Ucraina-Russia, Zelensky vede Trump: "Visione comune sullo stop alla guerra"

©Getty

Attacco di droni russi ha provocato 3 morti e 11 feriti, tra cui un bambino, stamattina a Izmail, città portuale a sud-ovest sul Danubio, vicino al confine con la Romania. Incontro tra Zelensky, Biden e Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. "La Russia non prevarrà", dice Biden. Monito dal Cremlino: "La nuova politica sulla risposta nucleare è un segnale ai Paesi ostili"

in evidenza

Un attacco di droni russi ha provocato tre morti e undici feriti, tra cui un bambino, stamattina a Izmail, una città portuale del sud-ovest dell'Ucraina sul Danubio, vicino al confine con la Romania. 

Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Biden e la vicepresidente Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. "La Russia non prevarrà", dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette "sostegno incrollabile" e attacca Trump: "Io con Kiev, lui ne vuole la resa". Monito dal Cremlino: "La nuova politica sulla risposta nucleare è un segnale ai Paesi ostili. Gli occidentali sanno che Putin fa sul serio". "Minacce irresponsabili", dice il Segretario di Stato americano Blinken.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di sabato 28 settembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )

Esplosione Tver, ecco come l'attacco ucraino al deposito russo può influenzare la guerra

Nell'insediamento di Toropets, un enorme magazzino del principale dipartimento di missili e artiglieria del ministero della Difesa russo è stato colpito - secondo quanto riferito da una fonte del governo di Kiev - da più di cento droni ucraini. All’interno, riferisce The Washington Post, ci sarebbero stati carburante, missili tattici Iskander, sistemi missilistici Tochka-U, missili antiaerei, munizioni di artiglieria e bombe plananti per un valore - dice la Bbc - di quasi 30 milioni di sterline (39 milioni di dollari). La speranza è che all'Occidente arrivi un chiaro messaggio politico: colpire siti all'interno della Russia aiuta l'Ucraina a difendersi e non causerà un'escalation con Mosca. LA SITUAZIONE

Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia

Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono lanciate da una piattaforma a terra. Stando a quanto emerso da alcune immagini diffuse da Kiev nelle scorse settimane, il Palianytsia è in grado di raggiungere 20 campi d'aviazione disposti all'interno del territorio russo. Fra questi c’è la base aerea di Savasleyka, situata a quasi 665 chilometri di distanza dal confine ucraino. Il costo di produzione si aggirerebbe sul milione di dollari per unità, più basso di quello di un missile ma più alto di quello di alcuni droni. IL PUNTO

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito. In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO

Zelensky a Trump: "Putin non può vincere"

"Ho avuto un incontro molto produttivo con Donald Trump. Gli ho presentato il nostro Victory Plan e abbiamo esaminato attentamente la situazione in Ucraina e le conseguenze della guerra per il nostro popolo. Sono stati discussi molti dettagli. Sono grato per questo incontro. E' necessaria una pace giusta. Condividiamo la visione comune che la guerra in Ucraina debba essere fermata. Putin non puo' vincere. Gli ucraini devono prevalere". Lo scrive sull'incontro con Trump il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky

Russia verso modifica della sua dottrina nucleare: ecco che cosa cambia

Mosca è pronta a rivedere la sua dottrina sulla deterrenza nucleare: nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale, Vladimir Putin ha presentato le possibili novità. Tra queste, Mosca considererà come "un attacco congiunto" contro il Paese anche anche "l'aggressione da parte di uno Stato non nucleare ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare". Inoltre la Russia prenderà in considerazione l'impiego di armi nucleari a scopo di difesa nel caso abbia "informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine di Stato" russo, e si riserva il diritto di usare bombe atomiche non solo per rispondere ad una aggressione contro se stessa, ma anche contro l'alleata Bielorussia. L'ANALISI

Cina e Brasile mettono in guardia contro minacce nucleari

Cina, Brasile e altri Paesi del Sud del mondo hanno messo in guardia dalla minaccia dell'uso di armi nucleari, in una dichiarazione congiunta rilasciata dopo una riunione ministeriale sull'Ucraina a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Chiediamo di astenersi dall'uso e dalla minaccia (di uso) di armi di distruzione di massa, in particolare armi nucleari, chimiche e biologiche", scrivono Algeria, Bolivia, Brasile, Cina, Colombia, Egitto, Indonesia, Kazakistan, Kenya, Sudafrica, Turchia e Zambia. La dichiarazione arriva dopo che Vladimir Putin ha avvertito che la Russia potrebbe utilizzare armi nucleari.

Media Kiev, "Trump ha ottimo rapporto con Putin"

I media ucraini mettono in grande risalto la notizia che il candidato repubblicano alla Casa Bianca abbia detto oggi al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di avere "un ottimo rapporto con Putin". In risposta all'osservazione di Trump sui rapporti con Putin, Zelensky ha detto: "Penso che abbiamo un rapporto migliore", al che Trump ha risposto: "Ci vogliono due persone per ballare il tango".

Trump non esclude un altro incontro con Zelensky

Donald Trump non esclude un altro incontro con Volodymyr Zelensky. "Potrebbe accadere", ha detto l'ex presidente dicendosi d'accordo con Zelensky sul fatto che la guerra non sarebbe mai dovuta iniziare. "Questa guerra non doveva iniziare. Il problema è che Putin ha ucciso molte persone e che dobbiamo spingerlo a fermare questa guerra. E' sul nostro territorio, questa è la cosa più importante da capire", ha spiegato Zelensky invitando Trump in Ucraina.

Trump, 'ho un buon rapporto con Zelensky e e anche con Putin'

"Ho un buon rapporto" con Volodymyr Zelensky e "ho anche un buon rapporto con il presidente Putin": "se vinceremo risolveremo" la guerra "molto rapidamente". Lo ha detto Donald Trump incontrando il presidente ucraino. Zelensky si è augurato di aver un rapporto migliore con Trump di quello fra l'ex presidente e Putin.

Ucraina: Trump, cercheremo un accordo tra le parti

"Lavoreremo molto con entrambe le parti per cercare di trovare un accordo". Lo ha detto Donald Trump, ocmmentando l'incontro avvenuto oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Trump Tower, a New York. Il tycoon ha ribadito di avere un "buonissimo rapporto" con il presidente russo Vladimir Putin. 

Ucraina: Zelensky, "incontrare Trump molto importante"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver deciso di incontrare Donald Trump oggi perché era "molto importante" tenere gli Stati Uniti informati riguardo i prossimi passi in Ucraina. Zelensky ha detto ai giornalisti di sperare che il sostegno degli Stati Uniti resti forti a prescindere da chi vincerà le prossime elezioni. "E' per questo - ha spiegato - che ho deciso di incontrare tutti i candidati".

Ucraina: Trump incontra Zelensky a New York, "è un onore"

Donald Trump ha detto "è un onore" mentre stringeva la mano al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nell'incontro in corso alla Trump Tower, a New York. Lo riporta il Washington Post. Trump ha lodato Zelensky per come ha gestito la telefonata tra loro del 2019 che poi divenne oggetto del primo impeachment alla Camera dell'allora presidente degli Stati Uniti. Il tycoon ha definito il presidente ucraino uno "d'acciaio". 

Kiev, 5 feriti a Kherson per un attacco con dei droni russi

A Kherson, cinque civili sono rimasti feriti a causa di un esplosivo sganciato da un drone nel quartiere Dniprovskyi della città. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Roman Mrochko, scrive Ukrinform.

L'incontro fra Trump e Zelensky è iniziato

Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno iniziato a New York un incontro molto delicato, viste le ripetute critiche del candidato repubblicano ai massicci aiuti statunitensi all'Ucraina. Il presidente ucraino è arrivato questa mattina presto in una delle proprietà a New York del miliardario, la Trump Tower. E' il primo in persona dal 2019.

Kiev, allarme aereo su larga scala in Ucraina

Un allarme aereo su larga scala è stato annunciato in serata in Ucraina, dopo il decollo del MiG-31K russo. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare.

Helsinki: "Una base Nato sarà allestita vicino al confine russo"

Una base Nato sarà allestita in Finlandia a meno di 200 chilometri dal confine con la Russia. Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa di questo paese nordico, inviando così "un messaggio" al suo vicino orientale. La Finlandia è diventata membro dell'Alleanza Atlantica nel 2023, ponendo fine a decenni di non allineamento militare in seguito all'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Il ministro della Difesa Antti Hakkanen ha affermato che il nuovo quartier generale della Nato per l'Unità di comando terrestre del Nord Europa sarà situato a Mikkeli, un delle città più vicine al confine finlandese con la Russia, lungo 1.340 chilometri. "La Finlandia manda il messaggio alla Russia che è un membro a pieno titolo della Nato e che la Nato svolge un ruolo molto importante nella difesa della Finlandia", ha affermato Hakkanen nel corso di una conferenza stampa. 

Trump incontra Zelensky, tra insofferenze per aiuti e spettri del Kievgate

Poco dopo gli incontri di Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca con Joe Biden e Kamala Harris, Donald Trump ha annunciato che oggi vedrà il presidente ucraino alla Trump Tower a New York. Un annuncio arrivato a sorpresa dopo che fonti della campagna repubblicana l'avevano escluso, facendo riferimento anche all'irritazione del tycoon per la tappa, di Zelensky in Pennsylvania, considerata da molti repubblicani un inaccettabile spot elettorale per i dem.  

Un incontro era apparso improbabile soprattutto dopo che in comizio nei giorni scorsi in Georgia, Trump si era scagliato contro "la guerra in Ucraina in cui ci hanno ficcati Biden e Kamala". "Siamo incastrati in questa guerra se io non divento presidente, dobbiamo uscire, io lo farò, io negozierò", ha detto ancora il tycoon che poi è passato ad attaccare Zelensky,. "Ogni volta che viene negli Usa se ne va con 100 miliardi, vi giuro che è il miglior venditore della storia", ha affermato l'ex presidente.  

Ma ieri notte Trump ha detto che "non vedo l'ora di incontrare" il presidente ucraino. "Vedremo, credo che sarò in disaccordo con lui, ma lui non mi conosce: sono in disaccordo con lui, ma gli dirò che credo di poter fare un accordo tra il presidente Putin e il presidente Zelensky". 

Lukashenko: "Se la Nato ci attacca useremo le armi nucleari con la Russia"

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha assicurato che un attacco della Nato contro il suo paese attiverebbe la nuova dottrina nucleare della Russia, approvata questa settimana da Vladimir Putin. "Non appena ci attaccheranno, useremo armi nucleari e la Russia sarà con noi", ha detto Lukashenko durante un incontro con gli studenti a Minsk, come riferisce l'agenzia di stampa statale Belta.

Lukashenko ha ringraziato il presidente Putin per la recente modifica della dottrina nucleare russa e ha avvertito che "americani e polacchi" stanno già facendo manovre al confine. Ieri, il Cremlino ha avvertito che la nuova dottrina nucleare è un "segnale definitivo" ai paesi occidentali per dissuaderli da qualsiasi tentativo di dirigere i loro obiettivi verso la Russia e i suoi alleati.

Lukashenko - Putin

©Ansa

Mondo: I più letti