Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Intelligence di Kiev: "La guerra non durerà a lungo"

©Ansa

"Non condivido l'opinione che questa sarà una guerra prolungata. Questa è la mia opinione personale, che si basa sull'analisi dei dati che abbiamo, prima di tutto sul nemico". Così il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, aggiungendo che la controffensiva delle Forze armate di Kiev continuerà durante l'inverno, anche se sarà più difficile avanzare. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto decine di velivoli russi senza pilota, lanciati in un attacco contro la capitale

Il Papa: intensifichiamo la preghiera per la martoriata Ucraina

Il Papa, nell'Angelus, ha chiesto di "opporre alla forza delle armi quella della carità, alla retorica della violenza la tenacia della preghiera. Facciamolo per  tanti Paesi che soffrono la guerra, intensifichiamo la preghiera per la martoriata Ucraina che sta soffrendo tanto, tanto".

Media, esplosioni nella regione di Kherson

Esplosioni sono state udite questa mattina a Nova Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.

Gb, la Russia ricorre ai volontari contro gli attacchi dei droni

Il governatore della regione russa di Pskov, vicino al confine con l'Estonia, ha organizzato pattuglie di sicurezza formate da volontari per prevenire ulteriori attacchi con droni contro la base aerea di Kresty: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. L'iniziativa segue l'attacco alla base di Kresty del 29 agosto scorso, ricorda il rapporto pubblicato su X, sottolineando che fino a 800 cittadini hanno firmato per unirsi alle pattuglie. Queste saranno composte da gruppi di 50 persone suddivise tra più comuni, che pattuglieranno le aree di confine e le infrastrutture critiche, in particolare aeroporti e basi aeree. La creazione di queste pattuglie di volontari fungerà probabilmente da deterrente e fornirà un livello di difesa contro i droni, osservano gli esperti di Londra. Storicamente si è rivelato difficile distruggere gli Uav utilizzando armi di piccolo calibro, quindi le forze russe avranno ancora bisogno di sistemi di difesa aerea, con capacità di sorveglianza e mezzi di intercettazione sia cinetici sia elettronici, per distruggere i droni che attaccano - conclude il rapporto -. L'uso dei volontari indica molto probabilmente una carenza di personale di sicurezza addestrato in Russia". 

G20, Lavrov: 'summit successo per India e per Russia'

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito oggi il vertice del G20 a Nuova Delhi come "un successo incondizionato", non solo per l'India e per la Russia, ma per l'intero blocco. "Il vertice, naturalmente, è un successo incondizionato, in primo luogo per la presidenza indiana, ma anche per noi", ha detto in conferenza stampa al termine della riunione. 

Crosetto: 'Papa può mediare e aiutare percorso pace'

Il ''Papa può mediare, può aiutare un percorso di pace''. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Festa del Fatto quotidiano in merito alle parole del capo consigliere del presidente ucraino Zelensky, Podolyak che ha detto che il Papa non può avere un ruolo di mediazione perché è filorusso.

Madrid, uccisa operatrice umanitaria spagnola

Il ministro degli Esteri spagnolo, Jose' Manuel Albares, ha confermato la morte di un'operatrice umanitaria spagnola in Ucraina. "Manca" la conferma "ufficiale da parte delle autorità ucraine", ha aggiunto. Si tratta dela prima vittima spagnola nella guerra scatenata dalla Russia.


G20, Meloni: su Ucraina soluzione compromesso ma importante

L'Italia "ha lavorato per una dichiarazione che avesse un riferimento preciso e specifico all'Ucraina, era questo il risultato piu' complesso, non era un risultato scontato. E' stata una soluzione di compromesso ma molto importante". Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, al termine dei lavori del G20.

Il presidente brasiliano Lula: "Nessun arresto per Putin se verrà al G20 di Rio"

Lo ha detto il presidente brasiliano raccogliendo dall'India il  testimone della guida del G20. Sul presidente russo Vladimir Putin pende  infatti un mandato di cattura della Corte penale internazionale per la  guerra contro l'Ucraina. PER SAPERNE DI PIU'

Crosetto, 'missione pace Zuppi? Aiutato a realizzarla'

''I ministri fanno cose anche senza dirle. La missione di pace di Zuppi, a cui tutti abbiamo dato speranza, chi pensate abbia aiutato a realizzarla, chi pensate abbia dato il supporto per la sicurezza, per il trasporto e fatto pressioni su Zelensky perché lo ricevesse? Il guerrafondaio ministro italiano. La politica è questo''. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Festa del Fatto quotidiano. 

Crosetto: 'politica non può fare tifo, aprire varchi per cercare la pace'

In queste situazioni ''non deve mai mancare la razionalità''. La ''politica non può fare il tifo deve analizzare le situazioni. Occorre un intervento esterno per cercare, mentre si aiuta, di aprire varchi per cercare la pace. E' quello che mi auguro possa succedere''. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Festa del Fatto quotidiano in merito alla guerra in Ucraina.

Romania convoca ambasciatore russo per resti drone

La Romania, membro della Nato, ha fatto sapere di aver convocato l'incaricato d'affari dell'ambasciata russa in seguito alla scoperta - in territorio romeno, al confine con l'Ucraina - di frammenti di un drone "simile a quelli utilizzati dall'esercito russo". Al diplomatico russo è stata trasmessa "la protesta della Romania contro la violazione dello spazio aereo romeno". Il segretario di Stato, Iulian Fota, "ha chiesto fermamente alla parte russa di fermare le azioni contro la popolazione e le infrastrutture ucraine, comprese quelle che potrebbero minacciare in qualsiasi modo la sicurezza dei cittadini rumeni nella regione".

G20, Lavrov: vertice è stato un "successo"

Il vertice G20 a New Delhi, in India, è stato un "successo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sottolineando che grazie al ruolo dei Paesi membri del Sud del mondo si è riusciti a "evitare di 'ucrainizzare' l'agenda del summit". Nella dichiarazione finale, si denuncia l'uso della forza per conquistare territori ma non si fa menzione dell'aggressione russa all'Ucraina.

Kiev, 'da inizio anno ricevuti aiuti per 30 miliardi di dollari'

L'Ucraina ha ricevuto dall'inizio dell'anno 30 miliardi di dollari in aiuti dai partner internazionali: lo ha detto il premier del Paese, Denys Shmyhal, nel suo intervento alla Conferenza Yes-Yalta european strategy in corso a Kiev. Lo riporta Ukrinform. "Nei primi 8 mesi e mezzo di quest'anno, abbiamo già ricevuto 30 miliardi di dollari", ha detto Shmyhal, ricordando che il Fondo monetario internazionale ha già approvato un programma quadriennale del valore di 15,6 miliardi di dollari per l'Ucraina, mentre l'Unione Europea sta lanciando un piano speciale quadriennale del valore di 50 miliardi di dollari. L'Ucraina, ha aggiunto, collabora anche con la Norvegia e il Giappone, che stanno sviluppando strumenti di sostegno finanziario a lungo termine per il Paese per un totale rispettivamente di 5,5 e 7,5 miliardi di dollari.

G20, Lula: 'temi geopolitici non tengano in ostaggio nostre discussioni'

"I temi geopolitici" non dovrebbero sviare le discussioni del G20. E' il monito rivolto dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che il primo dicembre assumerà la guida del gruppo, in un riferimento ai difficili negoziati dei giorni scorsi sulla dichiarazione relativa all'Ucraina. "Non possiamo lasciare che le discussioni del G20 siano ostaggio delle questioni geopolitiche - ha detto Lula - Non abbiamo interesse a un G20 diviso, abbiamo bisogno di pace e cooperazione invece di conflitti". 

Kiev, liberati altri 1,5 km quadrati di territorio a Robotyne

L'esercito ucraino ha guadagnato altri 1,5 chilometri quadrati di territorio nel distretto di Robotyne, in direzione di Melitopol, nella regione di  Zaporizhzhia: lo ha detto il portavoce delle forze di difesa dell'area di Tavria, Oleksandr Shtupun, come riporta Rbc-Ucraina. "Continuiamo i piccoli progressi nel distretto di Robotyne - ha affermato a United News -. Circa 1,5 chilometri quadrati del nostro territorio ucraino sono stati liberati". Allo stesso tempo, ha aggiunto, "l'esercito ucraino ha respinto circa 15 tentativi di attacchi nemici nella zona di Maryinka. Gli occupanti non cessano di cercare di prendere le rovine di quella che era la città di Maryinka".

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento  della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex  deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la  Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LEGGI QUI

Kiev: 'la guerra non durerà a lungo'

"Le ostilità continueranno in un modo o nell'altro. È più difficile combattere nel freddo, nell'umidità e nella sporcizia,  ma le ostilità continueranno. La controffensiva continuerà", ha detto Budanov. La controffensiva si sta svolgendo in diverse direzioni, ha osservato ammettendo che i progressi sono più lenti di quanto avrebbe voluto. A suo avviso, tra i fattori chiave che inibiscono il contrattacco ucraino c'è una concentrazione molto densa di mine russe, nonché l'uso di un gran numero di droni kamikaze da parte di Mosca. Secondo Budanov, i russi non sono fisicamente in grado di condurre azioni a lungo termine. "Ma, ancora una volta, se si parla di sei mesi, sette mesi, un anno e si pensa che questo sia un lungo termine è abbastanza chiaro che si avrà ragione", ha sottolineato.

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del  mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari  di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei  reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha  confermato con certezza il legame diretto con le malattie. LEGGI QUI

Kiev, '420.000 truppe russe schierate nei territori occupati'

La Russia ha schierato più di 420.000 truppe nei territori ucraini occupati, compresa la Crimea: lo ha reso noto il vice capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), Vadym Skibitskyi, come riporta Ukrainska Pravda. Skibitskyi ha osservato che le ostilità si concentrano attualmente soprattutto in due aree, Kupyansk-Lyman e Maryinka-Donetsk, poiché Mosca punta a raggiungere i confini amministrativi delle regioni di Lugansk e Donetsk. 

Kiev: 'la guerra non durerà a lungo'

"Non condivido l'opinione che questa sarà una guerra prolungata. Questa è la mia opinione personale, che si basa sull'analisi dei dati che abbiamo, prima di tutto sul nemico": lo ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, aggiungendo che la controffensiva delle Forze armate ucraine continuerà durante l'inverno, anche se sarà più difficile avanzare.

Mondo: I più letti