Guerra Gazza, Israele annuncia "nuova fase". Hamas: pronti a scambio di prigionieri

©Getty

Tel Aviv respinge la proposta dei jihadisti: "Forma di terrorismo psicologico". Nei bombardamenti, riferisce un portavoce militare, sono stati uccisi due leader di Hamas e colpiti 150 obiettivi. Scontro Israele-Turchia dopo le parole di Erdogan. Netanyahu risponde per la prima volta dall'inizio della guerra alle domande dei giornalisti

in evidenza

Israele resta a Gaza con tank e soldati e sta "estendendo ulteriormente le operazioni" di terra: a 24 ore dall'ingresso nella Striscia, le truppe sono attestate nel nord dell'enclave palestinese. Il premier Benyamin Netanyahu ha ribadito i due obiettivi dell'operazione: "Demolire Hamas e riportare indietro gli ostaggi". Il capo della fazione palestinese a Gaza Yahyia Sinwar, ha annunciato di essere "pronto ad un accordo immediato per uno scambio dei prigionieri": tutti gli ostaggi israeliani per i detenuti palestinesi nelle carceri israeliane. Nei bombardamenti sono stati uccisi due leader di Hamas. Scontro Israele-Turchia dopo le parole di Erdogan ('Israele criminale di guerra). Il ministro degli esteri Eli Cohen richiama l'ambasciatore dalla Turchia. L'astensione dell'Italia sulla risoluzione Onu per una tregua a Gaza “era la posizione più equilibrata contro l'escalation del conflitto”, afferma Meloni dopo le critiche dell'opposizione. Tajani e l'ambasciatore Massari spiegano: “L'Italia si è astenuta perché la risoluzione non condanna Hamas”. Schlein: “Un errore”. Conte: “Decisione pilatesca”. Bonelli: “Voto scandaloso, Meloni si vergogni”. Manifestazione pro Palestina a Roma. Il fumettista Zerocalcare diserta Lucca Comics per il logo di Israele. Salvini: “La penso al contrario, spero di andarci”.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire il nuovo live di domenica 29 ottobre

Croce Rossa, "a Gaza sofferenza intollerabile"

La presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa ha invitato tutte le parti ad agire per porre fine alle "intollerabili" sofferenze umane dei civili nella Striscia di Gaza. "Questo e' un fallimento catastrofico che il mondo non deve tollerare", ha detto Mirjana Spoljaric, mentre Israele dichiarava che la sua guerra contro Hamas era "entrata in una nuova fase" con il suo massiccio bombardamento di Gaza. "Sono scioccata dall'intollerabile livello di sofferenza umana ed esorto le parti in conflitto a smorzare subito le tensioni. La tragica perdita di così tante vite civili è deplorevole". 

Qatar, "parti valutano scambio prigionieri ma gap su numero"

Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari, ha detto che le parti coinvolte nei negoziati per il rilascio degli ostaggi stanno valutando la possibilità di un accordo per lo scambio di prigionieri. Secondo il portavoce, citato da Haaretz, la gestione della questione degli ostaggi da parte di Hamas è condotta in modo caotico.


Croce Rossa, "il mondo non tolleri la catastrofe a Gaza"

La presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa ha lanciato un appello affinché il mondo agisca per fermare il "livello intollerabile di sofferenza umana" nella Striscia di Gaza. "Si tratta di un fallimento catastrofico che il mondo non deve tollerare", ha affermato Mirjana Spoljaric. 

Yair Lapid a Sky TG24: “Israeliani e palestinesi entrambi vittime di Hamas”

Il leader dell’opposizione in Israele assicura: “Lavoriamo con il governo, impegno massimo per tutelare gli innocenti". QUI L'INTERVISTA

Guerra Gaza, Netanyahu: "Lotta dell'umanità contro il male"


Netanyahu: "Vincere o cessare di esistere"

Francia, decollato volo carico di aiuti per i civili a Gaza

"Un volo speciale destinato a trasportare carichi umanitari di emergenza a beneficio dei civili a Gaza è decollato oggi". Ad annunciarlo è stato il Ministero degli Affari Esteri di Parigi sul suo account X.

Msf, "subito il cessate il fuoco a Gaza, evitare altri morti"

"Chiediamo un cessate il fuoco immediato per prevenire ulteriori morti a Gaza e consentire le forniture umanitarie disperatamente necessarie". Lo scrive su X Medici senza Froentiere (Msf). 

Trump: "Ho tenuto Israele e il mondo al sicuro, con me nessuna crisi ucraina"

"Sotto la mia presidenza ho tenuto Israele al sicuro e il mondo al sicuro. Oggi il mondo sta esplodendo. Non sarebbe mai successo se fossi stato presidente". A dichiararlo è stato l'ex presidente americano Donald Trump, intervenendo alla conferenza della coalizione ebraica repubblicana a Las Vegas. La crisi ucraina "non sarebbe mai esistita, l'inflazione non ci sarebbe mai stata", ha affermato. Quanto alle vittime dell'attacco di Hamas in Israele, "saranno vendicate anche oltre quello  che state pensando", ha dichiarato.

Israele: "Ospedale Shifa-Gaza un rifugio per terroristi"

L'ospedale al-Shifa, il principale di Gaza, costituisce un luogo di protezione per ''i terroristi di Hamas''. Lo ha ribadito il portavoce militare Daniel Hagari. ''Sappiamo che il 7 ottobre, 200 membri dell'ala militare di Hamas sono corsi a quell'ospedale per trovare riparo''. Interpellato da un giornalista che voleva sapere se l'ospedale al-Shifa rappresenti un obiettivo per Israele, Hagari ha risposto: ''L'utilizzazione di un ospedale da parte dell'ala militare di Hamas costituisce un crimine di guerra''. ''Non anticiperemo alla stampa - ha aggiunto - le nostre attività a Gaza. Ma tutte le opzioni vengono prese in considerazione"

Esercito Israele: "Stiamo estendendo le operazioni a Gaza"

"L'esercito sta estendendo gradualmente le proprie attività terrestri a Gaza e la composizione delle proprie forze": lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. In risposta ad una domanda se ciò significhi l'inizio di una grande manovra contro Hamas, Hagari ha precisato: "Abbiamo esteso la nostra attività operativa. Il nostro modo di combattere consiste nell'andare all'attacco: per terra, in aria e dal mare. Questo è un attacco a Hamas, e noi intendiamo estenderlo".

Israele respinge Hamas su ostaggi: "Terrorismo psicologico"

Le dichiarazioni di Hamas circa uno scambio di ostaggi con palestinesi detenuti in Israele "sono una forma di terrorismo psicologico, concepito per disseminare pressione e terrore nelle famiglie degli ostaggi": lo ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari. Commentando frasi attribuite al leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, Hagari ha affermato: "Sinwar non è in condizione di divulgare comunicati". Il numero complessivo degli ostaggi è stato nel frattempo aggiornato a 230, uno in più rispetto a ieri.

Esercito Iran: "Abbiamo il dito sul grilletto se minacciati"

L'esercito iraniano ha avvertito di avere il "dito sul grilletto" per rispondere a qualsiasi minaccia, nel prieno del conflitto tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas. Il comandante dell'esercito iraniano, il generale di brigata Kioumars Heidari, ha lanciato l'avvertimento durante una massiccia esercitazione militare volta a migliorare le capacità di deterrenza contro nuove minacce con veicoli blindati, artiglieria, missili, elicotteri e droni, ha riferito l'agenzia di stampa statale Irna.

Hamas: "Pronti ad accordo immediato per scambio prigionieri"

"Siamo pronti a un accordo immediato per rilasciare tutti gli ostaggi in cambio di tutti i prigionieri". Lo ha detto il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar.

Amnesty, "non saremo al LuccaComics per patrocinio Israele"

"Il patrocinio dell'ambasciata israeliana al LuccaComics ci spinge a rinunciare alla nostra presenza. Comprendiamo sia prassi consolidata il patrocinio di ambasciate dei paesi di provenienza degli artisti che realizzano l'immagine del festival, ma non possiamo ignorare che le forze israeliane stanno incessantemente assediando e bombardando la Striscia di Gaza, con immani perdite di vite civili". Così Amnesty Italia su X. 

Netanyahu: "Chi ci accusa di crimini di guerra è ipocrita e bugiardo"

Netanyahu denuncia coloro che "osano accusare i nostri soldati di crimini di guerra" definendoli ipocriti e bugiardi. "L'esercito israeliano è l'esercito più morale del mondo", ha affermato parlando con i giornalisti, esortando ancora una volta i residenti della parte nord di Gaza a riparare a sud e accusando Hamas di crimini di guerra per aver usato scudi umani e preso carburante destinato agli ospedali. "Israele non sta combattendo solo la nostra guerra", ha affermato, "ma una guerra per tutta l'umanità". "I nostri alleati nel mondo occidentale, e i nostri partner nel mondo arabo, sanno che se non vinciamo, loro saranno i prossimi nella campagna di omicidi dall'asse del male".

Fonti, "Israele punta ad occupare una fascia di 2 km a Gaza"

Occupare una fascia all'interno della Striscia di Gaza profonda almeno 2 chilometri. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende da fonti qualificate che seguono l'evoluzione della guerra a Gaza, il primo obiettivo del massiccio attacco lanciato da Israele a partire dalla serata di ieri. Secondo le fonti, lo scopo dell'azione sarebbe duplice: assicurarsi una zona 'protetta' da dove lanciare un'invasione più profonda di Gaza e mettere pressione alle varie milizie armate per costringerle a trattare il rilascio degli ostaggi. Nell'attacco, sottolineano ancora le fonti, sarebbero stati colpiti finora 600 obiettivi e 150 tunnel mentre circa 200mila persone sarebbero partite dal nord della Striscia per cercare di raggiungere la zona centrale. 

Terrorismo, Piantedosi: "Rafforzeremo attenzione già molto alta"

"Le organizzazioni terroristiche internazionali, quelle più organizzate sulla narrazione jihadista, hanno lanciato un appello all'attivazione delle persone legate a questi ambienti, la nostra attenzione è molto alta, siamo abbastanza organizzati e confidiamo sulla capacità delle  nostre forze di polizia e della nostra intelligence, però dovremo sicuramente rafforzare l'attenzione". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

Netanyahu: "Non è solo nostra guerra ma per l'umanità"

"Israele non sta combattendo solo la nostra guerra, ma una guerra per tutta l'umanita'", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in conferenza stampa. "I nostri alleati nel mondo occidentale e i nostri partner nel mondo arabo sanno che se non vinciamo, saranno i prossimi ad essere coinvolti nella campagna di assassinio dell'asse del male". Netanyahu afferma che Israele è riuscito a ottenere l'appoggio del mondo intero, ricordando le visite di solidarietà dei leader di Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Cipro e altri ancora. "Hanno portato un messaggio chiaro: non solo vi sosteniamo, ma speriamo anche nella vostra vittoria".


Mondo: I più letti