Germania, oggi Sergio Mattarella e Steinmeier a Bonn e Colonia

Mondo
©Ansa

Prosegue la visita di Stato del presidente della Repubblica che ieri, da Berlino, ha lanciato un monito contro l’avanzata delle destre più estreme e in generale dei partiti populisti: "Dall'ultradestra risposte facili ma ingannevoli". Domani, insieme al suo omologo tedesco, Mattarella farà rientro in Italia: entrambi andranno a Marzabotto per una commemorazione comune dell'eccidio del 1944

ascolta articolo

Terzo giorno in Germania per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, impegnato in un viaggio di Stato che lo ha già visto incontrare il suo omologo tedesco Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz e che oggi lo porta a Bonn e Colonia. Ieri non sono mancate dichiarazioni che suonano come moniti contro l’avanzata delle destre più estreme e in generale dei partiti populisti. "Il mondo sta cambiando molto. Tutto questo disorienta la pubblica opinione e qualcuno propone una risposta facile ma ingannevole: ‘Vi faremo tornare all'epoca d'oro di sessant'anni fa'. Ma il mondo non torna indietro perché una risposta seria è affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente", ha detto il capo dello Stato a Berlino. 

Il programma di oggi

Oggi Mattarella è a Bonn insieme a Steinmeier, dove parteciperanno alla parte finale del seminario “La cooperazione tra Italia e Germania: un bene prezioso per l'Unfccc e per la lotta al cambiamento climatico” al Campus delle Nazioni Unite. Nel pomeriggio Mattarella sarà a Colonia, per una visita al duomo e per una cena conclusiva nel Giardino botanico, sempre accompagnato da Steinmeier. 

Mattarella e Steinmeier a Marzabotto

Domani, domenica 29 settembre, Mattarella e Steinmeier voleranno insieme da Colonia a Bologna e poi si sposteranno a Marzabotto per una commemorazione comune dell'eccidio: tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 ci furono diverse stragi compiute dalle truppe naziste in Italia. 

vedi anche

Ampezzo, Mattarella: "Il fascismo fu complice della ferocia nazista"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti