Guerra Ucraina Russia. Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in 10 regioni

©Ansa

Diverse esplosioni sono state udite nella città ucraina di Zaporizhzhia, secondo autorità locali citate dai media internazionali. L'allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk e Kherson. La stampa Usa parla di prove della responsabilità russa per il crollo della diga di Kakhovka

1 nuovo post

Blinken incontrerà a Pechino il presidente Xi Jinping

Il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrerà il presidente cinese Xi Jinping, ha riferito un funzionario Usa all'Afp. In precedenza Blinken ha avuto un colloquio a porte chiuse con il ministro degli Esteri di Pechino Wang Yi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 490 bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra

Sono 490 i bambini ucraini rimasti uccisi e 1.026 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

"Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto. 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi ucraini in due regioni russe, 7 feriti

Sette persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, nel corso di attacchi ucraini nelle regioni russe di confine di Belgorod e Kursk nelle prime ore di oggi: lo affermano i governatori locali. Feriti sono stati segnalati nella regione di Belgorod, dove sono stati colpiti diversi edifici residenziali nel distretto di Valuisk, ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov. Nella regione di Kursk sono stati colpiti due villaggi, causando danni ma nessun ferito o vittima, ha dichiarato il governatore Roman Starovoit. 

- di Redazione Sky TG24

I vigili del fuoco impegnati a spegnere un incendio a Kherson, dopo i bombardamenti notturni 

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Russia, appello a espatriati di presidente Duma: "Tornate"

Il presidente della Duma di Stato (il parlamento russo), Vyacheslav Volodin, ha invitato i russi che hanno lasciato il Paese dopo l'inizio della campagna militare in Ucraina a tornare nel Paese, avvertendo che in futuro potrebbero essere privati di questa possibilità. "Alla luce di quanto sta accadendo, la cosa giusta da fare è applicare il buon senso: oggi c'è la possibilità di tornare. Domani, con l'isteria che si sta scatenando in Europa occidentale, potrebbe non esserci più", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. Più della metà dei russi che hanno lasciato il Paese dopo il 24 febbraio 2022, quando è iniziata la campagna militare lanciata dal presidente russo Vladimir Putin in Ucraina, ha scritto ancora il capo della Duma, sono tornati in Russia e il processo sta continuando. "Molte persone che hanno lasciato il Paese sono state trattate come cittadini di seconda classe. Quando sono partiti, pensavano di poter aspettare tranquillamente che tutto passasse. Non è stato così: non trovano lavoro. Non viene dato loro un lavoro. I bambini vengono trattati male nelle scuole", secondo Volodin.
Riferendosi alle dichiarazioni del presidente ceco Petr Pavel, che giovedì scorso ha difeso la necessità di "tenere sotto controllo" tutti i russi che vivono all'estero, l'esponente politico russo ha sottolineato che "dopo queste parole, i nostri cittadini, che ancora rimangono nei Paesi occidentali, dovrebbero pensare a dove sono andati, a cosa hanno trovato e a cosa li aspetta". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un civile ferito nel bombardamento russo nel Kherson

"A seguito dei bombardamenti delle truppe russe nel villaggio di Liptsi nell'oblast di Kharkiv, un residente locale è rimasto ferito, mentre gli edifici residenziali e le auto sono stati danneggiati". Lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale, scrive l'Ukrainska Pravda. "Secondo le indagini, il 18 giugno, intorno alle ore 15, gli occupanti hanno sparato contro il villaggio di Liptsi. Secondo le prime informazioni, da un mortaio. Un residente locale è rimasto ferito. Edifici residenziali e automobili sono stati danneggiati", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "L'Ucraina conferma la liberazione di Piatykhatky nell'oblast di Zaporizhzhia"

- di Redazione Sky TG24

Usa-Cina: tre ore di colloquio tra Blinken e capo diplomazia Pcc

E' andato avanti per circa tre ore l'incontro a Pechino tra il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi. Lo riporta la Cnn. Secondo il Dipartimento di Stato Usa, evidenzia la Bbc, il faccia a faccia si è concluso intorno alle 12.30 ora locale, un'ora più tardi rispetto al previsto.
L'incontro tra Blinken e Wang, direttore dell'Ufficio della commissione Affari esteri del Comitato centrale del Pcc, arriva all'indomani di quello tra il segretario di Stato Usa e il ministro degli Esteri cinese Qin Gang.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Con controffensiva riconquistati 113 km quadrati"

Dall'inizio della controffensiva, le forze ucraine hanno riconquistato 113 chilometri quadrati di territorio in precedenza occupati dai russi e, oggi, anche il villaggio di Pyatykhatky sul fronte meridionale nella regione di Kharkiv: lo ha dichiarato sui social media la vice ministra della Difesa di Kiev, Ganna Maliar. Questo mese, ha scritto, dall'inizio della controffensiva, sono stati liberati in totale "otto insediamenti", pari a 113 chilometri quadrati di territorio riconquistati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini prima e dopo l'esplosione della diga di Nova Khakovka. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. 
- di Redazione Sky TG24

Usa-Russia, Cremlino: "Urgente confronto su controllo armamenti"

La situazione del controllo degli armamenti rende urgente un nuovo confronto tra Stati Uniti e Russia, ma i colloqui sono ostacolati dal cattivo stato delle relazioni bilaterali. Lo ha dichiarato il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. "Nel complesso, la situazione attuale nel campo del controllo degli armamenti e della sicurezza strategica è più negativa che positiva, e necessita di negoziati urgenti: sia bilaterali russo-americani che in un formato più ampio", ha dichiarato Peskov in un'intervista al quotidiano Izvestia. Affinché' tali colloqui si svolgano è necessario che ci sia un potenziale di riuscita, ha aggiunto. "Attualmente le nostre relazioni con Washington sono così negative e a un punto così basso che per ora un dialogo concreto è fuori questione", ha detto Peskov. Tuttavia, "la Russia è pronta a questo dialogo, lo ritiene vitale", ha aggiunto. Non è stato mantenuto alcun tipo di contatto fra i due Paesi, ha aggiunto, spiegando che oltretutto i colloqui sulla sicurezza strategica sono impossibili senza gli altri Paesi che hanno un arsenale nucleare come la Francia e la Gran Bretagna. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cina a Blinken: "Scegliere tra cooperazione e conflitto"

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha detto al segretario di Stato americano Antony Blinken che la Cina e gli Stati Uniti devono scegliere tra la "cooperazione e il conflitto": lo riportano i media statali cinesi. "È necessario scegliere tra il dialogo e il confronto, tra la cooperazione e il conflitto", ha detto Wang a Blinken, secondo l'emittente televisiva di Stato cinese Cctv. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore: "A Belgorod 7 feriti a causa bombardamento Kiev"

Sette persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, durante il bombardamento della città di Valuyki, nella regione di Belgorod, da parte dell'esercito ucraino. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.
"Secondo i dati preliminari, 7 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, che ha riportato la rottura di una clavicola. Le ambulanze li hanno portati all'ospedale del distretto centrale. Altre due persone hanno ferite da schegge minori. Vengono fornite tutte le cure mediche necessarie", ha scritto Gladkov, aggiungendo che ci sono stati danni in 5 condomini e 4 abitazioni private.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Liberati otto villaggi in due settimane"

Le unità della brigata Tavria delle forze ucraine hanno liberato otto insediamenti nel ultime due settimane di combattimenti nelle direzioni di Berdiansk e Melitopol: lo ha reso noto su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. Si tratta dei villaggi di Novodarivka, Levadne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne, Lobkove, Neskuchne e Pyatikhatki. "Nel complesso, le unità del settore Tavria sono avanzate in territorio nemico fino a sette chilometri - ha aggiunto -. L'area liberata nel sud è di 113 chilometri quadrati". 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: “Per usare le armi nucleari basterà una chiamata di Putin”

Lo ha confermato il leader bielorusso, spiegando che il Paese ha iniziato a ricevere le armi. Il presidente russo “risponderà al telefono in qualsiasi momento, ovunque ci troveremo. Ci siamo già accordati", ha detto Lukashenko. Sottolineando come le armi nucleari russe siano dotate di una capacità tre volte superiore a quella delle armi utilizzate dagli Stati Uniti in Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Dopo Kakhovka Russia sposta truppe a est del Dnepr"

Negli ultimi dieci giorni, "la Russia ha probabilmente iniziato a trasferire elementi del suo Gruppo di Forze Dnepr (DGF) dalla sponda orientale del fiume Dnipro per rafforzare i settori di Zaporizhzhia e Bakhmut". E' quanto si legge nell'analisi quotidiana sulla situazione sul terreno della guerra in Ucraina fornita dall'intelligence della Difesa britannica. L'operazione, spiegano gli analisti di Londra, "coinvolge potenzialmente diverse migliaia di truppe della 49esima armata, compresa la 34esima brigata motorizzata separata, nonché le forze aviotrasportate (VDV) e le unita' di fanteria navale". Secondo l'analisi, "il ridispiegamento della DGF riflette probabilmente la percezione della Russia che un grande attacco ucraino attraverso il Dnepr sia ora meno probabile dopo il crollo della diga di Kakhovka e le conseguenti inondazioni". 
 
- di Redazione Sky TG24

Il segretario di Stato americano, Blinken, da ieri a Pechino. Oggi possibile incontro con il presidente cinese Xi Jinping

- di Redazione Sky TG24

La Russia ammette avanzamenti Kiev in regione Zaporizhzhia

Dopo due settimane di controffensiva delle forze armate ucraine, la Russia ha ammesso la perdita di qualche porzione di territorio. Il rappresentante russo nella regione Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, conquistata da Mosca fin dalle prime fasi dell'invasione, ha confermato su Telegram la perdita del "controllo operativo" su un villaggio della zona in seguito alle "azioni offensive del nemico". Ora, ha aggiunto, l'artiglieria russa sta ora bombardando per impedire agli ucraini di trincerarsi nel villaggio: se infatti le forze armate ucraine riusciranno a conquistare un punto d'appoggio a Pyatijatki e riceveranno rinforzi, la prossima località nel loro mirino sarà Zherebianki, ha avvertito. Da lì, le truppe ucraine potrebbero iniziare un'offensiva sulla città di Vasilivka, a 70 chilometri da Melitopol. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti