Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Trump può risolvere la guerra in 24h? Venga qui"

Il leader di Kiev ha invitato Donald Trump a visitare l'Ucraina dopo che l'ex presidente Usa ha promesso che potrebbe porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina in 24 ore se sarà rieletto nel 2024, aggiungendo di "non sapere" se il tycoon vorrà sostenere l'Ucraina in caso di vittoria elettorale. Peskov: "Le relazioni tra Russia e Usa sono a zero o addirittura sotto zero". Militari ucraini attaccati nella regione di Zaporizhzhia: 20 morti. Attacchi russi su Kherson dove una donna di 82 anni è stata uccisa

Peskov: "Biden cambi atteggiamento, sia più costruttivo"

La riduzione dei rapporti tra la Federazione russa e gli Stati Uniti è avvenuta su iniziativa degli americani, il presidente Biden "dovrà cambiare il suo atteggiamento in uno più costruttivo" se vuole un disgelo: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Peskov ha aggiunto che "i rapporti tra Russia e Stati Uniti sono a un punto morto, ma poichè Mosca e Washington sono responsabili della stabilità globale, bisognerà nel tempo ripristinare il dialogo"; e ha fatto notare che un incontro tra i presidenti Vladimit Putin e Joe Biden è possibile "se ci sono desiderio e disponibilità" da entrambe le parti e se "maturano alcune condizioni". 

Peskov

©Ansa

Peskov, per incontro Putin-Biden "devono maturare le condizioni"

Un incontro tra i presidenti di Russia e Stati Uniti è possibile ma "ci devono essere desiderio e disponibilità reciproche e devono maturare alcune condizioni": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 


Russia-Usa, Peskov: "Contatti a zero, occorre riaprire dialogo"

"I rapporti tra Russia e Stati Uniti sono a un punto morto, ma poichè Mosca e Washington sono responsabili della stabilità globale, bisognerà nel tempo ripristinare il dialogo": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 


Kyiv Independent: "Le truppe russe hanno attaccato 19 insediamenti nell'oblast di Zaporizhzhia, danneggiando le infrastrutture"

Mosca: "Testato con successo missile balistico intercontinentale"

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi di aver testato "con successo" un missile balistico intercontinentale lanciato da un sottomarino nel Mar Bianco, al largo della costa nordoccidentale del paese, verso la penisola russa della Kamchatka.

"Il nuovo incrociatore missilistico sottomarino a propulsione nucleare Imperatore Alessandro III ha lanciato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava dal Mar Bianco al campo di Kura nella penisola di Kamchatka", ha dichiarato il Ministero in una nota diffusa dall'agenzia Tass.

Mantovano: "Meloni target di Putin, fallito tentativo di indurre errore comunicativo"

La premier Meloni è un 'target' del leader del Cremlino Vladimir Putin? Per il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, intervistato da Radio 24 per 'Il Caffè della domenica', non ci sono dubbi: "Mi pare che i fatti degli ultimi giorni lo confermino. C'e' stato il tentativo di farle fare qualche errore di comunicazione che invece non c'e' stato, perché Giorgia Meloni dice in privato le stesse cose che dice in pubblico", ha detto Mantovano, in riferimento allo scherzo telefonico dei comici russi.  

Russia, Putin revoca la ratifica del Trattato sul divieto dei test nucleari

L'accordo del 1996 mette al bando tutte le esplosioni, compresi i test dal vivo di armi nucleari, ma non è mai entrato in vigore perché alcuni Paesi chiave - tra cui Stati Uniti e Cina - non lo hanno mai ratificato. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev conferma: "Colpita una nave russa in Crimea"

Vertici politici e militari di Kiev hanno confermato che ieri è stata colpita e danneggiata una nave russa nel cantiere navale di Zaliv in Crimea, la penisola ucraina annessa da Mosca dal 2014. Su Telegram il comandante dell'aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk, si è limitato a scrivere un "confermo" accompagnata da emoji di missili e, navi e fuoco. Lo stesso ha fatto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak: "La vita dimostra costantemente che la flotta del Mar Nero della Federazione Russa non sarà in Crimea", ha scritto Yermak su Telegram. 

Kiev: oltre 80 scontri sul campo con vittime civili

Negli ultimi giorni sul campo di battaglia in Ucraina si sono registrati oltre 80 scontri e l'aeronautica militare ucraina ha lanciato quattro attacchi contro posizioni nemiche. Lo ha affermato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino sulla sua pagina Facebook, riferisce Ukrinform. "Nelle ultime 24 ore hanno avuto luogo 82 scontri. In totale, il nemico ha lanciato 7 attacchi missilistici e 24 attacchi aerei, utilizzando sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate. Sfortunatamente, ci sono vittime tra la popolazione civile a causa degli attacchi terroristici russi. Gli edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati", si legge nel rapporto, in particolare nel Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv. Più di 100 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv sono finiti sotto il fuoco dell'artiglieria russa negli ultimi giorni. Prosegue intanto la battaglia per Bakhmut, con i russi che hanno tentato senza successo di riconquistare le posizioni perdute vicino a Klishchiivka e Andriivka. Allo stesso tempo, le Forze di Difesa dell'Ucraina continuano le operazioni d'assalto a sud, consolidando le posizioni raggiunte. Nella direzione di Avdiivka i russi cercano di circondare la città con l'aiuto degli aerei ma i soldati ucraini - sostiene lo stato maggiore - "mantengono saldamente la difesa e infliggono perdite significative al nemico": "I soldati ucraini - dice - hanno respinto più di 20 attacchi".. Nella direzione di Shakhtarske gli invasori hanno effettuato assalti senza successo nella zona di Staromaiorske nella regione di Donetsk. Allo stesso tempo, le forze di difesa ucraine continuano l'operazione offensiva in direzione di Melitopol, infliggendo perdite di personale e attrezzature alle truppe russe, indebolendo il nemico lungo l'intera linea del fronte. Nella direzione di Kherson, i difensori ucraini sono impegnati in un combattimento infliggendo danni da fuoco alle retrovie nemiche. Ieri sera i russi hanno colpito tre volte Iil distretto di Nikopol, senza gravi conseguenze. 

Mosca, completato lancio prova missile da nuovo sottomarino

Il nuovo sottomarino a propulsione nucleare russo "Imperator Alexander III" ha completato il lancio di prova del missile balistico Bulava. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo. "Il nuovo incrociatore missilistico strategico sottomarino a propulsione nucleare 'Imperator Alexander III' ha lanciato con successo il missile balistico intercontinentale Bulava dal Mar Bianco al campo di combattimento Kura nella penisola di Kamchatka. Il lancio del missile è avvenuto normalmente dalla posizione subacquea", ha dichiarato il Ministero. 

Attacchi russi su Kherson e Sumy: uccisa donna di 82 anni

Le forze russe hanno attaccato le città ucraine di Kherson, dove si contano un morto e due feriti, e Sumy. Secondo quanto riferito dal governatore di Kherson, citato dal sito Kyiv Independent, è stato colpito un edificio residenziale nel quartiere di Korabel e una donna di 82 anni è deceduta in ospedale in seguito alle gravi ferite. A Sumy sono state registrate in totale 46 esplosioni, nelle zone di Krasnopillia, Seredyna-Buda, Druzhba, Znob-Novhorodske, Esman, and Yunakivka. La città, a 50 chilometri dal confine con la Russia, è stata bersagliata dal territorio russo. Non sono stati segnalati danni a infrastrutture né vittime. 


Kiev: forze russe uccidono 20 soldati durante cerimonia di premiazione

Le forze russe avrebbero ucciso oltre 20 soldati ucraini che si erano riuniti ieri in un villaggio in prima linea nell'oblast di Zaporizhzhia per una cerimonia di premiazione. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita una fonte del ministero degli Interni. Secondo l'Ukrainska Pravda, i soldati della 128a Brigata d'assalto hanno partecipato ieri a una cerimonia per ricevere delle distinzioni. Il ministro della Difesa ucraino, Rustam Umerov ha annunciato un'indagine per chiarire le circostanze dell'incidente.



Mondo: I più letti