Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Il conflitto è stato provocato apposta da Occidente"

©IPA/Fotogramma

Il presidente russo ha ribadito che "il conflitto è stato provocato deliberatamente dall'Occidente". Il leader di Kiev: "E' un bugiardo, impossibile negoziare". Il capo consigliere del presidente ucraino Zelensky esclude la possibilità di una mediazione vaticana per risolvere il conflitto militare in territorio ucraino. L'aggressione di Mosca contro Kiev "ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale" afferma il segretario degli Usa al Tesoro Yellen

Podolyak: "Nessun ruolo mediazione per il Papa, è filorusso"

Mykhailo Podolyak, capo consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in una lunga e polemica conversazione con Oksana Kharkovska sul Canale 24 dell'Ucraina - rilanciata dal sito di informazione vaticana 'Il Sismografo' -, ha affermato: "Nessun ruolo di mediazione per il Papa, è filorusso, non credibile". Kiev esclude quindi la possibilità di una mediazione vaticana per risolvere il conflitto militare in territorio ucraino. Podolyak ha fatto cenno anche ad investimenti della Russia nella Ior.

Ue: "Mosca blocca il grano ucraino per tornaconto economico"

"Chiediamo alla Russia di fermare il blocco illegale dei porti del Mar Nero: Mosca ha un obbligo morale, se non legale, a permettere la consegna dei cereali al resto del mondo". Lo ha detto un portavoce del servizio esterno della Commissione Europea. "Mosca ha interrotto l'accordo per un tornaconto politico ed economico, perché vuole sostituire i prodotti ucraini sul mercato globale. Lavoriamo con i partner su come fa tornare la Russia dentro l'accordo", ha aggiunto.

Lavrov: "Sappiamo di piani contro i gasdotti nel Mar Nero"

La Russia ha informazioni relative a tentativi di far saltare i gasdotti Turkish Stream e Blue Stream nel Mar Nero. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Lavrov, riportato dalla Tass.

Parigi condanna parole Putin su Zelensky: "È indegno"

La ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, condanna le parole "abiette" e "antisemite" pronunciate dal presidente russo, Vladimir Putin, nei confronti del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. In un messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter (X), la capa del Quai d'Orsay denuncia "sottintesi ignobili, parole abiette, di comprovato antisemitismo: le dichiarazioni fatte il 5 settembre dal presidente russo sul presidente ucraino e l'Ucraina sono indegne", insiste Colonna. Un riferimento alle controverse dichiarazioni con cui Putin ha accusato ''conservatori occidentali'' di aver ''messo un ebreo alla guida dell'Ucraina'' per "dissimulare l'essenza anti-umana" del Paese.

Mosca, abbattuti due droni ucraini diretti su seggio Kherson

La difesa aerea russa ha abbattuto due droni ucraini che tentavano di attaccare una sezione elettorale nella regione di Kherson. Lo sostengono fonti della Commissione elettorale regionale citate dalla Tass. "Oggi due droni sono stati abbattuti da aerei russi della difesa vicino a un seggio elettorale del comune di Skadovsk", hanno detto le fonti. Le autorità russe hanno aperto i seggi per le elezioni in 54 regioni, inclusi i territori occupati dell'Ucraina, per elezioni definite da Kiev "una farsa".

G20: Lavrov è arrivato a New Delhi

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato a New Delhi in vista della sua partecipazione al G20. Lo si vede dalle immagini trasmesse in diretta dalle tv indiane. Lavrov sostituisce il presidente Vladimir Putin che nelle scorse settimane ha annunciato che non avrebbe partecipato, nel mezzo delle tensioni per l'aggressione russa ai danni dell'Ucraina. 

Kiev: una farsa le elezioni russe nei territori occupati

L'Ucraina denuncia le "elezioni farsa" organizzate dalla Russia nei territori occupati. "Le pseudo-elezioni della Russia nei territori temporaneamente occupati non hanno alcun valore", ha affermato il ministero degli Esteri ucraino in una nota, invitando i suoi partner stranieri "a condannare le azioni arbitrarie e vane della Russia". 


Blinken a Kiev, l’incontro tra il segretario di Stato Usa e il cane anti-mine Patron

Nella sua visita a Kiev, il segretario di Stato Usa ha incontrato anche il cane anti-mine che, grazie al suo fiuto, ha individuato oltre 200 ordigni esplosivi nell’area della città nord-orientale di Chernihiv. LEGGI L'ARTICOLO

Dombrovskis: "Ok a 50 miliardi Ue a Ucraina sia entro anno"

Sul finanziamento europeo a Kiev in sovvenzioni e prestiti da 50 miliardi tra il 2024 e il 2027 "è importante che gli Stati membri dell'Ue mantengano la solidarietà con l'Ucraina, in modo che lo strumento venga concordato entro la fine di quest'anno affinché gli esborsi inizino ad affluire a Kiev all'inizio del 2024". Lo ha detto a Vilnius il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.   Lo scopo della linea da 50 miliardi, ha aggiunto, "è contribuire a finanziare la ricostruzione dell'Ucraina, sostenere la stabilità macrofinanziaria e fornire assistenza tecnica nelle riforme necessarie per il percorso di adesione dell'Ucraina all'Ue". "L'Ue ospita circa 4 milioni di ucraini fuggiti dai combattimenti in patria per trovare rifugio negli Stati membri dell'Ue - ha poi ricordato Dombrovskis -. Se includiamo le risorse messe a disposizione a questo scopo, il nostro sostegno all'Ucraina e agli ucraini nell'Ue ammonta a circa 77,5 miliardi di euro". "Per il 2023, l'Ue mette a disposizione 18 miliardi di euro nell'ambito del programma di assistenza macrofinanziaria Plus - ha sottolineato -. Ciò rende l'Ue il principale donatore dell'Ucraina". "Di questo importo, 12 miliardi di euro sono stati sborsati, l'ultimo dei quali è stato effettuato solo poche settimane fa, il che significa che l'Ucraina ha portato avanti in modo soddisfacente le riforme concordate". 

Accordo sul grano, Putin ha posto due condizioni dopo l'incontro con Erdogan

Il dialogo tra i leader di Russia e Turchia è stato "molto costruttivo". A dirlo è il portavoce del Cremlino in seguito al vertice tenutosi a Sochi. Il presidente turco poi è tornato sull'argomento, parlando di "buoni risultati" in merito alla ripresa dell'accordo sul grano. "La Russia ha due richieste particolari", ha spiegato Erdogan. IL PUNTO

Yellen: "Guerra Russia pesa su economia, monitoriamo Cina"

- Il fattore più destabilizzante resta l'aggressione di Mosca contro Kiev che "ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale". Il segretario al Tesoro Janet Yellen, parlando alla vigilia del G20 di New Delhi, ha detto che "la cosa più importante che potremmo fare per la crescita globale è che la Russia metta fine alla sua brutale guerra contro l'Ucraina". Quanto alla Cina, Yellen, incontrando i media a New Delhi, ha osservato che "c'è un rallentamento dell'economia" che "richiede politiche di aggiustamento. Monitoriamo, ma non vedo significativi effetti sugli Usa".

Kiev, tre morti in attacco aereo sulla regione di Kherson

Un attacco aereo russo ha ucciso tre civili e ferito altre quattro persone in un villaggio di Kherson oggi, ha affermato il ministro ucraino degli Interni Ihor Klymenko su Telegram precisando che l'attacco aereo è avvenuto sul villaggio di Odradokamianka, situato nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Guardian sottolineando che la notizia non è stata verificate in modo indipendente. 

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. IL PROFILO

Ucraina: reclutamento illegale da Russia, 17 arresti a Cuba

Le autorità dell'Avana hanno arrestato 17 persone legate a una rete di traffico di esseri umani che opera dalla Russia e che recluta cittadini cubani per combattere con le forze militari di Mosca in Ucraina: lo riferiscono i media statali cubani, citando il ministero degli Interni. Il ministero delle Relazioni estere di Cuba ha constatato che la rete di reclutamento illegale è stata "smantellata", secondo il quotidiano 'Cuba Debate'. Il colonnello César Rodríguez, della Direzione generale delle indagini penali del ministero degli Interni, avrebbe affermato che i trafficanti della rete cercavano persone "con precedenti penali". Lunedì il ministero degli Affari esteri cubano aveva dichiarato di aver scoperto una rete che trafficava con cubani residenti in Russia, e "anche alcuni a Cuba", per "incorporarli nelle forze militari che partecipano alla guerra in Ucraina". Nell'annuncio, il ministero ha fornito pochi dettagli sulle presunte operazioni di traffico, ma ha affermato che le autorità stavano lavorando per "neutralizzare e smantellare" la rete. Il governo ha poi ribadito che Cuba" non partecipa alla guerra in Ucraina". 

Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16

Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina: vicepremier cinese a Vladivostok per incontrare Putin

Il vice premier cinese, Zhang Guoqing, andra' a Vladivostok, in Russia, tra il 10 e il 12 settembre per il forum economico orientale: lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese, secondo l'agenzia russa Tass. Al forum, che si tiene tra il 10 e il 13 settembre, con il tema "Verso la cooperazione, la pace e la prosperita'", sono attese -ha fatto sapere il servizio stampa- delegazioni provenienti da Bielorussia, Vietnam, India, Kazakistan, Cina, Corea del Nord, Laos, Myanmar, Singapore e Filippine La delegazione nordcoreana sara' guidata dal leader Kim Jong-un

Kiev, missili russi contro 3 città, 1 morto e 45 feriti

Questa mattina le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici in Ucraina contro le città di Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e Sumy, uccidendo una persona e ferendone almeno 45. Lo riferisce il Kyiv Independent citando fonti ufficiali. La Russia ha colpito una stazione di polizia a Kryvvi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, danneggiando anche gli edifici residenziali vicini, ha riferito il ministro ucraino dell'Interno Ihor Klymenko, secondo cui un agente di polizia è stato ucciso e altri sei dipendenti sono rimasti feriti

Russia, aperti seggi in 54 regioni inclusi Donetsk e Lugansk

I seggi elettorali sono aperti in 54 regioni della Russia, ha segnalato in un briefing il capo della Commissione elettorale centrale Ella Pamfilova, ripresa da Ria Novosti.  In cinque regionil capo dell'esecutivo sarà eletto non direttamente, ma attraverso il voto del parlamento locale, come per il distretto di Yamalo-Nenets, e i così detti nuovi territori: le repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, le regioni di Zaporozhye e Kherson. Le elezioni legislative si terranno anche in quattro nuove regioni. "In 54 entità elettorali della Federazione Russa, dove è stata presa la decisione di votare in tre giorni, i seggi elettorali sono aperti. E hanno aperto con l'inno della Federazione Russa", ha detto Ella Pamfilova. Anche Mosca elegge un nuovo sindaco  fra i cinque candidati in lizza per la carica: Sergei Sobyanin , Boris Chernyshov , Vladislav Davankov , Leonid Zyuganov e Dmitry Gusev. I moscoviti voteranno anche per i deputati in 13 comuni. Nella regione di Mosca si stanno svolgendo pure le elezioni del governatore e gli elettori dovranno scegliere tra Andrei Vorobyov, Kirill Zhigarev , Alexander Naumov e Anatoly Nikitin. Le elezioni nella maggior parte delle regioni si svolgeranno nell'arco di tre giorni.

Heineken lascia la Russia, 100% delle azioni vendute a 1 euro

"Anche se ha richiesto molto più tempo di quanto sperassimo, questa transazione mette al sicuro le fonti di reddito dei nostri dipendenti e ci consente di lasciare il Paese in modo responsabile" ha dichiarato il ceo Heineken Dolf van den Brink. COSA SAPERE

Guerra Ucraina, da Nike a Heineken: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni. I DETTAGLI

Mondo: I più letti