"Non condivido l'opinione che questa sarà una guerra prolungata. Questa è la mia opinione personale, che si basa sull'analisi dei dati che abbiamo, prima di tutto sul nemico". Così il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, aggiungendo che la controffensiva delle Forze armate di Kiev continuerà durante l'inverno, anche se sarà più difficile avanzare. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto decine di velivoli russi senza pilota, lanciati in un attacco contro la capitale
G20 India, accordo su dichiarazione finale: si condanna uso della forza senza citare Mosca
Ultimo giorno di lavori a New Delhi: prima dell’inizio della sessione, intitolata One Future, visita dei leader al Rajghat, il memoriale di Gandhi. Ieri trovata intesa sul testo finale, ma al ribasso sull'Ucraina. Chiesta anche “una piena attuazione dell'accordo sul grano”. LEGGI QUI
Ucraina, Giorgetti a Lindner: scomputare spese difesa da Patto
Continuare gli sforzi per riportare la pace in Ucraina in linea con la proposta italiana di scomputare gli aumenti della spesa della difesa dal patto. Questa la posizione dell'Italia che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine dei lavori del G20 a Delhi, ha ribadito al ministro delle Finanze di Berlino, Christian Lindner. Lo si apprende da fonti del Mef.
Bombe russe su Kherson, ferita una donna
Una donna è rimasta ferita questa mattina in seguito a un attacco russo nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina. L'attacco, avvenuto intorno alle 7:00 (le 6:00 in Italia), ha colpito una scuola e un'abitazione nel centro della città.
Russia abbatte otto droni in Crimea
I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto stamani otto droni ucraini in prossimità della penisola di Crimea, ha informato il Ministero della Difesa russo. "Nella notte del 10 settembre è stato vanificato un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terrorista con mezzi aerei senza pilota contro installazioni nel territorio della Federazione Russa", ha comunicato il Ministero in messaggio via Telegram. Nello stesso testo ha specificato che, in totale, "otto velivoli senza pilota sono stati distrutti dai sistemi di difesa antiaerea sulle acque del Mar Nero, vicino alla costa della Repubblica di Crimea". Inoltre il Ministero ha comunicato, in un altro messaggio, che aerei russi hanno distrutto, nei pressi dell'isola di Zeimniy, "tre imbarcazioni militari ad alta velocità di fabbricazione Usa, Willard Sea Force, con truppe da sbarco delle forze armate ucraine, che viaggiavano in direzione della costa della Crimea".
Rassegna stampa, i giornali del 10 settembre
Lula: 'nessun arresto per Putin se verrà al G20 di Rio'
ll presidente russo Vladimir Putin, su cui pende un mandato di cattura della Corte penale internazionale per la guerra contro l'Ucraina, non sarà arrestato qualora decidesse di partecipare al vertice del G20 di Rio de Janeiro del 2024, sotto la guida del Brasile. Lo ha affermato ai media indiani il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, anticipando di avere l'intenzione di spedire l'invito a Mosca per il prossimo G20. Sia l'India sia il Brasile sono firmatari dell'accordo che diede vita alla Corte penale internazionale che ha emesso il mandato a marzo per l'accusa di deportazione illegale di bambini ucraini, un crimine di guerra.
G20, i leader sono d'accordo sulla dichiarazione finale ma non si cita la Russia
Il primo ministro indiano Modi ha dichiarato che tutti i partecipanti al centro convegni Bharat Mandapam sono d'accordo sulla dichiarazione finale. Nel documento i Paesi chiedono a Mosca "il pieno rispetto dell'accordo sulle consegne di grano ai Paesi in via di sviluppo, soprattutto africani". La premier Meloni: "Oltre il 70% del Fondo per il clima italiano andrà all'Africa: sono 3 miliardi di euro fino al 2028". LEGGI QUI
Kiev, Mosca ha schierato 420.000 soldati nelle zone occupate
La Russia ha schierato più di 420.000 soldati nelle aree occupate dell'Ucraina orientale e meridionale. Lo ha detto oggi un generale dell'intelligence militare ucraina. "La Federazione Russa ha concentrato più di 420.000 soldati nei nostri territori temporaneamente occupati, compresa la Crimea", ha precisato in una conferenza Vadym Skibitsky, vice capo dell'intelligence presso il ministero della Difesa ucraino.
Mosca, distrutti 3 motoscafi ucraini diretti in Crimea
Il ministero della Difesa russo ha comunicato di aver distrutto, con un intervento dell'aviazione, tre motoscafi ucraini nel Mar Nero, vicino all'Isola dei Serpenti, che erano diretti in Crimea.
Kiev, 'nella notte abbattuti 26 droni russi su 32'
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con 32 droni kamikaze Shahed-136/131, 26 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina: la maggior parte dei velivoli senza pilota era diretta verso Kiev e la regione della capitale. Lo ha reso noto l'esercito, come riporta Rbc-Ucraina.
Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata
Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. LE IPOTESI
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. IL PROFILO
Zelensky: non lasceremo un solo centimetro di terra ai russi
Il territorio del nostro Stato è vasto. Ma non ne lasceremo un solo centimetro agli invasori russi". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram citato dai media ucraini. Il presidente ha poi assicurato che "l'Ucraina si ricorderà sempre di tutto il suo popolo, proteggerà il suo popolo e darà libertà e forza a tutte le sue città". Nel corso della giornata Zelensky ha incontrato - insieme al ministro degli esteri Dmytro Kuleba -, il ministro degli Affari esteri del Giappone Hayashi Yoshimasa. L'incontro si è concentrato sull'avvio ai negoziati per un accordo bilaterale sulle garanzie di sicurezza come seguito alla Dichiarazione del G7. Il presidente ucraino - prosegue Ukrinform - ha poi espresso gratitudine al Giappone per essere rimasto un partner chiave dell'Ucraina in Asia e per aver sostenuto il suo Paese.
Il nuovo ministro della Difesa ucraino chiede "armi più pesanti"
Il nuovo ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha invitato l'Occidente a fornire "armi più pesanti" all'Ucraina, nel bel mezzo della controffensiva contro l'esercito russo. "Siamo grati per tutto il sostegno dato... ma abbiamo bisogno di più armi pesanti. Armi pesanti. E ancora, armi pesanti", ha detto Umerov durante una conferenza internazionale a Kiev. "Ne abbiamo bisogno oggi. Ne abbiamo bisogno adesso", ha aggiunto.