Guerra Ucraina Russia. Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in 10 regioni

©Ansa

Diverse esplosioni sono state udite nella città ucraina di Zaporizhzhia, secondo autorità locali citate dai media internazionali. L'allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk e Kherson. La stampa Usa parla di prove della responsabilità russa per il crollo della diga di Kakhovka

1 nuovo post

Biden: "Kiev nella Nato? Deve rispettare gli stessi standard"

Il presidente americano ha assicurato che l'Ucraina non avrà un iter di accesso all'Alleanza Atlantica agevolato. Considera "irresponsabile" la scelta di Putin di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia e spera di incontrare il presidente cinese "per poter andare d'accordo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Ucraina, Zelensky: "E' chiaro chi vuole davvero la pace" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dal Papa a Xi Jinping: ecco le proposte per la pace tra Mosca e Kiev

La delegazione composta da sette Stati africani è stata solo l’ultima in ordine di tempo: in tanti hanno cercato di trovare una soluzione al conflitto che oppone ormai da quasi 16 mesi Russia e Ucraina. Le soluzioni proposte sono state molto diverse tra loro ma finora non hanno trovato l’approvazione contemporanea di Zelensky e Putin.
- di Redazione Sky TG24

Abbattuti 4 droni nella regione di Dnipropetrovsk

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa quattro droni russi nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto il capo del consiglio regionale, Nikolai Lukashuk, come riporta Rbc-Ucraina. "La nostra forza aerea ha distrutto quattro droni nella regione durante la notte. Probabilmente tre Shahed e un Orlan", ha affermato Lukashuk su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Quando alcuni occupanti russi hanno fatto saltare in aria la diga di Kakhovka, si sono dimenticati di altri occupanti russi che occupavano posizioni sulla riva sinistra del Dnipro"

- di Redazione Sky TG24

Blinken a Pechino, incontra capo diplomazia cinese Wang Yi 

A Pechino l'incontro tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il capo della diplomazia cinese Wang Yi. Il colloquio a porte chiuse si svolge nel complesso diplomatico di Diaoyutai, nel distretto di Haidian della capitale cinese. Blinken è il primo segretario di Stato americano a recarsi in Cina in quasi cinque anni. Arrivato ieri a Pechino, ha incontrato per la prima volta il suo omologo cinese Qin Gang, con il quale ha avuto colloqui "franchi, sostanziali e costruttivi", secondo il Dipartimento di Stato americano. Qin Gang è il ministro cinese degli Affari esteri, mentre Wang Yi è il principale funzionario incaricato delle questioni diplomatiche all'interno del Partito comunista cinese (Pcc): figura predominante nella politica estera cinese. Blinken oggi potrebbe incontrare anche il presidente cinese Xi Jinping, prima di una conferenza stampa prevista per fine giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme antiaereo in sei regioni

L'allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in sei regioni dell'Ucraina, secondo il portale ufficiale di allerta del paese citato dai media locali. Le sirene risuonano negli oblast di Odessa, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Sumy, Zaporozhzhia e Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Delegazione africana ha visto chi è veramente interessato alla pace"

''Avete visto tutti come si è svolta la visita della delegazione di leader e rappresentanti africani in  Ucraina, e poi nello Stato terrorista Russo. La delegazione ha avuto l'opportunità di vedere chi è veramente interessato alla pace e chi invece incarna la guerra, è stato molto chiaro''. Così il presidente ucraino Volodymyr  Zelensky su Twitter. 
''Tutto ciò che è stato discusso in Ucraina  -dice- riguardava la #PeaceFormula. Punto per punto. L'intero contenuto. Tutto ciò che è stato detto in Russia riguardava la guerra, come continuare a distruggere vite. È ovvio che non c'è alternativa alla Formula della Pace di ucraina . È bene che il mondo lo senta e lo veda sempre più spesso''.
- di Redazione Sky TG24

L'Onu accusa Mosca di bloccare gli aiuti alle vittime della diga

Le Nazioni Unite hanno accusato la Russia di continuare a bloccare le consegne di aiuti umanitari alle aree controllate da Mosca nell'Ucraina orientale che sono state colpite dalla recente rottura della diga di Kakhovka. La rottura della diga il 6 giugno ha inondato vaste aree della regione di Kherson sotto il controllo russo e ucraino, costringendo migliaia di persone a fuggire e suscitando timori di un disastro ambientale. "Il governo della Federazione Russa ha finora rifiutato la nostra richiesta di accedere alle aree sotto il suo temporaneo controllo militare", ha dichiarato ieri la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina, Denise Brown. "Le Nazioni Unite continueranno a fare tutto il possibile per raggiungere tutte le persone, comprese quelle che soffrono a causa della recente distruzione della diga, che hanno urgente bisogno di assistenza salvavita, non importa dove si trovino", ha affermato Brown. "Esortiamo le autorità russe ad agire in conformità con i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale", ha aggiunto. Sabato i funzionari nelle aree controllate dai russi hanno annunciato che il bilancio delle vittime della rottura della diga era salito a 29, mentre Kiev ha affermato che il numero di morti nel suo territorio è salito a 16, con 31 ancora dispersi. Kiev ha accusato Mosca di aver fatto saltare la diga sul fiume Dnipro, mentre la Russia ha accusato l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Odessa, difesa aerea in azione          

In mattinata l'amministrazione militare regionale di Odessa ha comunicato che le truppe russe hanno lanciato quattro missili da crociera di tipo Kalibr dal Mar Nero, tutti distrutti in cielo dalle forze di difesa
- di stefano.santini

Mondo: I più letti