Guerra Ucraina Russia, droni russi su porto Danubio, 3 morti e 11 feriti. LIVE

live Mondo

Attacco di droni russi ha provocato 3 morti e 11 feriti, tra cui un bambino, stamattina a Izmail, città portuale a sud-ovest sul Danubio, vicino al confine con la Romania. Incontro tra Zelensky, Biden e Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. 'La Russia non prevarrà', dice Biden. Monito dal Cremlino: 'La nuova politica sulla risposta nucleare è un segnale ai Paesi ostili

in evidenza

Un attacco di droni russi ha provocato tre morti e undici feriti, tra cui un bambino, stamattina a Izmail, una città portuale del sud-ovest dell'Ucraina sul Danubio, vicino al confine con la Romania.. Incontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Biden e la vicepresidente Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. 'La Russia non prevarrà', dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette 'sostegno incrollabile' e attacca Trump: 'Io con Kiev, lui ne vuole la resa'. Monito dal Cremlino: 'La nuova politica sulla risposta nucleare è un segnale ai Paesi ostili. Gli occidentali sanno che Putin fa sul serio'. 'Minacce irresponsabili', dice il Segretario di Stato americano Blinken.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Americano di 72 anni processato a Mosca come mercenario

Un cittadino americano di 72 anni, Stephen Hubbard, è comparso oggi davanti a una Corte di Mosca per essere processato con l'accusa di avere combattuto come mercenario con le forze ucraine. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che l'uomo, originario del Michigan, è stato scortato davanti ai giudici dalla polizia militare. La Corte ha accolto una richiesta dell'accusa per estendere di almeno sei mesi il suo arresto, in attesa di giudizio. Hubbard rischia una condanna dai 7 ai 15 anni di reclusione.

Kiev, missile russo centra uffici Kryvyi Rih, possibili morti

Un missile russo ha colpito un edificio amministrativo di Kryvyi Rih, la città natale di Volodymyr Zelensky nel centro-est dell'Ucraina, e "potrebbero esserci delle persone sotto le macerie", riferisce l'emittente Rbc-Ucraina citando il canale Telegram del governatore regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak. 

Mosca, arrestati due agenti ucraini in Crimea

I servizi di sicurezza russi (Fsb) affermano di aver arrestato due persone in Crimea, accusate di essere "agenti ucraini" che avrebbero trasmesso a Kiev informazioni su obiettivi militari della penisola ax ucraina occupata e annessa alla Russia nel 2014.  Lo riferiscono le agenzie di stampa russe fra cui Tass.

Mosca, indagati 3 giornalisti stranieri per ingresso Kursk

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno aperto indagini penali contro tre giornalisti, due americani e un rumeno, che hanno attraversato "illegalmente" la frontiera russa dall'Ucraina per fare reportage nella parte occupata della regione di Kursk: lo riferisce Interfax. I due americani, Kathryn Diss e Fletcher Yeung, lavorano per l'emittente Abc, mentre il giornalista rumeno Mircea Barbu lavora per HotNews. In totale, dal 17 agosto sono state aperte indagini contro "12 giornalisti stranieri" per accuse di questo tipo, ha dichiarato l'FSB.

Kiev, 'drone russo fa 3 morti a Izmail, sul Danubio'

Almeno tre civili sono morti e altri undici feriti, fra cui un bambino, in un attacco di droni russi sulla città portuale di Izmail, sul Danubio nel sud-Ovest dell'Ucraina, vicino al confine con la Romania.  Lo rende noto il governatore dell'oblast di Odessa, di cui Izmail fa parte, Oleg Kiper. Immagini messe online dal governatore mostrano un edificio residenziale parzialmente distrutto e in fiamme. 

Odessa, 'attacco con droni nella regione, 3 morti e 11 feriti'

E' di almeno tre morti e 11 feriti il bilancio di un attacco con droni che ha colpito la città ucraina di Izmail, nella regione di Odessa. Lo denunciano le autorità locali, che - riportano i media ucraini - accusano i russi di "terrore su vasta scala contro Izmail" e di aver "lanciato droni kamikaze contro il sud della regione". Fra i feriti c'è un bambino. Risultano danneggiati diversi edifici e mezzi.

Lavrov a Onu, evitare iniziative pseudo-pacifiche sull'Ucraina

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha esortato il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres a evitare che le Nazioni Unite vengano coinvolte in "iniziative pseudo-pacifiche politicizzate" sull'Ucraina: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. Nella dichiarazione, rilasciata dopo l'incontro tra Lavrov e Guterres a margine della 79esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il ministero ha affermato che Lavrov "ha sottolineato ancora una volta l'importanza che l'amministrazione e il personale delle Nazioni Unite rispettino costantemente i principi di imparzialità ed equidistanza, anche per quanto riguarda i crimini commessi dal regime di Kiev". Il capo della diplomazia russa ha inoltre lanciato "un appello urgente per evitare che le agenzie dell'Onu siano coinvolte in iniziative pseudo-pacifiche politicizzate nel contesto della crisi ucraina".

Mosca, abbattuti 7 droni ucraini nella regione di Rostov

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini sul territorio della periferia di Novoshakhtinsk, nella regione meridionale russa di Rostov: lo ha reso noto il governatore della regione, Vasily Golubev, come riporta la Tass. In precedenza, il governatore aveva detto che tre droni erano stati abbattuti nella zona, aggiungendo che "le unità di difesa aerea continuano a respingere gli attacchi aerei del nemico". "In totale, sette droni sono stati abbattuti vicino a Novoshakhtinsk questa notte - si legge in un messaggio successivo -. I frammenti caduti hanno incendiato l'erba in un campo, le fiamme sono state prontamente spente dai servizi antincendio e di soccorso. A terra non si sono verificati danni o vittime". 

Mondo: I più letti