Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in 10 regioni

©Ansa

Diverse esplosioni sono state udite nella città ucraina di Zaporizhzhia, secondo autorità locali citate dai media internazionali. L'allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk e Kherson. La stampa Usa parla di prove della responsabilità russa per il crollo della diga di Kakhovka

1 nuovo post

Kiev: "Russi aspettano rifornimenti, a breve nuovi attacchi"

Secondo la portavoce delle forze ucraine di Difesa Sud Natalia Gumenyuk, le truppe russe sono in attesa di nuovi rifornimenti, e "ci sarà un'altra intensificazione degli attacchi tra pochi giorni", come riporta Rbc-Ukraine. Secondo l'esercito di Kiev, la Russia ha cambiato la sua tattica nell'uso dei droni e negli ultimi giorni li sta utilizzando di meno rispetto alle due settimane precedenti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sconfiggeremo i russi anche con la ricostruzione"

"In Ucraina non rimarrà nemmeno una rovina. Ricostruiremo tutto, ripristineremo tutto, e sappiamo esattamente quali passi devono essere compiuti in quali tempi e con quali risorse per sconfiggere l'aggressione russa anche con la nostra ricostruzione. Quando le rovine spariranno, non sarà solo l'aggressore a perdere, ma l'idea stessa di aggressione. E questo accadrà": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, telefonata con Sunak: "Più forza a sanzioni antirusse"

Più armi di difesa per Kiev e una stretta sulle sanzioni internazionali a Mosca, per impedirle di fabbricare missili con componenti prodotte in Occidente: questo ha detto al primo ministro britannico, Rishi Sunak, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sul proprio canale Telegram riferisce di una telefonata. "In una conversazione telefonica con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, abbiamo discusso l'andamento del conflitto, i bisogni della Difesa ucraina e di una ulteriore collaborazione per espandere le capacità ucraine sul campo di battaglia con armi a lunga gittata, scrive Zelensky. "Sono grato a Rishi Sunak - continua - per aver organizzato la Conferenza sul finanziamento della  ricostruzione dell'Ucraina a Londra il 21 e 22 giugno e per la leadership britannica nel rafforzare il supporto internazionale all'Ucraina".  "Abbiamo coordinato le nostre posizioni alla vigilia del vertice Nato di Vilnius, ed è importante assicurare all'Ucraina concrete prospettive di adesione (all'Alleanza). Abbiamo anche discusso delle mosse per portare a compimento la Formula di pace (ucraina) e per preparare le garanzie di sicurezza per l'Ucraina" prosegue il messaggio Telegram. La Russia sta dando impulso alla produzione di missili con componenti prodotte in Occidente e durante la conversazione ho sottolineato la necessità di incrementare la pressione delle sanzioni", conclude Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Russia collabori con la commissione d'inchiesta su Ucraina"

L'Alto Commissario Onu per i Diritti Umani Volker Türk ha esortato la Russia a cooperare con tutti gli organismi internazionali in questo aspetto per affrontare "le gravi questioni relative ai diritti umani che il Paese deve affrontare", dall'aggressione dell'Ucraina ai procedimenti giudiziari contro gli oppositori. Nel suo intervento di apertura della 53/a sessione del Consiglio Onu dei Diritti Umani, oggi a Ginevra,  Türk ha tra l'altro menzionato la situazione in Russia e le "gravi questioni" dei diritti umani " nel Paese quali  "la chiusura dello spazio civico, i procedimenti giudiziari contro attivisti per i diritti umani, oppositori politici e critici e le persistenti accuse di tortura e maltrattamenti".  Per quanto riguarda l'Ucraina - ha detto l'Alto commissario -  "ribadisco la necessità di cooperare con la Commissione d'inchiesta del Consiglio e che i miei colleghi abbiano accesso sia al territorio ucraino occupato dalla Federazione Russa, sia alla stessa Federazione Russa - non da ultimo, per visitare detenuti civili, prigionieri di guerra e bambini ucraini e persone con disabilità che sono stati portati in queste zone", ha detto Turk che ha incentrato il suo intervento sulla cooperazione tra gli Stati membri e gli organismi internazionali per i diritti umani. L'Alto commissario si è inoltre detto "profondamente preoccupato per lo strozzamento della società civile in diversi Paesi". Gli attacchi alle persone per la loro cooperazione con le Nazioni Unite sono "una forma particolarmente insidiosa di non cooperazione e possono avere un effetto raggelante in tutto lo spazio civico", ha affermato.  Il rapporto del 2022 del Segretario generale dell'Onu - ha ricordato - include accuse di incidenti in 42 Paesi. "Dodici di questi Stati sono attualmente membri di questo Consiglio", ha aggiunto Turk.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Abbattuti due droni nel nord della Crimea"

Il leader filorusso della Crimea annessa, Sergei Aksyonov, ha affermato questa mattina su Telegram che la notte scorsa le forze di occupazione hanno abbattuto due droni che volavano a bassa quota nel nord della penisola. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Distrutte in una settimana 19 basi russe"

"La retroguardia degli occupanti è in fiamme": così titola stamani su Telegram l'emittente Rbc-Ucraina, secondo cui in una settimana di controffensiva le forze armate ucraine hanno distrutto 19 "basi" nemiche nel sud e nell'est, oltre a 10 depositi di munizioni russe. L'affermazione non è verificabile in modo indipendente. Rbc-Ucraina mostra un a mappa con i simboletti delle esplosioni, e le basi distrutte compaiono, fra gli altri posti, accanto a Skadovsk, Berdyansk, Tokmok, Pology e Vasylivka, tutte nello Zaporizhzhia, e a Lugansk, Donetsk e Volnovakhs, nel Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberati otto villaggi in due settimane: l'ultimo quello di Pyatikhatki

Il villaggio di Pyatikhatki, ha precisato Malyar, è stato l'ultimo in ordine di tempo ad essere liberato dalle forze russe, nella giornata di ieri. La viceministra della Difesa ha sottolineato che nell'ultima settimana le forze ucraine sono avanzate in profondità in diverse aree nel settore di Bakhmut. Secondo Malyar, nell'est dell'Ucraina i russi hanno cercato di fermare l'avanzata delle forze di Kiev in direzione di Bakhmut dispiegando sul terreno un maggior numero di soldati ed intensificando i bombardamenti. "L'intensità complessiva dei combattimenti in questa direzione è diminuita la scorsa settimana, tuttavia le battaglie sono continuate - ha osservato -. Ci sono stati 41 scontri e le nostre truppe sono avanzate in profondità nella direzione del nemico in diverse aree". Inoltre, la scorsa settimana i russi hanno proseguito la loro avanzata nelle direzioni di Lyman-Kupiansk, Avdiivka e Marinka. "Non abbiamo perso un solo metro di terreno in queste direzioni grazie alla professionalità e al coraggio dei nostri combattenti", ha affermato la viceministra. Nell'ultima settimana a est, le truppe russe hanno lanciato più di 5.800 attacchi e utilizzato 277.220 proiettili, ha aggiunto Malyar. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken in Cina: "Ho incontrato il direttore dell'Ufficio centrale per gli affari esteri, Wang Yi, per discutere su una serie di questioni bilaterali e globali"

- di Redazione Sky TG24

Xi: "Progressi con gli Usa durante la visita di Blinken"

Il presidente cinese Xi ha dichiarato che Cina e Stati Uniti hanno fatto progressi durante la visita del segretario di Stato Usa Antony Blinken a Pechino e ha evocato  un "terreno comune" con Washington, come riportano i media statali cinesi. Xi e Blinken si sono incontrati nella Grande sala del Popolo di Pechino, secondo l'emittente statale cinese Cctv. 
- di Redazione Sky TG24

Olena Zelenska inizia visita a Tel Aviv

La moglie del capo di Stato israeliano Michal Herzog ha ricevuto oggi a Tel Aviv la first lady ucraina, Olena Zelenska. A questo incontro era presente anche il presidente Isaac Herzog. Michal Herzog e Olena Zelenska prevedono di visitare poi, presso Tel Aviv, il centro medico per bambini Safra e l'ospedale Tel ha-Shomer. In seguito incontreranno esperti israeliani specializzati nella cura di traumi infantili dovuti a combattimenti e ad altri atti di ostilità. Secondo la stampa, a questi incontri parteciperanno anche alti funzionari del ministero degli Esteri israeliano e rappresentanti della Unione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Xi a Blinken: "Spero visita migliori i legami Usa-Cina"

Il presidente Xi Jinping ha detto al segretario di Stato americano Antony Blinken di essere fiducioso che la visita dia un "contributo positivo" al miglioramento dei legami tra Pechino e Washington. "Le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità. Spero che il segretario Blinken, attraverso questa visita, possa dare un contributo positivo alla stabilizzazione delle relazioni tra Cina e Stati Uniti", ha dichiarato Xi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "L'81% delle parti elettroniche dei missili russi è Usa"

La stragrande maggioranza delle componenti elettroniche utilizzate dalla Russia per la produzione di missili è prodotta negli Stati Uniti, una quota pari all'81%: lo afferma un rapporto del gruppo Yermak-McFaul, che studia le sanzioni, citato dall'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Secondo il documento, a lunga distanza dagli Usa si trova la Svizzera come produttrice di componenti (8%), seguita da Germania e Giappone, con il 3,5% l'uno. Lo Yermak-McFaul Sanctions Group è un centro di monitoraggio delle sanzioni, delle loro violazioni e della loro efficacia con lo scopo di trovare le misure che possano portare alla fine della guerra nel più breve tempo possibile, ed è formato da esperti internazionali. Creato su iniziativa della presidenza ucraina, il gruppo è co-presieduto dal capo dell'ufficio di presidenza di Kiev, Andryi Yermak e dall'ex ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca Michael McFaul, esperto della Stanford University. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, nuovo processo a Navalny per estremismo: rischia 30 anni di carcere

Nuovo processo oggi per l'ex avvocato e critico del Cremlino Alexey Navalny, che con l'accusa di ''estremismo'' rischia un'altra condanna fino a 30 anni di carcere. Il processo si svolgerà presso la colonia penale di massima sicurezza IK-6 a Melekhovo nella regione di Vlaimir, a circa 250 chilometri a est di Mosca, dove è detenuto Navalny.
Questa volta l'oppositore russo viene accusato di riabilitazione del nazismo, di aver creato un'organizzazione estremista, di aver chiesto alla popolazione di commettere attività estremiste, di aver indotto i cittadini a infrangere la legge, di aver finanziato attività estremiste e di aver chiesto a un minore di commettere atti che hanno messo in pericolo la vita di un altro minore. Se riconosciuto colpevole di queste accuse che Navalny ha definito ''assurde'', l'ex avvocato potrebbe essere condannato ad altri 30 anni di carcere, oltre agli 11 che sta già scontando.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "219.820 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 650 uomini, facendo salire a 219.820 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 219.820 uomini, 3.984 carri armati, 7.729 mezzi corazzati, 3.847 sistemi d'artiglieria, 610 lanciarazzi multipli, 364 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 314 aerei, 304 elicotteri, 6.571 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.371 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidente cerca di destabilizzarci in vista elezioni"

I Paesi occidentali "tentano apertamente di minare la stabilità politica interna" in Russia in vista delle elezioni presidenziali in programma nel marzo del 2024. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in una riunione del partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin. "La feroce pratica di interferire negli affari interni di Paesi sovrani - ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Tass - continua. Le forme di tale interferenza sono molto varie, comprese le minacce, i ricatti e l'organizzazione di rivoluzioni colorate. Hanno cercato, senza successo, di ripetere il colpo di Stato in Ucraina del 2014 sei anni dopo in Bielorussia. E cercano apertamente di minare la stabilità politica interna del nostro Paese, specialmente nel contesto delle elezioni presidenziali del prossimo anno".     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Abbattuti 4 missili e 4 droni durante la notte"

L'Ucraina ha abbattuto quattro missili da crociera russi e quattro droni kamikaze lanciati durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, precisando che i quattro missili Kalibr sono stati lanciati da un sottomarino nel Mar Nero.
Serhii Bratchuk, capo del Consiglio dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, ha aggiunto che i missili da crociera hanno preso di mira la regione di Odessa ma sono stati tutti distrutti. Quanto ai droni, la Russia ha lanciato i quattro Shahed-136/131 dalla costa orientale del Mar d'Azov. Il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk ha riferito del loro abbattimento.
- di Redazione Sky TG24

"Esplosa l'auto del vice capo filorusso di Zaporizhzhia"

Secondo i canali russi di Telegram, una bombola di gas è esplosa nell'auto di Vladimir Epifanov, il vice capo filorusso della regione di Zaporizhzhia, a Simferopoli, nella penisola della Crimea annessa unilateralmente dalla Russia nel 2014. Lo riporta Rbc-Ukraine. Epifanov, il suo segretario e la guardia del corpo hanno riportato gravi ustioni e sono ricoverati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Le forze ucraine stanno continuando le azioni di controffensiva"

- di Redazione Sky TG24

Gb: "Dopo crollo diga, meno probabile attacco attraverso il Dnipro"

"Un grande attacco ucraino attraverso il Dnipro è ora meno probabile a seguito del crollo della diga di Kakhovka e delle conseguenti inondazioni". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, commentando il "probabile trasferimento, negli ultimi giorni da parte di Mosca, di elementi del contingente dell'esercito del Dnipro dalla sponda orientale del fiume per rafforzare i settori Zaporizhzhia e Bakhmut". 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Ponomarev a Sky TG24: “Molti in Russia pensano di rovesciare Putin”

L'ex deputato russo e capo politico dell'unità militare Legione “Libertà alla Russia” spiega che a Mosca “c’è un Parlamento-ombra” e che molte persone considerano l’ipotesi di sostituire il presidente perché “è sempre più ovvio che la guerra ormai è persa”. La Russia del futuro “farà parte della famiglia delle nazioni civilizzate, che si uniscono all’Unione europea, alla Nato”. E sull’ipotesi di una sollevazione popolare nel Paese dice: “È possibile, ma credo ci sia bisogno di un sostegno armato dall’esterno”. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti