Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lavrov in Brasile: vogliamo fine conflitto prima possibile

©Ansa

Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira.  In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza 

 

1 nuovo post

Mattarella: "Serve una grande coesione dell'Ue"

"Dopo la brutale aggressione della Russia c'è l'esigenza di sostenere l'Ucraina. E sarà un sostegno finché è necessario sotto ogni profilo con la convinzione che riguardi tutti i Paesi. Se l'Ucraina fosse lasciata sola altre aggressioni seguirebbero. L'Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiremo in pieno. Anche perchè siamo inorriditi da alcuni comportamenti russi, come quelli di colpire obiettivi civili. Tutto questo richiede una grande coesione" dell'Unione europea. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Varsavia dopo un colloquio con il presidente polacco Duda.
- di Redazione Sky TG24

Duda: "Se Russia vince attaccherà altri Paesi"

 "La Russia non può vincere questa guerra perché altrimenti attaccherà altri Paesi, ne abbiamo parlato con il presidente Mattarella e siamo d'accordo, continueremo ad aiutare l'Ucraina". Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda dopo il colloquio con il capo dello Stato. "Alcuni leader politici stanno dicendo parole sulla possibile fine di questa guerra, e ipotizzano la fine degli aiuti, io dico che chiunque chieda di sospendere gli aiuti all'Ucraina opera negli interessi della Russia, perché la supremazia della Russia è ovvia e se l'Ucraina non ottiene aiuti la Russia avrà una supremazia in questa parte dell'Europa. Conosciamo l'atteggiamento russo, capiamo i nostri vicini ucraini che a tutti i costi cercano di difendere la loro sovranità", ha detto Duda che ha ringraziato l'Italia per gli aiuti al lato est della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Sostegno a Ucraina finché sarà necessario"

Continueremo a dare "sostegno all'Ucraina finché è necessario, finché occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese. Questo con la convinzione che ciò riguardi non solo l'Ucraina, ma tutti i Paesi che si richiamano alla libertà delle persone e dei popoli". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Varsavia dopo un colloquio con il presidente polacco Andrzej Duda.
- di Redazione Sky TG24

Moglie Kara-Murza denuncia: "Vogliono distruggerlo" 

 "Non vogliono solo rinchiudere mio marito in carcere, vogliono distruggerlo". Così la moglie dell'oppositore russo, Vladimir Kara-Murza, Evghenia, ha commentato il trattamento riservato al marito dalla giustizia del suo Paese poco prima della sentenza che lo ha condannato a 25 anni di carcere per alto tradimento. "Vogliono distruggerlo", ha detto Evghenia Kara-Murza al Sunday Times, sostenendo che il Cremlino sta attuando "pura e cinica vendetta" per il ruolo svolto dal marito nell'approvazione del cosiddetto 'Magnitsky Act': la legge è stata approvata per la prima volta dagli Stati Uniti nel 2012 e ha consentito a Washington di sanzionare funzionari russi sospettati di violazioni dei diritti umani. Da allora, numerosi altri Paesi hanno approvato una legislazione simile, come il Regno Unito e il Canada.
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Ferma condanna a oltraggiosa sentenza Kara-Murza"

"Condanniamo fermamente l'oltraggiosa sentenza contro il dissidente russo Kara-Murza, condannata a 25 anni di prigione solo per le sue posizioni politiche". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Ue per la Politica estera, Peter Stano. "E' l'ennesima dimostrazione della politicizzazione della giustizia da parte delle autorità russe", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov a Brasilia per colloqui con l'omologo brasiliano

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dovrebbe arrivare oggi a Brasilia per colloqui con il suo omologo brasiliano, Mauro Vieira.   Lavrov arriva proprio mentre il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, torna da una visita di stato in Cina, ed entrambe le missioni fanno parte - riporta la Bbc - di una ripresa delle relazioni diplomatiche che Lula sta perseguendo dal suo ritorno al potere, cercando di recuperare la reputazione internazionale del Brasile dopo la presidenza di Jair Bolsonaro. 

- di Redazione Sky TG24

Anche Berlino condanna la sentenza: "Subito libero Kara Murza"

Berlino stigmatizza "con la più grande fermezza" la condanna di Vladimir Kara Murza a 25 anni di carcere, accusato di tradimento per aver criticato la guerra. Lo ha detto oggi in conferenza stampa, a Berlino, la portavoce del ministero degli Esteri, Andrea Sasse. Il governo  tedesco "chiede la liberazione immediata" dell'oppositore russo. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin vuole le dimissioni del governatore di San Pietroburgo

Il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha rilanciato sul suo canale Telegram una petizione per chiedere le dimissioni di Alexander Beglov, il governatore di San Pietroburgo, luogo dov'è stato ucciso in un attentato il vlogger e propagandista russo Vladlen Tatarsky, molto vicino alla milizia del "cuoco di Putin". Il capo della Wagner e Beglov sono già ai ferri corti da tempo. Prigozhin ha chiesto si suoi follower se fossero d'accordo: il 94% dei circa 103 mila votanti ha risposto di sì. Nella petizione, fatta dagli attivisti del gruppo "Città del cambiamento", si legge che San Pietroburgo "sta perdendo la sua antica grandezza e il suo status culturale e si sta trasformando in rovina" oltre ad avere "un deficit di infrastrutture sociali e non ha alloggi a prezzi accessibili". Tutto questo starebbe accadendo "a causa delle decisioni inefficaci della squadra del governatore Alexander Beglov". Gli attivisti si lamentano in particolare dell'atteggiamento passivo di Beglov nei confronti della conservazione della memoria storica, che ignora "gli interessi dei veterani, dei sopravvissuti all'assedio e dei giovani patriottici", per questo "non sorprende che San Pietroburgo si stia trasformando nella principale regione di opposizione liberale del Paese". Per tutte queste ragioni chiedono al presidente russo Vladimir Putin che licenzi il governatore di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Kara-Murza, Turk (Onu): “Nessuno dovrebbe essere privato della propria libertà per aver esercitato i propri diritti umani. Chiedo alle autorità di rilasciarlo senza indugio”

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Kara-Murza? Non commentiamo mai le sentenze"

No comment del Cremlino sulla condanna a 25 anni per il dissidente Vladimir Kara-Murza. "Sapete che non commentiamo mai le decisioni dei tribunali, e non lo faremo nemmeno questa volta", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Iraq: "Possiamo mediare tra Mosca e Kiev"

L'Iraq si propone come mediatore tra Mosca e Kiev per "giungere a un cessate il fuoco" nella guerra in Ucraina. Lo ha detto oggi a Baghdad il ministro degli esteri iracheno Fuad Hussein, parlando  in conferenza stampa  assieme al suo collega ucraino Dmytro Kuleba arrivato oggi nella capitale irachena. Citato dalla tv di Stato irachena, Hussein ha detto: "l'Iraq sostiene il cessate il fuoco nella guerra ucraino-russa. Ne abbiamo parlato di recente con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov" "L'Iraq cerca di contribuire alla soluzione della guerra e facciamo parte del gruppo di contatto per avviare colloqui tra Mosca e Kiev", ha aggiunto il ministro degli esteri iracheno. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: "Su import agricolo non ammesse azioni unilaterali"

"Siamo già in contatto con le autorità" di Polonia e Ungheria "che stanno annunciando queste misure" di sospensione delle importazioni agricole dall'Ucraina esenti dal pagamento di dazi doganali "per capire in modo appropriato il fine e la base legale delle misure perché non abbiamo piena chiarezza su queste. In parallelo va ovviamente ricordato che le politiche commerciali sono materia di competenza esclusiva Ue" e perciò "le azioni unilaterali non sono possibili". Lo ha dichiarato Miriam Garcia Ferrer, portavoce della Commissione europea, rispondendo a una domanda sulla decisione dei governi di Varsavia a Budapest di sospendere le importazioni senza dazi dall'Ucraini che, a detta delle organizzazioni locali di rappresentanza degli agricoltori, starebbero danneggiando i rispettivi comparti di produzione agricola. 
 
- di Redazione Sky TG24

L'Onu chiede il rilascio immediato di Kara-Murza

L'Onu ha chiesto il rilascio "immediato" dell'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, condannato a 25 di carcere anche per tradimento a causa delle sue critiche alla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

La Slovacchia ha vietato l'import del grano ucraino

La Slovacchia ha vietato "temporaneamente" le importazioni del grano e di altri prodotti dall'Ucraina. Lo ha reso noto l'Ufficio del governo. Un passo simile è stato adottato nei giorni scorsi dalla Polonia e dallïUngheria.  Lo scorso giovedì la Slovacchia ha vietato la lavorazione del grano ucraino stoccato e della farina da esso prodotta per la presenza di pesticidi. 
- di Redazione Sky TG24

Dissidente bielorussa: "Sentenza Kara-Murza è una presa in giro"

Sviatlana Tsikhanouskaya, leader dell'opposizione bielorussa in esilio, ha condannato la condanna di Vladimir Kara-Murza, descrivendolo come un amico e chiedendone il rilascio. "È una voce della ragione coraggiosa e intelligente che si oppone al regime disumano di Putin e all'aggressione contro l'Ucraina. Questa sentenza è l'ennesima presa in giro della giustizia", afferma in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente russo Vladimir Putin stringe la mano al ministro della Difesa, Sergei Shoigu, durante l'incontro odierno al Cremlino 

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nessuna arma cinese trovata sul campo di battaglia"

L'Ucraina non ha trovato armi cinesi utilizzate dalla Russia sul campo di battaglia: lo ha detto in un'intervista il segretario alla Sicurezza nazionale e alla Difesa di Kiev, Oleksiy Danilov, come riporta il Kyiv Independent. Danilov ha assicurato che se armi cinesi verranno trovate al fronte, "informeremo tempestivamente la società (ucraina) e il mondo intero", aggiungendo tuttavia: "Considerando il coinvolgimento della Cina negli affari mondiali, non è chiaro il motivo per cui dovrebbe scegliere di fornire armi alla federazione russa in questo momento". Danilov ha ricordato che quando l'Ucraina è stata in grado di confermare che la Russia aveva iniziato a utilizzare droni di fabbricazione iraniana per attaccare il Paese, le autorità "hanno immediatamente rilasciato una dichiarazione in merito" e hanno fatto appello ai Paesi i cui componenti erano stati utilizzati per la fabbricazione dei droni. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Baghdad incontra il premier Sudani

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba è atterrato oggi  Baghdad, in Iraq, per una visita ufficiale mirata ufficialmente a rafforzare i legami bilaterali tra i due paesi.   Secondo media iracheni, la visita di Kuleba ia Baghdad, dove incontra stamani il premier iracheno Muhammad Sudani e il ministro degli esteri Fuad Hussein, ha anche l'obiettivo di esplorare la possibilità che l'Iraq svolga il ruolo da mediatore nel conflitto in corso in Europa orientale. Il governo iracheno ha ottimi rapporti con la Russia, con gli Stati Uniti e con l'Iran. Il premier Sudani si è intrattenuto nelle settimane scorse col presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, che ha descritto l'Iraq come un "paese fondamentale e influente" nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: avvocati Kara-Murza faranno ricorso contro condanna

La difesa dell'oppositore russo, Vladimir Kara-Murza, presenterà appello contro la sentenza del tribunale di Mosca che lo ha condannato a 25 anni di carcere di massima sicurezza per "alto tradimento" e "falsità sull'esercito". Uno dei suoi avvocati, Maria Eismon, lo aveva già annunciato durante una delle ultime udienze: faremo ricorso alla corte d'appello, denunciando "gravi violazioni procedurali", aveva spiegato. Vestito con una maglietta nera e una giacca grigia, Kara-Murza ha sorriso brevemente quando è stata pronunciata la sentenza ampiamente attesa. Ha ascoltato la lettura dalla cella in cui si trovava in tribunale e ha fatto cenno ai suoi sostenitori di scrivergli in carcere. Numerosi giornalisti vicini a Kara-Murza, nonché rappresentanti di diverse ambasciate straniere, erano presenti oggi in aula per la lettura del verdetto che ha stabilito anche il pagamento di multa di 400 mila rubli (4.400 euro) e ha bandito l'oppositore dall'attività giornalistica per sette anni. Dopo l'annuncio del verdetto, l'ambasciata americana, i cui rappresentanti erano presso il tribunale della citta' di Mosca, ha dichiarato sostegno a Kara-Murza e ha invitato le autorità russe a "rilasciarlo immediatamente". In un comunicato, diffuso dalla sede diplomatica americana, il verdetto è stato definito "non equo". Il processo contro Kara-Murza è iniziato presso il tribunale
della città di Mosca nel marzo di quest'anno e si è svolto a porte chiuse, poiché i materiali del procedimento penale erano stati classificati come riservati. La procura aveva chiesto 25 anni in carcere di massima sicurezza mentre la difesa puntava all'assoluzione. Kara-Murza si è sempre dichiarato innocente e ha denunciato le accuse nei suoi confronti come "politicamente motivate". 
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, l'Ue prepara nuovo pacchetto aiuti su grano ucraino

La Commissione europea sta preparando un nuovo pacchetto di aiuti che potrebbe arrivare a 75 milioni di euro dalla riserva di crisi Pac, per alleviare la pressione sui prezzi dei cereali nei Paesi confinanti con l'Ucraina. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier. Il tema dello stop al grano ucraino, annunciato nel weekend da Polonia e Ungheria a tutela dei propri produttori, sarà sul tavolo del Comitato Speciale Agricoltura che si riunisce oggi. 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti