Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Capo Cia a Kiev col piano strategico per controffensiva

Burns ha compiuto un viaggio segreto in Ucraina durante il quale al direttore della Cia, secondo il Washington Post, è stata rivelata la strategia di Kiev per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro fine anno. Gli Usa valutano di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina, affermano i vertici militari americani. Intanto i servizi segreti russi sarebbero stati incaricati di liquidare il leader della Wagner Prigozhin dopo il fallito ammutinamento

1 nuovo post

Nato: Biden ospiterà il premier svedese per adesione e Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospiterà il primo ministro svedese Ulf Kristersson la prossima settimana per parlare della cooperazione transatlantica in materia di sicurezza e della guerra in Ucraina, lo annuncia la Casa Bianca. I due leader "esamineranno la nostra crescente cooperazione in materia di sicurezza e riaffermeranno la loro opinione che la Svezia dovrebbe aderire alla Nato il prima possibile", afferma la Casa Bianca in un comunicato sull'incontro del 5 luglio. La Svezia ha chiesto di entrare nella Nato nel maggio 2022, tre mesi dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ma la sua richiesta di adesione, che deve essere ratificata da tutti i 31 Stati membri, è stata bloccata da Turchia e Ungheria. L'attesa era di accogliere formalmente la Svezia nel blocco entro il vertice Nato che si terrà in Lituania l'11-12 luglio. Ma all'inizio di questa settimana, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato la Svezia per aver permesso una protesta durante la quale un uomo ha bruciato pagine del Corano, offuscando ulteriormente le possibilità della nazione nordica di entrare rapidamente nell'alleanza militare. "Sono lieto che il presidente Biden ci abbia invitato a un incontro la prossima settimana, prima del vertice Nato che si terrà a Vilnius la settimana successiva", ha dichiarato Kristersson in un comunicato. "La visita sarà incentrata sull'adesione della Svezia alla Nato". Mercoledì, alla Casa Bianca, Biden e Kristersson discuteranno anche "del nostro comune impegno a sostenere l'Ucraina di fronte alla brutale guerra di aggressione della Russia", ha dichiarato la Casa Bianca. Parleranno anche del coordinamento transatlantico su Cina, cambiamenti climatici e tecnologie emergenti.
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Alcuni alleati esitano su formazione nostri piloti"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, accusa "alcuni" fra i Paesi alleati occidentali di "tirarla per le lunghe" sulla formazione dei piloti ucraini all'uso di caccia moderni. "Hanno forse un'idea della data entro la quale potremo ottenere degli F-16?" ha dichiarato ai giornalisti Zelensky, riferendosi ai Paesi occidentali, in occasione della visita a Kiev del primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. "Non c'è neanche un calendario delle missioni di addestramento. Credo che alcuni nostri partner stiano menando il can per l'aia. Perché lo fanno? Io no lo so".
- di Daniele Troilo

Ucraina, Sanchez: "Da Madrid 4 carri Leopard e mezzi trasporto truppe corazzati"

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, ha annunciato che la Spagna invierà altro "materiale militare pesante" in Ucraina, tra cui quattro carri armati Leopard e mezzi trasporto truppe corazzati. L'annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine dell'incontro al palazzo presidenziale di Kiev. Sanchez ha anche reso noto che la Spagna fornirà all'Ucraina un ospedale da campo allo scopo di "migliorare la capacità" del paese "di curare i feriti vicino al fronte".
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Mosca ora è più debole, dobbiamo approfittarne"

La ribellione del Gruppo Wagner mostra una spaccatura e una "situazione di debolezza" in Russia, che dovrebbe essere sfruttata per "cacciare il nemico dal territorio dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai giornalisti spagnoli che lo hanno intervistato, secondo quanto riportato da Ukrinform. "C'è stata una spaccatura in Russia, un gran numero di persone ha sostenuto Prigozhin, un gran numero di persone sostiene Putin. Questo parla del loro conflitto interno, influisce molto sul loro potere sul campo di battaglia. Hanno una situazione di debolezza, e dobbiamo usare questa situazione per cacciare il nemico dalla nostra terra", ha detto Zelensky. 
- di Daniele Troilo

Ucraina, Zelensky: "Le forze russe tecnicamente pronte a esplosione in centrale Zaporizhzhia"

Volodymyr Zelensky denuncia il rischio che permane alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dato che la Russia, sostiene il Presidente ucraino, è tecnicamente pronta a provocare una esplosione localizzata al sito. Le forze russe hanno ridotto la loro presenza alla centrale, secondo quanto hanno reso noto i servizi di intelligence ucraini.  Fra i primi a lasciare l'impianto, tre dipendenti della Rosatom incaricati di dirigere le attività della centrale occupata.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Sanchez: "Inequivocabile l'appoggio per l'ingresso nell'Ue"

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che la sua visita nella capitale ucraina Kiev, nel primo giorno della presidenza di turno del suo Paese alla Ue, è una "inequivocabile" testimonianza dell'impegno per l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione. "Parlando della prospettiva della Ue circa l'ingresso ucraino nell'Unione, la mia presenza qui nel primo giorno del semestre di presidenza manifesta un chiaro, inequivocabile impegno politico in tal senso" ha detto Sanchez in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
 
- di Daniele Troilo

Medvedev: "La richiesta polacca di armi nucleari è una minaccia"

"La leadership polacca oggi è composta da degenerati patentati, la richiesta di dispiegare armi nucleari in Polonia minaccia solo una cosa. Tali armi saranno usate. Per la gioia di tutti i pazzi (anche se la decisione finale sarà presa dagli idioti dietro l'oceano)". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, rispondendo a una domanda della Tass a proposito delle dichiarazioni del premier polacco Mateusz Morawiecki che aveva chiesto di aderire al programma di condivisione nucleare della Nato in risposta ai piani della Russia di schierare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Per Medvedev, però, ci sarebbe "un lato positivo in tutto questo", ovvero che "tutti i Duda, Morawiecki, Kaczynski e altra feccia spariranno".
- di Daniele Troilo

Ucraina, Zelensky: "I partner perdono tempo sull'addestramento dei piloti"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato sabato "alcuni" partner occidentali di tirarla per le lunghe sui piani di addestramento dei piloti di Kiev a pilotare i jet da combattimento. "Hanno capito quando l'Ucraina potrà avere gli F-16?", ha detto Zelensky ai giornalisti insieme al primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, riferendosi all'Occidente. "Non c'è un calendario delle missioni di addestramento. Credo che alcuni partner la stiano tirando per le lunghe. Perché lo stanno facendo? Non lo so".
- di Daniele Troilo

Media russo contro Wagner: "La presa di Bakhmut non determinante"

Lo scontro politico tra l'amministrazione russa e il Gruppo Wagner si consuma anche sul piano della propaganda. Come riportato da Meduza, l'emittente Pervyj kanal ha messo in dubbio l'efficacia della milizia Wagner e ha definito Bakhmut "non la città più importante dal punto di vista del fronte". Nel racconto vengono messe a confronto le battaglie per Mariupol e Bakhmut, specificando che la prima è "uno dei centri più importanti della metallurgia ucraina", grazie alla quale "per otto anni hanno realizzato di proposito una potente fortificazione per l'Azovstal, considerato inespugnabile, e il battaglione Azov, estremamente motivato". Nel fare notare che Mariupol contava 425.000 abitanti, Pervyj kanal esalta la conquista russa "fatta in 71 giorni" e la paragona a quella di Bakhmut, "non la più importante del fronte", e avamposto "di 72.00 persone preso dalla Wagner in 224 giorni". Il racconto si conclude dicendo che nessuno "sminuisce in alcun modo le gesta" dei combattenti della Wagner, "che hanno combattuto onestamente e disinteressatamente". Il 21 maggio, il giorno dopo l'annuncio della cattura di Bakhmut da parte di Yevgeny Prigozhin, Pervyj kanal ha descritto la "liberazione" della città come "un evento di proporzioni storiche".
- di Daniele Troilo

Russia: Cremlino, 'sostegno a Putin da parte del leader Anp Mahmoud Abbas'

Il leader dell'Anp Mahmoud Abbas ha espresso il suo "pieno sostegno" alle azioni adottate dalla leadership russa "per proteggere l'ordine costituzionale e il rispetto della legge" sabato scorso parlando con Vladimir Putin al telefono, rende noto il Cremlino. Putin ha parlato oggi anche con il leader dell'Abkhazia che, a sua volta, ha comunicato al leader russo sostegno.
- di Daniele Troilo

Sanchez: "L'ingresso di Kiev nell'Ue è priorità del nostro semestre"

La candidatura dell'Ucraina a far parte dell'Unione europea sarà una priorità per la presidenza spagnola del Consiglio Ue che si apre oggi. Lo si legge in una dichiarazione congiunta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello spagnolo Pedro Sanchez, in visita a Kiev.  "La Spagna - afferma la nota - ribadisce il suo sostegno alla candidatura dell'Ucraina all'UE, che sarà una delle priorità della sua presidenza. La Spagna sostiene il rafforzamento del partenariato tra NATO e Ucraina, anche attraverso la creazione di un Consiglio NATO-Ucraina". 
- di Daniele Troilo

Filorussi, eliminata testa di ponte sulla riva sinistra del Dnipro

Una testa di ponte stabilita dalle truppe ucraine sulla sponda orientale del fiume Dnipro è stata eliminata dopo quasi una settimana di pesanti combattimenti nell'area, secondo quanto riferito oggi dal governatore di Kherson occupato, nominato dai russi. Lo riferisce la Cnn precisando tuttavia di non poter confermare le informazioni in maniera indipendente. "La scorsa notte, i membri del gruppo 'Dnepr' hanno sgomberato il territorio sulla riva sinistra vicino al ponte Antonovsky. I combattenti delle forze speciali hanno condotto un attacco a sorpresa dal retro, avvicinandosi dal fiume in barca", ha affermato Vladimir Saldo in un post su Telegram citato dalla Cnn.  Ciò avviene dopo che lo stesso Saldo aveva affermato che ieri un missile Iskander aveva raggiunto i pressi del ponte Antonovsky, che attraversa il Dnipro, uccidendo 30 ucraini. Intanto il ministero russo della Difesa citato da Interfax afferma che le truppe russe hanno eliminato una squadra ucraina di sabotaggio e ricognizione durante il tentativo di sbarco da due barche a motore sull'isola Antonovsky nella regione di Kherson. "Una squadra di sabotaggio delle forze armate ucraine è stata eliminata mentre tentava di sbarcare da due barche a motore sull'isola Antonovsky", ha detto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, scrive Interfax. 
- di Daniele Troilo

Ucraina: Kiev, 530 soldati russi uccisi in 24 ore, oltre 228.800 da inizio guerra

Sono "530" gli uomini delle forze russe uccisi nelle ultime 24 ore nella guerra in Ucraina. Lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel bollettino militare diffuso oggi via Facebook, secondo cui sono in totale circa 228.870 i militari russi morti in battaglia dal 24 febbraio dello scorso anno quando è iniziata l'invasione russa dell'Ucraina. Stando al bollettino, la Russia ha perso più di 4.000 tank (4.042) e 3.545 droni, 26 nelle ultime 24 ore. Distrutti, secondo gli ucraini, 4.162 sistemi di artiglieria, abbattuti 315 velivoli e 308 elicotteri militari. Le truppe ucraine "hanno ucciso 21.000" uomini della Wagner "e ne hanno feriti 80.000", ha detto nelle scorse ore in un'intervista El Mundo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Mosca sta perdendo la guerra quindi punta al terrore"

"Siccome non può vincere la guerra, Mosca così punta al terrorismo: è una minaccia non solo per l'Ucraina ma per tutto il mondo. E' una cosa molto molto pericolosa. E' molto importante che la centrale nucleare passi sotto il comando ucraino, ed è un passaggio molto delicato, perchè la Russia può minarla, distruggerla a distanza e poi accusare noi".  Lo afferma il premier ucraino, Vlodymyr Zelensky, a fianco del presidente spagnolo Pedro Sanchez in visita a Kiev. 
- di Daniele Troilo

Zelensky: " La visita di Sanchez nel primo giorno presidenza spagnola dell'Ue è simbolica"

Dopo aver ringraziato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez per essersi recato a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolinea su Telegram quanto "è estremamente simbolico che questa visita avvenga proprio nel primo giorno della presidenza spagnola dell'Ue". "La nostra casa comune europea non può essere immaginata senza l'Ucraina, senza il nostro coraggio e il nostro impegno per la libertà e la giustizia" conclude il presidente ucraino
- di Daniele Troilo

Zelensky: "L'Ucraina ha il pieno diritto di entrare nella Nato"

"Siamo arrivati a un accordo con i Paesi alleati perché possano addestrare i nostri militari ma alcuni paesi stanno ritardando molto: posso ricordare che nel summit di Vilnius vedremo questo aspetto più chiaramente. L'Ucraina ha il pieno diritto di entrare nella Nato. Questo invito è un primo passo molto importante per noi". Lo afferma il premier ucraino, Vlodymyr Zelensky, a fianco del presidente spagnolo Pedro Sanchez in visita a Kiev.
- di Daniele Troilo

Sanchez: "Un messaggio a Putin: Ue con Kiev fino alla pace"

"Sono qui con aiuti per 55 milioni: 51 dal Banco mondiale, altri 4 attraverso l'Onu per energia rinnovabili. Ci auguriamo che l'Ucraina abbia una pace giusta: la posizione dell'Ue è chiara. Tutti uniti condanniamo l'aggressione russa e lavoriamo insieme. E continueremo così sino a quando avremo la pace. Da qui lanciamo un messaggio chiaro a Putin: l'Europa aiuterà Kiev sino a quando sarà necessario". Lo afferma il premier spagnolo Pedro Sanchez, a fianco di Volodymyr Zelensky a Kiev. 
- di Daniele Troilo

Ucraina, generale Milley: "Controffensiva sarà lunga e molto sanguinosa"

La controffensiva ucraina sarà un'operazione molto difficile, ottenere risultati richiederà tempo e sarà un'operazione "molto, molto sanguinosa". Lo ha detto il generale Mark Milley, capo degli Stati Maggiori Riuniti Usa, in dichiarazioni rilanciate dal Guardian. Al al National Press Club a Washington il generale Milley ha spiegato come la controffensiva stia "avanzando con costanza, facendosi consapevolmente strada tra campi minati molto difficili, 500 metri al giorno, 1.000 metri al giorno, 2.000 metri al giorno, una cosa del genere".
- di Daniele Troilo

Sanchez: 'Kiev vincerà guerra, l'Europa è con voi'

"L'Ucraina vincerà la guerra perché ha già vinto la battaglia delle idee scegliendo l'Europa". Lo scrive su Twitter il premier spagnolo Pedro Sánchez che condivide un video con alcune delle dichiarazioni al Parlamento di Kiev. "L'Unione Europea è stata costruita per evitare nuove guerre. Abbiamo scelto di unirci, di essere uniti nella nostra diversità e questo ci ha reso più forti. L'Europa è con voi", ha detto Sánchez tra gli applausi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra: le forze di Kiev penetrano i territori occupati dai russi sulla riva est del Dnipro

Le forze ucraine sono riuscite a penetrare nelle zone controllate dai russi oltre il fiume Dnipro, sulla riva est, rende noto l'intelligence britannica. Da una settimana le forze ucraine stanno spostando militari sulla riva est del fiume, vicino al punto in cui si trovava il ponte di Antonivka ora distrutto, vicino alla città di Kherson. 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti