Guerra Medioriente, Mohammed Deif: chi è la mente del blitz con i deltaplani

Mondo
©Ansa

Stratega militare di Hamas, è scampato a decine di tentativi di eliminarlo. In uno di questi, nel 2014, un razzo israeliano ha raso al suolo la sua casa, uccidendo la moglie Widad, il figlio di 7 mesi e la figlia di 3 anni

ascolta articolo

Per l'attacco di Hamas a Israele in molti puntano l'indice contro la mente di un piano articolato, pianificato da tempo e, soprattutto, sfuggito all'intelligence israeliana, che fino ad ora sembrava in grado di sventare ogni minaccia. La mente delle incursioni armate dalla Striscia di Gaza a bordo dei pickup e dei deltaplani a motore è Mohammed Deif, stratega di Hamas, primula rossa scampata a decine di tentativi di eliminarlo (SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA- LO SPECIALE)

Il profilo

Il comandante del braccio armato di Hamas, le brigate Ezzedin al-Qassam, vive in clandestinità. Non si vede una sua foto in pubblico dal 2001 e porta sul corpo i segni dei ripetuti attentati a cui è miracolosamente scampato: si ritiene sia costretto a muoversi in sedia a rotelle, che abbia perso un occhio, forse anche un braccio. Si ipotizza che abbia iniziato l'attività terroristica nel 1991 ed è un simbolo per la fazione palestinese. Ma anche il ricercato numero uno da Tel Aviv, che nel corso dell'ennesima escalation di violenze, per bocca del ministro Yisrael Katz, ha minacciato direttamente i capi di Hamas paventando di colpire Yihia Sinwar, leader della fazione nella Striscia, e proprio Mohammed Deif, l'imprendibile comandante.

La vendetta di Hamas

A quanto risulta Deif si sarebbe fatto le ossa al seguito dell'ingegnere Yihia Ayash, divenuto celebre per la sua tragica maestria in ordigni telecomandati e autobombe. Dopo l'uccisione di Ayash, colpito nel 1996 da un ordigno installato nel telefono cellulare, fu sempre Deif a orchestrare la vendetta di Hamas: una serie impressionante di attentati che insanguinarono le strade di Israele, provocando la morte di 60 persone.

 

hamas ansa

leggi anche

Cos'è Hamas, l'organizzazione in scontro con Israele

Mondo: I più letti