Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco russo in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 30 persone: oltre 160 i feriti. Nei video diffusi dalle autorità si vedono i soccorritori che cercano di estrarre le persone intrappolate tra le macerie. Il presidente ucraino Zelensky ha promesso: "risponderemo" e ha visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe
Polonia: "Missile russo entrato e uscito da spazio aereo"
"Tutto indica che un missile russo è entrato nello spazio aereo della Polonia. Lo abbiamo individuato con il radar. Poi ne è uscito" immediatamente in direzione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore dell'esercito polacco, generale Wieslaw Kukula. In mattinata il Comando operativo delle forze armate polacche aveva parlato di un "oggetto aereo non identificato" entrato dal confine ucraino. Alle prime ore di stamani la Russia ha lanciato un massiccio attacco di missili e droni contro l'Ucraina.
Ucraina, almeno 22 i morti nell'attacco russo
Sale il bilancio delle vittime dell'attacco russo all'Ucraina di questa mattina: i morti sono almeno 22 e 132 persone sono rimaste ferite. Lo riportano i media ucraini citando fonti di Kiev e delle autorità locali. Secondo il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, in città ci sarebbero tre morti e almeno 28 feriti, di cui 25 in ospedale. Nella regione di Leopoli è morta una persona, secondo il Ministero degli Interni mentre il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi - riporta Ukraiunska Pravda - ha segnalato anche 15 feriti. Sei persone, tra cui un bimbo di un anno e mezzo, sono invece rimaste uccise e 28 ferite nella regione di Dnipro. A Odessa, secondo il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Kiper, tre persone sono morte e 22 ferite, tra cui due bambini e una donna incinta. Nella regione di Kharkov, secondo il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov, sono morti tre dipendenti di un'impresa civile mentre altre 11 persone sono rimaste ferite. A Zaporizhzhia, infine, 6 persone sono state uccise e 12 ferite. La polizia nazionale ha riferito che alle 13 si sapeva che in Ucraina sono rimasti feriti 132 a seguito dell'attacco mattutino.
Guerra Ucraina, 19 mila bambini deportati in Russia: inchiesta del New York Times
Per la deportazione di minori Vladimir Putin è accusato di crimini di guerra dalla Corte penale internazionale insieme alla commissaria per l’Infanzia, Maria Llova-Belova. L'INCHIESTA
Borrell: "Attacco russo all'Ucraina vile e indiscriminato"
Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro
Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. I DETTAGLI
Zelensky: "Risponderemo sicuramente agli attacchi terroristici. E continueremo a lottare per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrorismo russo deve perdere e perderà"
La Francia condanna la "strategia del terrore" russa
La Francia ha condannato "con la massima fermezza" la "strategia del terrore che mira a distruggere le infrastrutture civili ucraine" dopo l'ultima massiccia ondata di bombardamenti russi sul Paese. Parigi, si legge in un comunicato del Ministero degli Affari esteri, "continuerà a sostenere l'Ucraina e a fornirle l'aiuto necessario per permetterle di esercitare la legittima difesa, in stretto coordinamento con i suoi alleati".
Ucraina, massiccio attacco nella notte. VIDEO
Chiese Ucraina condannano "attacchi terroristici della Russia"
Il Consiglio pan-ucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose che rappresenta diverse Chiese cristiane, comunità ebraiche e musulmane dell'Ucraina, "condanna categoricamente i nuovi attacchi terroristici della Federazione Russa del 29 dicembre 2023 contro le città ucraine, le sue infrastrutture e la popolazione civile". "Il Consiglio pan-ucraino delle Chiese invita tutti i paesi del mondo che dichiarano il rispetto del valore della vita umana e delle norme del diritto internazionale, a: condannare le azioni della Federazione Russa contro l'Ucraina, riconoscendo la Russia come uno stato terrorista; fornire all'Ucraina i mezzi necessari per proteggere la vita, inclusi ulteriori mezzi di difesa antiaerea, aerei e tutto il necessario per la difesa e il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Nella stessa dichiarazione il Consiglio pan-ucraino delle Chiese invita il Consiglio ecumenico delle Chiese, la Conferenza delle Chiese europee e le altre organizzazioni interreligiose internazionali "a riconoscere la responsabilità morale e altre responsabilità della Chiesa ortodossa russa, che in ogni modo possibile sostiene l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina, incita all'ostilità interetnica e interconfessionale e attraverso la predicazione dell'ideologia del 'mondo russo' incoraggia il genocidio del popolo ucraino".
Reuters: "La Russia ha lanciato il più grande attacco con droni e missili contro l’Ucraina degli ultimi mesi"
Ambasciatrice Usa a Kiev: "L'Ucraina ha bisogno di fondi ora"
L'ambasciatrice statunitense a Kiev ha dichiarato, dopo il pesante e mortale attacco russo di questa mattina, che l'Ucraina "ha bisogno di fondi ora" per far fronte ai bombardamenti del Cremlino. "L'Ucraina ha bisogno di fondi ora per continuare a lottare per liberarsi da questo orrore nel 2024", ha scritto Bridget Brink su X.
Mosca, in Ucraina sono stati colpiti tutti gli obiettivi
"Tutti gli obiettivi sono stati colpiti" negli attacchi russi in Ucraina questa settimana, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato. E ha aggiunto che la Russia ha effettuato più di 50 attacchi, tra cui uno "più ampio" in Ucraina tra il 23 e il 29 dicembre contro siti di infrastrutture militari, depositi di munizioni e luoghi in cui erano schierati soldati ucraini e mercenari stranieri.
Sunak, Russia conferma suo obiettivo sradicare libertà
Il premier britannico Rishi Sunak è convinto che gli ultimi attacchi missilistici di Mosca sull'Ucraina abbiano dimostrato che il presidente Vladimir Putin "non si fermerà davanti a niente per raggiungere il suo obiettivo di sradicare libertà e democrazia". "Non lo lasceremo vincere - ha scritto Sunak sul suo profilo X - dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo che serve", ha aggiunto.
Cremlino studia risposta a possibili sequestri da G7
Il Cremlino ha analizzato una possibile risposta in caso di sequestro di beni russi congelati. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Naturalmente abbiamo analizzato in anticipo una possibile risposta. Faremo di tutto per soddisfare al meglio i nostri interessi", ha dichiarato commentando le notizie secondo cui i leader del G7 avrebbero discusso la teoria legale statunitense, che potrebbe consentire all'Occidente di sequestrare i beni russi congelati, durante il ertice di febbraio.
Kiev, 'almeno 18 morti nell'attacco russo, 108 i feriti'
Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco russo di questa mattina in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 18 persone e 108 sono state ferite. Nei video diffusi dalle autorità si vedono i soccorritori che cercano di estrarre le persone intrappolate tra le macerie.
Polonia, 'oggetto non identificato in spazio aereo da Ucraina'
"Nelle prime ore del mattino, un oggetto aereo non identificato è entrato nello spazio aereo della Polonia dal confine con l'Ucraina". Lo riferisce il comando operativo delle Forze armate polacche (Rsz) su X, citato dall'agenzia Pap. "Dal momento che ha attraversato il confine fino al punto in cui il segnale è sparito, è stato osservato dai mezzi di radiolocalizzazione del sistema di difesa aerea del Paese", aggiunge il Comando sottolineando che "in base alle procedure, il Comando operativo ha dispiegato le forze e le risorse a sua disposizione".
Von der Leyen, 'al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario'
"Siamo stati al fianco dell'Ucraina fin dal primo giorno della guerra di aggressione della Russia" e "continueremo a sostenerla per tutto il tempo necessario". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, pubblicando un video con le cifre principali dell'assistenza fornita finora a Kiev. L'Ue, evidenzia, ha assicurato "quasi 85 miliardi di euro in sostegno finanziario, umanitario e militare" a Kiev. "Ora stiamo aprendo la porta al nostro amico e vicino", aggiunge la presidente dell'esecutivo Ue, facendo riferimento al recente via libera dei leader europei all'apertura dei negoziati di adesione per Kiev.
Onu, raid russi illustrano l'orribile realtà che vive l'Ucraina
I raid russi sull'Ucraina illustrano "l'orribile realtà" che vive il Paese. Lo ha dichiarato su X la coordinatrice umanitaria dell'Onu per l'Ucraina, Denise Brown. "Per il popolo ucraino, si tratta di un nuovo esempio inaccettabile dell'orribile realtà alla quella è confrontata", ha detto condannando fermamente "un'odiosa ondata di attacchi sulle zone popolate dell'Ucraina".
Russia, oppositrice vicina a Navalny condannata a nove anni
Ksenia Fadeyeva, ex consigliera comunale vicina all'oppositore russo Alexei Navalny, è stata condannata a 9 anni di carcere a Tomsk, in Siberia, con l'accusa di aver "creato un'organizzazione estremista". Lo hanno reso noto i suoi sostenitori su Telegram, assicurando che la difesa "farà ovviamente appello contro questa decisione". Ksenia Fadeyeva, 31 anni, il cui processo è iniziato ad agosto, aveva guidato il team di Navalny nella città di Tomsk dove Navalny è stato avvelenato nel 2020 durante una visita di sostegno pre-elettorale ai suoi collaboratori locali.
Kiev denuncia attacchi russi, 'almeno 12 morti e 75 feriti'
Sono almeno 12 i morti e 75 i feriti in Ucraina dove le autorità denunciano intensi bombardamenti russi che nelle ultime ore hanno colpito varie regioni del Paese. Lo riferiscono i media ucraini che citano dati del ministero dell'Interno. Solo a Dnipro, nel centro del Paese, il bilancio fornito dalle autorità locali parla di almeno cinque civili uccisi e 20 feriti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver lanciato nella notte circa 110 missili contro il territorio ucraino. Nel mirino è finita anche la capitale Kiev. Il sindaco della città, Vitali Klitschko, ha riferito di una persona rimasta uccisa in un attacco, di altre 17 trasportate in ospedale e quattro estratte dalle macerie di un edificio distrutto. Danni sono stati segnalati anche a Kharkiv e Leopoli.