Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In pochi giorni presi 20 km quadrati intorno Bakhmut"

©Ansa

Le forze ucraine hanno ripreso dalle forze russe territori a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca stanno continuando ad avanzare. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, confermando che "il nemico sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria". Kirill Budanov, capo degli 007 ucraini, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. Meloni a Reykjavik: "Se l'Ucraina fosse caduta il mondo sarebbe più insicuro"

1 nuovo post
Le forze ucraine hanno ripreso 20 chilometri quadrati dalle forze russe a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca hanno continuato ad avanzare nella città stessa. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar. "In pochi giorni, le nostre truppe hanno liberato dal nemico circa 20 chilometri quadrati a nord e a sud della periferia di Bakhmut. Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando un po' nella stessa Bakhmut, distruggendo completamente la città con l'artiglieria", ha affermato.
Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. In un'intervista su Youtube con il giornalista ucraino Valery Savchuk, il leader degli 007 ucraini risponde così alla domanda se Kiev potrebbe cercare di uccidere il giornalista russo Vladimir Solovyov o il filosofo Alexander Dugin: "Ne abbiamo già raggiunti molti, comprese personalità pubbliche e dei media".
Al ritorno dalle visite in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, il presidente ucraino Zelensky ha riunito gli alti comandi dell'esercito sia per informarli sul programma di fornitura di armi e munizioni occidentali.
"Il popolo ucraino non sta difendendo solo la sua patria ma i valori fondanti dell'identità europea. Se l'Ucraina fosse capitolata in pochi giorni, noi oggi vivremmo un mondo molto più insicuro. Non vivremmo una realtà di pace come racconta una cinica propaganda che scambia la parola pace con un'invasione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al summit dei capi di stato e di governo del Consiglio d'Europa, a Reykjavik. 
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il live di mercoledì 17 maggio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Non accetteremo il diritto del più forte"

"Noi non accetteremo che la forza del diritto venga soppiantata dal diritto del più forte. Se saltano le regole del diritto internazionale questo accade, ed è un mondo che non conviene a nessuno". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo all'Harpa Concert Hall di Reykjavik, dove è in corso il summit del Consiglio d'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il tour europeo di Zelensky per chiedere armi (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Europa tutta sostenga formula pace Kiev'

"Faremo tutto il possibile affinché l'Ucraina conquisti la pace, una pace giusta. E non faremo nulla per l'Ucraina senza l'Ucraina. Questo è il motivo per cui sosteniamo con forza la formula di pace dell'Ucraina che è il fondamento del loro cammino verso la pace. Questo è il motivo per cui invito noi in questo vertice di unirci davvero a sostegno di questa formula di pace". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al summit del Consiglio d'Europa a Reykjavik.
- di stefano.santini

Cnn: "Kiev sta usando Storm Shadow su obiettivi russi in Ucraina"

Le forze ucraine hanno iniziato a utilizzare missili Storm Shadow a lungo raggio, forniti dal Regno Unito, per colpire obiettivi russi in Ucraina. Lo riporta la Cnn citando due funzionari statunitensi e un altro funzionario occidentale che hanno familiarità con la questione. Un portavoce del ministero della Difesa ucraino ha rifiutato di commentare. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mosca smentisce l'abbattimento di sei missili Kinzhal

Mosca smentisce le affermazioni di Kiev secondo le quali la contraerea ucraina avrebbe abbattuto sei missili ipersonici russi Kinzhal. Lo rendono noto fonti russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Giustizia oggi può essere deterrente"

"È importante parlare oggi di responsabilità perché la prospettiva della responsabilità potrebbe fungere da deterrente per i soldati russi nel commettere nuovi crimini. Ma è importante anche per il futuro perché solo la giustizia può essere fondamento per una pace duratura e per una pace giusta". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al summit del Consiglio d'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Zelensky: "Il mondo libero è grato all'Ucraina"

"A Zelensky voglio dire che l'intera Europa e tutto il mondo libero sono loro debitori. Il presidente Zelensky ci ha ringraziato per come stiamo aiutando l'Ucraina. Ma siamo noi debitori all'Ucraina: ha fatto capire al mondo intero quanto possa essere difficile piegare un popolo libero". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al summit dei capi di Stato e di governo del Consiglio d'Europa a Reykjavik. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Coalizione internazionale per consegnare F16 a Kiev"

Londra vuole costruire una "coalizione internazionale" per aiutare l'Ucraina a ottenere aerei da combattimento F-16. Lo ha riferito Downing Street oggi dopo un faccia a faccia tra il primo ministro britannico Rishi Sunak e il suo omologo olandese Mark Rutte. Incontrandosi al vertice del Consiglio d'Europa in Islanda, i due "hanno convenuto che avrebbero lavorato insieme per costruire una coalizione internazionale per fornire all'Ucraina capacità aeree da combattimento (...), che vanno dall'addestramento alla consegna di aerei F16", ha precisato Downing Street in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "La solidarietà del G7 verso l'Ucraina è più forte"

"La solidarietà del G7 verso l'Ucraina e' piu' forte dell'anno scorso". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che l'intento comune dei leader "è l'isolamento di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con l'aggressione russa i valori europei sotto attacco"

"Questa è l'immagine di un'Europa unita e che agisce concretamente, questa è un'istituzione che nasce per difendere i diritti fondamentali dell'uomo e il diritto internazionale. I diritti che abbiamo dato per scontati in Europa sono sotto attacco con la guerra di aggressione russa e questa istituzione deve essere presente". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al summit dei capi di stato e di governo del Consiglio d'Europa, a Reykjavik. "L'idea di questo vertice, che non si celebra dal 2005, è nata a Torino nella riunione conclusiva della nostra presidenza del Consiglio d'Europa - ha aggiunto -, quindi sono contenta che abbiamo avuto un ruolo in questo momento, che diventa plasticamente importante per dire che non accetteremo che la forza del diritto venga soppiantata dal diritto del più forte. Se saltano le regole del diritto internazionale questo accade, ed è un mondo che non conviene a nessuno". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti