Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira. In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza
Gb: "750 tra morti e feriti a causa delle mine, più di 90 bimbi"
Ancora pesanti combattimenti a Bakhmut
Queste ultime azioni suggerirebbero un tentativo da parte di Mosca di accerchiare i soldati ucraini all'interno di Bakhmut. Nonostante le affermazioni che le forze russe stiano avanzando, i filmati geolocalizzati dalla CNN mostrano combattenti ucraini che mantengono posizioni nel centro della città. "Nonostante le pesanti perdite, la Federazione Russa non rinuncia ai piani per occupare il nostro territorio", ha detto lo Stato Maggiore. "L'avversario continua a concentrare i suoi sforzi principali sulle azioni offensive a Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Mar'yinka".
La Slovacchia ha consegnato i 13 caccia Mig-29 promessi
Kiev: "182.660 militari russi uccisi da inizio guerra"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa ‘182.660 uomini, 3.660 carri armati, 7.087 mezzi corazzati, 2.804 sistemi d'artiglieria, 538 lanciarazzi multipli, 285 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 293 elicotteri, 7.087 autoveicoli, 18 unità navali e 2.347 droni.
Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"
Proseguono gli scontri a Bakhmut
Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi
Kiev: "I residenti del villaggio di Lukashivka, nella regione di Chernihiv, si sono riuniti per celebrare la Pasqua nella chiesa distrutta dagli occupanti"
Ucraina, stato maggiore: "Effettuati 5 attacchi nelle aree di concentramento russe"
Mentre ieri l'Ucraina celebrava la Pasqua ortodossa, le forze russe hanno lanciato oltre 50 missili e bombe aeree, uccidendo e ferendo civili. Le regioni di Zaporizhzhia e Mykolaiv sono state colpite con 25 missili terra-aria S-300, secondo lo stato maggiore ucraino. Le forze russe hanno colpito Snihurivka nell'oblast di Mykolaiv con 10 missili uccidendo due adolescenti.
Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari
Isw: "Mosca cerca collaborazione più stretta con la Wagner"
Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano
Ambasciatore russo: "Danimarca non ha linee rosse nella consegna di armi"
Un fondo speciale di 1 miliardo di dollari è stato recentemente istituito in Danimarca per incrementare gli aiuti militari a Kiev, ha osservato il diplomatico. La Danimarca ha trasferito armi per un valore di 900 milioni di dollari all'Ucraina, inclusi sistemi missilistici anti-nave, anticarro e di difesa aerea, mortai, veicoli corazzati, droni e vari tipi di munizioni, ha affermato Barbin. "La spedizione di diciannove unità di artiglieria semoventi Caesar è prevista per maggio e di carri armati Leopard 1 in estate - ha aggiunto il diplomatico - Si sta discutendo l'opportunità di fornire aerei da combattimento F-16. Istruttori danesi stanno addestrando militari ucraini".
Ambasciatore Ucraina a Sky TG24: "Il ruolo dell'Italia è cruciale, leaks non più attuali"
Ucraina, bombardamenti su Donetsk durante Pasqua ortodossa (VIDEO)
Al via maxi esercitazioni in Svezia, partecipa anche Kiev
Ucraina, ministro Difesa cinese da Putin: "Legami forti e stabili"
Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona
Documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari
Video di soldati di Kiev decapitati. Zelensky: "Bestie, il mondo reagisca"
Il primo, riferisce la Cnn, appare più recente e sarebbe stato girato vicino a Bakhmut. L'altro dovrebbe risalire all'estate scorsa. Kuleba: "La Russia è peggio dell'Isis". La condanna dell'Onu: "Immagini orrribili".