Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Capo Cia a Kiev col piano strategico per controffensiva

Burns ha compiuto un viaggio segreto in Ucraina durante il quale al direttore della Cia, secondo il Washington Post, è stata rivelata la strategia di Kiev per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro fine anno. Gli Usa valutano di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina, affermano i vertici militari americani. Intanto i servizi segreti russi sarebbero stati incaricati di liquidare il leader della Wagner Prigozhin dopo il fallito ammutinamento

1 nuovo post

Ucraina, Kiev: uccisi 228 mila soldati russi da inizio invasione

L'Ucraina afferma di aver ucciso 228.340 soldati russi dall'inizio dell'invasione. Lo scrive in un post sui social il ministero della Difesa ucraino. Kiev sostiene inoltre che la Russia ha perso 4041 carri armati, 7863 veicoli blindati, 3519 droni, 315 jet e 308 elicotteri.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin sente Abu Mazen: "Pieno sostegno a Mosca"

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una telefonata con il presidente dello Stato di Palestina Mahmoud Abbas su iniziativa della parte palestinese. Lo fa sapere il servizio stampa del Cremlino secondo quanto riferisce Interfax. "Il leader palestinese ha espresso il suo pieno sostegno alle azioni della leadership russa per proteggere l'ordine costituzionale e lo stato di diritto adottate durante gli eventi del 24 giugno", ha detto il servizio stampa. "E' stato espresso il reciproco impegno per un ulteriore sviluppo progressivo delle relazioni russo-palestinesi tradizionalmente amichevoli", ha affermato. "La parte russa ha ribadito la sua posizione di principio a favore di una soluzione equa e duratura del conflitto israelo-palestinese basata sul quadro giuridico internazionale esistente", ha affermato il servizio stampa. Putin si è congratulato con Abbas e con tutti i palestinesi per l'Eid al-Adha, ha detto. Le parti hanno concordato di continuare i contatti, ha detto il servizio stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Milley: Usa valutano fornitura di bombe a grappolo

Gli Stati Uniti stanno considerando di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina, lo ha detto il generale dell'esercito Usa Mark Milley, Capo dello Stato Maggiore. Milley ha osservato che le truppe russe le stanno usando sul campo di battaglia in Ucraina e che le forze ucraine hanno ricevuto bombe a grappolo da altri alleati e hanno schierato le armi. Milley ha detto in un intervento al National Press Club che le discussioni stanno continuando. "Gli ucraini lo hanno chiesto, altri paesi europei ne hanno fornito alcune, i russi le stanno usando", ha detto Milley. "C'è un processo decisionale in corso".
- di Redazione Sky TG24

Putin parla con leader Abkhazia che assicura sostegno dopo tentato golpe Prigozhin

Il Presidente russo Vladimir Putin ha parlato al telefono con il leader dell'Abkhazia Aslan Bzhania che gli ha garantito il suo sostegno totale dopo gli eventi dello scorso sabato, vale al dire al tentativo di golpe di Evgheny Prigozhin. Putin aveva già parlato con il leader ceceno Ramzan Kadyrov e si era recato a Derbent, nel Daghestan. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: attaccato deposito carburante vicino Zaporozhia

Le truppe russe hanno attaccato un deposito ucraino di carburante per attrezzature militari vicino alla citta' di Zaporozhia. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "Un impianto di stoccaggio con carburante per attrezzature militari del gruppo congiunto di forze ucraine e' stato colpito vicino alla citta' di Zaporozhia", ha detto Konashenkov durante un briefing. Nelle ultime 24 ore, sempre secondo la Difesa di Mosca, le forze armate russe hanno colpito 85 unità di artiglieria delle forze armate ucraine su postazioni di tiro e militari e attrezzature militari in 102 aree, ha affermato. "I sistemi di difesa aerea hanno intercettato due missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow e cinque razzi HIMARS nelle ultime 24 ore", ha affermato. Un totale di 12 droni ucraini sono stati abbattuti fuori dagli insediamenti di Artyomovsk, Soledar, Spornoye e Volodino nella Repubblica popolare di Donetsk e Berdyansk e Balochkin nella regione di Zaporozhia", ha detto Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky impone sanzioni a centinaia di persone e società 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha introdotto oggi sanzioni contro centinaia di persone e società per aver sostenuto l'aggressione della Federazione Russa. Il decreto firmato da Zelensky impone sanzioni per 10 anni a 192 persone, per lo più cittadini russi, e 291 persone giuridiche. In particolare, secondo quanto riferisce Ukrinform online, sono state comminate sanzioni al vettore Georgian Airways, che ha ripreso i voli verso la Russia; ad Irina Kostenko, cittadina russa, membro del cosiddetto "Consiglio popolare della Repubblica popolare di Donetsk"; a Tamaz Gaiashvili, cittadino della Georgia, proprietario di Georgian Airways; e a società registrate in Kazakistan, Bielorussia, Cipro e Georgia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Usa: controffensiva Kiev sarà lunga e sanguinosa

La controffensiva ucraina sarà lunga e "molto sanguinosa". Lo ha detto il generale dell'esercito Usa,
Mark Milley, intervenendo al National Press Club di Washington. La controffensiva delle forze di Kiev "avanza costantemente, facendosi deliberatamente strada attraverso campi minati molto difficili, 500 metri al giorno, 1.000 metri al giorno, 2.000 metri al giorno, quel genere di cose", ha detto Milley. 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez a Kiev: tocca a voi stabilire tempi e termini per la pace

"Solo l'Ucraina può stabilire termini e tempi per i negoziati di pace. Altri paesi stanno proponendo piani di pace. Il loro contributo è molto apprezzato, ma, allo stesso tempo, non possiamo accettarlo completamente. Questa è una guerra di aggressione, con un aggressore e una vittima. Non possono essere trattati allo stesso modo". Lo ha detto il premier Pedro Sánchez intervenendo nel parlamento di Kiev, proprio nel giorno in cui si apre il semestre di presidenza spagnola del Consiglio Ue.   Il leader socialista ha anche annunciato nuovi aiuti pari a 55 milioni di euro per Kiev, ha poi promesso che la fornitura di armi continuerà e ha dato il suo sostegno all'ingresso del Paese nell'Ue. "L'Europa è con voi", ha aggiunto. Il presidente del governo di Madrid sta ora incontrando , Volodymyr Zelensky. È la terza visita di Sánchez in Ucraina dall'inizio della guerra che cade in un momento particolare, mentre sta iniziando  la controffensiva ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mali, Mosca: 'Prosegue assistenza a Bamako per normalizzare situazione dopo ritiro Onu'

"La Russia continuerà a fornire assistenza complessiva al Mali al fine di normalizzare la situazione nel Paese" dopo il ritiro della missione delle forze Onu, ha affermato la vice Rappresentante permanente dell'Onu,  Anna Yevstigneyeva. Ieri il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha adottato una risoluzione che sancisce la fine della missione a Bamako con 12mila 'caschi blu' avviata nel 2013, come chiesto lo scorso 16 giugno dal Mali. Il ritiro della forza sarà completato entro fine dicembre. In Mali sono dislocati mercenari della Wagner e, dopo gli eventi dello scorso fine settimana, non è chiaro se saranno riassorbiti nelle forze regolari russe o se invece continueranno a operare in modo indipendente, magari sotto il comando di Evgheny Prigozhin. Il governo del Mali ha accolto positivamente il passo del Consiglio di sicurezza, una risposta positiva "alla richiesta del Mali", come ha detto il ministro degli Esteri, Abdoulaye Diop. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa valutano fornitura bombe a grappolo

L'Amministrazione Biden si trova di fronte a una decisione imminente sull'opportunità di fornire all'Ucraina le controverse bombe a grappolo o cluster bomb. "Abbiamo pensato a lungo alle Dpicm (Dual Purpose Improved Conventional Munition)", ha detto il generale Mark Milley, capo degli Stati Maggiori Riuniti Usa, in dichiarazioni al National Press Club rilanciate dal Washington Post. "C'è un processo decisionale in corso", ha aggiunto. Il Post scrive di contatti nelle ultime settimane di funzionari dell'Amministrazione Biden, anche della Difesa, con il Congresso e gli alleati contrari all'uso delle munizioni cluster proprio per sostenerne la necessità in terra ucraina e fornire garanzie su come verrebbero impiegate. Secondo fonti citate dal giornale si è mobilitato il vice consigliere per la Sicurezza nazionale, Jon Finer. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Rosato (Iv): importante Sanchez a Kiev, voce Ue unita

"Pedro Sanchez, da oggi presidente di turno dell'Unione Europea, è a Kiev. Gesto importante, che rappresenta tutti i cittadini dell'Unione nell'esprimere solidarieta' e sostegno, nello sperare e lottare per la pace". Lo scrive sui social il deputato di Azione - Italia Viva Ettore Rosato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, evento solidale nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso a Roma il 6 luglio

Evento solidale il 6 luglio nella Basilica di Santi Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, per aiutare la popolazione Ucraina. L’evento, dalle 20.15, sarà ad ingresso gratuito con offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’Elemosineria Apostolica per aiutare la popolazione ucraina. Nato dall’idea del tenore Angelo Goffredi, il progetto ‘Un Angelo per la pace’ vuole aiutare attraverso l’arte e la musica il cammino per la pace.   Ospite speciale della serata sarà il cantautore Paolo Vallesi che duetterà con Goffredi, accompagnato all’organo da Silvio Celeghin, in un mix di lirica e pop creando un ponte ideale di condivisione con le popolazioni vessate dalla guerra. Nel corso della serata saranno eseguiti brani da Handel, Bach, Gounod, Schubert, Tosti intervallati da testi recitati da Emma Padoan.  “Sono orgoglioso nel vedere sbocciare questa idea a Roma. E sono grato a chi mi ha supportato nell’organizzazione di questo evento: don Sergio Mercanzin e l’avvocato Fabio Massimo Aureli”, sottolinea il tenore Goffredi. L’evento, al quale dovrebbe partecipare anche l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrij Yurash, organizzato dall’associazione Amaremantova Ets, è patrocinato dal Club Rotary Roma Foro Italico, dalla Nazionale Italiana Cantanti e dal Centro Russia Ecumenica. 
- di Redazione Sky TG24

Usa valutano possibilità di fornire munizioni a grappolo a Kiev 

Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina. Lo ha detto il capo di Stato Maggiore congiunto degli Usa, Mark Milley, affermato che Washington sta pensando di fornire le munizioni "da molto tempo" e notando che le forze russe stanno usando tali munizioni sul campo di battaglia in Ucraina e che le forze ucraine hanno ricevuto bombe a grappolo da altri alleati, scrive Associated Press nel suo sito web. Milley ne ha parlato nelle scorse ore al National Press Club di Washington, sottolineando che le discussioni sul tema comunque continuano. "Gli ucraini le hanno chieste e altri paesi europei ne hanno fornito una parte, i russi le stanno usando", ha detto Milley. "C'è un processo decisionale in corso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: Kiev ridistribuisce forze nel sud, scontri più intensi

Le truppe ucraine vengono riassegnate sulla sponda orientale del fiume Dnipro, nella regione meridionale di Kherson. E' quanto si legge nell'aggiornamento quotidiano di intelligence diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra, che evidenzia "l'intensificarsi dei combattimenti" contro le forze russe "sulla sponda orientale dal 27 giugno". Dal 23 giugno, secondo la valutazione, "le forze ucraine hanno quasi certamente ripreso il dispiegamento di personale sulla sponda orientale del Dnipro, vicino al ponte Antonovskiy distrutto".
Per Londra è "molto probabile" che la Russia abbia "riassegnato elementi del Gruppo di forze di Dnipro (Dgf)" per "rafforzare il settore di Zaporizhzhia". Secondo la valutazione, infine, i combattimenti nei dintorni del ponte Antonovskiy "sono quasi certamente complicati dalle inondazioni, dalla distruzione e dal fango residuo" lasciato dalla distruzione della diga di Kakhovka lo scorso 6 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Oppositore Putin: 'Se lui cadrà, il regime gli sopravviverà' 

"Noi avevamo avvertito in ogni modo del pericolo" dell'uso di milizie mercenarie, ma "naturalmente, non ci hanno ascoltato". Così al Corriere della Sera Nikolaj Rybakov, presidente di Yabloko, l'unico partito russo di opposizione ancora legale e a piede libero. Adesso, "vedo soltanto un possibile peggioramento della situazione sociale. Molti prendono l'instabilità come un auspicio. Tante persone sono convinte del fatto che è importante cambiare Putin, non importa con chi. Ma pensare che dopo di lui arrivino come per incanto democrazia e diritti umani è un colossale abbaglio. La nostra storia dimostra che qualcuno di peggio lo si trova sempre". "La speranza coltivata dall'Occidente che dopo di lui tutto andrà bene - aggiunge - risponde alla volontà generale di trovare una risposta semplice a una domanda tremendamente complessa. Putin è solo una parte del sistema che ha formato e rafforzato, che gli sopravviverà, del quale non è però l'artefice. Il presidente ha terminato la costruzione della casa. Ma le fondamenta sono state posate dagli autori delle folli riforme degli anni Novanta che hanno spolpato lo Stato e reso ricche poche migliaia di persone. Putin è solo il risultato di questo processo, che venne appoggiato in modo sconsiderato dall'Europa e dagli Stati Uniti". L'insurrezione di Prigozhin "è un fatto importante, che ha rivelato la fragilità dell'attuale potere, ma che per ora non cambierà molto degli attuali equilibri. E non saranno certo i dissidenti in esilio a farlo cadere, con le loro ricette estreme". 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: uccisi 21.000 mercenari della Wagner

In un'intervista, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 21.000 soldati di Wagner sono stati uccisi dalle forze ucraine e oltre 80.000 sono stati feriti. "(A Wagner) c'erano due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle prigioni, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe", ha detto il presidente Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zemagni: 'Ottimista dopo incontro Zuppi-Kirill' 

Stefano Zamagni, già presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, si dice in una intervista al Fatto Quotidiano "moderatamente ottimista" sui possibili negoziati di pace in Ucraina dopo l'incontro tra il cardinal Zuppi e il patriarca Kirill. "Le ragioni per essere positivi - spiega - sono tre. Primo: l'incontro è avvenuto e ha un forte significato. Kirill ha un potere sulla dirigenza russa e su Putin che noi occidentali non immaginiamo, perché siamo avvezzi al principio della laicità dello Stato. In Russia, il capo della Chiesa ortodossa ha influenza, anche se non in termini militari, in termini politici. Secondo - prosegue - Zuppi ha incontrato anche il consigliere di Putin per la politica estera Yuri Ushakov: vuol dire che gli è stato concesso uno scambio con un personaggio di pari livello. Terzo: dopo il tentato golpe del gruppo Wagner, anche se il peggio è scongiurato, l'episodio avrà convinto Putin che continuare il conflitto non porta da nessuna parte". Secondo l'esperto "il Papa potrebbe andare a Mosca. La variabile è la salute. Ma non è escluso, ormai la strada è aperta. Questo Pontefice lo conosciamo: ha un fiuto politico incredibile, anche se non capacità strategica. D'altra parte se uno dovesse dire qual è l'autorità superiore rispettata da tutti e che tutti ascoltano in questo momento, direbbe Francesco".

- di Redazione Sky TG24

Sanchez a Kiev: "E' il primo atto della presidenza Ue spagnola"

"Sono già a Kiev. Volevo che il primo atto della presidenza spagnola del Consiglio dell'Ue fosse in Ucraina insieme a Zelensky. Trasferirò al vostro governo e Parlamento tutta la solidarietà europea. Manterremo il nostro sostegno al popolo ucraino fino al ritorno della pace in Europa". Lo scrive su twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez, allegando un video del suo arrivo nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Lukaschenko: "sicuro che armi nucleari non saranno usate"

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko si e' detto fiducioso che la Bielorussia non avra' bisogno di utilizzare le armi nucleari tattiche fornite dalla Russia. "E piu' viviamo, piu' siamo convinti che le armi nucleari tattiche devono essere qui in Bielorussia, in un luogo sicuro. E sono convinto che non dovremo mai usarle finche' le avremo qui, e il nemico non mettera' mai piede sulla nostra terra", scrive l'agenzia di stampa statale BelTA, citando le parole di Lukashenko durante un evento celebrativo per la Giornata dell'Indipendenza della Bielorussia, venerdi' scorso. La consegna di armi nucleari russe alla Bielorussia e' stata la sua "iniziativa piu' grave", ha detto il presidente bielorusso. Alla fine di marzo, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con Lukashenko sullo stazionamento di armi nucleari tattiche russe in Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez a Kiev in primo giorno presidenza spagnola dell'Ue

Il premier spagnolo Pedro Sánchez è giunto a Kiev per colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Volevo che il primo atto della presidenza spagnola del Consiglio dell'Ue fosse in Ucraina insieme a Zelensky - ha scritto Sanchez su Twitter - Trasmetterò al suo governo e al Parlamento tutta la solidarietà europea. Manterremo il nostro sostegno al popolo ucraino fino al ritorno della pace in Europa". Il premier spagnolo ha pubblicato un video con le immagini del suo arrivo a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti