Guerra Ucraina Russia, news. Capo Wagner minaccia Mosca: 10 maggio ritiro da Bakhmut

Prigozhin, capo del gruppo mercenario privato russo, ha pubblicato un video che mostra dozzine di soldati morti e si scaglia contro l'esercito russo per la sua incapacità di fornire munizioni alle sue forze. Dopo l'attacco sul Cremlino, Mosca cancella diverse parate per il 9 maggio. Il Consiglio Ue ha adottato la misura di assistenza del valore di 1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per la fornitura alle forze armate ucraine di proiettili di artiglieria calibro 155 mm e missili 

1 nuovo post

Difesa Mosca: "Le nostre forze continuano l'attacco a Bakhmut"

Le truppe russe stanno continuando l'assalto nelle parti di Bakhmut non ancora sotto il controllo russo. Lo rende noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, affermando che "le truppe di assalto continuano i loro attacchi ad ovest di Artyomovsk nella regione di Donetsk" ed usando il nome russo per Bakhmut. 
Il portavoce ha parlato anche alla distruzione di un ponte a Chasiv Yar per bloccare i rifornimenti agli ucraini. Ed al bombardamento da parte dell'artiglieria russa del villagio di Kalinivka. Konashenkov non ha fatto riferimento alle dichiarazioni di Yevgeny Prigozhin che ha minacciato di ritirare i mercenari di Wagner da Bakhmut entro il 10 maggio a causa della mancanza di munizioni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Nikopol ed Energodar: "Restate in casa nel weekend"

Il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, ha esortato i residenti del distretto di Nikopol e del territorio occupato di Energodar - città sulla riva opposta del Dnipro che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia - a non uscire di casa durante il weekend. "Questo fine settimana vi chiedo di restare a casa e di non uscire se non strettamente necessario... Questo vale non solo per il distretto di Nikopol, ma anche per il territorio occupato sulla riva dell'Energodar", ha scritto su Telegram, chiedendo inoltre di non ignorare gli allarmi aerei e non avvicinarsi agli edifici amministrativi.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, truppe ucraine si ammassano in regione Kharkiv

L'Ucraina sta ammassando truppe nella regione nord-orientale di Kharkiv verso la linea del fronte con quelle russe e nel contempo sta facendo evacuare i civili dalla zona. Lo ha detto il capo dell'amministrazione filorussa provvisoria, Vitaly Ganchev, all'agenzia Tass. "Abbiamo sentito dai residenti locali che con le truppe ucraine vi sono molti mercenari stranieri", ha aggiunto Ganchev. 

- di Redazione Sky TG24

Kiev ringrazia Gb a vigilia incoronazione Carlo

"Alla vigilia della storica incoronazione, vorremmo ringraziare i nostri amici britannici per la vostra amicizia. Siamo grati per il vostro incrollabile supporto e collaborazione, soprattutto nell'ultimo anno!". E' il messaggio lanciato dal ministero della Difesa ucraino al Regno Unito alla vigilia dell'incoronazione di Carlo III. Nel video postato da Kiev, con la colonna sonora di 'London Calling' dei Clash, si vede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che incontra il monarca, l'ex premier Boris Johnson e l'attuale capo di governo Rishi Sunak, come anche il leader dell'opposizione Keir Starmer.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, via libera Consiglio Ue ad acquisto congiunto munizioni

Il Consiglio Ue ha adottato la misura di assistenza del valore di 1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (Epf) per la fornitura alle forze armate ucraine, tramite acquisto congiunto comune, di proiettili di artiglieria calibro 155 mm e missili, se richiesti. La misura sosterrà l'approvvigionamento congiunto di munizioni e missili da parte di operatori economici stabiliti nell'Ue o in Norvegia e la produzione di tali munizioni e missili nell'Ue o in Norvegia. Le catene di approvvigionamento di questi operatori possono includere operatori stabiliti o che producono al di fuori dell'Ue o della Norvegia. La misura riguarderà anche le consegne di munizioni e missili che hanno subito una fase importante della loro fabbricazione nell'Ue o in Norvegia, che consiste nell'assemblaggio finale. Per poter beneficiare del rimborso Epf, i contratti di appalto o gli ordini di acquisto dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2023 nel contesto di un progetto esistente dell'Agenzia europea per la difesa (Eda) o attraverso progetti complementari di acquisizione congiunta guidati da uno Stato membro. "La decisione odierna è un altro passo importante per fornire più munizioni all'Ucraina. Le forze armate ucraine hanno bisogno di notevoli quantità di munizioni per difendere il popolo e il territorio ucraini. Ne hanno bisogno in fretta. Unitamente alla precedente decisione di fornire rapidamente munizioni dalle scorte esistenti, stiamo impegnando a tal fine 2 miliardi di euro, portando il sostegno militare totale dell'Ue all'Ucraina a 5,6 miliardi di euro", ha commentato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
 
- di Redazione Sky TG24

La contraerea ucraina abbatte un suo drone, forse per un guasto. VIDEO

Un drone va fuori controllo mentre vola sopra Kiev. La difesa aerea mobile ucriana è chiamata a distruggerlo. Un video mostra il drone che viene colpito e cade a terra come una palla di fuoco. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca evacua Energodar, città della centrale nucleare

Tra le località che le autorità russe stanno evacuando nella regione ucraina sud-orientale di Zaporizhzia c'è anche la città di Energodar, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa: lo ha specificato su Telegram Yevgeny Balitsky, governatore della parte di regione occupata dalla Federazione da marzo 2022 Yevgeny Balitsky in vista della controffensiva ucraina. Lo scorso autunno, le autorità di occupazione russe hanno annunciato evacuazioni simili nella regione meridionale di Kherson, poco prima di un'offensiva che ha permesso all'esercito ucraino di riprendere la capitale della regione occupata dai russi.
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Guerra in Ucraina, capo Wagner chiede munizioni e minaccia il ritiro (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 5 maggio 2023"

- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Putin non permetterà il ritiro di Wagner"

Le forze armate ucraine sono scettiche riguardo alla dichiarazione del leader del Wagner PMC, Yevgeny Prigozhin, secondo cui i mercenari si ritireranno da Bakhmut il 10 maggio. "Ai Wagner semplicemente non sarà permesso di lasciare la città, perché Prigozhin non decide nulla qui, tutte le azioni del Wagner sono comandate personalmente dal dittatore russo Vladimir Putin", ha detto Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, in un commento a Ukrainska Pravda. "Prigozhin mente anche sulla mancanza di proiettili", ha aggiunto, affermando che "i Wagner stanno subendo enormi perdite a causa delle azioni di successo delle forze di difesa ucraine" e i mercenari "hanno molte munizioni: solo nelle ultime 24 ore hanno colpito le posizioni delle truppe ucraine 520 volte. Ciò che manca davvero a Prigozhin e ai suoi sono le persone", perchè "i prigionieri non vanno più al fronte".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutti i depositi di munizioni di Wagner a Bakhmut

Le forze armate dell'Ucraina hanno distrutto i depositi delle munizioni della Wagner nei pressi di Bakhmut. Lo annuncia la viceministro della Difesa Anna Malyar su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "I nostri combattenti hanno distrutto i luoghi di deposito delle munizioni Wagner. Stiamo anche attirando tutte le forze per neutralizzare il nemico", annuncia. 
- di Redazione Sky TG24

Leopoli apre ufficio in sede Comitato Regioni Bruxelles

Leopoli, la settima citta' piu' popolosa dell'Ucraina, gestira' i suoi contatti con le istituzioni dell'Ue dagli uffici messi a disposizione dal Comitato europeo delle regioni. Si tratta della prima volta che una citta' ucraina apre un ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Intervenendo ieri all'apertura della rappresentanza di Leopoli presso l'Ue, il vice sindaco Serhii Kiral ha affermato che la citta' e' disposta a fungere da "front office" anche per altre autorita' locali ucraine. Il vicesindaco Kiral
si trovava a Bruxelles per partecipare alla conferenza sulla Giornata dell'allargamento organizzata ogni anno dal Comitato europeo delle regioni. "Il Cdr - si legge in una nota - sostiene l'importanza di coinvolgere le regioni e le citta' nel processo di allargamento, osservando che le amministrazioni locali e regionali hanno un ruolo nell'attuazione di circa due terzi delle leggi dell'Ue". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'evacuazione parziale delle aree occupate al sud'

Il governatore russo della regione occupata di Zaporizhzhia Yevgeny Balitsky ha reso noto di aver ordinato l'evacuazione dei villaggi vicini alla linea del fronte nell'area, spiegando che i bombardamenti ucraini si sono intensificati negli ultimi giorni. Lo riporta il Guardian
- di Redazione Sky TG24

Prighozin, lo stato maggiore ha causato migliaia di morti 

Lo stato maggiore russo è responsabile di "decine di migliaia di morti e feriti russi" in Ucraina: è la nuova accusa del capo di Wagner Yevgeny Prighozin che, inveendo contro i vertici militari russi, ha annunciato che il 10 maggio la sua compagnia lascerà Bakhmut
- di Redazione Sky TG24

Kherson si prepara al coprifuoco totale sotto le bombe russe

Dopo un'altra notte di bombardamenti e le sirene di questa mattina e del primo pomeriggio, i cittadini di Kherson fanno scorte di cibo e acqua in vista del coprifuoco totale che scatterà questa sera alle 20 e si concluderà la mattina di lunedì 8 maggio. Lo riferiscono i media ucraini. Nei giorni scorsi il capo militare regionale Alexander Prokudin ha affermato che durante il coprifuoco la città sarà chiusa all'ingresso e all'uscita e "le restrizioni sono necessarie in modo che le forze ucraine possano svolgere il proprio lavoro e non mettere in pericolo i residenti", in vista della controffensiva. La città dell'Ucraina meridionale è stata per mesi sotto l'occupazione dell'esercito russo che si è ritirato sulla sponda est del fiume Dnipro a novembre. 
- di Redazione Sky TG24

Mons. Gallagher, salvaguardare l'intesa sul grano

L'intesa sul grano, raggiunta nell'ambito del conflitto in Ucraina, deve essere "sostenuta, salvaguardandone la natura e proteggendola da potenziali strumentalizzazioni e abusi". Lo ha detto il Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher all'evento "Panem et Pax" presso lo Yunus Emre Institute di Roma. Due, in particolare sono gli aspetti dell'accordo particolarmente rilevanti per la Santa Sede. Il primo è che l'intesa "è stata motivata e voluta come progetto umanitario". L'altro aspetto fondamentale è che quello sul grano "rappresenta il primo e l'unico grande accordo tra le parti dopo l'invasione dell'Ucraina", a dimostrazione "che gli sforzi diplomatici meritano di essere intrapresi e possono essere fruttuosi". Anche se dopo un anno e due mesi gli sforzi per ristabilire una pace giusta sono ancora senza risultati, ribadisce Gallagher, secondo quanto riferisce Vatican News, questa intesa, se curata e attuata bene, "può servire a ricostruire il clima di fiducia che tanto manca e che potrebbe svilupparsi in un dialogo fruttuoso anche su altre questioni che godono di un consenso di principio, come la necessità di garantire la sicurezza nucleare e di prevenire un'escalation militare di tale natura". 
- di Redazione Sky TG24

Francia: gruppo hacker pro-Mosca, "colpito sito web Senato"

Il sito web del Senato francese è andato offline a causa di un presunto attacco hacker rivendicato da un gruppo filo-russo. "L'accesso al sito è interrotto da questa mattina", ha fatto sapere la Camera alta del Parlamento di Parigi su Twitter poco prima di mezzogiorno, precisando che tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. L'azione è stata rivendicata da un gruppo che si fa chiamare NoName su Telegram e che ha spiegato di aver agito perché "la Francia sta lavorando con l'Ucraina su un nuovo pacchetto di 'aiuti' che potrebbe includere armi". Sempre gli stessi hacker a marzo avevano sostenuto di aver messo offline per diverse ore il sito web dell'Assemblea nazionale francese. 
- di Redazione Sky TG24

'Ex viceministro russo Mizintsev si è unito a Wagner'

L'ex vice ministro della difesa russo Mikhail Mizintsev si sarebbe unito al gruppo mercenario Wagner come vice comandante. Lo riporta la Cnn riportando un blogger militare russo Alexander Simonov che ha pubblicato due video su Telegram che mostrano Mizintsev che indossa un'uniforme marchiata Wagner e apparentemente in giro nella città ucraina orientale di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha annunciato  domenica  di aver sostituito Mizintsev, che era viceministro della difesa russo per la logistica. Il generale, soprannominato 'il macellaio di Mariupol', era nel ruolo dal settembre 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, rissa al vertice economico: rappresentante russo strappa bandiera ucraina. VIDEO

Scoppia un colluttazione al vertice in Turchia dopo che un delegato russo strappa la bandiera ucraina durante un’intervista. Il video dell’incidente è stato pubblicato sui social ed è diventato subito virale.
- di Redazione Sky TG24

In Russia sergente condannato a 13 anni per tradimento 

Un tribunale militare russo ha condannato a 13 anni di reclusione il sergente Artyom Semyonov accusandolo di "alto tradimento". Lo riporta l'agenzia Interfax. Semyonov sarebbe stato arrestato il 30 marzo del 2022: secondo il tribunale era in servizio nella regione di Belgorod e il caso riguarderebbe non meglio precisate circostanze precedenti all'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Le accuse rivolte al militare non sono verificabili in modo indipendente né sono verificabili le dichiarazioni del tribunale militare russo. Il processo si è svolto a porte chiuse e non sono state fornite informazioni sul caso. Il Moscow Times sottolinea che, secondo gli attivisti, i procedimenti penali per alto tradimento sono aumentati significativamente dopo l'inizio della guerra in Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti