Il ministro degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco russo in cui sono stati lanciati 158 tra missili e droni su diverse regioni del Paese sono rimaste uccise almeno 30 persone: oltre 160 i feriti. Nei video diffusi dalle autorità si vedono i soccorritori che cercano di estrarre le persone intrappolate tra le macerie. Il presidente ucraino Zelensky ha promesso: "risponderemo" e ha visitato la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, che è sotto costante attacco delle forze russe
Zuppi, la guerra come la pandemia, fare di tutto per la pace
"Bisogna fare di tutto per arrivare alla pace, perché la guerra fa male, uccide, è una pandemia. Questa sensibilità, che vuol essere creativa, non è che vediamo come va, bisogna inventarsi di tutto. Questa penso fosse la preoccupazione del Papa". Lo ha detto il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi. in una intervista a 'Soul', il programma di Tv2000 che andrà in onda sabato 30 dicembre alle ore 20.50. Sul suo ruolo di inviato del Papa per la pace in Ucraina, l'arcivescovo di Bologna commenta: "Penso che il Papa non aveva in mente il Mozambico come formula, 'proviamo a vedere se funziona', aveva in mente quell'espressione che ha usato in Ungheria: una pace creativa, cioè inventarsi la qualunque per arrivare alla pace, trovare tutti i mezzi e coinvolgere tutti quelli che possono aiutare, per giungere nella direzione della pace. Quindi non è detto nemmeno trovarla, nessuno ha l'ambizione, credo che Papa Francesco abbia sufficientemente chiari i propri limiti, i limiti del ruolo del servizio della Chiesa ma anche le proprie responsabilità, che vive e a cui chiama un po' tutti".
Onu, attacco russo inaccettabile prova sofferenze popolo
Gli attacchi russi sull'Ucraina delle scorse ore, che hanno ucciso una decina di persone ferendone decine di altre in tutto il Paese, sono "un altro esempio inaccettabile dell'orribile realtà che deve affrontare il popolo ucraino, che ha reso il 2023 un altro anno di enormi sofferenze". Lo ha dichiarato la responsabile umanitaria dell'Onu in Ucraina, Denise Brown.
Estonia, 'Mosca minaccia la pace mondiale, sostenere Kiev'
"Il mondo deve sostenere l'Ucraina fino alla vittoria e autorizzare un tribunale speciale a giudicare Mosca per i crimini commessi in Ucraina". Lo scrive il ministero degli Esteri dell'Estonia in un messaggio, pubblicato sul proprio account X, in cui condanna gli attacchi compiuti oggi dalla Russia contro le infrastrutture civili ucraine. "Questo è il modo in cui la Russia fascista si sta vendicando per la distruzione della flotta del mar Nero", ha detto stamane il presidente della commissione Esteri del Parlamento estone (Riigikogu), Marko Mihkelson. Il politico estone ha inoltre esortato gli alleati a fornire all'Ucraina la maggior quantità di armamenti moderni possibile per sconfiggere "una delle maggiori minacce alla stabilità del mondo dei nostri giorni".
Russi su ospedale ostetrico e centro commerciale Dnipro, 4 morti
Missili lanciati dalle forze armate russe hanno colpito un ospedale ostetrico e un centro commerciale a Dnipro, in Ucraina. Lo ha confermato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, spiegando che nell'attacco missilistico sono state uccise 4 persone.
Zelensky, '110 missili russi sull'Ucraina, risponderemo'
"Un totale di circa 110 missili sono stati lanciati contro l'Ucraina, causando morti e feriti", nel massiccio attacco russo di stanotte. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che "oggi, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505". "Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà", aggiunge.
Kiev, 'almeno 9 morti e decine di feriti nei raid russi'
Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità ucraine, sono almeno nove le vittime del massiccio attacco russo a diverse regioni del Paese, decine i feriti, molte persone sono ancora sotto le macerie. Colpite le regioni di Kiev, Leopoli, Sumy, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia e Dnipro. Un'esplosione ha danneggiato l'edificio della stazione della metropolitana Lukyanivska nella capitale, i soccorritori non sono ancora riusciti a raggiungere le persone intrappolate dai detriti. A Dnipro sono stati colpiti un ospedale e un centro commerciale, come riportano i media ucraini.
Kiev, mai visti tanti missili lanciati contro l'Ucraina
Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città ucraine, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose eplosioni. "Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor", ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, "sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505".
Kiev, pesante attacco russo, ci serve più sostegno
"Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore". Lo ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak dopo la pesante ondata di attacchi russi nella notte su moltre città ucraine, compresa la capitale Kiev.
Kiev chiede "più aiuti" dopo attacchi russi
Leopoli, Odessa e altre citttà ucraine provocando almeno un morto e 15 feriti mostrano che l'Ucraina ha bisogno di piu' aiuti da parte dei partner occidentali. Lo ha detto il capo di gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak. "Facciamo tutto il possibile per rafforzare il nostro scudo antiaereo. Ma il mondo deve vedere che abbiamo bsogno di più aiuti e mezzi per fermare questo terrore", ha scritto su Telegram.
Esplosioni a Kiev, allarme aereo in tutto il Paese
Esplosioni sono state avvertite nella capitale ucraina. Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, dopo che alcuni attacchi hanno preso di mira diverse città dell'Ucraina, facendo scattare l'allarme aereo nazionale. Mezza dozzina di città sono state colpite dagli attacchi russi, tra cui Charkiv (nord-est), Lviv (ovest) e Odessa (sud), hanno dichiarato le autorita', e un allarme aereo nazionale e' stato attivato intorno alle cinque del mattino.
Attaccata Leopoli, missili su Kharkiv
Il sindaco di Leopoli, Andréi Sadovi, ha riferito questa mattina di un attacco notturno delle forze armate russe contro la città ucraina, che raramente riceve attacchi a causa della sua posizione, dato che si trova nell'estremo ovest del Paese. Dalle prime informazioni risulta che i russi hanno attaccato Leopoli con più di dieci droni, anche se non si sa al momento se ci siano delle vittime, come ha segnalato Sadovi attraverso il suo canale Telegram. A Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, Mosca ha effettuato un "massiccio bombardamento missilistico" e si sono sentite almeno otto esplosioni, che hanno causato problemi nella fornitura di elettricità e nei trasporti, dice il sindaco della città, Igor Terejov. Ore prima, il governatore della regione di Odessa (nel sud), Oleg Kiper, aveva indicato che un grattacielo era in fiamme, dopo che vi erano caduti sopra i detriti di un veicolo aereo senza pilota abbattuto dalle difese aeree ucraine
Esplosioni nella regione di Leopoli
Esplosioni sono state udite questa notte nella regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il capo dell'Amministrazione militare regionale, Maksym Kozytskyi. Le esplosioni, ha precisato Kozytskyi, sono state segnalate nel distretto di Yavorivskyi, dove si è attivata la difesa aerea ucraina. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.
Mosca, abbattuto un drone ucraino sulla regione di Kursk
Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte un drone ucraino sulla regione di Kursk, nell'ovest del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa in un comunicato, come riporta la Tass. "Un altro tentativo da parte del regime di Kiev di attuare un attacco terroristico contro obiettivi russi utilizzando un aereo ad ala fissa è stato sventato nella notte - si legge nella nota -. Le difese aeree hanno distrutto un drone ucraino sulla regione di Kursk".
Kiev, "interessati ad addestrare piloti militari in Francia"
L'Ucraina è interessata ad addestrare i suoi piloti militari in Francia: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Kiev, come riporta Ukrinform. Nel corso di un incontro con una delegazione del Senato francese, il viceministro della Difesa ucraino, tenente generale Ivan Havryliuk, ha sottolineato l'interesse di Kiev per la formazione dei piloti militari ucraini in Francia, in particolare per aumentare il numero dei siti di addestramento del personale tecnico e di supporto per la manutenzione degli aerei di tipo occidentale. Havryliuk ha inoltre osservato che il Paese ha bisogno di ulteriori missili guidati antiaerei e di attrezzature di ricognizione radar, soprattutto per individuare e distruggere i missili balistici russi.
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. LE FOTO
Putin ordina l'aumento del numero dei militari del 15%
Saranno 170mila le persone che si uniranno alle forze armate di Mosca. L'organico a disposizione del Cremlino è ora fissato a 2.209.130 individui, di cui 1.320.000 militari. Nel decreto si spiega che "l'aumento dell'organico a tempo pieno dell'esercito è dovuto alle crescenti minacce" legate alla guerra in Ucraina e ai rapporti sempre più tesi con la Nato. LA DECISIONE
Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34.000 k/h
Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. COSA SAPERE