aerea in tutta l'Ucraina

Un'allerta aerea è scattata questa mattina alle 10:42 ora locale (le 9:42 in Italia) in  tutta l'Ucraina: è quanto emerge dalla mappa nazionale degli allarmi aerei, come riporta Ukrainska Pravda. Allo stesso tempo, l'Aeronautica militare di Kiev ha reso noto che diversi MiG-31K dell'Aeronautica russa sono decollati dagli aeroporti russi di Savasleika e Mozdok.

Raid Belgorod, molte città cancellano eventi Capodanno

Le autorità di diverse città russe, soprattutto nell'Estremo Oriente, hanno cancellato gli spettacoli pirotecnici per la notte di Capodanno dopo che almeno 24 persone sono rimatse uccise a Belgorod a causa dei bombardamenti ucraini di ieri. Lo riporta il sito Meduza. A Petropavlovsk-Kamchatsky i fuochi d'artificio sono stati cancellati, ma il programma festivo è rimasto in vigore, ha detto il sindaco della città Konstantin Bryzgin. Lo stesso hanno fatto le autorità di Blagoveshchensk, ha detto il primo cittadino Oleg Imameev. Gli spettacoli pirotecnici sono stati cancellati a Vladivostok, ha fatto sapere il sindaco Konstantin Shestakov. 

Media, riunione Gabinetto guerra Israele su scambio ostaggi

Il gabinetto di guerra israeliano dovrebbe riunirsi nella giornata di oggi per discutere un potenziale scambio di prigionieri-ostaggi con Hamas. Lo riferisce Al Jazeera. Il Qatar e l'Egitto sono stati mediatori tra Israele e Hamas nella tregua di fine novembre durante la quale Hamas ha rilasciato 110 donne, bambini e stranieri detenuti in cambio della liberazione di 240 donne e adolescenti palestinesi dalle carceri israeliane. 

Kiev, nella notte abbattuti 21 su 49 droni russi

L'Ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 21 dei 49 droni lanciati durante la notte verso il suo territorio, aggiungendo che sei missili guidati hanno preso di mira anche la città di Kharkiv, nel nord-est, dopo il raid ucraino senza precedenti sulla citta' russa di Belgorod, avvenuto ieri. L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di aver registrato 49 droni shahed di fabbricazione iraniana, diretti in particolare alle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e Zaporizhia, di cui 21 sono stati "distrutti". Non e' specificato se i sei missili abbiano colpito il bersaglio.

Russia: finito l'allarme antiaereo a Belgorod

L'allarme antiaereo nelal città russa di Belgorod, per una possibile minaccia di attacco missilistico dall'Ucraina, è stato ritirato. Lo ha dichiarato il governatore locale, Vyachelsav Gladkov, che in precedenza aveva riferito dell'aggravarsi a 24 morti del bilancio del raid di ieri sul centro della città, al confine con l'Ucraina.

Attacco russo del 29/12, altre 2 vittime, totale sale a 42

Altre due vittime dell'attacco russo di venerdì scorso sull'Ucraina sono state annunciate nelle ultime ore. Il corpo di un'altra persona è stato trovato sotto le macerie a Kiev e uno dei feriti di Dnipro è deceduto in ospedale: il bilancio complessivo del devastante attacco sale così ad almeno 42 morti, di cui 19 nella capitale ucraina (oltre a quello già annunciato dal sindaco Vitaliy Klitschko questa mattina, è stato trovato un altro corpo) e 7 a Dnipro (centro), dove un uomo di 45 anni è deceduto in seguito alle ferite riportate. Lo riporta Rbc-Ucraina. 

Russia: allarme antiaereo a Belgorod, "minaccia nuovo attacco"

E' scattato l'allarme antiareo nella città russa di Belgorod, colpita pesantemente ieri da un attacco ucraino. Lo riferiscono i media locali, riportando le parole del governatore locale Vycheslav Gladkov, secondo il quale "c'è la minaccia di un attacco missilistico" ucrainao. Il funzionario ha inviato i residenti a mettersi al riparo.


Russia: si aggrava bilancio raid ucraino a Belgorod, 24 morti

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino di ieri sulla città russa di confine, Belgorod. Secondo il governatore locale, Vyacheslav Gladkov, i morti sono saliti a 24. "I nostri medici stanno lavorando con tutti gli altri e tutte le medicine necessarie sono disponibili. Oggi incontrerò il personale sanitario e i feriti e faremo di tutto per garantire che tornino a casa il piu' rapidamente possibile", ha assicurato Gladkov. In seguito all'attacco sul centro della città, ha ricordato il governatore, sono stati danneggiati 30 condomini, 381 appartamenti, diverse case private e molte automobili.

Kiev, sei missili S-300 russi sulla città di Kharkiv

La Russia ha attaccato la notte scorsa la città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, con sei missili guidati antiaerei S-300: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.

Mosca, abbattuto un drone ucraino sulla regione di Kursk

La difesa aerea russa ha abbattuto la notte scorsa un drone ucraino sulla regione di Kursk, che confina con l'Ucraina: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Durante la notte, l'ennesimo tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone ad ala fissa contro obiettivi in ;;;;Russia è stato sventato - si legge in un comunicato -. Sistemi di difesa aerea in servizio hanno eliminato un veicolo aereo senza pilota ucraino sulla regione di Kursk". 

Russia: sale a 22 morti bilancio attacco ucraino su Belgorod

Il bilancio delle vittime dell'attacco delle forze armate ucraine sul centro della città russa di Belgorod è salito a 22. Lo ha riferito il governatore locale, Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. "Con nostro grande rammarico, con nostro grande dolore, il bilancio delle vittime è aumentato dopo il bombardamento di Belgorod di ieri, sono 22. Una delle vittime è morta durante la notte in ospedale", ha scritto, esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime. Dei 109 feriti nel raid di ieri, 25 rimangono in gravi condizioni.

Polonia, nessun frammento missile russo su territorio

L'esercito polacco ha reso noto di non aver trovato elementi riconducibili a un missile russo, dopo aver completato le ricerche scattate in seguito alla recente violazione dello spazio aereo nell'area del voivodato di Lublino. In un post su X citato dai media ucraini, il Comando operativo delle Forze armate della Polonia ha spiegato che circa 500 soldati delle sue Forze di difesa territoriali sono stati coinvolti nella perlustrazione del territorio designato. "Il risultato della ricerca è stato negativo. Non è stato trovato nulla che possa minacciare la sicurezza dei residenti. I nostri militari hanno completato il loro lavoro e non pianifichiamo ulteriori perquisizioni", si legge in un comunicato di Varsavia. Ieri la Polonia ha chiesto chiarimenti a Mosca su quanto accaduto durante il massiccio attacco russo del 29 dicembre contro l'Ucraina. Convocato al ministero degli Esteri di Varsavia, l'incaricato d'affari Andrei Ordash ha risposto però che "Mosca non darà alcuna spiegazione finché non saranno fornite prove concrete" di un'accusa giudicata "infondata". Il diplomatico russo ha quindi ricordato l'incidente del novembre 2022, quando un missile uccise due persone in un villaggio polacco al confine: "All'epoca cercarono di incolparci per questo incidente, poi si è scoperto che il missile era stato lanciato dall'esercito ucraino". 

Bilancio feriti a Kharkiv sale a 28, anche 2 bambini

E' salito a 28 il bilancio dei feriti del bombardamento russo di ieri sera sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto la polizia della regione, come riporta Suspilne. Tra i feriti ci sono anche due bambini.

Kiev: nella notte abbattuti 21 droni russi su 49

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 49 droni kamikaze Shahed 136/131 sull'Ucraina, 21 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La maggior parte dei droni sono stati diretti verso la prima linea di difesa, nonché verso strutture civili, militari e infrastrutture nei territori di prima linea, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nella città di Zaporizhzhia. L'attacco, si legge inoltre nel messaggio, è stato lanciato da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalle regioni russe di Primorsko-Akhtar e Kursk. 

Mondo: I più letti