Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Capo Cia a Kiev col piano strategico per controffensiva

Burns ha compiuto un viaggio segreto in Ucraina durante il quale al direttore della Cia, secondo il Washington Post, è stata rivelata la strategia di Kiev per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro fine anno. Gli Usa valutano di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina, affermano i vertici militari americani. Intanto i servizi segreti russi sarebbero stati incaricati di liquidare il leader della Wagner Prigozhin dopo il fallito ammutinamento

1 nuovo post

Sanchez a Kiev nel primo giorno di presidenza Ue

Il primo ministro spagnolo Pedro Sa'nchez e' arrivato a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodymir Zelenski, nel primo giorno della presidenza spagnola dell'Unione europea. "Volevo che il primo atto della presidenza spagnola del Consiglio dell'Ue fosse in Ucraina insieme a Volodymir Zelenski", ha scritto Sanchez sul suo account Twitter annunciando il suo arrivo nella capitale ucraina. "Trasferiro' al vostro governo e al vostro Parlamento tutta la solidarieta' europea. Manterremo il nostro sostegno al popolo ucraino fino al ritorno della pace in Europa", ha aggiunto il presidente del governo spagnolo, che ha pubblicato un video del suo arrivo in treno alla stazione di Kiev. In un'intervista concessa ieri nella capitale ucraina ai media spagnoli, Zelenski ha evidenziato la buona sintonia con Sa'nchez, ha ringraziato il popolo spagnolo per il suo aiuto militare, economico e umanitario e ha riconosciuto la generosita' spagnola quando si e' trattato di accogliere i rifugiati ucraini, in maggioranza donne e bambini.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "è naturale avere Balcani e Ucraina parte dell'Ue"

"Credo sia giusto aiutare l'Ucraina a far parte dell'Ue, ne siamo convinti. Come siamo convinti che anche altri paesi candidati dei Balcani occidentali debbano sempre più avvicinarsi all'Unione europea. Dobbiamo aiutare questi paesi a rispettare le regole europee, ma credo che sia naturale vare i Balcani parte dell'Ue e l'Ucraina parte dell'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante il programma 'Caffè Europa' di Radio Rai 1. "Per quanto riguarda la Nato i tempi sono diversi", ha continuato il titolare della Farnesina, " ma si può cominciare - potrebbe essere già a Vilnius - da un passo fondamentale che è quello di dar vita ad una sorta di Consiglio Nato-Ucraina in modo da  coinvolgere l'ucraina in missioni strategiche, in decisioni strategiche. Passo importante per una futura adesione, dopo la fine della guerra, alla Nato".   

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nostro esercito ha ucciso 21.000 soldati della Wagner"

- "Le nostre truppe hanno ucciso 21mila" soldati della Wagner "e ne hanno feriti 80.000". Ad affermarlo il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al quotidiano spagnolo El Mundo. "Il fenomeno Wagner, come il terrorismo dell'esercito russo, è molto importante per capire alcune cose - ha sottolineato - Erano così forti perché non avevano altra scelta che attaccare. Non avevano scelta: o avanzavano o cadevano, ma non potevano fermarsi o ritirarsi, perché i loro stessi membri gli sparavano addosso. Era impossibile per loro tornare indietro senza aver portato a termine la missione. Hanno ucciso molti dei loro stessi compagni. Dovevano andare avanti. Questo era il segreto della loro forza". "Il resto dell'esercito russo è demotivato e più debole di noi - ha continuato Zelensky - I Wagner avevano due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle prigioni, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. Si tratta di perdite colossali, ma danno un'idea di quanto siano numerosi questi gruppi nell'Ucraina orientale. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe".-
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Mi auguro che la Bielorussia non intervenga"

"Io mi auguro che la Bielorussia, pur alleata della federazione Russa e di Putin,  non intervenga nella guerra. Non ha alcuna competenza, non ha alcun motivo di entrare in guerra, si tratterebbe soltanto di un appoggio a Federazione Russa. Mi auguro che prevalga il buonsenso  sempre e comunque e si possa trovare una soluzione per la guerra Russia-Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, interpellato a riguardo durante il programma 'Caffè Europa' di Radio Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Ingresso nella Nato strada per la pace in Europa"

Kiev combatte contro vecchi pregiudizi ed equivoci sulle conseguenze dell'adesione dell'Ucraina alla Nato. Parola del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che - in un'intervista a Politico, Bild e Die Welt, rilanciata dall'agenzia tedesca Dpa - critica Angela Merkel. L'adesione dell'Ucraina alla Nato non porterebbe a un'altra guerra, a un conflitto più ampio con la Russia, afferma il ministro, convinto che sia invece "la strada per la pace" perché la Russia non oserebbe attaccare di nuovo il suo Paese. L'Ucraina, secondo Kuleba, avrebbe quindi sollevato la Nato dall'impegno a difesa del fianco orientale. "Prenderemo noi quest'onere", dice il ministro, ripetendo che Kiev non si aspetta di entrare nell'Alleanza Atlantica con la guerra in corso da oltre un anno, scatenata nel febbraio 2022 dall'invasione russa.
- di Redazione Sky TG24

W. Post: capo Cia è stato a Kiev, informato su piano per fine guerra

A inizio giugno il direttore della Cia, William Burns, è stato in visita, una missione rimasta sinora segreta, in Ucraina. In quest'occasione ufficiali ucraini hanno rivelato una "strategia ambiziosa" per riprendere il controllo dei territori occupati dai russi e avviare negoziati per il cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell'anno. Gli strateghi militari di Kiev hanno mostrato ottimismo rispetto all'obiettivo di riconquistare un territorio significativo entro l'autunno, spostare artiglieria e sistemi missilistici vicino alla linea di confine con la Crimea, avanzare ulteriormente nell'est del Paese e poi avviare i negoziati con Mosca per la prima volta da quando i colloqui di pace si sono interrotti nel marzo dello scorso anno. Lo scrive il Washington Post che cita fonti informate.
 
- di Redazione Sky TG24

Servizi Kiev: a Fsb il compito di eliminare Progozhin

I servizi di sicurezza russi dell'Fsb hanno ricevuto l'incarico di eliminare Evgheni Prigozhin, il capo della compagnia di mercenari Wagner che la settimana scorsa ha tentato una sollevazione contro i vertici di Mosca. Lo dice  Kyrylo Budanov, capo della direzione dell'intelligence (HUR) del Ministero della Difesa dell'Ucraina, in un'intervista rilanciata dal giornale on line Kviv Post. "Siamo consapevoli che l'FSB e' stato incaricato di uccidere Prigozhin. Ci riusciranno? Solo il tempo lo dira'. In ogni caso, qualsiasi potenziale tentativo di omicidio non avverra' rapidamente", ha detto il capo dei servizi ucraini. "Tuttavia ci sono punti interrogativi significativi - ha aggiunto - avranno il coraggio di eseguire questo ordine?". Secondo Budanov l'intelligence militare ucraina era a conoscenza da tempo dell'intenzione di Prigozhin di effettuare un ammutinamento.
 
- di Redazione Sky TG24

Forze armate Kiev, "per ora nessuna minaccia da nord"

"Attualmente non vi è alcuna minaccia diretta a nord da Bielorussia e Russia. Tuttavia. Se il livello di minaccia aumenta, è previsto l'accumulo di forze". Lo ha detto - come riporta Ukrinform - il generale Serhiy Nayev, comandante delle forze armate congiunte dell'Ucraina. "In questo momento - ha spiegato - non vi è alcuna minaccia diretta di operazioni offensive delle forze di terra in Ucraina dalla Bielorussia e dalla Russia nell'area di responsabilità del Gruppo di truppe 'Nord'. Tuttavia, se il livello di minaccia aumenta, l'accumulo di forze e mezzi, così come altre misure pratiche per potenziare le capacità difensive del Gruppo, sono previsti". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Esercito ha ucciso 21.000 soldati della Wagner"

Sono 21.000 i soldati della Wagner che sono stati uccisi dalle forze ucraine mentre oltre 80.000 sono rimasti feriti. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un'intervista al quotidiano spagnolo El Mundo. "La Wagner - ha spiegato - ha due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle carceri, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe". 
- di Costanza Ruggeri

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto.

- di Costanza Ruggeri

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. Ecco di cosa si tratta

- di Costanza Ruggeri

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Costanza Ruggeri

Per l'intelligence Usa Putin sapeva del piano di Prigozhin

Il presidente russo, secondo una fonte citata dal Washington Post, sarebbe stato informato qualche ore prima dell'inizio dell'incursione ("Non sappiamo quando, sicuramente 24 ore prima"). Non è chiaro, tuttavia, perché il capo del Cremlino non abbia fatto nulla per fermare l'insurrezione e, invece, abbia permesso alla colonna di blindati di arrivare alle porte di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti