Guerra Israele - Hamas, verso offensiva totale a Gaza. Raffica di razzi su Ashkelon

©Getty

L'esercito israeliano conferma che sono oltre 1200 gli israeliani uccisi nell'attacco palestinese. E almeno 200 cadaveri sono stati ritrovati nel kibbutz di Kfar Aza dopo l'assalto dei miliziani di Hamas. Tra le vittime anche bambini decapitati.  L'Onu: "Assedio totale di Gaza viola il diritto internazionale". Quasi mille i morti nella Striscia. Biden: "Ferma condanna di Hamas, noi siamo con Israele". Netanyahu: "Ferocia mai vista da Olocausto"

Combattimenti a Ashkelon: "uccisi tre terroristi"

"Durante l'ultima ora, i soldati dell'Idf, sostenuti da un elicottero e da un drone, hanno sostenuto uno scontro a fuoco con alcuni terroristi nella zona industriale di Ashkelon. I soldati hanno ucciso tre terroristi e continuano a condurre le perquisizioni nella zona". Lo fanno sapere le forze armate israeliane (Idf), aggiungendo che durante lo scontro è scoppiato un incendio nella zona e sul posto si stanno recando i vigili del fuoco. 

Attacco su Israele dalla Siria, Tel Aviv risponde

L'esercito israeliano ha individuato una serie di lanci dalla Siria verso il territorio israeliano. Lo ha detto il portavoce militare specificando che "una parte di questi lanci sono passati nel territorio israeliano e, con tutta probabilità sono caduti in aree aperte". Secondo i media, i razzi lanciati dalla Siria sono stati 5 e ora l'esercito sta attaccando le postazioni da dove sono partiti i lanci in Siria. 


Guerra in Israele, le possibili fasi della strategia militare del Paese

L’esercito israeliano sta mettendo a punto una strategia militare per affrontare la guerra, dopo l’attacco di Hamas. Potrebbero esserci tre fasi e l’ultima è l’ingresso dei carri armati a Gaza. Ma i rischi e le incognite sono tante. COSA SAPPIAMO

Blinken sarà giovedì in Israele

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, si recherà giovedì in Israele per esprimere il suo sostegno alle autorità israeliane per l'attacco senza precedenti di Hamas, che ha portato ad una nuova guerra con la Striscia di Gaza. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, ha spiegato in una conferenza stampa che il capo della diplomazia americana incontrerà alti funzionari del governo israeliano per "continuare le conversazioni" che hanno avuto per telefono negli ultimi giorni. 

Fonti palestinesi: raid uccide 11 membri di una famiglia

Un raid israeliano su Gaza ha ucciso 11 membri di una stessa famiglia, causando anche 23 feriti. L'attacco - riferiscono fonti palestinesi riprese da media israeliani - è avvenuto nella località di Deir al-Balah. 

Guerra Israele-Hamas, l'arrivo a Pratica di Mare degli aerei con a bordo 200 italiani

Arrivati all'aeroporto di Pratica di Mare i due aerei militari italiani Boeing Kc767 con a bordo circa 200 connazionali di rientro da Israele. Il primo volo era decollato da Pratica di Mare ieri sera intorno alle 23, il secondo invece si trovava in Kuwait e, dopo uno scalo a Cipro, ha raggiunto l'aeroporto di Ben Gurion. Il tutto è stato disposto e coordinato dal Comando operativo di Vertice interforze della Difesa. Altri due voli militari sono in programma oggi pomeriggio per consentire ad altri 180-200 italiani ancora presenti in Israele di far rientro in Patria. Lo ha fatto sapere l'Unità di Crisi della Farnesina, in coordinamento con l'ambasciata a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme, presenti anche con un desk appositamente organizzato presso l'aeroporto Ben Gurion, e pienamente operativi. A fine giornata saranno dunque rientrati da Israele 400 italiani. 

Oltre 1200 i morti in Israele e più di 200 gli ostaggi

Nuove stime ufficiali - riferite dal sito Ynet - hanno segnalato che i morti in Israele per l'attacco da Gaza sono saliti a più di 1200. Secondo le stesse informazioni, si crede che gli ostaggi israeliani portati a Gaza siano oltre 200. 

Ucraina, la guerra Israele-Hamas può ridurre il rifornimento di armi? I dati di Usa e Ue

Mentre Mosca e Kiev si scambiano l’accusa di aver aiutato Hamas ad attaccare gli israeliani, Washington e Bruxelles si interrogano sul da farsi: un eventuale rifornimento a Gerusalemme porrebbe in serio rischio quello all’Ucraina, visto che americani ed europei faticano a raggiungere la produzione richiesta dal governo di Zelensky. La produzione di armi di Usa e Ue è stata uno dei temi al centro della puntata di “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 9 ottobre 2023.

Erdogan telefona a Guterres: "Disponibili a mediare"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto questa sera un colloquio telefonico con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Al centro della telefonata il conflitto esploso tra Israele e Hamas negli ultimi giorni. Il presidente turco ha espresso "grande preoccupazione" per la situazione e per la reazione di Israele nei confronti della Striscia di Gaza, soggetta a un assedio durissimo e destinata a rimanere senza cibo, acqua ed elettricità. Erdogan ha offerto la disponibilità della Turchia a mediare nel conflitto e lo ha ribadito al segretario Onu.


Usa ribadiscono, nessun piano per l'invio di truppe in Israele

"Non abbiamo al momento piani per l'invio di truppe o azioni militari" in Israele. Lo ha ribadito il portavoce del Dipartimento si Stato Matthew Miller.

Guerra Medioriente, Mohammed Deif: chi è la mente del blitz con i deltaplani

Per l'attacco di Hamas a Israele in molti puntano l'indice contro la mente di un piano articolato, pianificato da tempo e, soprattutto, sfuggito all'intelligence israeliana, che fino ad ora sembrava in grado di sventare ogni minaccia. La mente delle incursioni armate dalla Striscia di Gaza a bordo dei pickup e dei deltaplani a motore è Mohammed Deif, stratega di Hamas, primula rossa scampata a decine di tentativi di eliminarlo. CHI E'

Mohammed Deif

©Ansa

Zelensky, tragedia Israele potrebbe distogliere da Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua preoccupazione che la comunità internazionale possa distogliere l'attenzione dall'Ucraina a causa della "tragedia" in Israele in seguito agli attacchi di Hamas. "C'è il rischio che l'attenzione internazionale si distolga dall'Ucraina e questo avrà delle conseguenze", ha avvertito il leader in un'intervista trasmessa dalla televisione France 2, aggiungendo che le tragedie che colpiscono il suo Paese e Israele "sono diverse, ma entrambe sono immense". 

Biden: "Almeno 14 americani uccisi in Israele"

Gli americani uccisi in Israele sono almeno 14. Lo afferma Joe Biden. Quello di Hamas è terrorismo e "noi dobbiamo essere chiari: siamo a fianco di Israele e assicurarci che abbia il necessario", ha aggiunto il presidente americano. Israele ha il diritto di difendersi dopo l'attacco, ha spiegato. "Gli Usa stanno aumentando l'ulteriore assistenza militare a Israele, comprese munizioni e intercettori per rifornire lo scudo anti aereo Iron Dome". LEGGI

Zelensky accusa, Mosca sostiene le operazioni di Hamas

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di "sostenere, in un modo o nell'altro, le operazioni portate avanti da Hamas" in Israele, in un'intervista al canale televisivo France 2 trasmessa questa sera. "Siamo sicuri che la Russia sostiene, in un modo o nell'altro, le operazioni portate avanti da Hamas", ha detto, aggiungendo che "la Russia sta realmente cercando di realizzare azioni destabilizzanti ovunque nel mondo". 

Passeggeri rientrati a Verona da Tel Aviv, 'è stato un incubo'

"È stato un incubo, però ora siamo qui". Lo dice uno dei 183 italiani rientrati questa sera da Tel Aviv su Verona con un volo Neos. "Avevamo avuto un volo della Farnesina che doveva partire ieri alle 4 - racconta - che si pensava cancellato, poi rimandato. Insomma siamo qui per miracolo". Il giovane passeggero racconta di aver dovuto fare un viaggio in treno per arrivare in aeroporto "e ad un certo punto ci siamo trovati tutti per terra e non sapevamo cosa fare. C'è stato un momento in cui ho perso veramente la speranza di farcela". Parla anche Giovanni Apolinario, uno dei 38 partecipanti alla comitiva di pellegrini. Era in viaggio con la moglie Cristiane Furioni. "Siamo grati a tutti - dice commosso - per la gioia di poter stare di nuovo in Italia". 

Biden: "Noi con Israele". Ma esclude l'invio di truppe

"Pieno sostegno" a Israele e "ferma condanna" di Hamas. Joe Biden parla all'America e al mondo in diretta tv dalla Casa Bianca mentre la sua amministrazione fissa alcuni paletti e gli obiettivi "prioritari" nel secondo fronte di guerra apertosi in Medio Oriente, facendo il possibile perchè non si allarghi e rafforzando le misure di sicurezza nei centri ebraici americani. Prima di tutto gli Usa "non hanno alcuna intenzione di inviare soldati americani in Israele", come ha assicurato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby annunciando il primo pacchetto di aiuti militari ormai in viaggio. E ventilando già i prossimi, che però il commander in chief vorrebbe legare a quelli per l'Ucraina nella speranza di vincere le resistenze dei repubblicani trumpiani, contrari a nuovi finanziamenti a Kiev. "Il sostegno Usa all'Ucraina continuerà. Gli Stati Uniti sono un Paese forte abbastanza da sostenere sia Kiev che Israele. Sono entrambi importanti", ha sottolineato Kirby. In secondo luogo per Biden, che ha già una lista di almeno 11 concittadini uccisi, la sicurezza degli americani resta una "top priority", a partire da quelli dispersi che "probabilmente" sono ostaggi di Hamas, anche se non c'è ancora alcuna certezza. Per questo il presidente ha ordinato al suo team di lavorare con le autorità israeliane "su ogni aspetto della crisi degli ostaggi", condividendo intelligence ed esperti governativi.

Telefonata tra Erdogan e Putin su crisi Israele-Palestina

I presidenti di Turchia e Russia, Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale hanno discusso delle misure per prevenire l'escalation tra Israele e Palestina. Lo riferisce l'amministrazione presidenziale turca, scrive l'agenzia Anadolu. Durante la telefonata, sono state valutate le iniziative da intraprendere per far fronte ai bisogni umanitari della regione. Sottolineando che prendere di mira gli insediamenti civili è preoccupante e che tali iniziative non sono accolte con favore dalla Turchia, Erdogan ha anche affermato che la Turchia continuerà a fare ogni sforzo per garantire la stabilità nella regione. 

Vertice tra Biden, Meloni, Macron, Scholz, Sunak: “Sostegno a Israele e condanna di Hamas”

Lunedì sera si è tenuta una riunione in videocollegamento tra gli Stati Uniti e gli alleati europei. I cinque leader hanno sottolineato come la priorità ora siano gli ostaggi. Inoltre, hanno affermato di riconoscere "le legittime aspirazioni del popolo palestinese" ma hanno spiegato che "sosterranno" lo Stato ebraico "nei suoi sforzi per difendersi". LEGGI L'ARTICOLO

Oltre 1200 i morti in Israele e più di 200 gli ostaggi

Nuove stime ufficiali - riferite dal sito Ynet - hanno segnalato che i morti in Israele per l'attacco da Gaza sono saliti a più di 1200. Secondo le stesse informazioni, si crede che gli ostaggi israeliani portati a Gaza siano oltre 200. 


Almeno 200 corpi ritrovati nel kibbutz di Kfar Aza

Sono almeno 200 i cadaveri, tra uomini donne e bambini, ritrovati nel kibbutz di Kfar Aza dopo l'assalto dei miliziani di Hamas. Lo rende noto la tv I24 che cita l'organizzazione israeliana di volontari per le emergenze Zaka. 

Mondo: I più letti