Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira. In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza
Mattarella: "Serve una grande coesione dell'Ue"
Duda: "Se Russia vince attaccherà altri Paesi"
Mattarella: "Sostegno a Ucraina finché sarà necessario"
Moglie Kara-Murza denuncia: "Vogliono distruggerlo"
Ue: "Ferma condanna a oltraggiosa sentenza Kara-Murza"
Lavrov a Brasilia per colloqui con l'omologo brasiliano
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dovrebbe arrivare oggi a Brasilia per colloqui con il suo omologo brasiliano, Mauro Vieira. Lavrov arriva proprio mentre il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, torna da una visita di stato in Cina, ed entrambe le missioni fanno parte - riporta la Bbc - di una ripresa delle relazioni diplomatiche che Lula sta perseguendo dal suo ritorno al potere, cercando di recuperare la reputazione internazionale del Brasile dopo la presidenza di Jair Bolsonaro.
Anche Berlino condanna la sentenza: "Subito libero Kara Murza"
Prigozhin vuole le dimissioni del governatore di San Pietroburgo
Kara-Murza, Turk (Onu): “Nessuno dovrebbe essere privato della propria libertà per aver esercitato i propri diritti umani. Chiedo alle autorità di rilasciarlo senza indugio”
Cremlino: "Kara-Murza? Non commentiamo mai le sentenze"
Iraq: "Possiamo mediare tra Mosca e Kiev"
Ucraina, Ue: "Su import agricolo non ammesse azioni unilaterali"
L'Onu chiede il rilascio immediato di Kara-Murza
La Slovacchia ha vietato l'import del grano ucraino
Dissidente bielorussa: "Sentenza Kara-Murza è una presa in giro"
Il presidente russo Vladimir Putin stringe la mano al ministro della Difesa, Sergei Shoigu, durante l'incontro odierno al Cremlino
Kiev: "Nessuna arma cinese trovata sul campo di battaglia"
Kuleba a Baghdad incontra il premier Sudani
Russia: avvocati Kara-Murza faranno ricorso contro condanna
della città di Mosca nel marzo di quest'anno e si è svolto a porte chiuse, poiché i materiali del procedimento penale erano stati classificati come riservati. La procura aveva chiesto 25 anni in carcere di massima sicurezza mentre la difesa puntava all'assoluzione. Kara-Murza si è sempre dichiarato innocente e ha denunciato le accuse nei suoi confronti come "politicamente motivate".
Fonti, l'Ue prepara nuovo pacchetto aiuti su grano ucraino
La Commissione europea sta preparando un nuovo pacchetto di aiuti che potrebbe arrivare a 75 milioni di euro dalla riserva di crisi Pac, per alleviare la pressione sui prezzi dei cereali nei Paesi confinanti con l'Ucraina. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier. Il tema dello stop al grano ucraino, annunciato nel weekend da Polonia e Ungheria a tutela dei propri produttori, sarà sul tavolo del Comitato Speciale Agricoltura che si riunisce oggi.