Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Trump può risolvere la guerra in 24h? Venga qui"

Il leader di Kiev ha invitato Donald Trump a visitare l'Ucraina dopo che l'ex presidente Usa ha promesso che potrebbe porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina in 24 ore se sarà rieletto nel 2024, aggiungendo di "non sapere" se il tycoon vorrà sostenere l'Ucraina in caso di vittoria elettorale. Peskov: "Le relazioni tra Russia e Usa sono a zero o addirittura sotto zero". Militari ucraini attaccati nella regione di Zaporizhzhia: 20 morti. Attacchi russi su Kherson dove una donna di 82 anni è stata uccisa

Soldati uccisi in raid durante una cerimonia, Kiev apre inchiesta

L'Ucraina ha annunciato l'apertura di un'indagine sulla morte di un gruppo di soldati, probabilmente uccisi venerdì da un attacco missilistico russo durante una cerimonia per assegnare dei riconoscimenti. Più di 20 soldati ucraini di una brigata d'assalto sono morti venerdì nell'attacco avvenuto nella regione di Zaporizhzhia, ha riferito il quotidiano online Ukrainska Pravda. L'esercito ucraino ha confermato che diversi soldati sono stati uccisi, senza specificare il numero. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha definito l'episodio una "tragedia" e ha ordinato un'indagine approfondita. "Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere la nostra gente e dare risposte oneste alle famiglie e agli amici dei soldati caduti", ha detto il ministro. Secondo l'esercito, le forze russe hanno "lanciato un missile Iskander-M contro il personale della 128/a brigata d'assalto, uccidendo soldati e causando ferite di varia gravità ai residenti della regione". Un soldato ucraino ha scritto sui social media che 22 membri della brigata sono rimasti uccisi e che si erano riuniti per una cerimonia per consegnare alcune decorazioni militari.

Zelensky: "Non sono pronto a parlare con la Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di "non essere pronto" per i colloqui con la Russia a meno che le sue truppe non si ritirino dal suo Paese, negando che i funzionari occidentali gli avessero parlato di negoziati. Gli Stati Uniti "sanno che non sono pronto a parlare con i terroristi, perché la loro parola non conta nulla", ha detto Zelensky a Meet the Press della Nbc. "Devono uscire dal nostro territorio, solo dopo ciò, il mondo può passare alla diplomazia".   


Zelensky:"La Russia e l'Iran sponsorizzano Hamas"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di sponsorizzare i miliziani palestinesi di Hamas, in un'intervista al programma "Meet the Press" su Nbc News. "Il fuoco tra Israele e Palestina sta già bruciando, e alcuni stanno gettando fiammiferi in questo fuoco. Sono sicuro che la Russia ha sponsorizzato Hamas, e anche l'Iran", ha detto il leader ucraino, che si è detto convinto che "il mondo intero debba fare tutto il possibile per fermare questa guerra" in Medio Oriente. 

Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha

E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA

Kyiv Independent: "Bombardamenti russi feriscono 5 persone a Kherson"

Zelensky smentisce Zaluzhnyi: "Non c'è situazione di stallo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha smentito l'ipotesi del comandante in capo dell'esercito Valerii Zaluzhnyi secondo cui la guerra con la Russia avrebbe raggiunto una fase di stallo e un portavoce della sua amministrazione ha rimproverato il generale accusandolo di facilitare "il lavoro dell'aggressore".

Zaluzhnyi ha espresso la sua valutazione della situazione in un'intervista pubblicata questa settimana. “Proprio come durante la prima guerra mondiale, abbiamo raggiunto un livello tecnologico che ci mette in una situazione di stallo”, ha detto all’Economist , aggiungendo: “Molto probabilmente non ci sarà alcuna svolta profonda e positiva”. Zaluzhnyi ha detto che la guerra è entrata in una fase di logoramento in cui nessuna delle due parti avrebbe fatto grandi progressi a meno che non ci fosse stata una svolta tecnologica. Ha anche suggerito che la Russia stia lentamente prendendo il sopravvento grazie alla sua superiorità numerica. 

Il generale ha affermato di aver sottovalutato la volontà di Vladimir Putin di sacrificare i propri soldati, affermando che finora ne sono stati uccisi almeno 150.000. “Siamo onesti, la Russia è uno stato feudale in cui la risorsa più economica è la vita umana. E per noi… la cosa più costosa che abbiamo è la nostra gente”, ha detto Zaluzhnyi.

Zelensky: "Trump può fermare la guerra in 24 ore? Venga"

Volodymyr Zelensky ha invitato Donald Trump in Ucraina se davvero, come ebbe a dire una volta, potrebbe porre fine alla guerra in 24 ore. "L'ex presidente ha affermato che in circa 24 ore potrebbe gestire e porre fine alla guerra. Cosa posso dire al riguardo? Che sia il benvenuto", ha detto il presidente ucraino in un'intervista con la rete americana NBC. A questo proposito ha affermato che gli servirebbero solo "24 minuti", anzichè 24 ore, per spiegare a Trump che "non può risolvere questa guerra" così facilmente come pensa. Zelensky ritiene che, anche se Trump ci provasse, la pace non sarebbe possibile in questo momento per la posizione del presidente russo. Trump ha detto a maggio di quest'anno che, se fosse rieletto, potrebbe "risolvere" la guerra in Ucraina in un giorno, sottolineando che il processo di negoziazione sarebbe "molto facile."

Zelensky esorta gli Stati Uniti a maggiori aiuti e invita Trump in Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di fornire maggiori finanziamenti per aiutare le sue forze a contrastare la Russia e ha invitato l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a venire a vedere di persona la portata del conflitto.

Zelensky ha detto anche che i soldati americani potrebbero essere trascinati in un conflitto europeo più ampio con la Russia se Washington non intensificherà il sostegno.

"Se la Russia ci ucciderà tutti, attaccherà i paesi della NATO e voi manderete i vostri figli e le vostre figlie a combattere", ha detto il leader ucraino, secondo quanto riportato della NBC. 

Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. L'INTERVISTA

Cecenia, figlio 15enne del presidente Kadyrov nominato capo del servizio di sicurezza

Il deputato russo Adam Delimkhanov ha definito la nomina "assolutamente logica", sottolineando che il ragazzo "conosce il Corano a memoria, dimostra successo nello sport e ha padronanza di vari tipi di armi". LA STORIA

La Russia ha lanciato un missile dal nuovo sottomarino nucleare: "Il test è riuscito"

L'Imperator Alexander III ha completato il lancio di prova del missile balistico Bulava, ha fatto sapere il ministero della Difesa. Lo scorso 2 novembre il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che ritira la ratifica del trattato che vietava i test sulle armi nucleari. I DETTAGLI

Ucraina, l'Opera di Kharkiv si trasferisce sottoterra

Milano, dal 7 novembre al Memoriale della Shoah la mostra "Ucraina"

In occasione dell’uscita di “UCRAINA”, volume edito da Feltrinelli con fotografie di Stefano Rosselli e testi di Massimo Recalcati, Nobile Agency presenta la mostra omonima, trasposizione espositiva del libro, in programma al Memoriale della Shoah di Milano dall’8 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024. LEGGI L'ARTICOLO

Isw: "Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha sottolineato che la guerra in Ucraina non è in uno stato di stallo"

Ucraina, Kadyrov dà al figlio 15enne guida servizio sicurezza

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha nominato suo figlio quindicenne Adam, a capo del servizio di sicurezza. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Adam Alkhanov. "Mi congratulo di tutto cuore con Adam Kadyrov per la sua nomina all'importante posizione di capo del dipartimento di sicurezza del leader della repubblica cecena", ha scritto su Telegram. Alkhanov ha aggiunto che Adam, "malgrado la sua giovinezza, ha già una grande esperienza pratica" e ha un "forte spirito guerriero", quindi nulla lo fermerà quando si tratterà di difendere suo padre, il suo popolo, la sua religione e la sua patria. Adam Kadyrov, decorato per "i suoi meriti" sia in Cecenia che in Tatarstan, era diventato oggetto di polemiche lo scorso settembre dopo aver pubblicato sui social un video in cui picchiava un russo arrestato per aver bruciato il Corano. Il padre, uomo forte della Cecenia, aveva pero' incoraggiato il figlio e si era detto "orgoglioso" del suo comportamento. Mentre le autorità russe avevano invece preferito ignorare l'accaduto. Kadyrov, che governa la repubblica del Caucaso russo a maggioranza musulmana dal 2007, è accusato dagli attivisti per i diritti di aver ordinato rapimenti e esecuzioni extragiudiziali. Adam Kadyrov combatte fin dall'infanzia: è apparso per la prima volta sui media nel 2016 quando, a otto anni, aveva partecipato a un torneo di arti marziali miste (MMA) a Grozny. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 5 novembre 2023"

Papa Francesco: "Stiamo uccidendo il futuro dei bambini in Medio Oriente e Ucraina"

Papa Francesco al termine dell'Angelus lancia un appello contro la guerra in Medio Oriente. "Si possano soccorrere i feriti e gli aiuti arrivino alla popolazione di Gaza dove la situazione umanitaria è gravissima. Si liberino subito gli ostaggi. Tra di loro ci sono anche tanti bambini, che tornino dalle loro famiglie. Sì pensiamo ai bambini. A tutti i bambini coinvolti in questa guerra come anche in Ucraina e in altri conflitti. Così si sta uccidendo il loro futuro. Preghiamo perchè si abbia la forza di dire basta!". 

Papa Francesco

©Ansa

Vovan e Lexus, chi sono i comici russi dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni

In passato sono riusciti ad arrivare a Erdogan, Elton John, Gorbacev e al principe Harry. Il loro canale YouTube è stato oscurato l'anno scorso, dopo che -  fingendosi il primo ministro ucraino Denys Shmyal - avevano parlato con l'allora ministro della Difesa Uk Ben Wallace dei piani di Kiev di puntare sul nucleare nell’ambito della guerra contro Mosca. C'è chi dubita che il loro lavoro sia solo quello di far ridere. I PROFILI

Meloni durante scherzo telefonico da parte di comici russi: “Stanchezza su Ucraina”

In una conversazione con un finto leader africano la premier ha commentato la controffensiva di Kiev che “non sta andando come ci si aspettava” e ha criticato l’Unione Europea sulla gestione dell'immigrazione. In una nota la Presidenza del Consiglio ha espresso “rammarico per la trappola tesa da impostori". Il presidente del Copasir Guerini: "Prioritario agire affinché simili circostanze non si ripetano in futuro". LA VICENDA

Peskov: "La riduzione della base delle relazioni bilaterali tra Russia e Stati Uniti è stata voluta dagli americani"

Per riallacciare le relazioni ad alto livello, secondo Peskov, il presidente degli Stati Uniti dovrebbe assumere un atteggiamento più costruttivo nei confronti della Russia. "In primo luogo, dovrebbe implicare un desiderio condiviso, una disponibilità condivisa, alcune condizioni dovrebbero maturare", ha detto il portavoce del Cremlino, aggiungendo che "il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente dichiarato di essere pronto a qualsiasi contatto". "La riduzione della base delle relazioni bilaterali tra Russia e Stati Uniti è stata voluta dagli americani. Per questo motivo, almeno il capo degli Stati Uniti dovrà cambiare la sua posizione a un certo punto, assumendo una posizione più costruttiva sulle relazioni bilaterali, a cui seguirà la maturazione delle condizioni per un tale incontro", ha sottolineato Peskov. 

Mondo: I più letti