Per il presidente russo sono "fesserie" le affermazioni di Joe Biden secondo le quali Mosca potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina."I sistemi di difesa aerea in servizio" - si legge in una nota del ministero pubblicata sui media - "hanno distrutto e intercettato 33 veicoli aerei senza pilota ucraini"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere stato "ingenuo" nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla "disintegrazione" della Russia come era avvenuto con l'Urss. Trentatré droni delle forze armate ucraine sono stati abbattuti e intercettati sulle regioni di Lipetsk, Rostov e Volgograd. Lo rende noto il ministero della Difesa che considera l'offensiva come un "attacco terroristico". "I sistemi di difesa aerea in servizio - si legge in una nota del ministero pubblicata sui media - hanno distrutto e intercettato 33 veicoli aerei senza pilota ucraini". Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha definito "politicizzata" la decisione Ue di aprire i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia e ha avvertito che un ingresso dei due Paesi "può destabilizzare la Ue".
Gli approfondimenti:
- Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui.
Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di lunedì 18 dicembre
Avvelenata la moglie del capo degli 007 di Kiev, Marianna Budanova
Alla donna, 30 anni, è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti. "Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari", hanno detto alcune fonti. LA VICENDA
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. IL RAPPORTO
Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky
Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. L'ANALISI
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
“I numeri delle gravi violazioni sono estremamente allarmanti. Soprattutto perché i casi accertati rappresentano probabilmente solo la punta dell’iceberg. Ogni bambino che cresce in contesti di guerra potrebbe essere a rischio”, ha commentato Gudrun Østby, professore di ricerca presso il Peace Research Institute di Oslo, che ha collaborato al rapporto. L'APPROFONDIMENTO
Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia?
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale I POSSIBILI SCENARI
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma APPROFONDISCI
Media ucraini, 'trovata cimice nell'ufficio capo dell'esercito'
Durante un'ispezione nell'ufficio del capo dell'esercito ucraino, il generale Valery Zaluzhny, è stata trovato un dispositivo per ascoltare le comunicazioni. Lo riportano i media ucraini citando fonti in ambienti militari. Secondo le fonti, la cimice era costituita da elementi che rendono impossibile identificare la provenienza o chi l'ha installato.
Kiev, 'forze russe bombardano Sumy, un morto'
Una donna è rimasta uccisa nella sua casa a causa di un bombardamento delle forze russe nell'oblast di Sumy. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale, precisando che l'esercito di Mosca ha preso di mira l'insediamento di Krasnopillia. Un proiettile ha colpito l'abitazione della donna di 69 anni, uccidendola. Danneggiati anche un numero imprecisato di case e veicoli.
Putin: ora creeremo problemi alla Finlandia
La Finlandia potrebbe avere problemi con la Russia dopo la sua adesione alla Nato. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin. "Hanno appena trascinato la Finlandia nella Nato. Abbiamo avuto qualche controversia con la Finlandia? Tutte le controversie, comprese quelle territoriali, sono state risolte tempo fa, a metà del ventesimo secolo", ha detto Putin in un'intervista al canale televisivo Rossiya-1. "Non ci sono stati problemi. E ora ce ne saranno. Perché creeremo il distretto militare di Leningrado e concentreremo li' alcune unità militari", ha detto Putin.
Russia, Putin: 'Paese sia sovrano o cesserà di esistere'
La Russia sarà sovrana o cesserà di esistere. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando al 21esimo congresso del partito al governo Russia Unita. "Dobbiamo ricordare e non dimenticare mai - ha aggiunto - e insegnare ai nostri figli: la Russia o sarà uno Stato sovrano e autosufficiente oppure non esisterà affatto. È una cosa molto importante, che dobbiamo tenere nella mente e nel cuore".
Kiev, 'serve una mobilitazione per mantenere le forze attuali'
Il numero totale delle forze di difesa ucraine è attualmente di circa 1,1 milioni di persone, e qualsiasi campagna di reclutamento non può coprire questi volumi, quindi l'Ucraina non può fare a meno della mobilitazione. Lo ha sottolineato Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), come riporta Ukrinform. "L'attuale composizione delle forze di difesa ucraine è di circa un milione e centomila unità", riferisce Budanov spiegando che non può dare umeri precisi per motivi di sicurezza. Secondo lui, "nessuna campagna di reclutamento può coprire tali volumi" e "solo la mobilitazione può farlo". Per questo, sostiene il capo del Gur, "è necessario rifiutare anche solo l'idea che sia possibile allontanarsi dalla mobilitazione". Secondo il capo degli 007 ucraini, il problema principale è la motivazione: "Si pone la seguente domanda: tutte le persone che volevano venire, sono venute. Chi viene chiamato ora? Purtroppo non ci sarà una risposta buona. Se non troviamo una motivazione per loro, allora non importa quante persone - forzatamente, non forzatamente o in base ad alcune norme legali - spingeremo nell'esercito, la loro efficienza sarà quasi nulla. In linea di principio, questo è ciò che sta accadendo di recente, e anche questo deve essere riconosciuto con franchezza", ha detto Budanov. Per il numero uno del Gur al momento le persone si arruolano soprattutto perché "le forze di difesa pagano bene", il fattore "motivazionale non è certo il primo" a spingerli nell'esercito. Budanov ammette di non sapere il perché sia così, "è un problema complesso", ma crede anche che sia "necessario un dialogo sociale adeguato".
Senatore democratico Usa Manchin ottimista sugli aiuti a Kiev
Il senatore democratico Joe Manchin, spina nel fianco delll'amministrazione per aver in più di un'occasione votato contro le misure chieste da Joe Biden, si è detto "molto ottimista" sulla possibilità di sbloccare gli aiuti all'Ucraina. "Si stanno muovendo nella giusta direzione", ha dichiarato in un'intervista alla Cnn a proposito dei negoziati a Capitol Hill che sono andati avanti per tutto il weekend. Tre mediatori del Senato - l'indipendente Kyrsten Sinema, il democratico Chris Murphy e il repubblicano James Lankford - hanno avuto un incontro ieri per cercare un compromesso che includa anche gli aiuti a Taiwan. Più cauto invece uno dei leader dei repubblicani, il senatore Lindsey Graham, che ha spiegato come il suo partito "si senta intrappolato" dalle richieste di Biden. "Non siamo neanche lontanamente vicini ad un accordo entro la fine dell'anno", ha avvertito.
Kiev, '346.070 soldati russi uccisi da inizio guerra'
La Russia ha perso 346.070 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Nel conteggio sono incluse le 1.250 vittime delle ultime 24 ore. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.739 carri armati, 10.692 veicoli corazzati da combattimento, 10.766 veicoli e serbatoi di carburante, 8.137 sistemi di artiglieria, 923 sistemi di razzi a lancio multiplo, 609 aerei sistemi di difesa, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.278 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.
Lavoratori Zaporizhzhia costretti a passaporto russo
Centinaia di tecnici ucraini della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono obbligati dagli occupanti russi a prendere il passaporto della Federazione per poter continuare a lavorare dell'impianto, che ora dipende dall'agenzia nucleare russa, Rosatom.
Putin: "Non venderemo la sovranità per qualche salsiccia"
Le sfide storiche che la Russia deve fronteggiare richiedono l'unità di "tutte le forze patriottiche". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ringraziando il congresso di Russia Unita per avere sostenuto la sua ricandidatura nelle elezioni del marzo prossimo. "La Russia non può, come altri Paesi, rinunciare alla sua sovranità ed essere il satellite di qualcuno in cambio di qualche salsiccia", ha aggiunto il presidente.
Russia Unita sostiene all'unanimità la ricandidatura di Putin
Il congresso del partito Russia Unita, del presidente Vladimir Putin, ha votato all'unanimità il sostegno alla sua ricandidatura alle elezioni in programma il prossimo marzo.
Mosca: distrutto comando 47/a brigata ucraina a Avdiivka
Il comando della 47/a Brigata meccanizzata ucraina è stato distrutto in un attacco delle forze russe nella regione di Avdiivka, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano. Il ministero, citato dalle agenzie russe, aggiunge che in altri attacchi sono stati colpiti depositi di carburante per l'aviazione ucraina nelle regioni di Kirovograd e Khmelnitsky, lontane dal fronte. Durante le ultime 24 ore, secondo lo stesso bollettino, le difese aeree russe hanno abbattuto tre jet ucraini - due Mig-29 e un Su-25 - e 91 droni. Mentre sono stati respinti diversi tentativi d'attacco in vari punti del fronte con oltre 500 soldati ucraini uccisi o feriti.
Meloni: Molti non capiscono ma con Kiev per interesse italiano"
"Il rispetto in politica estera si ottiene mantenendo la parola data. Per questo FdI con i propri alleati è dal primo istante al fianco del popolo ucraino che lotta per difendersi dall'invasione di una Russia nostalgica dell'imperialismo sovietico. Lo so che molti italiani pensano che quella guerra sia distante da noi e non capiscono l'impegno italiano. Però alla fine è molto più semplice di quanto sembri: l'Italia ha tutto da perdere in un mondo in cui la forza del diritto viene sostituita dal diritto del più forte". Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni sul palco di Atreju. "In Ucraina - ha aggiunto - è in gioco il nostro interesse nazionale, come quello di tutti i liberi popoli europei. Stiamo creando le condizioni per una pace giusta e duratura".
Governatore, scontri tra forze Kiev e Mosca in territorio russo
Scontri a fuoco sono in corso fra forze di Mosca e ucraine in territorio russo vicino al confine con l'Ucraina nella regione di Belgorod, secondo quanto ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov. I combattimenti avvengono nel distretto di Krasnoyaruzhsky, nel villaggio di Terebreno, ha precisato Gladkov, citato dall'agenzia Interfax. Il governatore ha aggiunto che le linee elettriche di diversi villaggi sono state danneggiate.