Guerra Ucraina-Russia, raid di Mosca su Ucraina: almeno 30 morti e oltre 160 feriti

©Ansa

Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco russo in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 30 persone: oltre 160 i feriti. Nei video diffusi dalle autorità si vedono i soccorritori che cercano di estrarre le persone intrappolate tra le macerie. Il presidente ucraino Zelensky ha promesso: "risponderemo" e ha visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe

LIVE

Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiererà i nuovi 2S35 Koalitsiya-SV

Progettata dall'Istituto Centrale di Ricerca “Burevestnik” e prodotta dall'Ural Transport Engineering Plant (Uraltransmash), la nuova arma vanta un cannone all’avanguardia 2A88 da 152 mm e incorpora un'automazione modernizzata per il targeting, la selezione degli obiettivi e i processi di navigazione. LEGGI L'ARTICOLO

Mosca, in ultima settimana abbattuti 10 aerei e 2 elicotteri ucraini

Nell'ultima settimana l'aviazione e i sistemi di difesa aerea della Federazione Russa hanno abbattuto 10 aerei e 2 elicotteri dell'aeronautica militare. Ad affermarlo è il ministero della Difesa della Federazione Russa secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'.

"L'aviazione e i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 10 aerei nemici e 2 elicotteri durante la settimana tra cui un MiG-29, tre Su-27, tre Su-24 e tre Su-25, oltre a due elicotteri Mi-8 dell'aeronautica ucraina", afferma il ministero.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 29 dicembre 2023"

Borrell a Kuleba: "Barbari attacchi russi, Ue impegnata a fornire aiuti militari nel 2024"

"La Ue rimane impegnata nel 2024 a fornire altro equipaggiamento militare per sostenere l'Ucraina nel resistere all'invasione russa". E' quanto scrive Josep Borrell su X dopo aver parlato con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba "a seguito dei barbari attacchi di oggi della Russia". 

"La lotta dell'Ucraina per la libertà contro la tirannia è una lotta condivisa", aggiunge l'alto rappresentante della politica estera Ue che, a proposito dei raid russi oggi in Ucraina, ha parlato, in un precedente post, di "altri attacchi indiscriminati che prendono di mira scuole, una stazione della metro ed ospedali". 

Borrell

©Ansa

Incoronazioni, guerre, summit: le notizie che hanno segnato il mondo nel 2023

I conflitti hanno segnato l'anno che si sta per concludere: la guerra in Ucraina è proseguita, senza soluzioni di pace, mentre il Medio Oriente è diventato il teatro dello scontro tra Hamas e Israele, dopo gli attacchi del 7 ottobre. E poi ancora: proteste, catastrofi naturali, riunioni tra leader mondiali e meeting per combattere il cambiamento climatico. Ecco gli eventi più importanti di questi ultimi 12 mesi. LA FOTOSTORIA

Sullivan parla con Varsavia dopo vicenda missile russo

La Casa Bianca esprime "la solidarietà degli Stati Uniti alla Polonia, nostro stretto alleato Nato, dopo le notizie di un missile temporaneamente entrato nello spazio aereo polacco". E' quanto si legge in una nota che riferisce della telefonata tra il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, e il segretario di Stato polacco, Jacek Siewiera, al quale ha assicurato che "il presidente Biden sta seguendo con attenzione" la vicenda e offerto "l'assistenza tecnica" americana "se necessaria". 

Guerra Ucraina, 19 mila bambini deportati in Russia: inchiesta del New York Times

Per la deportazione di minori Vladimir Putin è accusato di crimini di guerra dalla Corte penale internazionale insieme alla commissaria per l’Infanzia, Maria Llova-Belova. IL RAPPORTO

Sale a 30 il bilancio dei morti in un attacco sull'Ucraina

Sale a 30 il bilancio delle vittime nel massiccio attacco russo sull'Ucraina, mentre i feriti sono 160. Lo riferiscono fonti governative ucraine. 

Biden: "Su aiuti a Kiev il Congresso agisca senza indugi"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto al Congresso di "farsi avanti" e di superare le divisioni sull'invio di aiuti a Kiev, affermando che l'ultimo massiccio attacco aereo russo dimostra che il Cremlino spera di "cancellare" l'Ucraina. "A meno che il Congresso non agisca urgentemente nel nuovo anno, non saremo in grado di continuare a inviare le armi e i sistemi di difesa aerea vitali di cui l'Ucraina ha bisogno per proteggere il suo popolo. Il Congresso deve farsi avanti e agire senza ulteriori indugi", ha affermato Biden in una nota. 

Biden

©Ansa

Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro

Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. IL PUNTO

Biden: "Gli obiettivi di Putin non sono cambiati, va fermato"

"Nella notte la Russia ha eseguito il maggiore assalto aereo contro l'Ucraina dall'inizio della guerra" e questo "ricorda al mondo che, dopo quasi due anni di guerra devastante, gli obiettivi di Putin restano invariati. Vuole cancellare l'Ucraina e soggiogare la sua popolazione. Deve essere fermato". Lo afferma Joe Biden.

Orologio dell'Apocalisse, cambia l'orario che misura la potenziale fine del mondo

A oggi l’ora segna le 23 e 58 minuti, è tornato quindi indietro di 30 secondi, ma da qui alla fine di gennaio, data del prossimo aggiornamento, "c’è ancora spazio per le revisioni finali", sostiene, intervistata da Newsweek, la ceo del Bulletin of the Atomic Scientists Rachel Bronson. Che cos'è lo strumento ideato nel 1947. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "Avdiivka. Ho visitato le postazioni della 110a Brigata Meccanizzata «Marko Bezruchko». Uno dei punti più difficili della prima linea"

Ucraina, massiccio attacco nella notte. Ue espirme proprio appoggio

Ue: "Pronti a dare altri aiuti militari a Kiev nel 2024"

"L'Ue resta impegnata nel 2024 a fornire ulteriori attrezzature militari per sostenere l'Ucraina nella resistenza all'invasione russa". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, dopo un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. "La lotta dell'Ucraina per la libertà contro la tirannia è una lotta condivisa", sottolinea Borrell, definendo "barbari" i nuovi attacchi compiuti oggi dalla Russia.

Gb: "Subito a Kiev 200 nostri missili per difesa aerea"

La Gran Bretagna invierà circa 200 missili di difesa aerea in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps dopo la nuova massiccia ondata di attacchi russi sul Paese. "Il Regno Unito si sta muovendo rapidamente per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina, sulla scia dei sanguinosi attacchi aerei di Putin. Centinaia di missili di difesa aerea di fabbricazione britannica saranno inviati per garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per difendersi dal barbaro bombardamento di Putin," ha scritto Shapps su X.

Zelensky ad Adviivka: "La zona più difficile sul fronte"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di aver visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe. "Questa è una delle zone più difficili della linea del fronte", ha scritto Zelensky su Telegram, aggiungendo che l'Ucraina è "sopravvissuta" nel 2023 grazie ai soldati in servizio sul fronte.

Stoltenberg sente Duda: "Solidali con la Polonia, siamo vigili"

Colloquio telefonico tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il presidente polacco Andrzej Duda dopo che Varsavia ha denunciato la violazione del suo spazio aereo da parte di un missile russo diretto in Ucraina. "Ho parlato con il presidente Andrzej Duda dell'incidente missilistico in Polonia", riferisce Stoltenberg su X. "La Nato è solidale con il nostro stimato alleato, sta monitorando la situazione e resteremo in contatto non appena i fatti saranno accertati. La Nato resta vigile", sottolinea il segretario generale dell'Alleanza.

Mosca ammonisce Tokyo per missili Patriot agli Usa

La decisione del Giappone di fornire missili Patriot su licenza agli Stati Uniti rischia di allargare ulteriormente le tensioni geopolitiche nella regione dell'Asia Pacifico. Lo ha riferito il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, all'ambasciatore nipponico convocato a Mosca, accusando Tokyo di aiutare a ricostituire le riserve dell'alleato statunitense, che sarebbe così in grado di spedire i propri arsenali in Ucraina. Rudenko ha criticato il governo di Tokyo per "le azioni distruttive" che inevitabilmente influenzeranno le relazioni tra i due Paesi vicini, già deterioratesi durante la guerra con Kiev. L'ambasciatore Akira Muto, secondo quanto riportato dai media nipponici, ha affermato che la mossa rientra nell'obiettivo di contribuire alla stabilità dell'Indo-Pacifico, aggiungendo che la fornitura non implicherà un diretto utilizzo nel conflitto in corso in Ucraina. La scorsa settimana l'esecutivo guidato dal premier conservatore Fumio Kishida ha allentato le restrizioni all'embargo sulla vendita di apparati militari sancito dalla Costituzione pacifista: una prassi legale avviata nel 2014 dall'ex premier Shinzo Abe, per consentire la produzione e l'export del sistema di difesa missilistica superficie-aria Patriot Pac-3 negli Stati Uniti, pagando in questo caso una tassa di licenza alla società di difesa sviluppatrice americana Lockheed Martin. Una richiesta fatta direttamente dal presidente Joe Biden a Kishida nell'incontro di agosto a Camp David, e poi nuovamente al vertice dell'Apec a San Francisco, riferiscono i media locali. Mercoledì, anche la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, aveva condannato la scelta del governo nipponico, anticipando "serie ripercussioni" sulle relazioni diplomatiche se il sistema anti-missile di produzione giapponese venisse schierato in Ucraina. Nei giorni scorsi un editoriale del quotidiano progressista Mainichi Shimbun ha esortato il governo a cercare un confronto parlamentare, e se possibile un dibattito nazionale su un tema così delicato, ricordando i princìpi pacifisti su cui si basa la Costituzione, e la necessità di "porre un freno" alla legislazione per evitare un potenziale allargamento del conflitto.

Kiev: "Sale a 26 morti e 120 feriti bilancio raid russi"

Si aggrava il bilancio delle vittime dei raid aerei russi lanciati nelle ultime ore sull'Ucraina, con 26 morti e 120 feriti. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini precisando che non si tratta di un bilancio definitivo in quanto le operazioni di ricerca sono ancora in corso. Quello durato 18 ore contro Odessa, Zaporizhzhia, Kharkiv, Kiev, Leopoli e Dnipro è uno dei peggiori attacchi lanciati dalle forze armate russe contro l'Ucraina da quando è iniziata l'aggressione.
Nell'attacco sono stati lanciati 158 tra missili e cosidetti droni kamikaze di fabbricazione iraniana. Sono stati colpiti il reparto maternità di un ospedale, un centro commerciale, edifici residenziali e stazioni della metropolitana.

Mondo: I più letti