Germania, incontro Mattarella-Steinmeier: “Con Meloni i rapporti non sono cambiati”

Mondo
©Ansa

Il presidente della Repubblica è nel Paese per una visita di Stato di tre giorni. Oggi i colloqui politici ufficiali con il suo omologo tedesco - con cui si è discusso anche di Ucraina e migranti - e con il cancelliere Scholz. Sabato le visite a Bonn e a Colonia. Domenica Mattarella e Steinmeier voleranno insieme a Bologna e poi si sposteranno a Marzabotto per una commemorazione comune dell'eccidio

ascolta articolo

Secondo giorno della visita di Stato di Sergio Mattarella in Germania. Il presidente della Repubblica è arrivato a Berlino ieri e oggi ha incontrato il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. "Questa è la mia prima visita di Stato in Germania, non è soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l'Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. Le nostre economie sono strettamente connesse", ha detto nella conferenza stampa congiunta dopo l'incontro. Molti i temi sul tavolo, tra cui - ha evidenziato Steinmeier - la guerra in Ucraina. Sul punto, i due condividono un atteggiamento "comune" e "chiaro": Germania e Italia "restano salde al fianco dell'Ucraina", ha detto il presidente tedesco. Gli fa eco Mattarella: "Siamo alla ricerca di una conclusione a questa sconsiderata avventura russa contro l'Ucraina ma la pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi di dignità di ogni Stato e del diritto internazionale". In programma anche un colloquio con il cancelliere Olaf Scholz. 

"Con governo Meloni i rapporti Italia-Germania non sono cambiati"

C'è chi, tra i cronisti presenti alla conferenza, ha chiesto se con l'arrivo del governo di centrodestra di Giorgia Meloni i rapporti tra Italia e Germania sono cambiati. No, ha detto Mattarella: "Non sono mutati. Sia perché sono così solidi che superano i diversi cambiamenti, sia perché è oggettivo il buon rapporto, come dimostra il Piano siglato l'anno scorso tra i due governi e la telefonata di ieri tra la premier e il cancelliere Scholz". Dello stesso avviso Steinmeier:  "Io credo, dalla mia percezione, che la collaborazione fra i due governi proceda in modo molto professionale".

"Risolveremo problema migranti quando toglieremo mercato umano ai trafficanti"

Il colloquio telefonico tra Meloni e Scholz richiamato in conferenza ha avuto come tema principale quello dei migranti, dopo che la Germania ha deciso di reintrodurre i controlli di frontiera con gli Stati membri confinanti . Anche su questo è intervenuto Mattarella. "Il tema migratorio - ha detto - è al centro dell'attenzione, dei governi e delle pubbliche opinioni. E si è alla ricerca di come poter governare questo fenomeno epocale. Come poter governarlo in maniera ordinata. Ci sono diverse iniziative prese dai governi e ne segnalo alcune: alcune associazioni industriali organizzano corsi di formazione per i paesi africani: è una forma positiva di indirizzo. Risolveremo il problema quando saremo capaci di avere ingressi regolari, togliendo dalle mani dei trafficanti il mercato umano".

"Indispensabile che crescano campioni europei"

Sulla fusione europea tra banche - mentre sono in corso colloqui tra Unicredit e Commerzbank - Mattarella è stato chiaro: "È indispensabile che crescano campioni europei" in vari settori e in grado di competere a livello internazionale. Il presidente della Repubblica ha poi ripreso il suo recente intervento a Cernobbio sul tema. "Avevo sottolineato l'esigenza che emergano 'campioni' europei che reggano il confronto con grandi soggetti di altre parti del mondo. I settori più avanzati sono decisivi per il futuro: è indispensabile creare campioni europei, un percorso suggerito anche dal rapporto Draghi. È indispensabile un'unione per creare campioni europei", ha concluso Mattarella spiegando però - in risposta a una domanda - "di non entrare nel merito" della vicenda".

Su Insider

La Spd vince in Brandeburgo: merito del "voto utile" contro la destra?

Il programma di oggi

Mattarella è in Germania per una visita di Stato di tre giorni. Il presidente italiano è arrivato a Berlino giovedì, accompagnato dalla figlia Laura. Giovedì sera ha partecipato a una cena offerta dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie Elke. Accompagnato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, la giornata di oggi è dedicata ai colloqui politici ufficiali: il presidente Steinmeier, il presidente del Bundestag Barbel Bas, il borgomastro di Berlino Kai Wegner e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. In serata c’è il pranzo di Stato a palazzo Bellevue.

vedi anche

La Spd vince in Brandeburgo: merito del "voto utile" contro la destra?

La visita di Mattarella in Germania

Sabato 28 settembre, Steinmeier e Mattarella si spostano a Bonn, per concludere al Campus delle Nazioni Unite il seminario “La cooperazione tra Italia e Germania: un bene prezioso per l'Unfccc e per la lotta al cambiamento climatico”. Nel pomeriggio Mattarella sarà a Colonia, per una visita al duomo e per una cena conclusiva nel Giardino botanico, sempre accompagnato da Steinmeier. Domenica 29 settembre, Mattarella e Steinmeier voleranno insieme da Colonia a Bologna e poi si sposteranno a Marzabotto per una commemorazione comune dell'eccidio: tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 ci furono diverse stragi compiute dalle truppe del nazismo in Italia. Un gesto fortemente simbolico, quello del presidente Steinmeier, di riconciliazione e di memoria.

vedi anche

Marzabotto, sindaco denuncia taglio ai fondi per il Sacrario vittime

I temi

La visita di Mattarella a Berlino è stata preceduta da una telefonata tra Giorgia Meloni e il cancelliere Olaf Scholz sul tema dei migranti, diventato centrale nel dibattito politico europeo. Palazzo Chigi, in una nota, ha poi sottolineato il dialogo esistente tra Roma e Berlino sull'emergenza migranti. “Il Cancelliere Scholz – si legge nel comunicato – ha illustrato alla premier le ragioni alla base della recente decisione tedesca di reintrodurre i controlli di frontiera con gli Stati membri confinanti e le ulteriori iniziative introdotte dalla Germania per contrastare gli arrivi irregolari. È stato concordato di mantenere uno stretto raccordo sul tema anche in vista dei prossimi Consigli Europei". Oltre al tema migranti, la visita di Mattarella avrà al centro anche altri temi: da quelli economici, con il gigante europeo fermo a crescita zero, al futuro dell'Unione europea con la formazione del "nuovo esecutivo Ursula", alla guerra in Ucraina e al ruolo di Berlino nel traino dell'industria europea. Non mancherà anche un'analisi del vento di destra che soffia in Germania, dove gli estremisti di Afd continuano a crescere interpretando il disagio di buona parte dei cittadini. 

vedi anche

Migranti, colloquio Meloni-Scholz: "Stretto raccordo Italia-Germania"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Mondo: I più letti