Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lavrov in Brasile: vogliamo fine conflitto prima possibile

©Ansa

Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira.  In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza 

 

1 nuovo post

25 anni carcere a Kara-Murza, Gb convoca ambasciatore russo

Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo dopo la sentenza di un tribunale di Mosca che ha inflitto 25 anni di carcere allo storico Vladimir Kara-Murza, acerrimo critico del Cremlino. Il governo di Londra ha anche definito la sentenza "politicamente motivata". Collaboratore dell'ex vice premier russo assassinato, Boris Nemtsov, Kara-Murza -che ha anche la cittadinanza britannica- è stato condannato per "alto tradimento" e aver diffuso "fake news sull'esercito". 
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, il tema del grano ucraino oggi al comitato Agricoltura

La questione dello stop all'import di grano ucraino da parte di Polonia e Ungheria sarà sul tavolo del Comitato Speciale Agricoltura (l'organo che prepara i Consigli Affari Agricoltura dell'Ue) che si riunisce e oggi e sarà in agenda alla prossima riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 in settimana. Lo spiega un alto funzionario dell'Ue.  "Il tema posto da Polonia e Ungheria c'è, ci attendiamo che la Commissione avanzi una proposta per gestirlo", sottolinea la stessa fonte rimarcando come esistano "problemi logistici, anche legati ai costi di trasporto" che non permettono al grano in arrivo in Polonia e Ungheria di essere poi ri-esportato nei Paesi extra-europei. "Dobbiamo trovare il modo per garantire questo ri-esport o fornire compensazioni", aggiunge l'alto funzionario.
- di Redazione Sky TG24

A febbraio la Germania prima per protezione temporanea ucraini

A febbraio la Germania è stato il Paese dell'Ue che ha concesso il maggior numero di status di protezione temporanea agli ucraini in fuga dalla guerra (25.125), davanti a Polonia (24.905), Cechia (9.775) e Romania (7.920). Lo stima Eurostat. In Italia sono stati 440. Rispetto a gennaio, il numero di decisioni per concedere la protezione temporanea agli ucraini è diminuito in 19 dei 26 Stati Ue con dati disponibili, con cali maggiori in Polonia (-3.540), seguita da Germania (-3.080), Cechia (-2.630) e Romania (-1.035). In Italia erano stati 915 a gennaio. In aumento in Irlanda (+540) e Finlandia (+520). 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Dalla Slovacchia confermato il trasferimento di 13 caccia MiG-29 in Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Kara-Murza dopo la sentenza: "La Russia sarà libera"

"La Russia sarà libera, ditelo a tutti". Sono le prime parole dell'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, dopo la sentenza del tribunale cittadino di Mosca che lo ha condannato a 25 anni di detenzione in carcere di massima sicurezza, per "tradimento" e "falsità sull'esercito". Lo riportano diversi media russi presenti nell'aula del tribunale. "La Russia sara' libera" e' lo slogan lanciato da Aleksey Navalny, l'oppositore russo più di spicco a livello internazionale e anche lui in carcere. 
 
- di Redazione Sky TG24

Attaccati 16 villaggi nella regione di Zaporizhzhia

Le truppe russe hanno attaccato ieri 16 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yurii Malashko, come riporta Ukrinform. Malashko ha precisato che vi sono state 52 segnalazioni di strutture danneggiate. "Ieri il nemico ha sparato 56 volte su 16 insediamenti pacifici della regione: 46 colpi di artiglieria, 4 raid aerei, 4 attacchi di droni e 2 attacchi con Mlrs (sistemi di razzi a lancio multiplo, ndr)", ha scritto il funzionario. Un uomo di 61 anni è rimasto ferito nel villaggio di Preobrazhenka a causa dei bombardamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca condanna il dissidente Kara-Murza a 25 anni

Il tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Kara-Murza a 25 anni di prigione. Lo riferisce la Tass. Vladimir Kara-Murza è stato processato, tra l'altro, per tradimento per le sue critiche alla guerra in Ucraina. Kara-Murza era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. Dopo la morte in carcere di Sergei Magnitsky nel 2009, insieme a Nemtsov, aveva operato negli Stati Uniti per convincere il Congresso a introdurre il Magnitsky Act, la legge con le sanzioni individuali (congelamento dei beni e bando a concessione dei visti) contro coloro che in Russia di macchiano di violazioni dei diritti umani, a partire dai funzionari coinvolti nel caso Magnitsky, una legge che ha colpito fra i molti altri anche il giudice che oggi ha pronunciato la sentenza a suo carico
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Putin vede Shoigu e ribadisce: "Ucraina è priorità dell'esercito"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ribadito che la priorità militare della Russia rimane l'Ucraina, dopo più di un anno dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'ex repubblica sovietica. Putin ha parlato in un incontro col suo ministro della Difesa, Serghei Shoigu, che lo ha aggiornato sull'andamento delle esercitazioni per verificare la prontezza al combattimento della flotta del Pacifico. Avviate lo scorso 14 aprile, le manovre a sorpresa coinvolgono più di 25 militari, 167 navi da guerra e navi di supporto, inclusi 12 sottomarini, 89 jet ed elicotteri. In una nota pubblicata sul sito del Cremlino, sotto forma di dialogo tra i due, dopo aver letto il rapporto, Putin ha sottolineato che le manovre dimostrano che la flotta del Pacifico è a un buon livello di preparazione e che la priorità militare russa continua a essere l'Ucraina. "E' chiaro che abbiamo priorità chiare per le forze armate e hanno a che fare con l'Ucraina e tutto ciò che riguarda la protezione del nostro popolo nella Donbass e nei nuovi territori", ha dichiarato il presidente russo riferendosi alle quattro regioni ucraine (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk) annesse con referendum farse e controllate da Mosca solo parzialmente. L'agenzia russa Tass ha riferito che Putin ha anche "espresso la sua gratitudine agli organizzatori delle manovre", che portano la flotta del Pacifico "al massimo livello di prontezza alla battaglia", come annunciato in precedenza dalle autorità russe. Le esercitazioni si chiuderanno domani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, uccisi sette mercenari britannici 

Una squadra d'assalto del distretto militare centrale russo ha conquistato una roccaforte delle forze armate ucraine in una non meglio precisata foresta e ha ucciso sette mercenari britannici: lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax. "Le truppe hanno ucciso un gruppo di sette mercenari britannici con numerose granate F-1 e armi di piccolo calibro e hanno sequestrato una roccaforte delle Forze armate ucraine", ha detto il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, riapertura transito grano: ministro dell'agricoltura in Polonia

Il governo ucraino cercherà innanzitutto di garantire la riapertura del transito di cibo e grano attraverso la Polonia: sarà questo il "primo passo" dei colloqui a Varsavia del ministro dell'agricoltura ucraino, come ha specificato la stessa rappresentante del governo di Kiev. Il viaggio punta a risolvere la crisi creata dal fatto che la Polonia e Ungheria hanno vietato alcune importazioni dall'Ucraina. Alcuni porti del Mar Nero sono rimasti bloccati dopo l'invasione russa dell'Ucraina lo scorso anno e grandi quantità di grano ucraino - che è più economico di quello prodotto nell'Unione europea - hanno finito per rimanere nei paesi dell'Europa centrale, perché si sono creati colli di bottiglia logistici; l'enorme quantità di grano ha fatto crollare e le vendite di grano degli agricoltori locali.  "Il primo passo, a nostro avviso, dovrebbe essere l'apertura del transito, perché è abbastanza importante ed è la cosa che dovrebbe essere fatta incondizionatamente e dopo parleremo di altre cose", ha detto il ministro dell'Agricoltura Mykola Solsky. "In termini di cifre, tutto ciò che ha attraversato il confine polacco (dall'Ucraina) … è circa il 10% di tutto ciò che l'Ucraina ha esportato", ha aggiunto, sull'app di messaggistica Telegram dal Ministero dell'Agricoltura, riferisce la Reuters. Il ministro dell'agricoltura Mykola Solsky ha anche aggiunto che ci saranno ulteriori colloqui in Romania mercoledì e in Slovacchia giovedì. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo protesta contro le esercitazioni russe nel Pacifico

Il capo del gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno ha dichiarato lunedì che Tokyo ha presentato una protesta alla Russia per le sue esercitazioni militari intorno alle isole contese vicino a Hokkaido. Matsuno ha anche affermato che la Russia ha informato Tokyo che avrebbe condotto esercitazioni missilistiche intorno alle isole contese dal 18 al 22 aprile. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 470 bambini uccisi e 407 dispersi da inizio guerra

470 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino, aggiungendo che 948 sono i bambini feriti e 407 quelli considerati dispersi.
L'ultima uccisione "ieri, quando un ragazzo di 17 anni è morto a causa di un bombardamento nemico nel distretto di Bashtan, nella regione di Mykolaiv", ha detto l'ufficio del procuratore, sottolineando che i dati forniti non sono definitivi e sono in corso indagini sia nelle aree di conflitto che nei territori occupati e che in quelli liberati. 
Secondo il rapporto, fra feriti e uccisi, "i bambini più colpiti sono nell'oblast di Donetsk (451), nell'oblast di Kharkiv (275), nell'oblast di Kiev (127), nell'oblast di Kherson (94), nell'oblast di Zaporizhzhia (89), nell'oblast di Mykolaiv (86), nell'oblast di Chernihiv (68), nell'oblast di Luhansk (66), nell'oblast di Dnipropetrovsk (66)".
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Ucraina è la priorità delle forze armate russe"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia ha chiare priorità nell'utilizzo delle sue Forze Armate, prima di tutto, in Ucraina. "Ovviamente, abbiamo chiare priorità attuali nell'utilizzo delle Forze Armate, prima di tutto ciò che riguarda l'Ucraina e la protezione del nostro popolo nel Donbass, in altri nuovi territori", ha detto Putin durante un incontro con il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu. Lo riportano le agenzie di stampa russe. Putin ha incontrato il ministro della Difesa che lo ha informato sulle esercitazioni della flotta del Pacifico. Nell'incontro Shoigu ha riferito che  i bombardieri strategici russi che trasportano missili effettueranno voli verso la parte centrale dell'Oceano Pacifico durante le esercitazioni nel Pacifico. Nel frattempo, riporta la Tass, le forze della flotta del Pacifico si eserciteranno a dare la caccia e a distruggere i sottomarini e i gruppi navali di un nemico simulato e a fare tiri di artiglieria contro obiettivi aerei e navali. Per Putin, "i componenti della flotta possono certamente essere impiegati per la risoluzione dei conflitti ovunque". L'ispezione a sorpresa della flotta del Pacifico, cominciata il 14 aprile, "coinvolge oltre 160 navi e imbarcazioni, tra cui 12 sottomarini, oltre 25.000 persone, 89 aerei ed elicotteri", ha riferito il capo della difesa.
- di Redazione Sky TG24

Londra: "Probabilmente ci vorrà almeno un decennio per ripulire l'Ucraina dalle mine"

- di Redazione Sky TG24

Ancora un attacco russo su Sloviansk, 4 morti

Quattro persone sono morte a Sloviansk, nella regione di Donetsk (est), in seguito ad un attacco russo lanciato ieri: lo ha reso noto il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Le vittime di ieri si aggiungono ai 15 morti, incluso un bambino di due anni, e i 24 feriti provocati da un attacco missilistico lanciato dalle forze russe sulla città  venerdì scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Uccisi sette mercenari britannici"

Le autorità russe hanno comunicato che almeno sette "mercenari" britannici sono morti nelle ultime ore durante un attacco contro una roccaforte delle forze armate ucraine. "Utilizzando dispositivi aerei senza equipaggio, gli ufficiali dell'intelligence russa hanno localizzato posizioni fortificate in un'area boscosa", ha dichiarato il ministero della Difesa russo sul suo sito web, aggiungendo che in seguito "i soldati dell'unità d'assalto, sotto la copertura di carri armati, hanno superato più di 500 metri di terreno minato per raggiungere le posizioni nemiche". 
"I soldati russi - precisa il comunicato - hanno utilizzato un gran numero di granate F-1, neutralizzando un gruppo di sette mercenari britannici e catturando la roccaforte delle forze armate ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Ci vorrà un decennio per sminare il Paese"

"Ci vorrà probabilmente almeno un decennio per sminare l'Ucraina": la previsione è del ministero della Difesa britannica, illustrata nel suo consueto aggiornamento su Twitter. Secondo Londra, "le vittime civili legate alle mine antiuomo continuano a essere segnalate quotidianamente" e "le regioni più colpite sono gli Obast di Kherson e Kharkiv". Anche nel breve futuro, le previsioni sono fosche perché con l'arrivo della primavera e l'aumento del numero delle persone che lavoreranno nei campi, "aumenterà il rischio di incidenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri respinti 60 attacchi russi nel Donetsk

Le forze ucraine hanno respinto ieri 60 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Unian. Le truppe russe hanno lanciato nelle ultime 24 ore 25 attacchi missilistici conto le città di Zaporizhzhia, Kamyshevakha (regione di Zaporizhzhia) e Snigirevka (Mykolaiv), così come 42 raid aerei. Inoltre, i russi hanno effettuato 46 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo contro le posizioni dei militari ucraini e le infrastrutture civili provocando morti e feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti