Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Il conflitto è stato provocato apposta da Occidente"

©IPA/Fotogramma

Il presidente russo ha ribadito che "il conflitto è stato provocato deliberatamente dall'Occidente". Il leader di Kiev: "E' un bugiardo, impossibile negoziare". Il capo consigliere del presidente ucraino Zelensky esclude la possibilità di una mediazione vaticana per risolvere il conflitto militare in territorio ucraino. L'aggressione di Mosca contro Kiev "ha aumentato i prezzi di cibo ed energia e siamo consapevoli dei rischi per la crescita globale" afferma il segretario degli Usa al Tesoro Yellen

Onu: Italia non riconoscerà le elezioni russe in Ucraina

In un intervento al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite l'Italia ha condannato con durezza la Russia per l'attacco ai civili ucraini e per le elezioni organizzate nei territori occupati. "Ben lontano dall'essere un esercizio di democrazia - ha dichiarato l'ambasciatore italiano all'Onu Maurizio Massari - e di autodeterminazione, le cosiddette 'elezioni' organizzate dalla Russia in modo illegittimo nei territori ucraini temporaneamente occupati si svolgono in mezzo a abusi sistematici dei diritti umani e a intimidazioni". "E' di una chiarezza cristallina - ha aggiunto - che rappresentino soltanto un tentativo di apparire pratica democratica mentre si impongono con la forza i piani imperialistici della Russia". L'Italia "non riconoscerà mai risultati prefabbricati". Massari ha ribadito la condanna dell'Italia ai "continui brutali attacchi che hanno come obiettivo le infrastrutture civili e le città ucraine". L'Italia ha ribadito il proprio impegno ad "affiancare l'Ucraina nell'opera di ricostruzione" con l'obiettivo di ristabilire le "fondamenta per un'Ucraina prosperosa e indipendente dentro la nostra comune famiglia europea". 

Zelensky: "Controffensiva più veloce delle nuove sanzioni"

"Quando alcuni partner dicono: e la controffensiva, quando sarà il prossimo passo? La mia risposta è che oggi i nostri passi sono probabilmente più veloci dei nuovi pacchetti di sanzioni". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy intervenendo al Forum strategico europeo di Yalta a Kiev, un evento annuale ospitato dall'oligarca ucraino Viktor Pinchuk. Il testo è stato riportato sul sito della presidenza ucraina.

Zelensky: "Mosca conta su Usa 2024 per indebolire sostegno"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che la Russia spera che le presidenziali americane del prossimo anno riducano il sostegno di Washington a Kiev. I russi "contano sulle elezioni americane... anche se abbiamo un sostegno reciproco e bipartisan", ha detto Zelensky, riconoscendo tuttavia che ci sono "voci nel partito repubblicano che sostengono che il supporto all'Ucraina dovrebbe essere ridotto".

Zelensky accusa: "Putin ha ucciso Prigozhin"

Il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato il presidente russo, Vladimir Putin, di essere dietro la morte del capo della Wagner Evgheni Prigozhin in un incidente aereo il mese scorso. "Ha ucciso Prigozhin, almeno abbiamo tutti questa informazione", ha detto.

Elon Musk nega di aver spento satelliti Starlink

Elon Musk ha negato di aver bloccato l'accesso di Kiev alla rete di comunicazioni satellitari Starlink per ostacolare una grande offensiva contro la flotta russa nel Mar Nero e ha chiesto una tregua immediata tra Russia e Ucraina, sottolineando che la guerra è in stallo e non vale la pena perdere vite umane combattendo. Ogni giorno di combattimenti significa che "piu' giovani ucraini e russi muoiono per guadagnare e perdere piccoli pezzi di terra", ha detto Musk come riportano i media internazionali. I confini tra Russia e Ucraina "non cambiano quasi piu'", ha detto Musk, sottolineando che piccoli cambiamenti "non valgono" la vita di coloro che muoiono in guerra.

Russia: "Passi ostili", convocato ambasciatore armeno

La Russia ha convocato l'ambasciatore dell'Armenia a Mosca per "passi ostili" dopo che Erevan ha annunciato esercitazioni congiunte con l'esercito americano e dopo le sue crescenti critiche al ruolo del Cremlino nella situazione di stallo del Nagorno-Karabakh. Il ministero degli Esteri russo si e' detto preoccupato per le "esercitazioni militari statunitensi sul territorio armeno", per il viaggio a Kiev della moglie del primo ministro armeno e per la decisione di Erevan di aderire alla Corte penale internazionale.


Russia e Cina non menzionate nella dichiarazione Usa-India

- Cina, Russia e guerra in Ucraina sono completamente assenti dalla dichiarazione congiunta Usa-India resa nota lla fine dell'incontro tra Joe Biden e il premier indiando Narendra Modi. Nei 29 punti della nota, infatti, si va dall'Onu all'Indopacifico alla cooperazione tecnologica e sul clima ma non si menzionano i temi del giorno e del G20.

Il capo dell'Fbi: "Ci sono ancora tante spie russe in Usa"

Il numero delle spie russe negli Stati Uniti è ancora "troppo grande", nonostante i recenti sforzi per sradicarle. Lo afferma il direttore dell'Fbi Christopher Wray. "La tradizionale minaccia del controspionaggio russo continua a incombere", ha messo in evidenza Wray, precisando comunque che negli ultimi anni sono stati fatti progressi significativi.

Ucraina, primi dieci Leopard 1 da Danimarca, Germania, Olanda

I primi dieci carri armati Leopard 1 donati a Kiev da Danimarca, Germania e Olanda sono arrivati in Ucraina. Lo ha annunciato il Ministero della Difesa danese. Altri dieci carri saranno consegnati presto. Per insegnare l'impiego dei tank al personale ucraino sono al lavoro istruttori militari danesi.

Kiev contro Musk: "Ha permesso uccisione di civili"

"A volte un errore è molto più di un semplice errore. Non consentendo ai droni ucraini di distruggere parte della flotta militare russa tramite l'interferenza di Starlink, Elon Musk ha permesso a questa flotta di lanciare missili Kalibr contro le città ucraine. Di conseguenza, civili e bambini vengono uccisi". È la denuncia del consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, che commenta così le anticipazioni della biografia di Musk a firma di Walter Isaacson secondo cui il miliardario avrebbe ordinato di disattivare i satelliti di Starlink vicino alla Crimea per impedire, l'anno scorso, un attacco dell'Ucraina alle navi militari russe.

Kiev: "Mosca vince con meno sanzioni in cambio di accordo grano"

"L'alleggerimento di parte del regime di sanzioni contro la Russia in cambio della ripresa dell'accordo sul grano sarà una vittoria del ricatto alimentare russo e un invito a Mosca a impegnarsi in nuove ondate di ricatti". Lo ha dichiarato su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko a proposito del rallentamento delle sanzioni alla Russia. Per Nikolenko, "la comunità internazionale dovrebbe lavorare per riportare la Russia al rispetto dei suoi obblighi, non per rafforzare il suo senso di impunità e incoraggiare nuove aggressioni offrendo concessioni".

Russia: ong, già 600 denunce di presunte irregolarità nel voto

Il gruppo di monitoraggio elettorale Golos annuncia di aver ricevuto circa 600 denunce di presunte irregolarità e violazioni nelle elezioni amministrative che iniziano oggi in 49 regioni della Russia e nei territori ucraini controllati da Mosca e che si concluderanno il 10 settembre. Lo riporta il Moscow Times. Secondo l'ong, le lamentele più comuni riguardano presunte minacce di violenza, compravendita di voti e impedimenti a esercitare il diritto di voto. Sono stati denunciati anche presunti voti multipli da parte di persone che sarebbero andate in diversi seggi elettorali votando più volte e presunti inserimenti nelle urne di schede già compilate. A fine agosto, un tribunale russo ha disposto la custodia in carcere per Grigory Melkonyants, il condirettore del Centro Golos: una decisione ritenuta di matrice politica, arrivata a poco più di mezzo anno dalle presidenziali russe del 2024.

Podolyak: "L'Onu è diventata la principale lobby di Mosca"

"Chi avrebbe potuto immaginare che l'Onu si sarebbe trasformata nella principale lobby dei criminali di guerra?". Le accuse arrivano sulla piattaforma X da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in riferimento alle parole della Bild secondo cui il segretario dell'Onu António Guterres avrebbe avanzato 4 proposte in una lettera "segreta" al ministro russo Sergey Lavrov per rinnovare l'accordo sul grano ucraino. Podolyak ha anche accusato l'Onu di voler "prolungare la vita del regime di Putin e riconoscere gli attacchi missilistici come uno strumento efficace per raggiungere obiettivi politici'.

Russia, elezioni amministrative al via: al voto anche 4 regioni ucraine annesse

Il capo della Commissione elettorale centrale Ella Pamfilova ha spiegato che i seggi sono aperti in 54 entità elettorali. Si vota anche in quattro regioni ucraine annesse a settembre (Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia). Kiev: “Una farsa”. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "Superiorità aerea russa ferma controffensiva"

La superiorità aerea russa "ferma" la controffensiva ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, deplorando il rallentamento nelle sanzioni alla Russia e nelle forniture di armi a Kiev da parte dell'Occidente.

Zelensky,: "Per ciò che ne sappiamo Putin ha ucciso Prigozhin"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che il responsabile della morte di Yevgeny Prigozhin, il fondatore del Gruppo Wagner, sia il Cremlino, almeno stando alle informazioni raccolte dagli ucraini. Lo riferisce Bbc Russia. "Putin è sgonfio - come uomo, come politico. Ha ucciso Prigozhin, almeno queste sono le informazioni che abbiamo", ha detto il presidente ucraino parlando a Kiev. Zelensky ha anche aggiunto che in Ucraina "non abbiamo avuto giorni di lutto" quando Prigozhin è morto, "per noi questo è un terrorista in meno". "Il morale dei russi è crollato perché si coprivano con i wagneriani, si lanciavano in avanti, non potevano tornare indietro", ha spiegato Zelensky, concludendo che i russi hanno perso la difesa della Wagner e "questo è sicuramente un vantaggio per noi". 

Zelensky: "Raggruppamento Tavria sta liberando la nostra terra"

"La 71/esima Brigata Jaeger sta liberando la nostra terra come parte del raggruppamento Tavria", nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha scritto il ministro ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Guerrieri, vi ringrazio per la vostra vera forza ucraina nel settore di Zaporizhzhia! Il nemico lo sente sicuramente" ha aggiunto il presidente ucraino postando le foto del battaglione in azione sul campo di battaglia. 


A Kiev i primi 10 Leopard da Danimarca Germania e Paesi Bassi

I primi 10 carri armati Leopard 1 donati da Danimarca, Germania e Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina e altri sono in viaggio, hanno segnalato oggi le forze armate danesi. I tre Paesi avevano annunciato a febbraio che avrebbero donato 100 carri armati di fabbricazione tedesca nei "prossimi mesi". "I primi 10 carri armati sono stati inviati in Ucraina. E altri sono in arrivo", affermano in una nota le forze armate danesi. "Altri 10  tank sono stati consegnati dalla fabbrica". Le truppe danesi in Germania stanno addestrando le forze ucraine all'uso dei veicoli, ha aggiunto l'esercito. "Non ho dubbi che ciò li aiuterà a vincere la battaglia di difesa che stanno combattendo in questo momento", ha dichiarato il comandante dell'esercito Gunner Arpe Nielsen.

Unhcr: quasi metà bimbi ucraini rifugiati non va a scuola

Per il terzo anno consecutivo, i bambini e i giovani rifugiati provenienti dall'Ucraina non potranno proseguire il percorso di istruzione dopo l'invasione del Paese a febbraio 2022. In un nuovo documento sulle politiche educative pubblicato oggi, intitolato "Education on Hold", l'Unhcr sottolinea che il 30-50% dei circa 5,9 milioni di rifugiati ucraini in Europa sono bambini, ma che solo circa la metà di loro è stata iscritta nelle scuole dei Paesi ospitanti per l'anno accademico 2022-2023. 


Lavrov: "Kiev usa corridoi umanitari per attaccare navi civili"

L'Ucraina ha usato i corridoi umanitari nel Mar Nero per attaccare navi civili russe con navi da guerra. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 



Mondo: I più letti